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Autore Discussione: [Ventola interna riscaldamento/condizionamento] - Problemi e info...  (Letto 268183 volte)
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alexander84
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« Risposta #200: 21 Dicembre 2012, 12:02:11 »

Il problema a quanto pare è proprio la resistenza, proprio come mi è stato detto da molti di voi più è più volte. Linguaccia
Avevo già smontato il pezzo in questione una volta ma non ero riuscito a risolvere.
Stamattina l'ho smontato nuovamente e ho provato a muovere contatti e a premere sulle resistenze. Ebbene il problema sembra essere l'intero gruppo. Non è sicuramente un problema dello spinotto che mi sembra messo bene.
Per il momento sono riuscito a far ripartire nuovamente la ventola ma in attesa del pezzo nuovo l'ho sistemato così come in foto, dato che smontarlo e rimontarlo è davvero una impresa.
Che dite può stare così 4/5 giorni?
 
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« Risposta #201: 21 Dicembre 2012, 12:18:27 »

considera che quel pezzo è inserito nel condotto perchè sfrutta l'aria fredda per dissipare il calore che generano le resistenze regolando e abbiamo visto ormai che non basta a raffreddarlo per cui fonde, se lo lasci così occhio a usare la ventola altrimenti lo puoi bruciare di brutto, lo so che lo hai ordinato nuovo ma non bisogna sottovalutare che in casi estremi questi pezzi sono i primi a incendiarsi, è un caso estremo ma va considerato
« Ultima modifica: 21 Dicembre 2012, 12:19:42 da MEGANECC » Registrato  
alexander84
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« Risposta #202: 21 Dicembre 2012, 12:50:36 »

Mmmh, in effetti scalda parecchio!
Il problema è che rimettendolo al suo posto la ventola smette nuovamente di funzionare.
Oggi devo affrontare un viaggio di 700 km, mi sa che cerco di sistemarlo al suo posto.
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« Risposta #203: 21 Dicembre 2012, 13:31:20 »

quando ci sono falsi contatti su parti di potenza come queste è meglio andare sul sicuro, un contatto ballerino crea puinti caldi e addirittura scintille anche senza far saltare i fusibili, ripeto è un eventualità remota ma...

se riesci a reinserirlo è meglio, ma cambialo prima possibile a meno che non trovi esattamente dove è il problema
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alexander84
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« Risposta #204: 22 Dicembre 2012, 01:30:48 »

Sembra essere quella specie di resistenza situata alla punta il problema. Comunque l'ho rimesso a posto perchè non me la sentivo di fare il viaggio in quelle condizioni. Ora funziona tutto ma ho già ordinato il pezzo in Renault, l'importante è sapere che il problema è lì!
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megane2003
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« Risposta #205: 20 Gennaio 2013, 19:30:16 »

Ciao a tutti Sono nuovo del forum Ho un problema con la mia maggy del 2003 Mentre camminavo con la ventola riscaldamento accesa ho sentito un tak e la ventola si spegne.... Rientro a casa controllo i fusibili ...quello della ventola 30a e bruciato.. Lo sostituisco appena accendo il quadro lo brucia subito anche se netto la ventola a zero (automatico) cosa posso fare? sara la famosa resistenza vicino all acceleratore? Aiutoo
« Ultima modifica: 20 Gennaio 2013, 19:38:37 da Enrico250 » Registrato  
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« Risposta #206: 20 Gennaio 2013, 20:56:24 »

il rumore di che genere era esattamente? comunque potrebbe essere il gruppo resistenze ma senza andarlo a controllare è impossibile dirlo, una prova che puoi fare è raggiungerlo e anche senza smontarlo scollegarlo e vedere se così il fusibile salta ancora o no
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megane2003
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« Risposta #207: 22 Gennaio 2013, 13:13:02 »

Grazie
Il rumore era il fusibile che salta.un tak secco.
Ma come posso scollegarlo? Tramite le presette?
Inoltre se lo voglio smontare come faccio? Devo tagliare i fili?

Post Unito: 22 Gennaio 2013, 13:24:23
In pratica io ho trovato il filo rosso e nero che sono collegati con una presetta..non penso sia una presetta l oggetto che sto cercando..
Sara mica quello dove vanno gli altri due fili in una scatola ferma con due vito?
Smonto quella?
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2013, 13:24:23 da megane2003 » Registrato  
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« Risposta #208: 22 Gennaio 2013, 14:18:00 »

non devi tagliare niente, devi staccare il connettore del gruppo resistenze, trovi come è fatto indietro nella discussione, leggila
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megane2003
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« Risposta #209: 22 Gennaio 2013, 15:21:13 »

Ho letto tutta discussione ..
Ma non ho capito se il connettore e quello fissato con le due viti
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alexander84
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« Risposta #210: 22 Gennaio 2013, 16:35:51 »




No, il connettore è quello che vedi in questa foto, non devi togliere nessuna vite x staccarlo. Devi solo premere sulla linguetta di rilascio e sfilarlo dal gruppo resistenze.
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megane2003
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« Risposta #211: 22 Gennaio 2013, 16:49:19 »

Il mio mi sembra diverso...
La presetta che si vede nella foto con tutti i fili il mio va a collegarsi con una presetta dove c e il filo rosso e nero..guardando vedo che il filo rosso e nero vanno a finire in una scatoletta dove c i sono più entrate ed e fissata con le viti..
Ma l immagine e di una maggy 2003?

Post Unito: 22 Gennaio 2013, 17:02:43
Non riesco a mettere qui la foto..se mi vuoi dare una mano provo tramite e mail
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2013, 17:02:43 da megane2003 » Registrato  
alexander84
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« Risposta #212: 22 Gennaio 2013, 17:53:13 »

Fidati che c'è.. Occhiolino Guarda meglio, magari con una torcia il problema è che è difficile arrivarci in quel punto.
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« Risposta #213: 22 Gennaio 2013, 17:59:29 »

Ho guardato e riguardato...
Ripeto
i fili che ci sono nella foto dà me vanno a finire in una presetta che in uscita hanno il filo rosso e nero
Questi vanno a finire in una scatoletta chiusa e hanno in ingresso delle prese verdi piccole..
come faccio a mettere la foto?

Post Unito: 22 Gennaio 2013, 18:01:11
E comunque stiamo parlando dell alloggio vicino all acceleratore giusto?
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2013, 18:01:11 da megane2003 » Registrato  
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« Risposta #214: 23 Gennaio 2013, 16:29:34 »

Appunto, devi sganciare quella presetta dove confluiscono tutti i fili.. Tirandola via vedrai che i fili dell'alimentazione (rosso e nero) non verranno via perchè sono separati dal resto del cablaggio.
Per le foto segui la guida alla gallery del nostro forum.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=3991.0
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« Risposta #215: 23 Gennaio 2013, 20:26:44 »

Mmm scusa ma non ci siamo proprio
 welcome01
Se io stacco quella presetta che .ho messo nella mia foto del profilo
All interno non c e la resistenza come si vede nella tua foto...
e solo una.presa e all interno si vedono due lamelle di metallo come una spina...
Nel link che hai messo non ho trovato le foto..
La mia foto l hai guardata?sembra completamente diverso dal tuo..
 welcome01
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alexander84
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« Risposta #216: 23 Gennaio 2013, 20:40:17 »

il rumore di che genere era esattamente? comunque potrebbe essere il gruppo resistenze ma senza andarlo a controllare è impossibile dirlo, una prova che puoi fare è raggiungerlo e anche senza smontarlo scollegarlo e vedere se così il fusibile salta ancora o no
non devi tagliare niente, devi staccare il connettore del gruppo resistenze, trovi come è fatto indietro nella discussione, leggila
Ho letto tutta discussione ..
Ma non ho capito se il connettore e quello fissato con le due viti

Io ho risposto al quesito sul connettore, all'interno del quale ovviamente, non c'è la resistenza. Il connettore infatti si innesta nel gruppo resistenze.
Se stacchi quel connettore il fusibile salta ancora? Era la prova che ti avevano consigliato di fare. Occhiolino

La tua foto non riesco a vederla perchè è grande quanto un francobollo. Il link che ho inserito nella risposta precedente è relativo alla guida su come inserire le foto nella gallery e aggiungerle nella risposta alla discussione così da poterle vedere in grande.
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« Risposta #217: 23 Gennaio 2013, 20:57:54 »

 quoto tutto, anche il francobollo Ghigno
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Diego76
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« Risposta #218: 24 Gennaio 2013, 12:03:45 »

Ciao a tutti è la prima volta che scrivo..

come molti di voi ho sto benedetto problema della ventola che non funziona in nessuna della 4 posizioni e nemmeno la retroilluminazione.
Ho controllato il fusile da 30A nell'abitacolo e anche quelli nel vano motore e non ho trovato niente di bruciato.

Come letto, ho smontato il gruppo resistente ( con grande fatica anche perchè sono alto 1.90 ). Il connettore mi sembra a posto, il gruppo non lo so perchè non avevo il tester per provarlo.

Ma volevo capire una cosa, la retroilluminazione è alimentata sempre dal gruppo resistenze? Non penso!

la ventola si è bloccata mentre stavo guidando, era al minimo, faceva un piccolo rumore come ci fosse qualcosa nella ventola, cosa già successa in passato ma poi spariva, ho alzato la velocità è non ha più funzionato. Non ho sentito colpi o rumori preoccupanti, solo non ha più funzionato.

Secondo voi devo sostituire il fusibile termico del gruppo resistenze?

Help me!
 

Post Unito: 24 Gennaio 2013, 12:05:10
Ciao a tutti è la prima volta che scrivo..

come molti di voi ho sto benedetto problema della ventola che non funziona in nessuna della 4 posizioni e nemmeno la retroilluminazione.
Ho controllato il fusile da 30A nell'abitacolo e anche quelli nel vano motore e non ho trovato niente di bruciato.

Come letto, ho smontato il gruppo resistente ( con grande fatica anche perchè sono alto 1.90 ). Il connettore mi sembra a posto, il gruppo non lo so perchè non avevo il tester per provarlo.

Ma volevo capire una cosa, la retroilluminazione è alimentata sempre dal gruppo resistenze? Non penso!

la ventola si è bloccata mentre stavo guidando, era al minimo, faceva un piccolo rumore come ci fosse qualcosa nella ventola, cosa già successa in passato ma poi spariva, ho alzato la velocità è non ha più funzionato. Non ho sentito colpi o rumori preoccupanti, solo non ha più funzionato.

Secondo voi devo sostituire il fusibile termico del gruppo resistenze?

Help me!
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2013, 12:05:10 da Diego76 » Registrato  
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« Risposta #219: 24 Gennaio 2013, 12:12:26 »

Come avrai potuto constatare, anche statisticamente, il problema alla ventola è nella maggior parte dei casi il gruppo resistenze.
Bisognerebbe però testarlo.
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