carminuzzo
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ciao ragazzi, ho il 1400 tce da ormai 4 mesi e 4000 km. I miei consumi sono ancora altini e purtroppo cerco di starci attento non tirando l'auto. Non riesco ad avere grandi risultati, probabilmente non riesco ad interpretare bene il motore turbo. Volevo chiedervi in dettaglio secondo voi a che regime devo cambiare le varie marce e al contempo quando scalare. Vi ringrazio!
io personalmente, le cambiate le faccio tutte ai 2000 giri come da indicatore di marcia, idem nelle scalate; per carità, sotto i 2000 giri non è pigro, però se acceleri, avrai il cosiddetto "turbo-lag" con consumi che schizzano alle stelle e ripresa effettiva del motore ritardata. Cerca di usare molto il "cutoff", soprattutto in tratti trafficati o in prossimità di semafori/rotonde ; per il resto, tu hai una sportour che pesa 35kg in più della berlina e sicuramente un 0.2-0.3l/100km in più li consuma
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carminuzzo
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nota negativa per questo motore; non so se è solo il mio caso, ma ormai è una cosa che ho notato da quando ho ritirato l'auto: alla prima accensione giornaliera, il motore va che è una meraviglia, consumi buoni in piano (ai 70 faccio i 25km/l ed ai 90 sono sui 20 km/l), accellerazione "giusta", insomma va tutto bene; dalla 2° accensione in poi, la macchina peggiora : consumi nettamente diversi (in peggio) facendo il medesimo tratto di strada, più fiacca nelle accellerazioni , come se faticasse a prender giri. Praticamente ad ogni accensione successiva alla prima, il motore sembra come affaticato e c'è da dire che gli "tiro il collo" raramente . Altro problema è il cambio: allo stacco fra la 1° e la 2°, non puoi dosare la frizione in modo "sportivo" perchè ti schizza via con un singhiozzo e sono "costretto" a dosarla dolcemente; o magari sono io impedito : . Se riscontrate i miei stesi problemi, fatelo gentilmente presente in questo topic
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Nik89
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il primo problema dei consumi sinceramente non ci ho fatto caso se consuma più o meno, però posso affermare con certezza che le prestazioni rimangono invariate! Per il fatto del singhiozzo, non ho capito! comunque se intendi uno strattone non l'ho notato per ora, dopo ci faccio caso!
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carminuzzo
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il primo problema dei consumi sinceramente non ci ho fatto caso se consuma più o meno, però posso affermare con certezza che le prestazioni rimangono invariate! Per il fatto del singhiozzo, non ho capito! comunque se intendi uno strattone non l'ho notato per ora, dopo ci faccio caso! se riuscissi a comparare i consumi della 1° e 2° accensione, te ne sarei grato per il "singhiozzo" volevo intendere lo strattone ; esattamente lo fa solo in cambiata dalla 1° alla 2° marcia e posso evitarlo solamente accompagnando dolcemente la frizione
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kore
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la mia megane sportour ha ormai un anno e sul groppone 24000 km monta il pannello bmc e la rimappa(adesso ne ha 155) come consumi segna 7.5km/L buono no?? :super:saluti cristiano ultima notizia la mia alfa e andata in pensione e ho preso una nuova twingo dmn la ritiro dal concessionario e posterò foto ciao ragazzi
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Zane
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i problemi di frizione sono veri forse perchè la maledetta (imho) frizione della megane ha tutto negli ultimi 7-10 cm prima è vuota! puoi mollarla pure a metà che non ha ancora attaccato (quando solitamente gia a metà frizione le altre macchine hanno attaccato quasi completamente)
io mi trovo scomodo a fare partenze veloci, attenzione non partenzoni ai semafori ma magari dalla folle a prima e partire subito mi trovo scomodo perchè o mi schizza a 2k giri o mi fa i sottocoppia con vibrazioni assurde (ciao ciao supporti motore)
lo strattone tra prima e seconda l'ho notato anche io raramente, nonostante ho un diesel e un turbo lag pazzesco se cambi prima dei 1.900 giri (1.5 dci)
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carminuzzo
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ho riferito al capofficina renault questo problema del cambio, più la problematica dei consumi che aumentano dalla 2° accensione con un calo delle prestazioni; s'è fatto anche un giro con me e mi ha chiesto come mai non ho preso l'RS, indicandomi quella parcheggiata nel piazzale, bianca con cerchi neri (questa la mia faccia ). comunque, al prossimo appuntamento, farà la diagnosi completa di tutti gli organi meccanici e di carrozzeria (ha sentito anche lui gli scricchiolii delle portiere in presenza di buche )
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Zane
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e tu dovevi dirgli : perchè non mi dai dieci mila euro piu il valore della mia poi vedi come te la compro?
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« Ultima modifica: 08 Settembre 2011, 19:08:11 da Zane »
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ommadawn
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... o mi fa i sottocoppia con vibrazioni assurde (ciao ciao supporti motore)
Questo l'ho notato anch'io ieri (non in partenza dove non ho avuto nessun problema ma in salita in un paio di tornanti dove avrei dovuto scalare...) e mi ha fatto un po' impressione: qual è il motivo tecnico di questa cosa? (per il resto mi sembra un bel motore)
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« Ultima modifica: 27 Settembre 2011, 08:52:02 da ommadawn »
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Zane
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niente sono semplici vibrazioni dovute all accelerazione col motore sottocoppia se apri in 3 a 15 allora e sei a 100 giri neanche piu del minimo fa tutte quelle vibrazioni (quasi qualsiasi mezzo a motore) perchè non ce la fa a salire o hai 300 cv e allora è un conto ma se ne hai "pochi" è normalissimo io penso che siano i componenti del motore che vibrano per lo stress che hanno eppunto sfruttare una terza marcia da 10 allora è un utopia per un motore comune.. io CREDO che sia come in bicicletta se metti le marce lunghe e sei fermo giusto per far capire, detto in un modo un po "brado"
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ommadawn
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Insomma inesperienza con le cambiate della meggy, in effetti portarla in salitona il primo giorno con 30 km all'attivo è stata una cosa un po' "crudele"... poverina non lo faccio più.
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Zane
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beh considera che cmq lei (la meggy) di certo non aiuta! io ho solo 20 mesi di patente però causa moto sin da 15 anni ho molta dimestichezza con la frizione.. mi si è spenta l'auto 5 volte in tutta la mia vita (1 con la meggy) 1 con quella vecchia e le altre con un benza perchè volevo partire in seconda solo di frizione quindi ho abbastanza "mano" e piede con le frizioni e ti garantisco che la meggy è ostica nelle partenze con il 1.5 dci mi capita a volte che schizza a 2.000 giri o che borbotta in partenza a me stacca gli ultimi 10 cm, i primi 15 cm di frizione sono inutilizzati e invece a me piacciono le auto che staccano subito in salita senza dispositivo anti arretramento è quasi un casino (nelle salite ripide) o parti come un animale a 3.000 giri o rischi che si spenga .. tutta sta pappardella era per dirti che il problema non sei tu ma è proprio la megane che fa così, io ho risolto nelle partenze lente tenendo la frizione vicinissima al punto di staccata e uso il gas in modo molto dolce e la stacco lentissima, così vengono partenze fluidissime, ma se vai un poco di fretta fai certi numeri
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ommadawn
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Eh eh, sì non aiuta. Comunque ci sto prendendo mano... abituato alla Clio 1.2 16V mi fa impressione la fluidità degli innesti del cambio, davvero notevole (per me che ho sempre guidato macchine più "piccole"). ... poi ieri sera subito dopo aver guidato la Meggy ho guidato una Kadett di metà anni 70... (verde per giunta!), da morir dal ridere (ero con amici), soprattutto cercando di frenare...
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Zane
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eh beh ovviamente è molto piu fluida e pulita come guida rispetto ad auto piccole io ho una yaris che uso spesso ed è molto piu "macchinosa" della meggy, dal cambio piu duro alla frizione piu dura (ma piu "sfruttabile") allo sterzo e tutto io credo che piu si sale di livello piu questa cosa è accentuata esempio, se guidi un classe S a 200 allora ti sembra di stare su una megane a 50 allora comunque in generale il comfort di marcia e la fluidità sono ottime anche per il diesel che è un po piu "crudo" del benza da guidare ma fluidissimo anch'esso cmq la kadett è troppo malavita, dovevi fare una foto
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danteaq
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Ragazzi devo dire che il consumo al KM sulla Megane funziona bene....prima avevo una 147 ed era molto ottimista :-))
cmq alla mia dopo 14100km il consumo medlio segna 7,9/100 km, ho anche fatto la prova segnandomi i km ed il costo della benzina al momento del pieno e appena arrivato alla riserva ho fatto la controprova (km/litri) ed effettivamente è molto molto vicina.
che dicono invece i vostri consumi medi?
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Lord
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7.9? ? con il 1.4? ? mi sembrano altini
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Nik89
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io li vedo giusto in extraurbano questi consumi! specifica che percorrenze hai es: 33.3% urbano 33.3% extra 33.3% autostrada
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Casper05
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Salve ragazzi .
Io non sono tanto lontano , in media viaggio dai 7.4 ai 7.6 lt/100 . Premessa sono consumi medi settimanali quindi utilizzando la macchina per andare a lavorare e di conseguenza in regime full economy ! Il percorso è prevalentemente extraurbano con qualche colonna . Il percorso tipo è 10 km di pianura e 5 km di salita all'andata e 5 di discesa al ritorno . La salita in particolare è un salasso perchè il dislivello è di circa 400 mt e mediamente segna 13-16 lt/100 km Nel ciclo urbano difficilmente riesco a stare sopra l' 8 e in autostrada a 130 fissi in media dai 7.9 ai 8.2 ma e moto sensibile al tipo di giornata.
Ciao
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Nik89
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Nel ciclo urbano difficilmente riesco a stare sopra l' 8 e in autostrada a 130 fissi in media dai 7.9 ai 8.2 ma e moto sensibile al tipo di giornata.
sopra l'8 intendi 8km/lt o 8lt/100KM? Comunque quotissimo sia i consumi ai 130 e sia la sensibilità al tipo di giornata!!
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