BANNER=megane_3-5p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
21 Settembre 2024, 16:20:29

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8730
Ultimo utente: franco77

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224726
Discussioni in totale: 13154
Online Oggi: 673
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 443
Totale: 443
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 7 8 [9] 10 11 ... 27 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [MEGANE II] Predisposizione impianto: alloggi e cablaggi altoparlanti  (Letto 354410 volte)
0 utenti e 6 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
BlackMegane
Utente non iscritto
« Risposta #160: 06 Luglio 2009, 22:24:19 »

Buongiorno a tutti, possiedo una megane del 2005 1.5 dci 105 cv. Ho intenzione di sostituire gli altoparlanti anteriori (tweeter e woofer). Vorrei sapere se esiste e dove si trova il crossover; nella portella? e se sostituissi i 4 altoparlanti con 2 coassiali?
Grazie a tutti

non troverai un crossover perche' sugli impianti di serie non ci sono!!!! Perche' vuoi cambiare il fronte anteriore? che cosa cerchi dal tuo impianto? dicci quali sono i tuoi obiettivi finali cosi possiamo aiutarti meglio.
Registrato  
damiano
Utente non iscritto
« Risposta #161: 17 Luglio 2009, 23:35:05 »

ragazzi volevo cambiare le casse anteriori ma ho notato che la cassa nuova nn entra a causa di una plastica che ostacola l'entrata della parte posteriore la grandezza è sempre la stessa 13 cm mi conviene tagliare la plastica interna???
ho uno stereo pioneer 50W mosfet quindi qualità ottima lecasse che vorrei mettere sn della  Blaupunkt pagate 45 euros cn twiter incorporato grz per la risp
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #162: 24 Luglio 2009, 12:04:50 »

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=257.0  sogghigno
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=888.0

non vorrei farti cambiare idea sogghigno
Registrato  

MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.749

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #163: 24 Luglio 2009, 16:26:18 »

damiano, come puoi notare leggendo i post già esistenti tagliare la plastica dietro agli altoparlanti può causare infiltrazioni d'acqua dal vano dell'altoparlante, ti consiglio se sei attrezzato di scaldare la plastica con un phon ad alta temperatura e farla rientrare, sempre che per gli altoparlanti che vuoi montare basti, poi puoi spessorare l'altoparlante di quasi 1cm e guadagni circa 25-30mm in profondità e scaldando la plastica guadagni anche in larghezza per il magnete della cassa, se ti serve o qualche foto di quando l'ho fatto io
Registrato  
MF4
Utente non iscritto
« Risposta #164: 31 Luglio 2009, 14:42:26 »

damiano, come puoi notare leggendo i post già esistenti tagliare la plastica dietro agli altoparlanti può causare infiltrazioni d'acqua dal vano dell'altoparlante, ti consiglio se sei attrezzato di scaldare la plastica con un phon ad alta temperatura e farla rientrare, sempre che per gli altoparlanti che vuoi montare basti, poi puoi spessorare l'altoparlante di quasi 1cm e guadagni circa 25-30mm in profondità e scaldando la plastica guadagni anche in larghezza per il magnete della cassa, se ti serve o qualche foto di quando l'ho fatto io

Se hai delle foto postale pure mi potrebbero essere utili... Occhiolino
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.749

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #165: 07 Agosto 2009, 12:23:13 »

ecco un pò di foto, non è niente di che bisogna solo stare attenti a non scaldare troppo con il phon dentro la porta e il vetro.
vano originale:

scaldato per andare in dentro e allargarsi:

i distanziali (io li ho fatti di legno tagliati a laser)

montati:

si recupera un bel pò di spazio
Registrato  
damiano
Utente non iscritto
« Risposta #166: 07 Agosto 2009, 15:02:36 »

veramente ho già tagliato la plastica interna e cambiato le casse ma ho conservato le plastiche le potri rimontare senza problemi attaccandole cn il silicone ma nn capisco in che modo servno a nn far entrare l'acqua dentro (ma funzionano come se fosse una tettoia che devia l'acqua??? se così fosse si  potrebbe anche mettere qualche altra cosa
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #167: 07 Agosto 2009, 16:49:38 »

ma nn capisco in che modo servno a nn far entrare l'acqua dentro (ma funzionano come se fosse una tettoia che devia l'acqua??? se così fosse si  potrebbe anche mettere qualche altra cosa

Esattamente, se dovessi aver problemi di infiltrazioni sai dove dover mettere le mani  Sorriso
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.749

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #168: 07 Agosto 2009, 19:01:15 »

in alcune auto (quelle vecchie) montano della specie di tendine di nilon attaccate all'interno del pannello sopra la cassa, ma se si può è meglio tenere il riparo originale
Registrato  
damiano
Utente non iscritto
« Risposta #169: 07 Agosto 2009, 22:30:45 »

farò così appena posso allungo le plastiche che ho conservato cn della colla al silicone
Registrato  
Korundar
Utente non iscritto
« Risposta #170: 04 Ottobre 2009, 15:59:10 »

Ciao ragazzi,
è davvero tanto che manco dal forum, un pò per mancanza di tempo e un pò perché per fortuna la Megghy sta andando che è un piacere (o quasi....).

Come avrete capito m'è venuta voglia di aggiornare l'impianto audio, dato che come tutti sapete quello di serie è ignobile. Ho un autoradio Sony nonmiricordochemodello 4x55w, onesto per quello che voglio io  Ghigno

Mi sono spulciato per bene la discussione sugli alloggi e i cablaggi, ma sinceramente non andrei sul fai da te in quanto il tempo è nullo e le conoscenze pure  :Sorriso Vengo subito al dunque : che casse devo/posso mettere senza modificare troppo e senza spendere una barca di soldi?

Grassie  Ghigno Ghigno Ghigno

Post Unito: [time]Mon Oct  5 12:05:11 2009[/time]
Inizio col rispondermi da solo, visto che avendo letto altri post mi si sono leggermente chiarite le idee (ma anche no  Ghigno)

Ho capito che senza grossi interventi, più di un 13cm non ci posso mettere. Ok, fuori 1. Cerco un pò su internet (eBay e siti delle case) e mi viene la depressione acuta. Tutto quello che pensavo di aver imparato va a farsi friggere in due minuti. Esempio banale : sito Coral, esistono almeno 3-4 modelli da 130 e da perfetto ignorante quale sono non ci vedo differenze lampanti o caratteristiche che potrebbero andar bene per montare una o l'altra sulla Megane.

Vado sul sito Hertz, Phonocar e qualcun altro, ma niente... per me è arabo allo stato puro. Aiutatemi a capire... le 130mm sono tutte simili e vanno tutte bene o c'è da sapere qualcosa che mi sfugge? Cosa sono quegli aggeggi che vedo nei kit oltre alle casse?

Per non parlare di 2 o 3 vie, coassiali o non coassiali... Mamma mia come so gnurante  lol
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2009, 12:06:19 da Korundar » Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #171: 05 Ottobre 2009, 12:37:34 »

Per la differenza tra 2 e 3 vie leggi qui :

http://officineacustiche.wordpress.com/2007/09/14/due-vie-o-tre-vie-questo-e-il-dilemma/

sull'autoradio dovresti vedere quante uscite hai, se vuoi collegare un amplificatore (in questo caso evita autoradio con MOS-FET), filtri, sub o altro.

tutto però deve sempre essere rapportato alla sorgente che vuoi usare perchè collegare due casse da 200 w ad una autoradio di piccola potenza ti fà spendere solo soldi inutilmente.

Poi devi vedere se vuoi fare un impianto suddisivo in tweeter, mid e woofer (3 vie) oppure tweeter e woofer (2 vie), se vuoi altoparlanti con tweeter incorporato, se vuoi raddoppiare il numero di altoparlanti per porta mettendoci delle 'tasche' apposite etc.

devi farti prima un idea e poi andare a vedere i pezzi  lol
Registrato  
Korundar
Utente non iscritto
« Risposta #172: 05 Ottobre 2009, 12:49:26 »

L'autoradio è un Sony abbastanza recente 4x55w (4 sta per le uscite???) e mi porta anche l'uscita per il sub. Non penso di prendere un amplificatore per il momento. L'idea è di sostituire le schifezze montate di serie con qualcosa di buono, niente di sensazionale considerato che non sono un maniaco del volume a palla. Magari se la spesa non si rivelerà considerevole ci aggiungerei un sub giusto per riempire i bassi, ma questo è un passo che farei più avanti nel caso in cui l'impianto non mi soddisfi completamente.

In pratica sto cercando di migliorare quello che già ho senza grossi stravolgimenti...
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #173: 05 Ottobre 2009, 13:05:53 »

Prima di acquistare (e per poter essere aiutato) parli del fronte anteriore della megII? se è così vuoi tagliare o meno la plastica ke protegge la cassa dall'acqua? Budget?

Se vuoi un consiglio un pò generico, se è per il fronte anteriore lascia perdere le 2/3 vie ke vista la posizione non servono quasi a nulla, a quel punto conviene mettere un mid/woofer ke da solo è sicuramente + efficiente di un 2/3 vie, oltre ai tweeter sul cruscotto con crossover Occhiolino
« Ultima modifica: 11 Marzo 2010, 11:51:53 da RogerWaters » Registrato  
Korundar
Utente non iscritto
« Risposta #174: 05 Ottobre 2009, 15:03:30 »


In ogni caso, prima di acquistare (e per poter essere aiutato) parli del fronte anteriore della megII? se è così vuoi tagliare o meno la plastica ke protegge la cassa dall'acqua? Budget?

Sì, parlo del fronte anteriore della megII. Non vorrei toccare niente se non è indispensabile. Budget fino a 200 euro.

Citazione
Se vuoi un consiglio un pò generico, se è per il fronte anteriore lascia perdere le 2/3 vie ke vista la posizione non servono quasi a nulla, a quel punto conviene mettere un mid/woofer ke da solo è sicuramente + efficiente di un 2/3 vie, oltre ai tweeter sul cruscotto con crossover.
Cmq forse è il caso di continuare nelle apposite discussioni  Occhiolino

La discussione sugli alloggi e i cablaggi me la sono letta tutta, ma sinceramente si va troppo nel tecnico e come vedi a me mancano proprio le basi per capire certi discorsi. Tu mi dici tweeter con crossover come se fosse una cosa risaputa... io non so neanche cosa sia il crossover e come si applica  Indeciso Nè tantomeno perché un midwoofer dovrebbe essere preferito al 2/3 vie...

Cercavo consigli più specifici sui prodotti... tipo, ho trovato questo kit della Alpine... potrebbe andare bene?

http://cgi.ebay.it/Kit-2-vie-separate-13-cm-Alpine-SPE-13CS-13-CS-180-WATT_W0QQitemZ330351140841QQcmdZViewItemQQptZAltoparlanti_e_Subwoofer?hash=item4cea765fe9&_trksid=p4634.c0.m14.l1262
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #175: 05 Ottobre 2009, 16:58:15 »

Allora procediamo per gradi (e ci prenderemo le frustate del MOD  Ghigno ):
Innanzitutto con 200 € riesci a cambiarle pure dietro, però:
1) Se prendi le phonocar o le pioneer ad hoc per l'anteriore della meg2 (le trovi nelle discussioni), non troverai nessun problema, non le ho mai provate/sentite ma i due marchi credo siano quasi una garanzia;
2) Se prendi altro che non abbia la forma esatta dell'alto originale potresti avere qualche problema nel senso ke (sempre per casse da 13cm) dovresti tagliare la paratia di plastica subito dietro l'altoparlante, rischiando di avere problemi di infiltrazioni d'acqua; quindi dovresti preoccuparti di una soluzione alternativa tipo sciogliere la paratia e rimodellarla (meganecc docet  Ghigno ), o altre soluzioni che avrai già letto nella relativa discussione;
3) sempre se prendi altro come al punto 2, dovresti preoccuparti almeno ke la nuova cassa abbia la stessa altezza della cassa originale (misura dal fondo del magnete alla fine del cestello dell'altoparlante in corrispondenza delle alette di fissaggio per capirci) perchè subito dietro ci scorre il vetro e non so di preciso quanto spazio hai tranne che non riesci a creare un pò di spessore sul punto di appoggio (sempre by meganecc  Ghigno ); giusto per dirti la mia, le coral DLK, a parte il magnete, hanno la stessa altezza;
4) Sempre per dirti la mia, ho messo nello sportello ant il woofer, i tweeter sul cruscotto sempre coral DLK e sto' fantomatico crossover  Ghigno (ke è un filtro ke ti taglia le frequenze basse dai tweeter) ti esce assieme ai tweeter e non devi far altro ke montarlo a ponte prima della cassa e rispettando le polarità! dietro sempre coral serie pininfarina (2vie stavolta) e tweeter sui reggi-cappelliera; Io ho un pioneer 50x4 mosfet, non ho amplificatori esterni e le casse riesce a muoverle discretamente;
5) Il risultato finale sarà qualitativamente accettabile, ma dimenticati bassi decenti senza un piccolo sub  Occhiolino

Non è che Coral mi paghi lo stipendio e solo che mi ci trovo benissimo ed è solo la mia esperienza, la spesa totale è stata di meno di 200 € (solo casse); per le casse ke hai trovato non so se qualcun altro del forum le ha montate/provate per cui comincia a controllare le misure. E' un pò una sintesi di tutto quello ke può servire e spero di esserti stato d'aiuto e se ho scritto str****te correggetemi  Sorriso
« Ultima modifica: 11 Marzo 2010, 11:50:34 da RogerWaters » Registrato  
Korundar
Utente non iscritto
« Risposta #176: 05 Ottobre 2009, 20:25:05 »

Procedo anche io per gradi (senza frustate però Felice) :
Innanzitutto grazie mille, era proprio il tipo di risposte che cercavo e che magari per le persone meno evolute potrebbero essere utili.

Proverò a cercare in giro i vari modelli per farmi un'idea più precisa. Grazie ancora  sm2259an
« Ultima modifica: 11 Marzo 2010, 11:53:23 da RogerWaters » Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #177: 05 Ottobre 2009, 23:39:47 »

Di nulla, le frustate ce le prendiamo quando il moderatore leggerà  Felice

Ps. Ultimo suggerimento, per ogni cosa ke ho scritto esistono sicuramente dei post  Occhiolino
Registrato  
Korundar
Utente non iscritto
« Risposta #178: 06 Ottobre 2009, 01:16:38 »

Eheheh, vabbè dai stiamo tentando di dare indicazioni utili a chi magari è ignorante/incapace tanto quanto me e vorrebbe comunque mettere un impiantino decente sulla megghy  Occhiolino

Intanto navigando qua e là e anche oltre ho trovato un pò di kit interessanti, che dovrebbero rientrare come misure (purtroppo quella della profondità non è facile da recuperare) e anche come budget :

PHONOCAR 2/815 PRO TECH
IN PHASE XT5CII 13cm
CORAL DAYTONA DLK 130
HERTZ DSK 130

Nessuno di questi supera i 100 Euro e dovrebbero garantire un bel salto di qualità, mentre per la potenza senza un sub e le tasche per i 16 cm non si va da nessuna parte  Indeciso
Inoltre il montaggio non dovrebbe creare grossi problemi, ma qui parlo con il condizionale in quanto non sono assolutamente in grado di esprimere pareri sensati sull'argomento. Per questo aspetto i super esperti che mi diranno che ho detto un mare di cavolate  Ghigno
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #179: 06 Ottobre 2009, 09:32:51 »

Queste le hai considerate? non ti devi impazzire per niente solo ke non so i prezzi e sulle phonocar ci devi aggiungere pure i tweeter. In + le pioneer hanno (sulla carta) anche un'estensione maggiore:
http://www.pioneer.it/it/products/25/131/201/TS-Q131C/specs.html
http://www.phonocar.it/easysite/scheda3.asp?livello=3&Categoria=Altoparlanti&Sottocategoria=Personalizzati&id=28780&lingua=italiano

andrei tranquillo con tutte anche se le IN PHASE non le ho mai ascoltate.
Per le dimensioni sui siti dei produttori dovresti trovare la scheda tecnica completa.
Per il montaggio procurati dei faston (quei morsetti ottonati che usano gli elettrauri) o un saldatore a stagno, perchè dovrai tagliare o ponteggiare il connettore originale collegato alla cassa di serie.
Se non vuoi tagliare niente, non ricordo se è fattibile, dovresti "strappare" il connettore dalla cassa originale, rompendola ovviamente, e sfruttare quello oppure, ancora, dovresti trovare in negozi specializzati dei capicorda tondi da collegare direttamente al connettore originale.
Cominciati a preoccupare di come proteggere le casse dall'acqua  Sorriso
So ke andresti fuori dal budget, però considera seriamente l'idea di un sub  Occhiolino
« Ultima modifica: 11 Marzo 2010, 10:49:54 da RogerWaters » Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 7 8 [9] 10 11 ... 27 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[MEGANE III] Predisposizione impianto: alloggi e cablaggi altoparlanti Car Audio « 1 2 ... 22 23 » kirkland 443 320910 Ultimo messaggio 17 Ottobre 2018, 18:57:44
da Piccs98
Amplificatore nel portaoggetti e cablaggi... Impianto Elettrico salvatoresa 19 16444 Ultimo messaggio 29 Novembre 2010, 18:03:41
da crazybus
schema cablaggi Impianto Elettrico Merk2 6 7071 Ultimo messaggio 29 Aprile 2011, 19:50:39
da TiNoX
[Megane IV] Upgrade impianto audio, altoparlanti in predisposizione Car Audio « 1 2 ... 11 12 » myabc 221 126870 Ultimo messaggio 19 Maggio 2019, 11:31:12
da daetan
SCHEMA CABLAGGI R-LINK Varie + Guide sergente78 0 6699 Ultimo messaggio 12 Febbraio 2019, 14:58:39
da sergente78