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Autore Discussione: [Megane III] 1.4 16v TCE 130cv  (Letto 98526 volte)
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carminuzzo
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« Risposta #140: 19 Febbraio 2012, 15:20:41 »

secondo me' se cercate il confort il 1.4 tce e' il motore meno adatto

Veramente è tutto il contrario... Motore silenziosissimo fino ai 130 km/h. Bisogna distinguere la parola "confort" da "consumi e prestazioni".

Dalla mia dico che consuma parecchio a mio avviso,per cercare un consumo basso l auto ti "costringe" una determinata tipologia di guida,hanno dato tanta coppia direi anzi,tutta e subito già ai 2000 giri e oltre si svuota di brutto,progressione pessima,in autostrada la sesta e' infatti maledettamente corta,per mantenere consumi decenti in sesta bisogna andare a 90 km/h e sta cosa e' fastidiosissima,anche in termini di comfort

Consuma tanto, è assodato, ma è sempre soggettivo ai percorsi che si fanno ed alle andature che si sostengono. Poi c'è sempre la questione GPL per cambiamenti di esigenze chilometriche.

La coppia c'è, e ce ne tanta da subito, ma non si "svuota" a mio parere, o perlomeno 1°-2°-3°, tirano tanto fino a limitatore.
La progressione è "soft", come tutti i turbo di nuova generazione, complice il tappo €5.

Quoto la 6° che è troppo corta, ma penso sia dovuto all'impostazione sportiva che han voluto dare al motore.

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« Risposta #141: 19 Febbraio 2012, 15:28:14 »

solitamente chi compra un 1.4 turbo benzina lo prende per le caratteristiche sportive ma non sicuramente per rilassarsi alla guida
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Garghy
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« Risposta #142: 19 Febbraio 2012, 15:36:56 »

Dico solo che la sesta in genere anzi direi quasi sempre e su tutte le auto la sesta e' da overdrive,il comportamento sportivo Dell auto e' un altra cosa,nel mio caso ad esempio per comfort intendo inutilizzo autostradale e" vero che l auto e' silenziosa ma a 130km\h nn può girare a più di 3200 giri...dovevano allungarla leggermente,per un uso sportivo difficilmente usi la sesta...al più presto infatti faro scarico e centralina cercando di fluidificare il più possibile la progressione motore.solo che al momento nn si trova ne centralina ne scarico per questa motorizzazione
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« Risposta #143: 19 Febbraio 2012, 15:47:25 »

Dico solo che la sesta in genere anzi direi quasi sempre e su tutte le auto la sesta e' da overdrive,il comportamento sportivo Dell auto e' un altra cosa,nel mio caso ad esempio per comfort intendo inutilizzo autostradale e" vero che l auto e' silenziosa ma a 130km\h nn può girare a più di 3200 giri...dovevano allungarla leggermente,per un uso sportivo difficilmente usi la sesta...al più presto infatti faro scarico e centralina cercando di fluidificare il più possibile la progressione motore.solo che al momento nn si trova ne centralina ne scarico per questa motorizzazione

Appoggio pienamente il discorso della 6°. Effettivamente potevano farla da "save fuel" Indeciso

Per la centralina c'è un altro topic, ed al momento ci sono preparatori che sanno metterci mano; idem per lo scarico Occhiolino

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« Risposta #144: 19 Febbraio 2012, 20:06:07 »

Penso che la 6a più di così....E' sempre un 1.4.......se dovesse fare 6500 giri con la 6a farebbe 250km/h+(come Rs?) Scioccato 
Anche la mia se insisto dopo i 3500 è un po' fiacca,ho telefonato a C&B per un albero a Cam per fare spingere il motore sopra i 4000 senza pregiudicare coppi e tiro. Mi hanno detto che possono riprofilare i miei, per dare più allungo in alto. Sono solo un po' indeciso per smontare il motore nuovo.....
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« Risposta #145: 20 Febbraio 2012, 16:19:14 »

ma invece di smontare il motore nuovo che  nonquoto non era meglio comprare direttamente un motore piu' prestante?Che?!?? sogghigno
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« Risposta #146: 21 Febbraio 2012, 22:33:50 »

Ahime, ci fosse stata una Rs sportour o almeno 2.0 Tce l'avrei comprata ma la  renault  se vuoi (o devi x spazio) comperare il "cassone"   risatona01 a benza allora te lo cucchi 1.4Tce che consuma come un tir sulla sportour....Capisci adesso perchè sto provando qualcosa?  proverò la mappa.......
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« Risposta #147: 22 Febbraio 2012, 01:13:01 »

ma se non sbaglio la sportour monta anche il 2.0 tce da 180 cv....
cmq a me sto discorso del downsizing che adottano le case non va propio giu'....secondo me un 1.4 lo puoi mettere su una clio...una opel corsa, no su una berlina che pesa 1500kg e che è fatta per viaggiare...loro dicono che cosi si consuma e s'inquina meno....io sostengo l'esatto opposto
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« Risposta #148: 26 Febbraio 2012, 16:49:00 »

Devi guardare il rapporto peso-potenza.
Se il motore e' piccolo, leggero, elastico e ti da tanta coppia e potenza, che interessa se sia un 1.4 o un 2.0?

Certo la differenza lo fa l' affidabilita', se dopo un giorno il motore si rompe perche' troppo sollecitato e' un problema ma se e' anche affidabile e dura come uno con maggior cilindrata allora non ci devono essere pregiudizi.

Ricorda che negli anni '80 le formula 1 avevano il motore turbo da 1500cc e 1000CV in gara, 1200CV in qualifica certo che dopo un gara erano a distrutti ma anche i 3000cc che usava shumi sulla ferrari negli anni dei titoli mondiali, si diceva che alla fine della gara il motore aveva l' acqua nei cilindri.
Ma erano motori progettati per quelle percorrenze, quindi vedi che l' unica differenza la fa l' affidabilita', non che sia piu' piccolo o piu' grosso di cilindrata.

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« Risposta #149: 22 Aprile 2012, 22:56:07 »

Il 1.4 tce 130cv noto che è scomparso dal listino, come mai?
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« Risposta #150: 22 Aprile 2012, 23:00:43 »

perche' hanno messo il 1.2 TCE da 115cv che lo ha sostituito (se non sbaglio)
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« Risposta #151: 22 Aprile 2012, 23:06:32 »

perche' hanno messo il 1.2 TCE da 115cv che lo ha sostituito (se non sbaglio)

OT:questa secondo me è stata una grande ca**ata che Reanult è riuscita a fare, un motore che va bene sia e no per la clio III lo mettono su +200kg da macchina..mah
Fine OT
« Ultima modifica: 22 Aprile 2012, 23:07:40 da Lawrence85 » Registrato  

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« Risposta #152: 22 Aprile 2012, 23:10:12 »

perche' hanno messo il 1.2 TCE da 115cv che lo ha sostituito (se non sbaglio)

ah, ma nel configuratore c'è il 1.6 110cv e poi passa al 2.0 tce 180cv  Che?!?
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« Risposta #153: 22 Aprile 2012, 23:14:49 »

ah, ma nel configuratore c'è il 1.6 110cv e poi passa al 2.0 tce 180cv  Che?!?
o devono ancora aggiornare il configuratore o al momento il 1.2 non e' ancora in commercio (e' commercializzato con il MY 2012)

OT:questa secondo me è stata una grande ca**ata che Reanult è riuscita a fare, un motore che va bene sia e no per la clio III lo mettono su +200kg da macchina..mah
Fine OT
OT  quoto ma ora e' in voga il downsizing non solo per renault (vedi ford con la focus 1.0 ecoboost 3 cilindri)
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« Ultima modifica: 22 Aprile 2012, 23:18:01 da driver73 » Registrato  

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« Risposta #154: 23 Aprile 2012, 14:31:28 »

Non interessa se fanno un motore da 1000cc, interessa che il motore sia adeguato come potenza e come coppia al volume e al peso perche' altrimenti il risultato e' un vero polmone e invece di consumare di meno, consuma di piu'
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« Risposta #155: 23 Aprile 2012, 14:34:23 »

tornando in topic, se elminassero questo splendido motore(1.4 tce) non penso che farebbero una gran mossa i francesi
già era "adeguato alla vettura" il 1.4
il 1.2 sarebbe una struzzatura
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« Risposta #156: 08 Giugno 2012, 09:45:29 »

scusate se rispolvero questa discussone ma avrei bisogno di sapere da voi, gentili possessori di questo splendido motore, una informazione

vorrei sapere se potreste un pò tutti rispondermi a tale domanda.
la ventola del radiatore a clima SPENTO, a macchina appena ACCESA ,vi parte subito?
gradirei un seguito a questa discussione.
grazie

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« Risposta #157: 08 Giugno 2012, 09:52:26 »

Non parte quasi mai, ieri sera in 45 minuti di coda la ventola è partita 30 secondo quando ero fermo da 5 minuti dietro un bus.
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« Risposta #158: 08 Giugno 2012, 09:53:44 »

Non parte quasi mai, ieri sera in 45 minuti di coda la ventola è partita 30 secondo quando ero fermo da 5 minuti dietro un bus.

Idem

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« Risposta #159: 08 Giugno 2012, 09:55:20 »

Non parte quasi mai, ieri sera in 45 minuti di coda la ventola è partita 30 secondo quando ero fermo da 5 minuti dietro un bus.

grazie
ergo...appena accesa la macchina non ti parte la ventola.
una ulteriore domanda
ma la temperatura di quei motori,in quanto tempo arriva a stabilizzarsi?, cioè in quanto tempo arriva a segnale la temperatura normale?


Post Unito: 08 Giugno 2012, 09:56:06
grazie carminuzzo thanksati tutti e due
« Ultima modifica: 08 Giugno 2012, 09:56:06 da Lawrence85 » Registrato  

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