BillyG
Utente non iscritto
|
Ciao a tutti,
ieri mentre ero in autostrada e stavo percorrendo l'ultima galleria prima della svizzera e della mia uscita mi si è acceso per un secondo un avviso GUASTO FRENI sul cdb. Non lo aveva mai fatto e non lo ha più fatto dopo...cosa può essere stato? Mi preoccupo?
|
|
|
|
|
|
MrNik
Utente non iscritto
|
Ciao a tutti,
ieri mentre ero in autostrada e stavo percorrendo l'ultima galleria prima della svizzera e della mia uscita mi si è acceso per un secondo un avviso GUASTO FRENI sul cdb. Non lo aveva mai fatto e non lo ha più fatto dopo...cosa può essere stato? Mi preoccupo?
hai le tubazioni freni originali o le hai sostituite con quelle in treccia di acciaio? forse percde l'impianto, controlla il livello del liquido freni. Se è apposto potrebbe essere un falso contatto sui sensori dell'abs...
|
|
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
Ringraziato: 3348
|
può essere stato semplicemente un falso contatto sul sensore di livello del liquido freni, se vuoi essere sicuro fai fare un controllo con il pc e vedi se la centralina ha memorizzato esattamente quale è stata l'anomalia sui freni, tanto sei in garanzia e non te lo faranno pagare
|
|
|
|
|
|
BillyG
Utente non iscritto
|
No il freni sono originali...mercoledì faccio un salto e vedo come mai..l'altra sera l'ha rifatto..un secondo e poi via..L'auto però si comporta normale!!
|
|
|
|
|
|
MrNik
Utente non iscritto
|
No il freni sono originali...mercoledì faccio un salto e vedo come mai..l'altra sera l'ha rifatto..un secondo e poi via..L'auto però si comporta normale!!
deve esserci qualche falso contatto su uno dei 4 sensori dei freni.. dovresti vederlo con la diagnostica perchè cosi non credo si riesca a capire qual'è
|
|
|
|
|
|
ziotibia71
Peace and Love for all ^_^
Utente senior
Grantour 1.9 dCi 130cv Sportway e 1.5 dCi 105cv
Scollegato
Ringraziato: 76
|
Ciao a tutti,
mi rivolgo ai ns meccanici...
alcune volte ho notato che se faccio una curva stretta in discesa o in salita sento un beep e si accende per un attimo la spia del freno di stazionamento..cosa può essere??? mi devo preoccupare??
Attendo vs info a proposito
grazie
|
|
|
|
|
|
Enrico225
Utente non iscritto
|
zio ma la spia del freno a mano è la stessa di quella delle pasticche?
potrebbe essere il livello dell'olio che è basso
|
|
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
|
si se lo fa quando curvi, è sicuramente quello, probabilmente hai le pastiglie sia ant che post parecchio consumate, non ti conviene aggiungerlo perchè altrimenti quando le metti nuove ti straborda dalla vaschetta, assicurati solamente che il livello basso non sia dovuto a perdite, quindi la prima cosa da fare è verificare le pastiglie, se fossero poco consumate allora va cercata una perdita
|
|
« Ultima modifica: 10 Giugno 2010, 23:15:27 da MEGANECC »
|
|
|
|
ziotibia71
Peace and Love for all ^_^
Utente senior
Grantour 1.9 dCi 130cv Sportway e 1.5 dCi 105cv
Scollegato
Ringraziato: 76
|
uhmmm si ci avevo pensato al livello dell'olio freno + basso...ma non al consumo delle pasticche.... infatti se ci penso da quando l'ho comprata la meggy 06/2008 non l'ho mai cambiate anche se all'ultima inversione delle ruote circa 2 mesi fa mi hanno detto che stavano al 60%...
controllerò
|
|
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
|
il livello dell'olio dei freni può calare per usura pastiglie o per perdite, la prima ipotesi è quella da considerare sempre, solitamente per usura delle pastiglie di un solo asse non si accende, è più probabile che siano tutte sia davanti che dietro parecchio giù, l'importante è che ti assicuri che il motivo sia quello
|
|
|
|
|
|
kekkentre
Utente non iscritto
|
Ciao a tutti, spesso in discesa/salita il computer di bordo della mia Megane III diventa rosso e squillando dice "gusto circuito freni". Qualcuno ha info a riguardo? Grazie a tutti.
Francesco.
|
|
|
|
|
|
MrNik
Utente non iscritto
|
beh ci servirebbe qualche notizia aggiuntiva per capire il problema. Innanzitutto quanti km ha la macchina? Che io sappia nessuno ha lamentato tale problema.
|
|
|
|
|
|
ElKaiser
Socio 2009/2010/2011 (Megane Renault Sport 311 Hp)
RS Team
Utente storico
Non esiste curva dove non si possa sorpassare....
Scollegato
Ringraziato: 174
|
Moooolto probabilmente hai poco liquido nella vaschetta .... controlla .... è strano, cmq, visto che il liquido nella vaschetta scende di pari passo all'usura delle pastiglie .... può essere però che fin dall'origine ne avessi meno del necessario .... ci servono ulteriori info, cmq .... tipo chilometraggio della Meggy, etc...
|
|
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
|
se lo fa a seconda dell'inclinazione è sicuramente il livello del liquido freni, non va rabboccato (salvo perdite nel circuito che direi improbabili) ma sostituite le pastiglie, fallo controllare subito
|
|
|
|
|
|
MrNik
Utente non iscritto
|
se lo fa a seconda dell'inclinazione è sicuramente il livello del liquido freni, non va rabboccato (salvo perdite nel circuito che direi improbabili) ma sostituite le pastiglie, fallo controllare subito
si ma mi sembra strano che il messaggio dato sia guasto ai freni e non sia legato a livello olio freni basso o altri messaggi
|
|
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
|
come la spia dei freni è una sola, anche il messaggio è unico per tutto, vedi "alimentazione controllare" spazia dalle candelette guaste alla turbina rotta... per individuare il problema nello specifico poi c'è la diagnosi
|
|
|
|
|
|
kekkentre
Utente non iscritto
|
La mia Megane ha 46.000km e ho rifatto i freni a poco meno di 30.000. Cmq dalle vs info mi sono tranquillizzato, se sono solo le pastiglie è cosa da poco... Cmq ho già prenotato un controllo dalla mia officina Renault e gli faccio fare un bel checkup alla mia piccolina!!! Grazie!!! Se ho altre info vi faccio sapere. Ciao.
Francesco.
|
|
|
|
|
|
ultraplex
Utente normale
Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato
Eta': nessuna
Ringraziato: 64
|
La mia Megane ha 46.000km e ho rifatto i freni a poco meno di 30.000.
Hai sostituito le pastiglie a 30 mila Km per il tuo stile di guida?
|
|
|
|
|
|
Davide82
Megane III 1.9 Dci 160Cv
Utente senior
NnE'TntoKi6, QntoQuelloKeFai KeTQualifica
Scollegato
Ringraziato: 48
|
Usci anke a ne quando andai a S.Marino e feci la strada tutta esterna x salite e discese, dopo 3 ore di curve, frenate e saliscendi in una discesa molto ripida mi si accese la spia e suonò! Quando tornai a Prato sono corso in conce e lì mi hanno messo un po d'olio freni xkè il livello era basso! Accaduto a circa 18000km. Secondo me il livello doveva gia essere al minimo alla consegna.
|
|
|
|
|
|
ciuffo89
Utente non iscritto
|
Già da qualche tempo anche sulla mia megane coupè, quando la lascio parcheggiata in discesa (o in salita, è lo stesso). Quando vado a riprenderla l'indomani mattina, dopo aver inserito la chiave, il cicalino comincia a suonare e si accende la spia rossa STOP e nel display appare GUASTO CIRCUITO FRENI. Dopo aver avviato il motore ed essere partito, si spegne subito. Dite che mi devo preoccupare o è successo pure a voi o solo una stupidaggine dato che è in discesa e il freno a mano, che ne so, fa fatica, booooh.... La mia megane è del 2009, 1.9 con 17000 km.
|
|
|
|
|
|
|
|