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Autore Discussione: Sostituzione olio cambio  (Letto 148976 volte)
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« Risposta #100: 30 Settembre 2015, 11:20:45 »

ok, allora così è tutto chiaro
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« Risposta #101: 03 Ottobre 2015, 19:24:21 »

SAlve, qualcuno sa dirmi che tipo di olio va nel cambio della scenic xmod 1.5 dci del 2012 con cambio automatico, e quanto ne va messo? il mio meccanico di fiducia a provato a contattare l'officina renault ma non gli dicono niente. Grazie
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« Risposta #102: 03 Ottobre 2015, 19:53:04 »

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« Risposta #103: 06 Ottobre 2015, 22:32:40 »

Ciao Xmod.....ho passato 6 mesi ,contattando officine autorizzate,nel vano tentativo di capire quando sostituire l'olio del cambio EDC,chilometraggio e soprattutto con che tipo di olio.....tutto vano,...molte "risposte " non risposte......,che non sto a riportare....solo la più "BELLA" E PENOSA, mi  hanno detto che l'olio non si cambia mai  e che lo cambiano solo quando aprono il cambio x problemi(Che?!?Che?!?) ,...forse si rompe non cambiando mai l'olio?Che?!?? per farla breve ho contattato la GETRAG in Germania,produttrice del cambio,...conclusione....la Renault non è la produttrice del cambio,quindi non si preoccupa e non menziona che tipo di manutenzione necessitano...l'olio castrol di primo equipaggiamento non si trova in commercio è buona norma (come altri doppia frizione di altre marche)  sostituirlo ogni 60000 km anche perchè è un'operazione abbastanza semplice,nel senso che è come un cambio manuale non come i vecchi con convertitore di coppia che avevano tutto un altro metodo.Come olio ,diverse marche producono l'olio adatto ai doppia frizione, per esempio ho individuato il MOTUL,che apposito per gli edc
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« Risposta #104: 23 Ottobre 2016, 11:05:48 »

Ciao a tutti ragazzi ...
mi introduco nella discussione anch'io ... la mia Megy 1.5 dci 82 CV del 2003, è quasi alla soglia dei 180.000 km e la frizione sembra che mi stia "mollando" , stacca altissima, per cui al più presto al massimo entro Natale provvederò a sostituirla.
Il meccanico ha detto che ha una piccola perdita di olio dalla coppa del cambio, per cui va sostituita la guarnizione dello stesso; generalmente sconsiglia la sostituzione dell'olio del cambio, ma in questo caso è inevitabile, ora come tutti ho fatto una ricerca per trovare questo benedetto olio "Tranself" introvabile, ed ho appreso che ne esistono due tipi di 75W80...
l' NFJ e l' NFP:

TRANSELF NFJ 75W-80 :
Lubrificante adatto alle vetture RENAULT equipaggiate con cambi meccanici delle famiglie J, TL4, NDX ed in particolare per le vetture RENAULT Tingo,Modus,Clio,Mégane(tranne Mégane/Scenic II Pk4),e Laguna(tranne motorizzazioni 2, 2DT, dci e V6),per Espaces(2,0 e 1,9 dti).
• Più generalmente, questo lubrificante è adatto alle esigenze dei cambi meccanici, di vetture da turismo ed utilitarie, con anelli di sincronizzazione in ottone, con configurazione semplice o multiconi.
Omologato Renault , • Livello API GL4+. • Omologato e preconizzato da RENAULT: - Renault VL: cambi meccanici tipo JXX, TL4, NDX
Densità a 15 °C Kg/Dm3 : 0.884
Viscosità cinematica a 40°C mm2/s : 47
Viscosità cinematica a 100 °C mm2/s : 8,5
Punto d’infiammabilità V. A. °C : 215
Indice di viscosità : 175
Punto di scorrimento °C < -40

TRANSELF NFP 75W-80 :
Per trasmissioni meccaniche RENAULT della famiglia P e delle vetture del tipo Vel Satis, Avantime ed Espace IV, delle Laguna con motorizzazione 2,
2DT, dci e V6, delle Mégane/Scenic II Pk4 ed Espace (2.0 e 1.9 dti)
.
• Particolarmente raccomandato per avere facili cambi di marcia sia a basse che ad alte temperature ed assicurare silenziosità di funzionamento e lunga vita , utile ai componenti della trasmissione.
 PRESTAZIONI : API GL4+ ,Omologato Renault ; Nissan : • Livello API GL4+.
• Omologato e preconizzato da RENAULT: - Renault PXX , • Nissan P

Densità a 15 °C Kg/Dm3 : 0.890
Viscosità cinematica a 40°C mm2/s : 51
Viscosità cinematica a 100 °C mm2/s : 8,8
Punto d’infiammabilità V. A. °C : 215
Indice di viscosità : 152
Punto di scorrimento °C < -42

ALLEGO ANCHE IL LINK :           https://www.totalerg.it/i-nostri-prodotti/lubrificanti/auto/elf#3/5/1

Quello idoneo è TRANSELF NFP 75W-80 ?!, se ho detto una fesseria fatemelo notare al fine di incorrere in errore  !!!
Grazie a tutti per l'aiuto

buongiorno,
possiedo una megane 2 sw 1.5 dci 78 kw 106 cv del 04/08 - con cambio a 6 rapporti - e volevo sapere quale dei due olii elf citati sia corretto per la mia auto e la quantità contenuta nel cambio.
per una migliore comprensione allego la copia della carta di circolazione.
grazie anticipatamente.
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« Risposta #105: 07 Giugno 2019, 13:01:02 »

Ciao Ragazzi, sono prossimo al tagliando della mia Megane (1.5 dci 110cv 81kw del 2008, 6 marce) e ho pensato, oltre a tutti i filtri, l'olio e un ciclo di prodotti Sintoflon,  di cambiare anche l'olio del cambio che dopo 155*000 km sarà diventato  budino. Se non ho capito male la macchina monta cambio TL4 e volevo sapere se qualcuno aveva mai fatto questa cosa su questo modello. Il tappo per scaricare l'olio cambio è vicino a quello per scaricare l'olio del motore, ma non trovo quello per rimetterlo, che dicono avere il tappo a farfalla. Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito? O qualcuno ha già fatto questa cosa su questo modello?
Grazie a tutti

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« Risposta #106: 13 Giugno 2019, 10:38:00 »

il tappo di carico sul cambio non è sopra ma di lato, esattamente all'altezza che deve avere il livello massimo, in modo che serva anche da riferimento per la quantità, devi levare il tappo inserire un tubo e portare l'altra estremità dove ti viene comodo ad esempio a fianco della batteria, dopo mettendo un imbuto nel tubo riesci a riempire il cambio senza problemi, quando ti avvicini alla quantità prevista rallenta in modo da vedere quando sei con l'olio al lambimento del foro
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« Risposta #107: 20 Ottobre 2019, 10:03:28 »

Salve a tutti,la settimana scorsa ho fatto il tagliando alla mia Megane 1.6 16v del 2005 Grantour ,ho sostituito olio motore con relativo filtro ,filtro aria e visto che ho 235000Km ho cambiato olio del cambio con del Motul 75/80
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« Risposta #108: 09 Gennaio 2020, 17:22:40 »

Buonasera. Ho una Megane grandtour 1.5 dci 110 cv. domandone : appurato che,essendo una 6 marce,dovrei avere il cambio TL4 volevo sapere dove trovo il tipo di olio richiesto da mamma Renault. Nel libretto "di istruzioni" non dice niente sul tipo di olio (gradazione,specifiche,ecc ecc),nel programma di manutenzione idem. Leggo che molti usano l'Elf Tranself NFJ 75W-80 che è API GL4+. Mamma Renault richiede un GL4 o GL5?

Grazie renault
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« Risposta #109: 09 Gennaio 2020, 20:18:43 »

l'olio da usare è il tranself nfj, se guardi la scheda tecnica è citato espressamente il tuo cambio TL4 oltre ai cambi ND e J

http://www.latorrecarmelo.it/files/tranself_nfj_75w-80.pdf

ti consiglio di mettere quello, un altro 75w80 potrebbe non farti funzionare il cambio come prima perchè a pari caratteristiche può avere la viscosità leggermente differente e in questi cambi può fare la differenza, l'ho sperimentato due volte personalmente (dovuto levare l'olio e sostituirlo qualche giorno dopo) e poi ho sempre preso quello previsto

per i cambi di tipo P invece serve il tranself NFP
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2020, 20:20:31 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #110: 20 Giugno 2020, 19:35:59 »


Questa è la mia targhetta

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Dove trovo questa targhetta?
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« Risposta #111: 20 Giugno 2020, 20:00:20 »

sul montante della portiera anteriore destra, ma rare volte non c'è
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« Risposta #112: 15 Agosto 2020, 11:22:19 »

Per il mio motore dovrebbe essere il TL4.. giusto?

<https://www.imagevenue.com/ME12AWZ6" target="_blank">20200708_093426.jpg[/url]
« Ultima modifica: 15 Agosto 2020, 11:24:57 da MeganAnto64 » Registrato  
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« Risposta #113: 15 Agosto 2020, 13:39:48 »

la foto si legge poco, comunque se, come immagino, il codice della targhetta ovale è BM1E si
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« Risposta #114: 17 Agosto 2020, 19:46:42 »

la foto si legge poco, comunque se, come immagino, il codice della targhetta ovale è BM1E si

si in effetti si legge poco. cmq si il codice targhetta è BM1E seguito da E435577. Mentre l'ultima riga della targhetta di sx, nella foto, è: TLITAL ACGS VY4M
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« Risposta #115: 17 Agosto 2020, 20:05:59 »

quello che serve in questo caso è solo BM1E
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« Risposta #116: 29 Settembre 2020, 12:10:03 »

Scusate ragazzi io ho una talisman 1.6 dci 130cv con cambio manuale, non ho trovato le targhette che indicate, credo che il mio cambio sia un Tl4 a 6 rapporti, sapreste dirmi la quantità di olio che ci va? ho sentito un meccanico che mi ha detto su questo cambio ci va 1,5 litri per fare il livello, possibile così poco?
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« Risposta #117: 29 Settembre 2020, 15:44:39 »

senza nessun dato della tua macchina non trovo info, però a meno che non vuoi sapere la quantità per acquistare tutto l'olio nuovo, se devi semplicemente rabboccare i cambi hanno il foro dove metti l'olio che è posizionato all'altezza del livello massimo, quindi quando immetti olio se superi la quantià ti straborda fuori, è fatto apposta.
comunque un TL4 (che non siamo sicuri sia il tuo) porta 2litri

« Ultima modifica: 29 Settembre 2020, 17:26:46 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #118: 30 Settembre 2020, 21:07:30 »

Ho fatto un paio di foto si riesce a capire che tipo di cambio è



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« Risposta #119: 03 Ottobre 2020, 10:46:53 »

è un ND4, da tabella contiene 1,8 litri, il procedimento è il solito già detto, svuoti dal tappo in basso e riempi fino a raggiungere il lambimento del foro di riempimento
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