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Autore Discussione: [Ventola interna riscaldamento/condizionamento] - Problemi e info...  (Letto 268256 volte)
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asas86
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« Risposta #260: 08 Dicembre 2014, 17:31:12 »

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« Risposta #261: 12 Dicembre 2014, 19:34:29 »

Ho problemi cun la sostituzione della ventola riscaldamento abitacolo e la resistenza.... Se qualcuno po darmi una mano a dirmi come riesco ad arrivare a smontare la ventola.... Alla renault di Ravenna mi hanno chiesto un mucchio di soldi.... 750 euro.... E guardando i prezzi per la ventola e la resistenza non si spendono più di 150 euro......grazie☺

megane2 SW 1500cc 106cv
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2014, 19:44:04 da asas86 » Registrato  
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« Risposta #262: 12 Dicembre 2014, 19:43:08 »

In questo topic trovi tutto, anche una guida su come raggiungere la ventola, il prezzo è alto perchè bisogna tirar giù il cruscotto sticazzi

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« Ultima modifica: 12 Dicembre 2014, 19:44:45 da asas86 » Registrato  



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« Risposta #263: 20 Dicembre 2014, 19:07:24 »

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Non posso perchè il lavoro me lo fa il meccanico "generico" (750 euro della renault è veramente troppo) perchè leggendo questo topic ho capito che proprio non ho voglia di smontare il cruscotto, non ho neanche lo spazio.
Vi farò sapere quanto ho speso, comunque me la tiene via una settimana dal 29 p.v..
Ciao
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« Risposta #264: 13 Gennaio 2015, 07:08:11 »

Non posso perchè il lavoro me lo fa il meccanico "generico" (750 euro della renault è veramente troppo) perchè leggendo questo topic ho capito che proprio non ho voglia di smontare il cruscotto, non ho neanche lo spazio.
Vi farò sapere quanto ho speso, comunque me la tiene via una settimana dal 29 p.v..
Ciao

Pagato il meccanico per sostituzione ventola Euro 350,00 decisamente meglio della renault che si fa pagare euro 50 all'ora.
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« Risposta #265: 25 Febbraio 2015, 13:56:41 »

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« Risposta #266: 28 Febbraio 2015, 07:47:49 »

ciao ragazzi ho un problema sulla mia megane 2 rs... due mesi fa ho cambiato la resistenza delle ventole perchè non andava più niente ieri sera ho usato la macchina e tutto bene...stamattina l'ho accesa e niente tutto morto le ventole non andavano in nessuna velocità! il fusibile su in macchina non è perchè ho verificato e tutto apposto, cosa puòessere?? grazie Indeciso Indeciso
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« Risposta #267: 28 Febbraio 2015, 07:50:41 »

La morsettiera della resistenza sta messa bene, e soprattutto è integra?
Prova a verificare anche i pin interni...
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« Risposta #268: 28 Febbraio 2015, 07:55:28 »

La morsettiera della resistenza sta messa bene, e soprattutto è integra?
Prova a verificare anche i pin interni...
grazie per la risposta prima di tutto poi, dovrebbe anche perchè 5 ore fa andava tutto non mi spiego questa cosa  Indeciso Indeciso
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« Risposta #269: 28 Febbraio 2015, 08:48:17 »

prima di rompersi tutto funziona  Ghigno
il problema nel gruppo resistenze è il suo connettore che si surriscalda perché è sottodimensionato per la corrente che deve portare, sostituendo il gruppo resistenze compreso di connettore si risolve solo metà del problema perché la metà del connettore del cablaggio dell'auto rimane, prova a muovere tra loro i due connettori e prova a vedere se il funzionamento migliora, se è così è la connessione che senza dubbio va ripristinata, senza sostituire niente puoi eliminare le due parti della connessione e mettere dei semplici morsetti da elettricista
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« Risposta #270: 28 Febbraio 2015, 09:18:28 »

ho mosso un pò i connettori e funziona tutto adesso  Che?!? Che?!? Che?!? dici che sono i connetori ossidati allora?
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« Risposta #271: 28 Febbraio 2015, 09:34:18 »

i pin nei due connettori si scaldano molto e fanno ammorbidire la plastica, che si deforma e a folte cola anche tra i contatti peggiorando ancora di più la situazione, considerando che hai sostituito il gruppo mi concentrerei sulla parte di connettore sul cablaggio dell'auto, sfilalo e se ci riesci tira fuori uno alla volta i pin femmina dal connettore, puliscili e sopratutto schiacciali in modo che facciamo più presa sopra il corrispondente maschio, il poco contatto aumenta il surriscaldamento del connettore, migliore è meno il connettore si riscalda, comunque quando è troppo compromesso è meglio bypassare tutto con un morsetto tipo mammut:
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« Risposta #272: 28 Febbraio 2015, 10:45:42 »

oook allora appena riesco faccio tutto  sm2259an sm2259an grazie mille Occhiolino
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« Risposta #273: 28 Febbraio 2015, 11:35:28 »

prego, occhio che questi falsi contatti dove passa parecchia corrente possono essere pericolosi, sistemalo appena puoi e finchè non sei sicuro usa il meno possibile la ventola e quando la usi fai caso ad eventuale odore di bruciato
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« Risposta #274: 18 Marzo 2015, 07:50:26 »

Ragazzi ho notato che appena spengo  la macchina e rimango in auto sento sempre un tam...tam....tam provenire dalle alette direzionali del convogliatore, in pratica quando PE ho direzionate sul fronte lo fa sempre più spesso, come se le alette non raggiungessero il finecorsa perché forse incastrate... Come posso fare?
Me lo fa solo in direzione centrale ripeto...
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« Risposta #275: 28 Maggio 2015, 19:52:02 »

Ciao a tutti

avevo finito il gas e ho portato la macchina a caricare il gas quindi la ventola girava perfettamente ma il compressore non andava .

qualche volta la ventola su 1 non partiva ma era un semplice falso contatto nel gruppo resistenze che stanno dietro il radiatore .
 
la ritiro dopo due giorni , ( già li mi pare strano che per una carica di gas ci vogliano due giorni ) ma mi ha detto che a voluto tenere in pressione per trovare la perdita .

 mi dice prova la ventola vedi che adesso parte subito anche a 1 , mi sottolinea era un problema del selettore di comando che sta sulla planca, NON HO ASSOLUTAMENTE DOVUTO TOCCARTI LA VENTOLA sogghigno.

il giorno dopo faccio un viaggetto di 90km andata  temperatura esterna sembrava 38G° poco prima di arrivare a destinazione la ventola fa uno strano ronzio , poi si ferma , mi parcheggio tocco i cavi e il connettore del gruppo resistenza e la ventola ri parte .

arrivo a destinazione con un ronzio di sottofondo mai udito .

dopo qualche ora parto per il rientro e la ventola non parte , tocco i cavi ma e riparte mi sonno detto chissà che cavolo e successo .

alla prima buca sento un fracasso la ventola che sbatte a destra e manca spengo la ventola mi fermo. provo a capire cosa sia successo . ma la ventola fa solo rumori assurdi .

quindi viaggio di rientro 90KM con la sauna . perché ho gli alzacristalli anteriori guasti

Il giorno dopo smonto tutto il cruscotto e mi trovo la ventola smontata e segni di come cacciavite e altre corpi contundenti .

in pratica quel disgraziato del meccanico mi ha smontato per quale assurdo motivo non lo so la ventola da sotto senza smontare il cruscotto rompendo il fermo e facendo leva con dei cacciaviti .

ho preferito non andare a lamentarmi perché e' avrei picchiato  nonquoto .... non posso nemmeno mettere un legale perché ho pagato in nero .

tiro fuori la ventola e tutta rotta .

ordino la ventola cambio la ventola con una nuova , provo e tutto funziona perfettamente .

ho buttato altri soldi e mangiato altro nervoso .

faccio un viaggetto e la ventola comincia a fare un rumorino allora la abbasso da 4 a 3 e il rumore dopo un po aumenta comunque . 
alla fine rimetto la ventola a 4 e sembra un martello a percussione , la metto ad 1 e non fa nessun rumore , tempo di decidere di rientrare a casa e la ventola salta fuori e si frantuma .

controllo meglio e vedo che la sede dove alloggia la ventola ha i ganci rotti , sicuramente il meccanico  sticazzi ha rotto i ganci quando ha fatto leva con il cacciavite quindi ora la ventola non resta piu sulla sua sede .

trovo una ventola usata , e monto quella e fisso il coperchio tappo della ventola con il silicone , aspetto che asciughi per bene e riprovo il giorno dopo , tutto ok .

rimetto il cruscotto e tutte le cose al loro posto .

il giorno dopo nuovamente un bordello tipo martello pneumatico , fermo la ventola , riprovo a farla partire non funziona piu , sicuramente e uscita dalla sede pure quella , probabilmente il silicone non è bastato per risolvere il problema ,

cosa mi consigliate di fare oltre che picchiare il meccanico .  lol lol lol lol lol lol lol lol lol lol lol lol lol



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« Risposta #276: 07 Luglio 2015, 11:08:07 »

Ciao a tutti... :)volevo parlarvi della ventola abitacolo e la resistenza. Ho avuto anche io dei problemi con tutte e due ma alla fine ho risolto senza spendere 450 euro (quanto mi aveva chiesto la reprezentanza Renault)ho una renault 1500 ,106cv. Ho ordinato la ventola e la resistenza su internet, pagato 120 euro e in un oretta e stata smontata e rimontata senza aver fatto la minima fatiga come mi dicevano in concessionaria che saranno 5 re di lavoro.... Tutte bugie per fregare i soldi alla gente. OK ....adesso come ho fato senza tanti casini..... Prima si smonta la pedaliera dell acceleratore e freno che sono prese con 4 buloni... Dopo si smonta la staffa che tiene tutti due pedali.....in questo modo avete spazio sufficiente per tirare fuori la ventola con la resistenza. Una volta fuori montate la resistenza nella ventola (parlo dei pezzi nuovi) e rimontatela al suo posto.e molto facile .io cosi ho fatto e o risparmiato un mucchio di soldi e del tempo ......dimenticavo....PRIMA di iniziare il lavoro scollegate la batteria... E molto importante, dopo finito il lavoro colegatela e ci chiederà solo il pin radio..... Spero che ci sara de aiuto..... Occhiolino
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« Risposta #277: 07 Luglio 2015, 20:09:42 »

ciao a tutti
belli e brutti
ho un quesito da porvi per quanto riguarda le alette della ventilazione ed il ricircolo....
allora.... le bocchette frontali funzionano bene idem quella sopra mentre quelle inferiori...il flusso d'aria non mi pare sto gran che....io nella scenic ho 2 condotti abbastanza grandi che portano aria ai piedi dei passeggeri posteriori con relative bocchette sotto i sedili anteriori... sarà che la portata d'aria è troppa per il fusso che ne esce? ma va bene...
diciamo che questo è il problema relativo...
il problema che mi urta il sistema nervoso è il ricircolo....
allora, accendo il clima, imposto 15°, ventola a palla, bocchette frontali ed inferiori.... aria ne esce a volontà (non freddissima anche se ho appena caricato il clima.....)
se schiaccio il ricircolo sento che le alette si muovono, il rumore dell'aria diventa cupo e dalle bocchette esce un'alito di vento anche se la ventola gira a manetta.... da quel pochino di aria che esce percepisco che è più fresca (il ricircolo serve giusto per questo) ma perchè diavolo non esce aria?
grazzzzzzzzzzzzie
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« Risposta #278: 07 Luglio 2015, 21:00:54 »

notizie sullo stato del filtro abitacolo?
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« Risposta #279: 08 Luglio 2015, 08:47:36 »

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