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Autore Discussione: [Megane III] 1.4 16v TCE 130cv  (Letto 98732 volte)
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carminuzzo
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« Risposta #80: 07 Agosto 2011, 11:31:52 »

ciao ragazzi, ho il 1400 tce da ormai 4 mesi e 4000 km. I miei consumi sono ancora altini e purtroppo cerco di starci attento non tirando l'auto. Non riesco ad avere grandi risultati, probabilmente non riesco ad interpretare bene il motore turbo. Volevo chiedervi in dettaglio secondo voi a che regime devo cambiare le varie marce e al contempo quando scalare. Vi ringrazio!

io personalmente, le cambiate le faccio tutte ai 2000 giri come da indicatore di marcia, idem nelle scalate; per carità, sotto i 2000 giri non è pigro, però se acceleri, avrai il cosiddetto "turbo-lag" con consumi che schizzano alle stelle e ripresa effettiva del motore ritardata.
Cerca di usare molto il "cutoff", soprattutto in tratti trafficati o in prossimità di semafori/rotonde Occhiolino ; per il resto, tu hai una sportour che pesa 35kg in più della berlina e sicuramente un 0.2-0.3l/100km in più li consuma lol
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« Risposta #81: 04 Settembre 2011, 12:55:59 »

nota negativa per questo motore;

non so se è solo il mio caso, ma ormai è una cosa che ho notato da quando ho ritirato l'auto: alla prima accensione giornaliera, il motore va che è una meraviglia, consumi buoni in piano (ai 70 faccio i 25km/l ed ai 90 sono sui 20 km/l), accellerazione "giusta", insomma va tutto bene; dalla 2° accensione in poi, la macchina peggiora Che?!? : consumi nettamente diversi (in peggio) facendo il medesimo tratto di strada, più fiacca nelle accellerazioni Triste , come se faticasse a prender giri. Praticamente ad ogni accensione successiva alla prima, il motore sembra come affaticato Che?!? e c'è da dire che gli "tiro il collo" raramente Indeciso .
Altro problema è il cambio: allo stacco fra la 1° e la 2°, non puoi dosare la frizione in modo "sportivo" perchè ti schizza via con un singhiozzo Bocca cucita e sono "costretto" a dosarla dolcemente; o magari sono io impedito :Sorriso .

Se riscontrate i miei stesi problemi, fatelo gentilmente presente in questo topic Sorriso
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« Risposta #82: 05 Settembre 2011, 11:59:21 »

il primo problema dei consumi sinceramente non ci ho fatto caso se consuma più o meno, però posso affermare con certezza che le prestazioni rimangono invariate!

Per il fatto del singhiozzo, non ho capito!  sogghigno
comunque se intendi uno strattone non l'ho notato per ora, dopo ci faccio caso! Occhiolino
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« Risposta #83: 05 Settembre 2011, 13:50:06 »

il primo problema dei consumi sinceramente non ci ho fatto caso se consuma più o meno, però posso affermare con certezza che le prestazioni rimangono invariate!

Per il fatto del singhiozzo, non ho capito!  sogghigno
comunque se intendi uno strattone non l'ho notato per ora, dopo ci faccio caso! Occhiolino

se riuscissi a comparare i consumi della 1° e 2° accensione, te ne sarei grato Sorriso

per il "singhiozzo" volevo intendere lo strattone lol ; esattamente lo fa solo in cambiata dalla 1° alla 2° marcia e posso evitarlo solamente accompagnando dolcemente la frizione nonquoto
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« Risposta #84: 07 Settembre 2011, 16:38:02 »

la mia megane sportour ha ormai un anno e sul groppone 24000 km
monta il pannello bmc e la rimappa(adesso ne ha 155) come consumi segna
7.5km/L
buono no?? :super:saluti cristiano
ultima notizia
la mia alfa e andata in pensione e ho preso una nuova twingo dmn la ritiro dal concessionario e posterò foto
ciao ragazzi Ghigno renault
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« Risposta #85: 08 Settembre 2011, 09:34:06 »

Carminuzzo, per i consumi è un problema, non mi ricordo mai di controllarli  Triste
Per lo strattone dalla 1° alla 2° l'ho notato, ma si nota poco! Occhiolino

Cristiano riesci a mandarmi per PM dove sei andato a fare la rimappa??  Ghigno Ghigno Ghigno
come consumi è buono  Occhiolino

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« Risposta #86: 08 Settembre 2011, 12:45:31 »

i problemi di frizione sono veri
forse perchè la maledetta (imho) frizione della megane ha tutto negli ultimi 7-10 cm
prima è vuota! puoi mollarla pure a metà che non ha ancora attaccato (quando solitamente gia a metà frizione le altre macchine hanno attaccato quasi completamente)

io mi trovo scomodo a fare partenze veloci, attenzione non partenzoni ai semafori ma magari dalla folle a prima e partire subito mi trovo scomodo perchè o mi schizza a 2k giri o mi fa i sottocoppia con vibrazioni assurde (ciao ciao supporti motore)

lo strattone tra prima e seconda l'ho notato anche io raramente, nonostante ho un diesel
e un turbo lag pazzesco se cambi prima dei 1.900 giri (1.5 dci)
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« Risposta #87: 08 Settembre 2011, 13:07:57 »

ho riferito al capofficina renault questo problema del cambio, più la problematica dei consumi che aumentano dalla 2° accensione con un calo delle prestazioni; s'è fatto anche un giro con me e mi ha chiesto come mai non ho preso l'RS, indicandomi quella parcheggiata nel piazzale, bianca con cerchi neri sticazzi (questa la mia faccia arrapato ). comunque, al prossimo appuntamento, farà la diagnosi completa di tutti gli organi meccanici e di carrozzeria (ha sentito anche lui gli scricchiolii delle portiere in presenza di buche nonquoto )
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« Risposta #88: 08 Settembre 2011, 19:07:42 »

e tu dovevi dirgli : perchè non mi dai dieci mila euro piu il valore della mia poi vedi come te la compro?


 Ghigno
« Ultima modifica: 08 Settembre 2011, 19:08:11 da Zane » Registrato  
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« Risposta #89: 27 Settembre 2011, 08:50:11 »

... o mi fa i sottocoppia con vibrazioni assurde (ciao ciao supporti motore)



Questo l'ho notato anch'io ieri (non in partenza dove non ho avuto nessun problema ma in salita in un paio di tornanti dove avrei dovuto scalare...) e mi ha fatto un po' impressione: qual è il motivo tecnico di questa cosa?

(per il resto mi sembra un bel motore)
« Ultima modifica: 27 Settembre 2011, 08:52:02 da ommadawn » Registrato  
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« Risposta #90: 27 Settembre 2011, 13:16:02 »

niente sono semplici vibrazioni dovute all accelerazione col motore sottocoppia

se apri in 3 a 15 allora e sei a 100 giri neanche piu del minimo fa tutte quelle vibrazioni (quasi qualsiasi mezzo a motore)  perchè non ce la fa a salire

o hai 300 cv e allora è un conto ma se ne hai "pochi" è normalissimo io penso che siano i componenti del motore che vibrano per lo stress che hanno

eppunto sfruttare una terza marcia da 10 allora è un utopia per un motore comune.. io CREDO che sia come in bicicletta se metti le marce lunghe e sei fermo

giusto per far capire, detto in un modo un po "brado"  risatona01
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« Risposta #91: 27 Settembre 2011, 13:22:18 »

Insomma inesperienza con le cambiate della meggy, in effetti portarla in salitona il primo giorno con 30 km all'attivo è stata una cosa un po' "crudele"... poverina non lo faccio più.  Linguaccia
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« Risposta #92: 28 Settembre 2011, 18:46:28 »

beh considera che cmq lei (la meggy) di certo non aiuta!

io ho solo 20 mesi di patente però causa moto sin da 15 anni ho molta dimestichezza con la frizione.. mi si è spenta l'auto 5 volte in tutta la mia vita
(1 con la meggy) 1 con quella vecchia e le altre con un benza perchè volevo partire in seconda solo di frizione  sogghigno

quindi ho abbastanza "mano" e piede con le frizioni e ti garantisco che la meggy è ostica nelle partenze

con il 1.5 dci mi capita a volte che schizza a 2.000 giri o che borbotta in partenza

a me stacca gli ultimi 10 cm, i primi 15 cm di frizione sono inutilizzati e invece a me piacciono le auto che staccano subito

in salita senza dispositivo anti arretramento è quasi un casino (nelle salite ripide)

o parti come un animale a 3.000 giri o rischi che si spenga

.. tutta sta pappardella era per dirti che il problema non sei tu ma è proprio la megane che fa così, io ho risolto nelle partenze lente tenendo la frizione vicinissima al punto di staccata e uso il gas in modo molto dolce e la stacco lentissima, così vengono partenze fluidissime, ma se vai un poco di fretta fai certi numeri  sogghigno
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« Risposta #93: 28 Settembre 2011, 20:07:46 »

Eh eh, sì non aiuta. Comunque ci sto prendendo mano... abituato alla Clio 1.2 16V mi fa impressione la fluidità degli innesti del cambio, davvero notevole (per me che ho sempre guidato macchine più "piccole").

... poi ieri sera subito dopo aver guidato la Meggy ho guidato una Kadett di metà anni 70... (verde per giunta!), da morir dal ridere (ero con amici), soprattutto cercando di frenare...  sogghigno angioletto
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« Risposta #94: 28 Settembre 2011, 20:20:38 »

eh beh ovviamente è molto piu fluida e pulita come guida rispetto ad auto piccole

io ho una yaris che uso spesso ed è molto piu "macchinosa" della meggy, dal cambio piu duro
alla frizione piu dura (ma piu "sfruttabile") allo sterzo e tutto

io credo che piu si sale di livello piu questa cosa è accentuata

esempio, se guidi un classe S a 200 allora ti sembra di stare su una megane a 50 allora

comunque in generale il comfort di marcia e la fluidità sono ottime anche per il diesel che è un po piu "crudo" del benza da guidare
ma fluidissimo anch'esso Occhiolino

cmq la kadett è troppo malavita, dovevi fare una foto  sogghigno
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« Risposta #95: 04 Ottobre 2011, 16:05:29 »

Ragazzi devo dire che il consumo al KM sulla Megane funziona bene....prima avevo una 147 ed era molto ottimista :-))

cmq alla mia dopo 14100km il consumo medlio segna 7,9/100 km, ho anche fatto la prova segnandomi i km ed il costo della benzina al momento del pieno e appena arrivato alla riserva ho fatto la controprova (km/litri) ed effettivamente è molto molto vicina.

che dicono invece i vostri consumi medi?
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« Risposta #96: 04 Ottobre 2011, 17:32:26 »

7.9?Che?!?? con il 1.4?Che?!?? mi sembrano altini
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« Risposta #97: 04 Ottobre 2011, 17:38:57 »

 sticazzi io li vedo giusto in extraurbano questi consumi!

specifica che percorrenze hai

es:
33.3% urbano
33.3% extra
33.3% autostrada
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Casper05
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« Risposta #98: 04 Ottobre 2011, 18:17:59 »

Salve ragazzi .

Io non sono tanto lontano , in media viaggio dai 7.4 ai 7.6 lt/100 .
Premessa sono consumi medi settimanali quindi utilizzando la macchina per andare a lavorare e di conseguenza in regime full economy !
Il percorso è prevalentemente extraurbano con qualche colonna .
Il percorso tipo è 10 km di pianura e 5 km di salita all'andata e 5 di discesa al ritorno .
La salita in particolare è un salasso perchè il dislivello è di circa 400 mt e mediamente segna 13-16 lt/100 km
Nel ciclo urbano difficilmente riesco a stare sopra l' 8 e in autostrada a 130 fissi in media dai 7.9 ai 8.2  ma e moto sensibile al tipo di giornata.



Ciao


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« Risposta #99: 04 Ottobre 2011, 18:22:02 »

Nel ciclo urbano difficilmente riesco a stare sopra l' 8 e in autostrada a 130 fissi in media dai 7.9 ai 8.2  ma e moto sensibile al tipo di giornata.

sopra l'8 intendi 8km/lt o 8lt/100KM?

Comunque quotissimo sia i consumi ai 130 e sia la sensibilità al tipo di giornata!!  quoto quoto quoto
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Casper05 (Oct 04, 2011)
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