giovanni
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dopo venti giorni di funzionamento domenica 10 luglio la ventilazione ha smesso di funzionare definitivamente, la maledetta aspettava che aumentassero le temperature per non funzionare più, comunque lunedi la porto all'officina autorizzata renault mi prenota per martedi mattina che fortuna , a dire loro il guasto è nel motorino della ventola gruppo ventilazione 230 euro mano d'opera 50 euro scontata al sottoscritto totale 280 euro quando sono arrivato in officina ancora stavano mettendo la nuova ventola , oltre ad esserci rimasto male per il costo eccessivo sono rimasto scioccato nel vedere la pedaliera smontata , ai voglia a risolvere il problema da soli, per andare a controllare l'eventuale guasto si doveva smontare la pedaliera certo che sti ingegneri quando progettano c'è la mettono proprio tutta. PS sto scrivendo ora ma ancora non mi sono ripreso dalla botta .
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« Ultima modifica: 13 Luglio 2011, 19:06:55 da giovanni »
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MEGANECC
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prova a vedere le altre auto, in molte bisogna tirare giù la plancia intera per questo intervento e secondo me ti hanno fatto pagare poco di manodopera
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pespo
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stesso problema su grandtour con clima manuale circa un mese fa.. la ventola non si muove selezionando le 4 velocità dopo una settima che era morta ha ripreso a funzionare da sola, premetto che avevo lasciato sempre a 4 per capire quando si sbloccava e la ventola era libera di girare si è sbloccata in città e senza aver preso nessuna buca quindi presumo non sia un contatto lento
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giovanni
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prova a vedere le altre auto, in molte bisogna tirare giù la plancia intera per questo intervento e secondo me ti hanno fatto pagare poco di manodopera
Si il tizio dell'officina mi ha detto che si rischiava di dover smontare l'intera plancia con costi raddoppiati, non mi era mai capitato in tanti anni di guastare su una autovettura una ventola di aerazione .
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TheKaone
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Ciao a tutti.... per fortuna da me funzionano ancora tutte e 4 le velocità ma ho il problema che la ventola vibra tutta se la imposto a 3 o a 4. Sembra come se si è sbilanciata od ovalizzata, non saprei.
Esiste un "tutorial" con foto che faccia vedere chiaramente come arrivare alla ventola per verificarne lo stato? Al momento ho solo sostituito il filtro abitacolo e pulito la sede dello stesso.
P.S. La mia è una Scenic I del 2001, 1.4 16V
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alexander84
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Mi sa che è arrivato il momento di far vedere questa cavolo di ventola! Sono 3 gg che non ne vuole sapere più di funzionare a nessuna velocità. Per il solo preventivo Renault c'è da pagare qualcosa?
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dibilino
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Il mancato funzionamento di una o più velocità della ventola abitacolo è nel 99% dei casi colpa dell'ossidazione che si forma, per via dell'alta corrente che vi circola, nel connettore del gruppo resistenze situato, almeno nelle scenic II serie, sotto il cruscotto lato passeggero. Il problema si risolve smontandolo e utilizzando un RIATTIVANTE MARINO .... sottolineo questo tipo di prodotto perchè ho personalmente utilizzato un riattivante "normale" e per circa 10 volte ho dovuto rismontare mezza plancia perchè dopo 3 settimane puntualmente la 4^ velocità non funzionava più. Da quando ho utilizzato quello marino (circa tre mesi fa) tutto funziona ancora ! Buon lavoro!
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alexander84
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Il problema è arrivarci a quel dannato gruppo resistenze. Io sono ancora con la ventola bloccata perchè non ho mai tempo nè di darci un'occhiata nè di portarla in E intanto qui continua a fare un caldo boia.
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dibilino
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Mi sa che me la sono tirata !!! Purtroppo è nuovamente off .... se non altro è durata 3 mesi ! A questo punto o provo un altro riattivante (magari professionale) o altrimenti l'unica soluzione è saldare i contatti!! @Alexander: non è complicatissimo ... ormai potrei farlo ad occhi chiusi per quante volte l'ho smontato !
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il problema di quel pezzo è che i contatti non sopportano la corrente che ci passa, per cui il gran calore che si sviluppa li fa ossidare e a volte fonde anche la plastica che li contiene deformando la connessione, se riesci a saldare direttamente tutto dovresti risolvere anche se non è una soluzione pulita
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dibilino
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Grazie Meganecc, il fatto è che mi dispiace dover tagliare anche l'alimentazione (perchè non hanno messo dei jack o spinotti di qualche tipo?) .... e l'altra cosa che mi fa "inxxxxxre" è che ho messo lo stesso spray UNA SOLA VOLTA alla Scenic di mio cugino più di un anno fa e a lui da allora funziona!!!
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MEGANECC
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il guasto non è mica sempre uguale, nello scenic magari erano solamente un pò ossidati, riguardo ai cavi non capisco, il connettore c'è, ed è quello che credevo intendessi di voler bypassare saldando i cavi
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« Ultima modifica: 28 Settembre 2011, 20:20:31 da MEGANECC »
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dibilino
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Abbiamo entrambi una Scenic !! Quanto al taglio, se non ricordo male c'è il connettore dove arrivano i fili delle velocità e il gruppo resistenze collegato all'alimentazione (rosso e nero) che va alla batteria o a qualche centralina. Quindi per poter saldare i fili delle velocità direttamente al gruppo resistenze sono costretto a tagliare anche i due fili dell'alimentazione ... se non altro per lavorare in maniera un pò più comoda, visto che ogni volta che ho dovuto mettere il riattivante elettrico eseguivo veri e propri esercizi di contorsionismo sotto il vano portaoggetti !!!
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MEGANECC
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capiscimi, si parlava dello scenic del cugino
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frankie80
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ragazzi a me la ventola funziona in tutt'e 4 le velocità ma il problema è che dalle bocchette l'aria non esce con la dovuta potenza come se fossero leggermente ostruite.questo succede in tutte le posizioni diriga il getto d'aria.cosa può essere
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pespo
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ma dove sta la ventola non riesco a trovarla ho smontato il cassettino le plastiche vicino al filtro le plastiche lato pedaliera ora vedo un contenitore con sopra scritto "valeo" devo aprire quello?
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dibilino
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ragazzi a me la ventola funziona in tutt'e 4 le velocità ma il problema è che dalle bocchette l'aria non esce con la dovuta potenza come se fossero leggermente ostruite.questo succede in tutte le posizioni diriga il getto d'aria.cosa può essere
Anch'io ho notato questo ... però non ho mai provato a soffiarci con un compressore ! Ieri ho nuovamente smontato tutto e nuovamente utilizzato lo spray marino; in più ho notato che muovendo il connettore faceva un falso contatto, come se avesse un pò di gioco; per questo ho cercato di tirarlo con un filo di nylon (chissà se e per quanto reggerà) per mantenerlo in contatto. Vediamo a questo giro quanto dura .... io non mollo!!!
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pespo
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anche se non sto scrivendo leggo e rileggo questo post e altri in giro per il web ho smontato tutto il mondo... cassettino, plancia centrale e zona pedali ho messo lo sbloccante contatti a fiumi dentro i contatti delle manopole aria condizionata rimontato tutto e ha funzionato!!! Il giorno dopo OVVIAMENTE non funzionava più(porcatroaputt**************gh) allorchè preso da un raptus ignorante mentre ero su un vialetto a 60km/h ho messo la mano in zona accelleratore e ho iniziato a tirare forte i fili (credo siano il nero e il rosso) che portano direttamente alla ventola e MAGIA è ripartita adesso è due giorni che funziona tranquillamente, è da agosto che non accadeva ora sto per scrivere una guida ufficiale sul modo di riparare il condizionatore
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dibilino
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Veramente La mia dopo 2 giorni è nuovamente off ..... quasi quasi provo anch'io a tirare i fili?? A proposito, anche la tua è una scenic?
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dibilino
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"Quando non riesci a superare l'ostacolo .... raggiralo"; detto fatto! Invece di smontare mezza plancia, ho pensato bene di arrivarci dal cassetto filtro antipolline; una piccola scrollatina e la ventola è ripartita!!! Tempo perso: 2 minuti Piccolo OT: nel vano ho trovato un pò di acqua (piovana) e anche il filtro era umido .... !!
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