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Autore Discussione: Smontare i pannelli in abitacolo  (Letto 242619 volte)
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« Risposta #60: 06 Novembre 2011, 14:44:14 »

ciao a tutti, vorrei sapere come si smontano i pannelli posteriori della megane III coupè, perchè dovrei cambiare le casse...
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megancoupè1.9
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« Risposta #61: 13 Novembre 2011, 12:14:01 »

nessuno ke mi può aiutare??? Triste Triste Triste Triste Pianto Pianto
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Nik89
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« Risposta #62: 13 Novembre 2011, 13:47:31 »

purtroppo non posso esserti d'aiuto perchè non mi è mai sovvenuto di smontarli, comunque ci sono da smontare tutte le plastiche della "parete posteriore (sia dx che sx)
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Giulio
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« Risposta #63: 12 Dicembre 2012, 13:06:42 »

Ciao ragazzi, volevo farvi una domanda ben precisa. La tappezzeria interna delle portelle della mia Megane si sono schiarite nel tempo. Se tolgo la tappezzeria al di sotto cosa trovo? Che ne pensate? Che?!?
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Giulio Teofrasto
Terremoto
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« Risposta #64: 12 Dicembre 2012, 13:11:28 »

Mod: discussioni unite.
@giulio:usa la funzione "ricerca" prima di aprire nuove discussioni
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2012, 13:11:55 da Terremoto » Registrato  

PRIMA DI APRIRE UNA NUOVA DISCUSSIONE USA LA FUNZIONE RICERCA
                                                                                                                                     
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Giulio
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« Risposta #65: 12 Dicembre 2012, 13:33:08 »

chiedo scusa, ma non ho trovato nulla in merito è l'ho riaperta
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Giulio Teofrasto
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« Risposta #66: 04 Luglio 2013, 15:01:10 »

Ragazzi mi serve una cortesia, io ho letto quasi tutte le pagine del 3D, ma siccome i problemi sono tanti e diversi, sto andando in confusione,

Io dovrei tirar giù i pannelli posteriori della mia megane II Grantour, poichè i vetri da ormai diverso tempo quando sono a qualche cm dalla chiusura cigolano,
Parlando qui sul forum con CC mi diceva che devo togliere i pannelli e ingrassare i movimenti prima che si rompi qualcosa
(la megane è del 2005 anche se ha solo 72.000km presa nuova quindi i km sono originali)
Mi serve sapere solo dove sono le viti ecc e come fare ad accedere al meccanismo dell'alzavetro per ingrassarlo,
lo so che nei vari post c'è la procedura, ma siccome chi voleva mettere le casse, chi doveva sostuire l'alzavetro ecc, non vorrei smontare qualcosa che non c'entra,
Grazie mille in anticipo. Occhiolino
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« Risposta #67: 04 Luglio 2013, 15:50:47 »

per lubrificare l'alzavetro devi necessariamente togliere il pannello, in questo post che quoto sotto è spiegato esaurientemente come fare, poi se vuoi lavorare più comodamente puoi farlo con il pannello ancora collegato dai cavi altrimenti sgancia anche quelli dal pannello


  • Procurarsi set di chiavi torx;
  • Io ho operato col vetro alzato e non l'ho mai sganciato dal suo alloggiamento;
  • Smontare la maniglia apertura portiera: togliere il cappuccetto ke copre la vite, svitare e tirar via aiutandosi con cacciavite (occhio alle linguette); per il momento resta li appeso, successivamente sara possibile sfilarlo MA NON CERCATE DI STRAPPARLO PERCHE' RESTERA' TUTTO IL TEMPO ANCORATO ALLA PORTIERA;
  • Smontare pulsantiera alzavetri: Anche qui togliere il cappuccetto con un punteruolo molto fine o cacciavite molto fine e tirar via (occhio alle linguette ke sono molto delicate), togliere la copertura in spugna, staccare il connettore e via la pulsantiera;
  • Svitare il perno ke si trova sotto (sotto l'illuminazione della portiera);
  • A questo punto si deve cominciare ad agire sulla parte in stoffa del pannello ke sopra (lungo il vetro per intenderci) è termosaldata, la rimanente parte del perimetro ha (se non ricordo male) 7 ganci a pressione + o - ostici e occhio a non rompere nulla perchè detti ganci sono integrati nella pannelleria e non possono essere sostituiti; Cominciate a staccare i ganci lungo la pulsantiera vengono via facilmente (almeno nel mio caso) e poi procedete con gli altri ke sono + fastidiosi aiutandovi con una leva dolce (io ho usato i mitici cacciacopertone della bici) e non usate il cacciavite in questo caso;
  • Sganciati tutti i ganci della parte in stoffa, questa si aprirà "a libro" e la parte termosalda vi farà da cardine: Sotto la parte in stoffa troverete 2 o 3 torx (non ricordo bene) una in corrispondenza della pulsantiera alzavetri, una vicino il blocco serratura... l'altra... non ricordo se esista ma la vedreste Ghigno
  • A questo punto il pannello è libero e col palmo della mano date dei colpi sulla parte inferiore del pannello verso l'alto in modo da sganciare e sfilare i ganci a "L" ke reggono il pannello;
  • ricordate la posizione del tirante dlla maniglia e la cavetteria della pulsantiera
  • quando sarete riuscti a sganciare il pannello, rimarranno penzolanti tutti i cavi dell'alzavetri, illuminazione portiera, ecc... siccome per montare le casse non è necessario togliere tutta la cavetteria, prima di sganciare il pannello organizzatevi con del nastro di carta gommata in modo da tener + o - fermo il pannello e potervi lavorare senza stressare con strattoni cavetteria, tiranti, ecc...
  • A questo punto dovrete sperare ke la vs meggy abbia già la predisposizione audio retro (come nel mio caso) per cui montate l'altoparlante cui avrete tagliato 2 delle quattro alette xkè il sistema è analogo all'anteriore e connettere i fili dell'audio con saldature o faston, tagliando o ponteggiando il connettore originale e accendere l'autoradio per constatare ke funzioni  Ghigno
  • A questo punto potete rimontare tutto com'era (si spera) osservando la procedura inversa facendo attenzione a:
       1- Centraggio della slitta alzavetro nella parte inferiore (cioè il perno ke abbiamo svitato all'inizio)  poichè potrebbe essersi spostata durante il lavoro e ce ne accorgeremmo solo dopo aver rimontato tutto;
       2- Guarnizione raschiavetro interna ke potrebbe essersi spostata durante lo smontaggio;
       3- Che la maniglia per aprire la portiera non sia finita da qualche parte strana per cui ci toccherebbe riaprire tutto, oltre al connettore della pulsantiera alzavetri;
  • Riagganciare il pannello cercando di essere + precisi possibile: i ganci a "L" dovrebbero essere 7 o 8 e notai ke se riuscivo ad agganciarli tutti meno ke uno, non avevo abbastanza gioco per poterci agganciare l'ultimo str***o. L'unico consiglio ke posso dare è cominciare con i ganci della parte inferiore e man mano risalire cercando di non farvi sfuggire quelli gia agganciati.
  • Infornare a forno già caldo e guarnire a piacere  sogghigno

Se avete intenzione di mettere antirombo (io l'ho messo e lo consiglio vivamente) approfittate ora!!!
Penso di aver finito appena avrò un pò di tempo rileggo e correggo/integro!!!

Ultima cosa... Dopo aver montato le casse sul posteriore se provate ad ascoltare lo stereo sul sedile di dietro, vi renderete conto ke si sente meglio dietro ke avanti per immagine e profondità sonora... Strano ma è da provare, il suono dietro sembra quasi tridimensionale!

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« Risposta #68: 04 Luglio 2013, 16:23:36 »

Ok grazie mille CC

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« Risposta #69: 04 Luglio 2013, 17:53:43 »

Le 2 posteriori fatte....ora non cigolano più super !!

Per quelle anteriore bisogna togliere il pozzetto portaoggetti ?


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« Ultima modifica: 04 Luglio 2013, 18:25:43 da manuel46 » Registrato  

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« Risposta #70: 04 Luglio 2013, 19:00:17 »

si, e non tirare per lo sportello!
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« Risposta #71: 09 Febbraio 2014, 11:01:44 »

ilteo

ok ok..piccola guida per lo smontaggio dei pannelli posteriori della 3p.:...tenetevi forte.

1°-svitare il gancio della cintura di sicurezza anteriore in basso(brugola da Fico
2°-una volta svitato ruotare lo stesso di 90°ca e tirare verso l'esterno per estrarlo.
3°-liberare tale gancio dalla cintura di sicurezza(è solo infilata)
4°-smontare i divanetti posteriori(solo ad incastro con 2 perni ciascuno)basta tirare.
5°-abbassare gli schienali posteriori.
6°-svitare n°1 vite torx che si trova in centro a ciascun pannello in fondo verso il baule.
7°-io per comodità ho levato la moquette su entrambi i fianchetti del baule(non è incollata e non ha clips quindi niente paura)
8°-smontare(ad incastro) la parte in plastica del sottoporta anteriore(quella adiacente al battitacco)
9°-a schienali abbassati troverete dietro di essi 2 bulloni che li ancorano al sedile(svitarli con chiave da 17)
10°- alzare gli schienali e svitare i 3+2 bulloni che li ancorano sull'anteriore alla carrozzeria sempre con chiave da 17(è un pò macchinoso ma bisogna farlo per lavorare in comodità.
11°-ora finalmente il pannello è libero quindi tirare con cura verso l'esterno partendo dal montante della cintura di sicurezza anteriore..sono solo clips attenti a non romperle!!!
12°-posizione delle clips: 3 sul montante anteriore,3 nella parte superiore del pannello e 2 su quella inferiore.
13°-scollegare i cavi delle casse posteriori(occhio a non strapparli!!!)
FINITO!!!

grazie a questa guida oggi mi sn cimentato a montare le casse posteriori è stato troppo facile...  sm2259an sm2259an
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« Risposta #72: 12 Febbraio 2014, 18:30:31 »

aggiungo qualche foto in più nel caso possa servire a qualcuno: http://imgur.com/a/FHvid
(liberissimi di prenderle caricarle nella gallery del forum o farne quel che vi pare)
io sto cambiando tutte e 4 le casse tutti e 4 i plasticoni su una megane 2 a 5 porte. sia davanti che dietro ci sono casse da 13cm di diametro, tuttavia ho dovuto rimuovere e modificare la plastica che tiene le casse (portiera dietro) per farci stare le casse che ho comprato (vedi foto). per levare le plastiche che coprono le portiere, oltre alle viti, ci vuole un po' di manualità per non spaccare i gancetti che le tengono. se dovete cambiare le casse o comunque levare i pannelli, è buona cosa ripulire l'interno, fissare viti allentate, isolare meglio e proteggere parti come casse o cavi. poi date anche un'occhiata al motorino alzacristalli, non si sa mai. altra buona cosa sarebbe fissare meglio quella placchetta che si trova sull'esterno della portiera, dietro la maniglia, che spesso vibra. occhio a rimuovere la luce che sta sotto la portiera, se fate leva dal lato sbagliato si spacca facilmente, quindi se vedete che non viene via provate il lato opposto.
non ho ancora smontato i pannelli davanti, ma appena posso metto su qualche foto anche di quelli.
(nell'ultima foto dell'album trovate a dx una cassa anteriore e a sx una posteriore)
domani rimonto la portiera dietro, se qualcuno ha domande o vuole più foto me lo dica quanto presto.
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« Risposta #73: 13 Febbraio 2014, 02:58:01 »

le foto non si vedono, per cui caricale nella nostra gallery  sm2259an
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« Risposta #74: 20 Marzo 2014, 17:46:19 »

@sullivan2002: eccoti un po' di foto, così ti fai l'idea di come sta su la parte che non riesci a smontare: http://imgur.com/a/S8ohz
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« Risposta #75: 21 Marzo 2014, 11:28:20 »

@sullivan2002: eccoti un po' di foto, così ti fai l'idea di come sta su la parte che non riesci a smontare: http://imgur.com/a/S8ohz


Ok ho visto, grazie, speriamo di farcela per questo fine settimana perchè non ne posso più di avere lo sportello mezzo smontato.
Mi sembra di capire che sia un maledetto dentino bianco che mi ostacola. Ma non voglio romperlo quindi agiro con un cacciavite a taglio sottile.

grazie per adesso

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« Risposta #76: 21 Maggio 2014, 18:01:22 »

Allora ragazzi ho bisogno del vostro aiuto al più presto

ho smontato il pannello laterale destro giusto per arrivare a staccare il connettore del motorino alzacristalli e vedere cosa aveva e come mai non funzionava più. Sono riuscito a smontare il tutto, alzare il pannello tirarlo verdo di me, togliere le viti sotto e le 4 viti dietro al pannello insomma ho fatto tutto e sono riuscito a staccare il pannello, sono inoltre riuscito a staccare con un cacciavite piatto il connettore del motorino e vedere le tensioni e le masse (approfondirò questo argomento delle tensioni sull'argomento relativo comunque ho notato che c'era la tensione 12 volt e le masse a parte sul piedino 6 che non c'era la massa ma una resistenza di 82 ohm, forse è questo il problema)

Comunque il problema adesso è un altro. E' come montare di nuovo il pannello in modo da chiudere la porta !!!

Ho prova con tutte le forze a tirare su il pannello per avvitare le due viti che vanno ai due bracci di alluminio interni ma niente da fare non ci arrivo, ci sono se non sbaglio 4 levette trasversali che si incastrano nelle plastiche del pannello ma prima credo che devo far combaciare sotto e da altre parti dei ganci di plastica grigia del pannello sullo sportello e poi tirare su i due bracci che sono agganciati al vetro. Ma non ci riesco, aggancio le plastiche e poi anche se tiro su i due bracci non riesco a far combaciare i due fori per metterci le due viti filettate.

CHE DEVO FARE??? 

Grazie per chi mi da una mano, non vorrei rimanere stanotte o domani con lo sportello aperto. Credo comunque e spero che si possa chiudere.

Sullivan
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Pietro Paolo
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« Risposta #77: 10 Settembre 2014, 23:07:23 »

Buona sera ho il la plastica copri montante centrale della mia coupe che scricchiola, sapete dirmi come smontarlo per metterci qualche spessore.. Grazie mille
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joseph80
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« Risposta #78: 20 Novembre 2014, 15:54:48 »

Buon pomeriggio a tutti!

Innanzitutto una guida in più fa sempre comodo! Grazie!

Vorrei chiedere a proposito dello smontaggio dei pannelli, e considerando che molte delle nostre Megane hanno il fastidioso problema dei maniglioni appiccicosi, se qualcuno potrebbe fare una dettagliata guida (magari con immagini) su come rimuovere il pulsante degli specchietti elettrici lato guida e il pulsante alzavetri lato passeggero.

Vorrei portare dal carrozziere solo le maniglie senza parti elettroniche.

Grazie in anticipo!

Giuseppe
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« Risposta #79: 20 Novembre 2014, 16:02:48 »

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