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Autore Discussione: [Ventola interna riscaldamento/condizionamento] - Problemi e info...  (Letto 268207 volte)
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andrea55
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« Risposta #280: 08 Luglio 2015, 11:01:51 »

ciao a tutti
belli e brutti
ho un quesito da porvi per quanto riguarda le alette della ventilazione ed il ricircolo....
allora.... le bocchette frontali funzionano bene idem quella sopra mentre quelle inferiori...il flusso d'aria non mi pare sto gran che....io nella scenic ho 2 condotti abbastanza grandi che portano aria ai piedi dei passeggeri posteriori con relative bocchette sotto i sedili anteriori... sarà che la portata d'aria è troppa per il fusso che ne esce? ma va bene...
diciamo che questo è il problema relativo...
il problema che mi urta il sistema nervoso è il ricircolo....
allora, accendo il clima, imposto 15°, ventola a palla, bocchette frontali ed inferiori.... aria ne esce a volontà (non freddissima anche se ho appena caricato il clima.....)
se schiaccio il ricircolo sento che le alette si muovono, il rumore dell'aria diventa cupo e dalle bocchette esce un'alito di vento anche se la ventola gira a manetta.... da quel pochino di aria che esce percepisco che è più fresca (il ricircolo serve giusto per questo) ma perchè diavolo non esce aria?
grazzzzzzzzzzzzie
Ma è normale che il flusso si riduca leggermente ma non che non entri aria. Il filtro dell'aria è pulito? Il condensatore è pulito o è pieno di foglie? Purtroppo essendo il filtro in alto, se non lo si pulisce spesso, quando lo si estrae le foglie cadono giù dentro il pozzetto e poi si attaccano al radiatore del clima e non fanno più passare aria, le ho dovute aspirare tutte con un tubicino, 4 ore di lavoro!
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« Risposta #281: 08 Luglio 2015, 11:40:32 »

per giudicare se ci sia un problema o no dovresti sentire il flusso su una macchina uguale, su bocchette grandi che condividono l'aria con altri condotti ci sta che il flusso si attenui ma devi avere un termine di paragone
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« Risposta #282: 09 Luglio 2015, 22:36:51 »

Ma è normale che il flusso si riduca leggermente ma non che non entri aria. Il filtro dell'aria è pulito? Il condensatore è pulito o è pieno di foglie? Purtroppo essendo il filtro in alto, se non lo si pulisce spesso, quando lo si estrae le foglie cadono giù dentro il pozzetto e poi si attaccano al radiatore del clima e non fanno più passare aria, le ho dovute aspirare tutte con un tubicino, 4 ore di lavoro!
Ciao andrea
Il filtro l'ho cambiato i primi di giugno quando ho caricato il gas del clima
In effetti quello vecchio era in condizioni orribili
Quindi vorrei provare a fare ció che hai detto
Potresti descrivermi meglio l'operazione da fare?
Ora noto che appena accendo il clima esce un odore poco gradevole che va via poco dopo
Quindi non vorrei che fosse quello il problema... Sporcizia dentro
Grazie ed attendo notizie


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« Risposta #283: 09 Luglio 2015, 22:38:13 »

per giudicare se ci sia un problema o no dovresti sentire il flusso su una macchina uguale, su bocchette grandi che condividono l'aria con altri condotti ci sta che il flusso si attenui ma devi avere un termine di paragone
Proveró, ho un'amica con una scenic che non ha mai avuto problemi di infiltrazioni


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« Risposta #284: 10 Luglio 2015, 11:00:19 »

Dunque, il problema è dato dal fatto che il filtro è posto in alto e se non viene pulito spesso sopra di esso si accumulano le foglie, quando poi lo si va ad estrarre le foglie cadono giu nel pozzetto.
Una volta li vengono attaccate dal flusso d'aria al radiatore del condizionatore e riducono notevolmente il passaggio dell'aria.
Per l'operazione ti occorrono:
-Un telefonino con flash per effetturare un video e vedere com'è la situazione, per non sporcarlo basta inserirlo in un sacchetto cookie da freezer. Appena riesco metto il video che ho fatto io.
- Un aspirapolvere abbastanza potente
- Un tubo di gomma molto morbido per non piegare le alette del radiatore, tipo di silicone circa 1cm di diametro
Poi bisogna trovare un modo per attaccare il tubo all'aspirapolvere, io ho utilizzato un imbuto piccolo.
La tecnica è semplice, infili il tubo senza grattare troppo sul radiatore e aspiri e ogni tanto dai un'occhiata con il cellulare, dato che il tubo è di piccolo diametro ci vuole un po' di tempo...
Meglio che la macchina sia ferma da qualche ora altrimenti la condensa del radiatore potrebbe appiccicare le foglie
Ecco il video: https://youtu.be/q63z-Q55l1Q

Dimenticavo, la quantità d'aria in entrata dipende molto anche dal filtro, prima montavo un bolk e ne passava molta meno rispetto al mann che ho montato adesso
« Ultima modifica: 10 Luglio 2015, 12:50:15 da andrea55 » Registrato  
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« Risposta #285: 10 Luglio 2015, 13:05:33 »

Stica! Ok mi armo di pazienza
Comunque il mio filtro non so che marca sia
Il tizio che mi ha caricato il clima me lo ha montato in omaggio


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« Risposta #286: 10 Luglio 2015, 15:16:15 »

Un'altra cosa importante è controllare che il filtro sia ben inserito, ha un dente che fa resistenza e potrebbe trarre in inganno...
Intanto prova a darci un'occhiata dentro per vedere com'è la situazione
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« Risposta #287: 14 Luglio 2015, 07:44:24 »

Ciao, ho controllato nel cassettino effettivamente ci sono un po' di foglie!
Problema è un altro, che ho portato la macchina dal meccanico e mi dice che c'è qualcosa che non funziona nel sistema di ricircolo.
Potrebbe esserci qualcosa che ostruisce la flusso di aria nella parte interna.
In settimana monterò la plancia e Romero le bocchette con il cotto chiuso aperto.
Un'altra cosa che ho notato è che abitacolo a differenza di quello vecchio era completamente rigido perché avevo un buono di plastica questo è tutto molleperché non ha nessun rinforzo Ho fatto molta fatica a rimetterlo dentro.
Un altro problema è la temperatura.  Quando mi hanno caricato il clima la temperatura in uscita dalle bocchette era di 15° e a me sembra un po' poco! Il mio meccanico di fiducia mi ha consigliato di inserire dentro un ottimizzatore che rimuove la. Pagina di olio che si forma e dovrebbe raffreddare di più.
Voi cosa ne pensate? È una bufala o potrebbe funzionare
Scusate se ci sono errori ma sto dettando al telefono perché sono in autostrada quindi probabilmente alcune parole sono sbagliate. Grazie buona giornata a tutti
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« Risposta #288: 15 Luglio 2015, 20:01:33 »

Scusa ma alcune parti non le ho capite molto bene.
Per il ricircolo potrebbe essersi rotto il meccanismo che apre e chiude lo sportello, mettendo la ventola al massimo senti molto rumore come se soffiasse in una scatola o lo senti più aperto? Per il filtro dipende dalle marche.
La temperatura non l'ho mai misurata, ma non è mai stata glaciale, però ha sempre fatto un ottimo lavoro. Sull'ottimizzatore non saprei, non ne ho mai sentito parlare, ovvio che la resa da fermo è limitata dal surriscaldamento del radiatore
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« Risposta #289: 16 Luglio 2015, 08:44:56 »

Eccomi.... Dopo 3 ore di duro lavoro (al caldo) ho trovato il problema.... Il meccanismo del ricircolo ha sempre funzionato perché sentivo che si spostava lo sportello e il rumore diventava sordo il problema era l'aria.
Ho smontato tutta la plancia e in pratica sopra la griglia di ripresa dell'aria c'era un pezzo di imbottitura come quella che si trova sotto i tappetini, non sembrava messa lì a caso in.quanto aveva una forma ben precisa, a cruscotto smontato il flusso dell'aria era uguale allora ho pensato che magari avevo risolto appena lo ho rimesso in sede il flusso dell'aria calava finché non ho trovato questo maledetto pezzo di imbottitura.
Rimosso quello il ricircolo funziona alla grande E naturalmente raffredda molto meglio.

Ora il problema che mi si pone è che dopo aver smontato la leva del freno a mano elettrico mi da guasto. Spero che si tratti solo di resettare la centralina! ho dovuto lavorare con la batteria attaccata perché dovevo capire qual era il problema. Speriamo di risolvere.
Grazie comunque per tutti vostri consigli


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« Risposta #290: 16 Luglio 2015, 08:47:07 »

Ah naturalmente già che c'ero ho rimosso tutte le foglie dal radiatorino molto più comodamente perché ho aperto direttamente da sopra e con un cacciavite piano piano sono riuscito a rimuovere anche quelle incastrate nel fondo
In più ho scoperto che quel buco che si vede nel cassetto porta oggetti serve per la pulizia del suddetto radiatore infatti ho visto un video dove spruzzano la schiuma in quel buco, da quel buco parte un tubo che va direttamente al radiatore


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« Risposta #291: 16 Luglio 2015, 16:01:31 »

Tanto di cappello, non avrei mai avuto il coraggio, ma è un'operazione difficile? Come mai hai smontato anche l'air bag sul volante?
Il tubo nel vano portaoggetti serve per la funzione frigo, aprendo l'apposito otturatore l'aria fresca entra nel portaoggetti e lo rinfresca.
Com'è fissato il pezzo di plastica centrale, quello con i comandi del clima e la radio?
Mi raccomando tieni d'occhio gli scoli dell'acqua sotto il parabrezza!
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« Risposta #292: 18 Luglio 2015, 00:03:19 »

Tanto di cappello, non avrei mai avuto il coraggio, ma è un'operazione difficile? Come mai hai smontato anche l'air bag sul volante?
Il tubo nel vano portaoggetti serve per la funzione frigo, aprendo l'apposito otturatore l'aria fresca entra nel portaoggetti e lo rinfresca.
Com'è fissato il pezzo di plastica centrale, quello con i comandi del clima e la radio?
Mi raccomando tieni d'occhio gli scoli dell'acqua sotto il parabrezza!

Ciao allora.... Nelle istruzioni che ho trovato online bisognava allentare il piantone dello sterzo per far abbassare il piu possibile il vilante e sfilare la plancia.... Ma dato che dovevo cambiare il volante perchè rovinato ho fatto prima a togliere quello....
Nel vano porta oggetti non ho otturatori, solo il tubo collegato al buco
Per la plancia devi tirare via la plastica della leva del cambio poi ci sono 2 viti sotto l'autoradio
Sviti quelle, togli l'autoradio e tiri
La parte superiore sembra far forza ma se tiri viene via dritta
Comunque su youtube se scrivi smontare cruscotto scenic trovi il video molto semplice
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« Risposta #293: 18 Luglio 2015, 01:35:34 »

Grazie mille! Oggi ho fatto un po' di prove con il clima, dopo la ricarica raffredda un po' di più, ma raffredda bene solo sopra i 90 km h indipendentemente dai giri del motore, quindi credo proprip che i radiatori davanti siano tutti intasati, almeno ne aprofitto per pulire l'intercooler che tende a riempirsi d'olio!
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« Risposta #294: 17 Settembre 2015, 17:28:41 »

Se non ricordo male le spine sono due, una piccola con due fili grossi e un altra più grande con tanti piccoli fili, che sono quelli di controllo della scheda, e due fili più grossi. Quei due sono i fili che danno corrente al motore e scaldano
Comunque staccandola dovresti vedere quale parte di spina è fusa, potresti mettere qualche foto in modo da capire meglio?
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« Risposta #295: 23 Ottobre 2015, 12:46:14 »

Ciao a tutti (spero di aver beccato la sezione giusta del forum)  Ghigno

Ieri mattina mi sono accorto che la ventola della mia Megane non andava più....sono andato da un'officina autorizzata Renault e mi ha detto che il modulo di potenza è andato.....  (ho il clima elettronico automatico Bi-zona)
Mi ha quantificato: € 95 il modulo + 100€ di manodopera.....  Adirato

Ho fatto un paio di telefonate in giro per ricambisti e installatori e si parla di 40/70€ per il pezzo e 20/30€ di manodopera!!!   Adirato

Premetto anche che:
- da ieri dopo che hanno fatto i test....il modulo (e l'aria in auto) rifunziona!! ma mi hanno detto che può durare 1 giorno come 6 mesi...ma si ribloccherà.....
- sto aspettando una risposta da RPM Garantie (la garanzia di 2 anni che ho attivato sulla macchina) per vedere se mi rientra nelle condizioni di garanzia

Ora vi chiedo:
- a qualcuno è già successo?
- è un guasto ricorrente?
- sapete il perchè di una differenza di prezzo così forte??
- è di qualche marca in particolare quello originale?


grazie in anticipo per le risposte

p.s. ad ogni buon conto credo di attendere che si riblocca per sostituirlo....  Ghigno

p.p.s. ma esiste un manuale d'officina della megane 3? Dove posso reperirlo??
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2015, 19:31:29 da wanzero » Registrato  

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« Risposta #296: 26 Ottobre 2015, 14:01:21 »

Per quanto riguarda i manuali non troverai nulla qui sul forum perchè è contro il regolamento

« Ultima modifica: 08 Novembre 2015, 12:56:47 da asas86 » Registrato  

 
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« Risposta #297: 26 Ottobre 2015, 23:01:46 »

Innanzitutto dovresti dire da quanti anni hai l'auto, in genere è un guasto ricorrente in più o meno 5 anni può succedere che si verifichi un problema alla scheda della ventola, in realtà per la ventola ci sarebbe un topic apposito.
La differenza di prezzo è il marchio Renault, quelle di concorrenza non hanno nulla da invidiare anzi, spesso sono le stesse rimarchiate.

Sull'aspettare che si riblocchi non è molto raccomandabile, in genere il problema è dato dal surriscaldamento della spina, che fonde e non fa più contatto bene e a lungo andare brucia anche la scheda.
Se la scheda fosse bruciata non potresti più comandare la velocità della ventola ma andrebbe sempre al massimo senza possibilità di spegnerla.
Per sistemare la spina bisogna ricablare i due cavi che vanno al motore elettrico e collegarli separatamente sulla scheda, che sono quelli che si surriscaldano fondendo la spina, in questo modo possono raffreddarsi e non scaldano i fili vicini
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« Risposta #298: 27 Ottobre 2015, 11:28:16 »

Innanzitutto dovresti dire da quanti anni hai l'auto, in genere è un guasto ricorrente in più o meno 5 anni può succedere che si verifichi un problema alla scheda della ventola, in realtà per la ventola ci sarebbe un topic apposito.
La differenza di prezzo è il marchio Renault, quelle di concorrenza non hanno nulla da invidiare anzi, spesso sono le stesse rimarchiate.

Sull'aspettare che si riblocchi non è molto raccomandabile, in genere il problema è dato dal surriscaldamento della spina, che fonde e non fa più contatto bene e a lungo andare brucia anche la scheda.
Se la scheda fosse bruciata non potresti più comandare la velocità della ventola ma andrebbe sempre al massimo senza possibilità di spegnerla.
Per sistemare la spina bisogna ricablare i due cavi che vanno al motore elettrico e collegarli separatamente sulla scheda, che sono quelli che si surriscaldano fondendo la spina, in questo modo possono raffreddarsi e non scaldano i fili vicini

Ciao,
l'auto ce l'ho da marzo 2015 (presa usata) ed è stata immatricolata a giugno 2013.... praticamente l'attuatore ha solo poco più di 2 anni!!!

La garanzia aggiuntiva mi ha dato forfait perchè dice che non rientra tra gli organi coperti da garanzia..... però ho il preventivo dell'officina loro convenzionata con il prodotto esatto che serve....questo:

Chi lo chiama modulo di potenza, chi lo chiama Attuatore climatizzatore, chi resistenza.... Di fatto il codice è VALEO 509961  Ghigno

Ora vedo sul sito della Valeo che costa più o meno 38€ ai quali si devono aggiungere (sempre da preventivo) 2ore di manodopera perchè pare si debba smontare la pedaliera per la sostituzione.....   Indeciso
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« Risposta #299: 27 Ottobre 2015, 18:25:17 »

Si, anche l'originale dovrebbe essere un valeo rimarchiato.
Però se hai detto che ora la ventola funziona bene il problema non è la scheda, ma la spina, quando la scheda si brucia o la ventola non funziona o parte sempre al massimo senza possibilità di sistemarla.
Se invece è la spina la ventola non funziona più, ma basta muovere la spina per chè torni a funzionare per un po'
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