BANNER-megane_2_Scenic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione

Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
15 Novembre 2024, 06:38:23

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8733
Ultimo utente: gabrielelezzi

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224762
Discussioni in totale: 13159
Online Oggi: 344
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 351
Totale: 351
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 2 3 [4] 5 6 ... 9 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: acqua dal tetto  (Letto 157150 volte)
0 utenti e 8 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
corsaro75
Utente non iscritto
« Risposta #60: 09 Dicembre 2009, 17:20:20 »

ragazzi volevo scusarmi se non vi ho tenuti aggiornati con le mie regolazioni, ma problemi familiari hanno avuto la priorità...spero di poter tornare ad occuparmi della bimba presto.
Cic ti suggerisco di procurarti comunque una bussola piccolina (è del tipo torx), perchè secondo me è più comodo regolare l'inclinazione (esterna/interna) del vetro con le vitine che ci ha indicato MeganeCC  grazie01
Appena posso, provo a mettere ancora uno spessore per abbassare il tetto, e verifico che il fine-corsa del finestrino non forzi dopo.
Quando ho risolto il problema delle infiltrazioni, provo a eliminare il rumore del pannello posteriore, ma qui vado O.T. quindi aprirò un nuovo argomento.
Sarebbe bello poi creare delle guide per tutti, per risolvere i vari problemini...ognuno a modo suo
Consigliere
Utente storico
*

Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Eta': nessuna

Ringraziato: 3348

« Risposta #61: 09 Dicembre 2009, 17:37:13 »

non ti devi scusare Occhiolino. si il pannello lascialo stare finchè non hai finito con i vetri perchè magari lo devi smontare ancora, le inclinazioni consiglio di non toccarle se vanno bene, prima di tutto va regolata l'altezza
Utente non iscritto
« Risposta #62: 17 Dicembre 2009, 15:53:46 »

Ho finalmente sistemato il vetro ant dx....anche se per il finalmente aspetterei un sacro temporale....certo che per staccare il vano portaoggetti dello sportello ci stavo rimettendo le dita...che fatica! sui materiali stenderei un velo pietoso...la plastica si plasticizza (diventando bianca) solo con lo sguardo...e le spugnette sono buttate qua e là.

Un consiglio...ho girato per un pò con alcune parti smontate (maniglia, apertura, plastica all'interno che copre i cavi dello specchietto) in attesa di poter sistemare il vetro (operazione che va fatta necessariamente in 2)...quando ha piovuto sono entrati fiumi dal lato-specchietto...forse il coperchietto interno fa da tenuta (confermate??? vi prego!)...ho trovato un rivolo che da lì arrivava dentro alla tasca inferiore dello sportello e lì c'erano 10 cm d'acqua...mancavano i pesci rossi.

Vi aggiorno sulla riuscita dell'operazione....poi, per l'acqua dal posteriore penso che la via della tolleranza sarà la mia scelta...non mi va di smontare mezza macchina.
Utente non iscritto
« Risposta #63: 18 Dicembre 2009, 10:47:52 »

Non credo che il triangolino faccia da tenuta... non è che magari il vetro non preme bene sulle guarnizioni ora?
Per la qualità delle plastiche mi trovi solo d'accordo... ho visto molte Fiat e nonostante le voci sono molto meglio, però a noi la bimba piace anche così!
Mentre fai queste prove viaggia anche senza i tappini in gomma sotto la portiera, così almeno l'acqua defluisce...per il posteriore è un lavoro che anch'io dovrò fare prima o poi...ma mi sa che si devono smontare anche i sedili posteriori....
Mentre per il vano portaoggetti io non trovo tutte queste difficoltà: infilo un cacciavite piatto (unto per bene con del grasso spray al silicone per non fare troppo attrito sulla pelle) ai lati faccio un po' di leva e viene via.
La cosa che invece "mi fa brutto" ogni volta è alzare il pannello in pelle (o tessuto) per svitare la vite centrale...ho sempre paura che le cerniere di plastica si possano rompere.
O.T. quando hai il pannello smontato approfittane per dare un po' di silicone spray alle guide e pulegge degli alzavetri...io l'anno scorso ho dovuto smontare il pannello e lubrificare perchè sembrava ci fossere dei gatti in calore ogni volta che alzavo/abbassavo il vetro!
Utente non iscritto
« Risposta #64: 18 Dicembre 2009, 18:25:00 »

ciao,
ora verificherò la storia del triangolino...però l'acqua di lì non è mai entrata ed è entrata solo quando mancava...e ne è entrata come se ci fosse un rubinetto aperto..non come un'infiltrazione...cmq date le previsioni del tempo verificherò questo week end.

Io sono andato di cacciavite e basta perchè non ho la pelle all'interno...e concordo sulla criticità nello staccare il rivestimento interno che si ribalta verso l'alto..pensa che quando l'ho rimesso a posto non sono riuscito a far fare lo scatto all'ultima "molletta" a sx...ho provato un sacco di volte ma non riesco a far avvicinare le due parti in modo da farle agganciare....al momento l'ho lasciata così che nn si vede molto ma un consiglio è ben accetto.

Sulla qualità il mio pensiero da quando l'ho acquista è sempre volato alla fiat...e pensavo che c'è chi porta la nomina e c'è chi fa le stesse cose ma viene percepito diversamente...rispetto alla fiat la mia megane ha solo che si apre (e questo mi basta abbondantemente!!!)...ma se fosse stata una 3-5porte berlina....
Consigliere
Utente storico
*

Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

« Risposta #65: 18 Dicembre 2009, 18:41:13 »

no lo specchietto non fa tenuta, controlla che il precedente proprietario non abbia tagliato il retro dell'alloggiamento delle casse nei pannelli anteriori, perchè questo accorgimento fa entrare l'acqua nelle tasche delle portiere, le portiere hanno comunque dei fori di scolo, è normale che entri acqua dalle guarnizioni in basso del vetro, poi però deve uscire dai fori sotto, è superfluo levare anche i gommini
Utente non iscritto
« Risposta #66: 18 Dicembre 2009, 19:13:44 »

quando ho trovato la piscina si vedeva chiaramente il rivolo d'acqua che entrava dal vetro (zona specchietto) colava giù lungo la portiera...sulla cassa in basso....e finiva nella tasca....nn era acqua che penetrava da fuori e sbucava direttamente nella tasca...quindi immagino che il discorso della cassa in questo caso nn c'entra?
Consigliere
Utente storico
*

Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

« Risposta #67: 18 Dicembre 2009, 19:18:11 »

allora è il vetro che non si accoppia bene con la guarnizione del montante parabrezza, ma dopo aver fatto le regolazioni hai versato acqua per provare?
Utente non iscritto
« Risposta #68: 18 Dicembre 2009, 19:45:24 »

no...non ho potuto farlo..
Aspetto un pò d'umidità o la sicura pioggia del weekend.
Comunque se ora perde dallo specchietto è roba da pazzi...perchè sarebbe davvero senza motivo e con un'intensità preoccupante, la mia unica colpa sarebbe l'aver levato il coperchietto interno perchè quel finestrino nn lo uso affato.
speriamo...
Consigliere
Utente storico
*

Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

« Risposta #69: 18 Dicembre 2009, 20:14:32 »

no il coperchio interno dello specchio è solo estetico, l'acqua ti arriva sicuramente da più in alto, scorre sul bordo del vetro e quando incontra il triangolo dello specchio entra
Utente non iscritto
« Risposta #70: 19 Dicembre 2009, 11:19:20 »

piove...anche dentro.
Lato specchietto è tornato ok.
Il punto critico è umido ma nn gocciola...o meglio, se piove ancora comincerà a farlo ma almeno nn basta più solo l'umidità della notte...
il problema si è spostato in 3 punti sulla parte posteriore del vetro anteriore (zona F e G della figura a pag.3 del topic per intenderci)...di lì ora piove.
Sicuramente regolandolo l'ho abbassato nella parte posteriore... martello
Consigliere
Utente storico
*

Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

« Risposta #71: 19 Dicembre 2009, 11:24:06 »

purtoppo quando si fanno regolazioni vanno eseguite più volte dopo la prova, se non la fai subito rischi di impiegare mesi e ovviamente di perdere la voglia prima di finire il lavoro, se non hai la possibilità di avere una canna dell'acqua procurati un secchio o una tanica e fai le prove in tempo reale, vedrai che in poco riuscirai a regolare la tenuta
Utente non iscritto
« Risposta #72: 27 Dicembre 2009, 17:17:13 »

allora,
ho risistemato tutto...ho alzato il vetro...ho regolato l'allineamento a dx e sx ma oggi piove e l'aqua sta entrando.

Rispetto all'ultima volta (avevo regolato molto male) e a prima, ora l'acqua è poca.
Dal triangolino specchietto nn ne entra più...però il punto I (quello di sempre) non è ancora OK, c'era una gocciolina (molto meno del solito...soprattutto contando che prima bastava l'umidità) ma è ovvio che con un altro pò di pioggia sarebbe piovuto ancora dentro.

Il problema è che stavolta mi sembrava perfetto...soprattutto perchè più in alto nn lo posso fare più, rischio di nn riuscire più a chiudere lo sportello e fare sforzo sul vetro...
quando apro lo sportello trovo la gocciolina che in quell'unico punto (I) si trova sullo spessore del finestrino (chiaro punto di passaggio verso l'interno), mentre dalle altre parti è asciutto.

Conta anche che l'altra regolazione che ho fatto (sul finestrino nn originale, quello sostituito) è riuscita perfettamente alla prima botta (prima botta in tutti i sensi, sia come mia esperienza di meccanico sia come regolazione vera e propria)

...non è che adesso il problema è un altro? tipo inclinazione dei vetri? oppure guarnizioni che nn arrivano lì dove dovrebbero?...oppure devo giocare sull'asse orizzontale ora (anche se ripeto che l'allineamento a filo gommino a dx e quello a sx sembrano ok)Che?!?

grazie.
Consigliere
Utente storico
*

Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

« Risposta #73: 27 Dicembre 2009, 17:36:01 »

è difficile dirlo senza essere sul posto, quello che posso consigliarti è che per piccole regolazioni concentrate in zone perticolari che non possono essere fatte spostando il vetro si modifica la posizione della guarnizione, o scostandola dal suo incastro e avicinandola al vetro, oppure (quando è possibile) inserendo dentro il tubolare della guarnizione qualcosa (ad esempio gommapiuma) per gonfiarla un pò nel punto interessato, senza esagerare mi raccomando altrimenti si otterrà l'effetto che perde ai lati del punto gonfiato, però mi raccomando provala subito, sopratutto usando questo metodo, non aspettare la pioggia
Utente non iscritto
« Risposta #74: 27 Dicembre 2009, 20:06:16 »

quindi non ritieni debba agire sull'inclinazione? mi dovrei concentrare sulla guarnizione?

cmq appena posso riverifico l'allineamento, nn si sa mai...ma con il vetro troppo in alto (allineandolo con il gommino del triangolo specchietto vien fuori quasi una gobba) si rischiano altre perdite o il solo rischio è la rottura del cristallo in chiusura?

Il fatto di aspettare la pioggia è perchè tutte le volte che ho provato con altri metodi (secchio-bottiglia-manichetta per minuti-anche autolavaggio) ho sempre trovato punti di passaggio strani...per lo più diversi da quelli che poi si ricava naturalmente la pioggia o l'umidità...
x es. se mi concentro con la manichetta riesco a portare dentro 1000 litri d'acqua fra vetro posteriore e guarnizione...ma poi con la pioggia questo nn accade...e soprattutto, il punto I sembra impermeabile alla manichetta, anche un getto continuo di minuti, ma poi basta l'umidità di una notte intera a far passare l'acqua...
diciamo che con l'acqua artificiale controllo se ci siano macro-errori...ma è quella naturale che mi da la conferma vera e propria.
Consigliere
Utente storico
*

Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

« Risposta #75: 27 Dicembre 2009, 21:20:13 »

con la manichetta devi stare sopra e far cadere l'acqua a "pioggia", non farla cadere come se versassi una bottiglia o a pressione da lato.
ripeto, per consigliarti di modificare l'inclinazione dovrei vedere, ma di solito quando è quella sbagliata la perdita è uniforme su tutto il bordo, non concentrata in un punto.
tranquillo per il vetro rispetto al triangolo, può stare un pò più in alto il vetro, comunque se esageri con l'altezza te ne accorgi perchè la porta si chiuderà con difficoltà, prova ad avvicinare un pò la guarnizione al vetro poi magari se va bene la fermi con un pò di mastice nella posizione giusta

Post Unito: 27 Dicembre 2009, 21:36:04
metto qualche foto per chiarire, come vedete il vetro è un pò più alto del triangolo tanto da tirare un pò su la guarnizione dello specchio

le guarnizioni montante/tetto devono essere allinate perfettamente, nella zona di incontro può essere che il vetro spinga meno (si vede dal fatto che in quella zona non c'è il segno di dove preme il vetro, ma la tenuta è data dalla parte superiore del vetro (il bordo non dal lato), le eventuali piccole quantità di acqua devono defluire attraverso la canalina incorporata nella guarnizione del montante

« Ultima modifica: 27 Dicembre 2009, 21:36:04 da MEGANECC » Registrato  
cic
Utente non iscritto
« Risposta #76: 28 Dicembre 2009, 14:37:22 »

ciao,
dalle tue foto vedo che il mio vetro è molto più in alto...

eccole qui di seguito:

da questa si vede come l'angolo a 90° del vetro sia appena visibile sulla mia ant dx...mentre a te è chiaramente visibile.
Cmq, oggi ho veirficato la mia ant sx (quella OK) e lì nn si vede proprio, cioè il cambio fra laterale e superiore lo fa interamente dentro la guarnizione.

da questa si vede come sia troppo su dalla parte dello specchietto, più della tua e più della mia ant sx...mi chiedo se sia il caso di farlo leggermente routare...alzarlo di 1mm dietro e abbassarlo di 1mm avanti..

qui è da dove entra...appena termina la parte che porta il canaletto interno che poi prosegue fino allo specchietto

Consigliere
Utente storico
*

Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

« Risposta #77: 28 Dicembre 2009, 15:15:58 »

non riesco a vedere bene dalle foto, ma ho l'impressione che non si tratti di pressione del vetro sulla guarnizione ma che ci sia una leggera distanza tra la guarnizione del tetto e quella del montante, non so se mi sono spiegato, anche se sono allinate bene, se una non preme sull'altra l'acqua passa attraverso la fessura e spunta all'interno del vetro, se è così cerca di avvicinare una delle due all'altra
Utente non iscritto
« Risposta #78: 28 Dicembre 2009, 16:20:03 »

ho controllato le 2 giunzioni che dici....
conta che ho fatto il test con la bottiglia 20 minuti fa e che solo ora ho trovato la goccia...così come arriva dopo una pioggia.
In effetti sembra che il punto di passaggio sia proprio quello che indichi tu...e che poi la goccia va di 1 cm verso il posteriore perchè guidata dal profilo interno del gommino...per poi gocciolare nel punto in cui ho sempre trovato acqua!
(non ho pensato a quella giunzione proprio perchè un paio di cm fuori dalla zona in cui trovavo la perdita).

Ad "occhio e dito", nn ci sono grosse differenze fra la fincata dx (che perde) e la sx (che è ermetica)...ma infilando le dita nella giunzione di dx è chiaramente umida segno che l'acqua s'infiltra.

se fosse così si spiegherebbe il perchè di tanto impazzire sul lato dx e di una chiusura a filo vetro perfetta quando poi l'acqua riesce a penetrare sempre...

cosa dovrei fare per avvicinare le 2 guarnizioni?

PS fosse così forse nn le do fuoco stanotte!  risatona01
Consigliere
Utente storico
*

Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

« Risposta #79: 28 Dicembre 2009, 18:00:29 »

le guarnizioni sono ad incastro, sinceramente non ho mai avuto bisogno di spostarle quelle della cc ma dovrebbe bastare sfilarle e rimetterle che forzano un pò una contro l'altra, (potrebbero esserci dei fermi tipo viti, di solito alle estremità li mettono), poi ungi bene con grasso di vasellina la zona di contatto tra loro
Pagine: Prev 1 2 3 [4] 5 6 ... 9 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  

Vai a: