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Autore Discussione: Motore 1.5 dci 110CV FAP: Pregi e difetti.  (Letto 420786 volte)
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zarro
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« Risposta #280: 28 Settembre 2012, 21:27:29 »

io ho acquistato una attractive di 08/2011 che motore dovrei avere? il 110cv con il cambio piu lungo "forse un po troppo" in 6^ a 120 sono intorno ai 2000 rpm....

attuali 11600km ac accesa regolatore come posso sto sui 6.8.....mi sembra un po tantini

voi che dite?
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« Risposta #281: 29 Settembre 2012, 00:09:27 »

io ho acquistato una attractive di 08/2011 che motore dovrei avere? il 110cv con il cambio piu lungo "forse un po troppo" in 6^ a 120 sono intorno ai 2000 rpm....

attuali 11600km ac accesa regolatore come posso sto sui 6.8.....mi sembra un po tantini

voi che dite?

si hai quello con i rapporti lunghi... io ho la tua stessa media... purtroppo i rapporti lunghi non aiutano i consumi in quanto il motore è sempre sotto sforzo ed i consumi salgono...avrebbero dovuto allungare solo la 6a e la 5a e non tutti i rapporti!
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« Risposta #282: 29 Settembre 2012, 06:37:12 »

Ok ma se tipo poi vai in 5a dovresti annullare il rapporto lungo o in 4a o sbaglio

Quindi le versioni tipo del 2010 consumano di più o sono sempre su quella media...?

Perché questa modifica al cambi o
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« Risposta #283: 29 Settembre 2012, 06:49:15 »

O consuma meno ma quindi il perché del cambio cambio?
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« Risposta #284: 29 Settembre 2012, 13:47:39 »

Ok ma se tipo poi vai in 5a dovresti annullare il rapporto lungo o in 4a o sbaglio

Quindi le versioni tipo del 2010 consumano di più o sono sempre su quella media...?

Perché questa modifica al cambi o

xk in 6a il vecchio cambia stava sui 3000giri a 130km/h e questo faceva salire i consumi... quindi hanno deciso di metterne un tipo più lungo per limitarli solo che hanno dimenticato che il 1.5 è un motore piccolo per una megane e con tutte le strozzature e il cambio troppo lungo non aiuta a consumare meno! avrebbero dovuto lasciare il cambio corto e allungare solo la 6a marcia
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« Risposta #285: 29 Settembre 2012, 15:01:03 »

Permettetemi questo  offtopic01 .....riguardo il cambio.....e allora una soluzione secondo me.... Vai con la mappa!!!!!!  sogghigno
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« Risposta #286: 29 Settembre 2012, 15:50:20 »

Permettetemi questo  offtopic01 .....riguardo il cambio.....e allora una soluzione secondo me.... Vai con la mappa!!!!!!  sogghigno

io l'ho fatto ma nn ti credere che fa miracoli... lo noto soprattutto di 4a che sembra che non voglia finire mai quando la tiri!
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« Risposta #287: 29 Settembre 2012, 17:11:46 »

quindi forse hanno cambiato solo il rapporto finale..allungando tutto oggi ho provato a darci un po dentro tirando 4^ 5^ e 6^ per via della strada sono arrivato sui @@@ edit....consumo medio salito a 9.3.....oh ma dopo quanto un po si slega e magari diventa piu parsimonioso? almeno un pochino!!

Siamo in un forum pubblico e perciò velocità superiori al codice stradale solo in pista!  Felice , grazie
« Ultima modifica: 29 Settembre 2012, 23:13:50 da Omihalcon » Registrato  
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« Risposta #288: 30 Settembre 2012, 00:58:44 »

Scusate...cmq ciò che mi fa molto più fastidio e quel rumore di ferraglia in accelerazioni
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« Risposta #289: 30 Settembre 2012, 09:39:56 »

Ragazzi... un consiglio, visto che non trovo commenti a riguardo: domani devo firmare per una Meggy Gt-Line berlina...e sono davvero indeciso se prendere il 1.5 110 cv o il 1.6 130 cv.
Sicuramente piuttosto che la velocità massima mi interessano i consumi... ma anche lo spunto in partenza è per me importante.
In rapporto prestazioni/consumi è meglio pensare al 1.6? E' vero che, vista una migliore gestione delle marce, potrebbe consumare meno, essendo anche più scattante?
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« Risposta #290: 30 Settembre 2012, 10:33:04 »

Se hai soldi a disposizione sei ancora quì a pensarci? 1.6 tutta la vita. Se vuoi magari avere lo stesso consumo forse un pelino di meno ma spendere meno in bollo e assicurazione allora 1.5. considera che lo spunto da fermo del 1.5 è penalizzato dal turbo lag sotto i 2000 rpm quindi se per te questo è fondamentale vai di 1.6
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« Risposta #291: 30 Settembre 2012, 10:36:19 »

che consumi meno la vedo dura...di sicuro ha più spunto...se quello che conta per te sono i consumi prendi il 1,5 dci...per la ripresa al massimo potrai prendere in considerazione una mappa...
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« Risposta #292: 30 Settembre 2012, 10:56:00 »

Innanzitutto, grazie per le risposte... Effettivamente anche il fattore economico ha il suo peso: 1100 € (mi pare di ricordare) in più si fanno sentire...  ed è per questo che chiedevo se ne valeva davvero la pena... certo i 20 cv in più hanno sicuramente il loro perchè, ma piuttosto, appunto, ero interessato anche al rapporto prestazioni/prezzo/consumo (insomma la solita trittica che si prende in considerazione in un nuovo acquisto).
La cosa che mi ha lasciato piuttosto turbato è che questo 1.5 110 cv, come dato ufficiale, ha da 0-100 in 12,1-12,4 sec... lo stesso risultato della mia Seat Ibiza 1.4 75 cv del 2003! ok che la Seat sarà sicuramente una macchina più leggera... però... con quei 35 cavalli in più, la Meggy non dovrebbe fare un po' meglio?
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« Risposta #293: 30 Settembre 2012, 12:25:18 »

Quoto pienamente il commento di Fiosco, se hai disponibilità il migliore rapporto prestazioni/prezzo/consumo è il 1.6 dCi 130cv 16 valvole per tutta la vita, io purtroppo non ho avuto la possibilità di acquistarlo perchè non era ancora dispnibile!!! Se opti per il 1.5 dCi 110cv 8 valvole che almeno sia Start & Stop con una coppia maggiore di 20Nm, solo in questo caso avresti consumi minori del 1.6 dCi, ma le prestazioni comunque come hai potuto constatare dallo 0-100 sono comunque imbarazzanti per il 1.5 e valuta che anche il sound del motore se per te è importante il 1.5 dCi è molto simile ad un trattorino, il 1.6 è invece più dolce e armonioso!!!
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« Risposta #294: 30 Settembre 2012, 13:05:06 »

non considerare nemmeno per scherzo il 1.5... è un motore improponibile su una macchina del genere e che data la mole fa consumare anche di più del 1.6... prendi quello e vedi che quei soldi li recuperi di carburante e piacere di guida....
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« Risposta #295: 30 Settembre 2012, 13:10:02 »

Ma noooo! il motore "trattorino" noooooo!!! già la mia Ibiza avendo 3 cilindri sembrava un trattore... volevo fare un salto di qualità!!!  Ghigno

Allora opterò quasi sicuramente x il 1.6... anche se davvero non capisco perchè allora tutti i concessionari che ho girato spingessero x il 1.5.... tutti che mi hanno consigliato quello xkè la differenza era minima e i soldi in più non erano giustificati!
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« Risposta #296: 30 Settembre 2012, 13:51:58 »

Ma noooo! il motore "trattorino" noooooo!!! già la mia Ibiza avendo 3 cilindri sembrava un trattore... volevo fare un salto di qualità!!!  Ghigno

Allora opterò quasi sicuramente x il 1.6... anche se davvero non capisco perchè allora tutti i concessionari che ho girato spingessero x il 1.5.... tutti che mi hanno consigliato quello xkè la differenza era minima e i soldi in più non erano giustificati!

Come sempre vedo pareri che non aiutano alla fine nella scelte come quella di zAxL.  Io ribadisco il 1.5 può andare bene ma bisogna approfondire che tipo di uso vuoi fare della macchina, che tipo di strade percorri, a che andatura, con che carico. Per tutti coloro che denigrano il 1.5 ricordo che è il motore scelto dalla Mercedes per equipaggiare la nuova classe A,  scusate ma definirlo trattoria è troppo...


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« Risposta #297: 30 Settembre 2012, 14:04:08 »

Se posso essersi di aiuto,io opterei x il 1.6,oltre che per le prestazioni,x il fatto che ha la distribuzione a catena..... sticazzi
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« Risposta #298: 30 Settembre 2012, 15:37:57 »

Come sempre vedo pareri che non aiutano alla fine nella scelte come quella di zAxL.  Io ribadisco il 1.5 può andare bene ma bisogna approfondire che tipo di uso vuoi fare della macchina, che tipo di strade percorri, a che andatura, con che carico. Per tutti coloro che denigrano il 1.5 ricordo che è il motore scelto dalla Mercedes per equipaggiare la nuova classe A,  scusate ma definirlo trattoria è troppo...

 quoto
Se alla fine è rimasto in produzione insieme/nonostante la commercializzazione del 1.6 evidentemente un  motivo ci sarà!
Come ho già avuto modo di esprimere,  consiglio di provare il 1.5 con l'EDC che a mio avviso ridimensiona il problema del buco di potenza, ripresa e quant'altro.  Praticamente alla fine costa come il 1.6 ma con il plus della trasmissione automatica.
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« Risposta #299: 30 Settembre 2012, 18:17:59 »

quoto
Se alla fine è rimasto in produzione insieme/nonostante la commercializzazione del 1.6 evidentemente un  motivo ci sarà!
Come ho già avuto modo di esprimere,  consiglio di provare il 1.5 con l'EDC che a mio avviso ridimensiona il problema del buco di potenza, ripresa e quant'altro.  Praticamente alla fine costa come il 1.6 ma con il plus della trasmissione automatica.

A parità di prezzo io preferisco il 1.6 all'EDC

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