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Autore Discussione: Elaborazione centralina Megane RS II  (Letto 118443 volte)
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baltoro 06
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« Risposta #240: 05 Febbraio 2010, 16:31:21 »

Appunto.
Non è per girare il coltello nella piaga, ma in quel grafico della G-tech c'è qualcosa che non quadra.
Troppa differenza tra la Pmotore (241,1) e la PNorma (255,8); ma quello ancora più dubbioso è la potenza dissipata che è di 56,6 cv.
Nella rullata il valore che viene fuori è quello relativo alla PRuota, e tramite vari coefficenti e calcoli si risale a tutti gli altri valori.
Ora...se diamo per buono la PRuota, ovvero 184,5, e applichiamo un normale valore di dissipazione di una TA, esageriamo anche e diamo 30cv, abbiamo una PMotore di 214,5cv, che evidentemente è poca.
Andando a sensazioni di quel grafico io direi che è corretta la PMotore di 241cv, sono sbagliati gli altri valori PNorma e PRuota.
Il fatto che tu la senta andare molto di più può essere derivato dall'incremento della coppia, che in effetti raggiunge valori ragguardevoli.
Non saresti il primo caso. E' già successo molte volte che tramite mappa o modulo il proprietario riscontrasse un aumento delle prestazioni, sempre affidandosi al "culometro", salvo poi riscontrare tramite rullata che i cv erano in pratica gli stessi che stock.  Adirato
Anche a me il preparatore che aveva fatto mappa e lavori sulla clio rs1 disse di aver addirittura "visto" i 190cv durante la mappatura, quando poi andai a rullare in realtà ne aveva 170!!!!!!!!!
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« Risposta #241: 05 Febbraio 2010, 20:44:34 »

Mandata e-mail alla scorpiontuning con richiesta di delucidazioni !!!

Attenderò fiducioso.
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« Risposta #242: 05 Febbraio 2010, 22:57:33 »

a sto punto per tagliare la testa al toro...vai a rullare...ci sarà qualcuno dalle tue parti...
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« Risposta #243: 06 Febbraio 2010, 09:15:00 »

...e se non c'è nessuno che rulla vieni a monza domenica che testiamo noi col culometro  sogghigno sogghigno sogghigno Bastard inside
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« Risposta #244: 06 Febbraio 2010, 13:19:34 »

disponibilità totale infatti...hi hi
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« Risposta #245: 06 Febbraio 2010, 14:24:34 »

Mandata e-mail alla scorpiontuning con richiesta di delucidazioni !!!

Attenderò fiducioso.

Hai fatto bene.  quoto
Tienici informati, sono curioso di sapere cosa dicono.
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« Risposta #246: 08 Febbraio 2010, 19:37:02 »

Con autorizzazione della Scorpiontuning pubblico la risposta alle mie domande sul modulo aggiuntivo G-Tech :


Grazie per la sua richiesta e vediamo che c'è ancora diverse cose da chiarire, ci sono tanti
"sentitodire" in giro e vediamo con dispiacere, che come dimostrano i fatti qui in queste
affermazioni, che spesso vengono promessi o fatti vedere potenze che ben poco hanno a
che fare con il vero utilizzo della vettura e che peggio ancora vengono spacciato come i soli veri
e possibili. Questo succede per l'utilizzo di banchi inerziali o anche di "banchi prova"
portatili, che prendono i valori dalla presa OBD. Sopratutto su vetture turbocompresse può dare
atto a valori enormemente sfalsati. Per avere un rilevamento il più preciso possibile c'è bisogni
di un banco prova a rulli frenato!

Il banco sul quale è stato fatto il rilevamento è uno dei banchi frenati piu moderni in commercio,
che prende atto di attrito di OGNI tipo, cambio, frizione, fino al rotolamento della ruota stessa
e tantissimi altri fattori ancora...esattamente come succede nell' uso stradale. Adirittura due
tipi di gomma diversi possono dare atto a valori differenti! Si sà che dalla uscita del albero
motore fino al contatto all' asfalto stesso i CV persi sono tanti, tantssimi spesso. Su un banco
non frenato questi fattori non possono essere nemmeno essere presi in considerazione nella
totalità dei casi.
Come si compongono i valori: Pruota è quella che arriva in strada e nei nostri rilevamenti
prendiamo atto della totalità dei fattori di attrito e non come succede nel 90% delle rullate dove
per puro caso qualche fattore viene "dimenticato" e il preparatore si spaccia per più bravo perchè
in strada arrivano più CV con la sua preparazione. No, trasparenza vuol dire FATTI VERI. Perchè
persi tutti questi CV? Una domanda da porre direttamente alla MAHA, che potrà spiegare sicuramente
meglio ancora che la potenza persa tra motore e ruota è enorme e in tanti casi "oscurata" per
avere un risultato migliore sulla carta. Noi non ci inventiamo la potenza persa per strada! Poi
una cosa fondamentale è la differenza tra Pmotore e Pnorm. Pnorm è la potenza dichiarata di tutti
i costruttori di auto ed è standardizzata per 20 gradi e 1000mbar. Il valore rilevato Pmotore in
quel momento della rullata viene corretto per questo valore secondo normative DIN ed è solo questo
che vale come riferimento ufficiale. Se la potenza dichiarata sulla sua vettura è di 225CV, i
225CV da Renault sono Pnorm! Il valore di riferimento nella versione potenziata anche in questo
caso deve Pnorm, giusto?
Sta anche di fatto che il nostro banco è leggermente pessimista, cioè clienti che rullano da noi e
rullano poi da un' altra parte di norma hanno più CV sul banco esterno che da noi.

Che lei abbia i stessi valori di quelli rilevati in quella rullata è escluso al 100%, siccome ogni
vettura è diversa! Due vetture identiche nate stesso giorno, stessi km, messi al banco
sono....diversi!!! Se lei guarda i valori dichiarati nella inserzione di vendita del prodotto sono
nettamente più bassi di quelli rilevati in questa rullata. Ma anche questo fà parte della nostra
filosofia aziendale. Noi dichiariamo sempre meno di quello che effettivamente c'è ed è giusto
cosi! Viceversa sarebbe peggio...promettere tanto e poi non mantenere. Quanti CV ha la sua adesso?
Lo si può solo rilevare su un buon banco prova a rulli frenato! Vuole vedere sul nostro banco?
Vuole essere presente in loco? Vuole vedere ogni singolo processo passo per passo per vedere che
quello che viene rilevato è vero? Prego, mettiamo il banco a sua disposizione per fare il
rilevamento, anche con un tecnico di sua fiducia e vedrà che si parla di valori reali. Questa è
trasparenza!

Lei ci aveva chiesto una rullata qualsiasi di una RS nel nostro archivio per vedere il tipo di
erogazione. Perchè l' erogazione è appuntita? Per il semplice motivo perchè i clienti ce lo
chiedono cosi nel 90% dei casi e percio abbiamo creato la erogazione cosi. Lei vuole erogazione
diversa? Fattibilissimo, le facciamo anche la erogazione personalizzata come in ogni buona
rimappatura. La nostra centralina è completamente mappabile al 100%...perciò possiamo fare tutto.
E cosi arriviamo ad un' altra fiaba del mondo della meraviglie...che il modulo G-Tech lavora solo
su pressioni altissime come scritto in un altro forum. SBAGLIATO, questo è una fiaba di gente che
NON montava questo modulo ma aveva "sentitodire" oppure aveva bisogno di vendere il proprio
prodotto! Ma questi non sono discorsi seri e nientemeno professionali. Prima si prova e testa di
persona e poi si giudica e non sparare a zero senza essersi informati di conseguenza! Sono queste
le cose che fanno male al mondo del tuning e con questo a VOI utenti finali. Chi lo monta
effettivamente conferma che la pressione di sovralimentazione è solo leggermente più alta, in
nessun modo pericoloso per il motore (oramai oltre 600 moduli perfettamente fuzionanti in tutto il
mondo per i soli motori TJET lo dimostrano!!!!) e che questi pressioni erano adirittiura più base
di qualche rimappatura in giro. Altra fiaba che il modulo " inganna" i sensori. SBAGLIATO. Aprire
il modulo, capire il funzionamento e poi si può confermare che non inganna! I moduli G-TECH (che
al inizio criticati e adesso copiati da tanti, tra qui anche da nomi importanti.....) con gli
attacchi sui sensori entrano nel canbus originale e per non allungare troppo il discorso, che
potrebbe diventare seccante per qualcuno, entrano in contatto con la centralina originale e
possono modificare esattamente i stessi valori di una rimappatura come pressione di
sovralimentazione, iniezione, anticipi, aperture farfalle, ecc. Lo stesso modulo come
funzionamento può essere usato come semplice rimappatura esterna, ma lo usiamo anche per kit
motore più consistenti e adirittura per vetture da competizione, siccome completamente mappabile
come le centraline da competizione. E il modulo G-Tech lo potete trovare anche da tanti altri
rinomatissimi tuner tedeschi du cui non vogliamo rilevare i nomi e anche questi nomi ci danno
retta nella scelta fatta di un modulo soffisticato ed affidabile.
Siamo stati criticati, sono state montate delle fiabe sul funzionamento e sulla affidabilità
(gente che vive di sentitodire).....ma alla fine veniamo copiati, i clienti ci lodano e ritornano
ad ogni cambio di vettura, siamo gli unici che diamo la garanzia optionale anche sul motore, non
solo sui moduli ma anche sulle elaborazioni di motore piu consistenti......i tuner rinomati
collaborano con noi per la gestione elettronica delle loro elaborazioni! Questo ci dice che il
lavoro cominciato tantissimi anni e per primi su vetture turbobenzina è giusto. Perchè veniamo
criticati? Perchè veniamo con un prodotto nuovo, tecnologia nuova e soffisticata, un prodotto che
alla concorrenza da fastidio e perchè siamo trasparenti e vogliamo fare piazza pulita con certe
fiabe. Per questo veniamo criticati, ma alla fine lavoriamo per l' utente finale! Buon prodotto,
tecnologia moderna, affidabilità, contatto con l' utente finale, trasparenza. E questo spesso da
fastidio a qualcuno. Ma va bene! I feedback che ci arrivano dai clienti ci premiano e solo questo
conta: un cliente finale contento! E se il cliente ha bisogno di informazioni siamo sempre a
disposizione e ci dedichiamo tutto il tempo che serve, come dimostra anche questa mail!
Ha o avete altre domande? Fatele e vi sarà risposto, anche rischiando di pestare di nuovo i piedi
a qualcuno! Lavoriamo per voi e per nessun altro!

Perciò mettiamo fine alle fiabe dei moduli stile Ebay da 50 Euro che effettivamente vanno a
sfalsare pressione turbo e pressione turbo, che spaccano turbine e motori, ma non buttiamo tutti
in una pentola e almeno non prima di essersi informati bene.
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2010, 19:38:25 da PowerRS » Registrato  

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« Risposta #247: 09 Febbraio 2010, 15:33:01 »

Mah......non ho nulla contro la G-tech per cui prendo atto se non altro della cortesia nel rispondere.
Diciamo che la risposta non mi ha convinto del tutto. Il fatto poi che ci fossero dei moduli montati sulle GPA con pressioni molto alte a me risulta che sia vero.
Peraltro so di alcuni utenti che continuano a girare col modulo G-tech sempre sulle GPA e sono felici e contenti e la macchina non ha mai avuto un problema, anche questo va detto per correttezza. Sorriso
Per quanto riguarda il banco rulli in parte è vero ciò che dicono, resto però sempre dubbioso sui valori espressi da quel grafico.
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« Risposta #248: 09 Febbraio 2010, 15:58:15 »

Dal canto mio lodo la risposta ma dall'esperienza accumulata in anni di "rullate" con  Mitsu, Subaru, Nissan posso affermare di nuovo che la potenza dissipata è troppa....sapete cos'abbiam fatto una volta in circa 10 persone del club Subaru?siam andati da un preparatore che nulla aveva a che fare con le nostre auto ed abbiam bancato, a prezzo comitiva, tutte le nostre auto...risultati certi e disinteressati che ci hanno lasciato a bocca aperta...si perchè le rullate fatte han dato gli stessi risultati ottenuti da un altro preparatore che aveva messo mano al 70% delle auto testate...stupore è arrivato da un wrx originale che aveva si e no 200 cv ma che era ancora fresco di acquisto e quindi un poco legato...per il  discorso potenza dissipata eravam tutti intorno alla stessa percentuale...qui si tratta di un auto 2 ruote motrici e quindi i cv persi secondo il mio modestissimo parere son un poco troppi...poi che la megghy abbia i cv dichiarati ben venga, ci mancherebbe, il problema riguarda solamente la perdita per strada (tra l'altro breve) di 50 e rotti puledrini...ca**o mettiamoci in compagnia e facciam la stessa cosa che avevo fatto col club subaru, giusto per capire chi meglio sta lavorando e per indirizzarci tutti verso la massima resa con la minima spesa  sm2259an sm2259an sm2259an sm2259an
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2010, 16:00:23 da pitgros » Registrato  
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« Risposta #249: 09 Febbraio 2010, 18:35:01 »

Ma.... il discorso del banco può essere anche vero... bisognerebbe chiedere direttamente alla MAHA quanta potenza viene effettivamente dissipata.

Per la GPA non saprei. Il TJet è un mulo da quello che dicono...

Comunque io sono contentissimo di questo modulo, è una scheggia. Non vedo l'ora di montare il manometro per verificare la pressione massima..
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« Risposta #250: 10 Febbraio 2010, 08:51:11 »

...E allora se tu sei soddisfatto non ci sono problemi.  sm2259an
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« Risposta #251: 11 Febbraio 2010, 12:21:06 »

Bellissssssima questa discussione ragazzi,cmq tanto secondo me è inutile girarci tanto intorno qui bisogna sapere come detto da tanti pressioni turbo a cui fa lavorare la turbinella questo moduletto cosi da avere una indicazione di massima su come ottengono i cavalli questi signori (anche perchè oltre alla pressione turbo possono usare anche anticipi spinti) e se possibile una bella rullata per avere un termine di paragone a cui raffrontarci. Cmq da quello che ho visto scritto il culometro indica che la macchina va più forte rispetto all'originale per cui...qualcosa deve aver guadagnato per forza in coppia altrimenti eravamo qui a dire che sto modulo faceva schifo.
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2010, 00:18:45 da turbopazzo » Registrato  
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« Risposta #252: 13 Febbraio 2010, 18:00:23 »

Ritirata la macchina con il solo manometro turbo funzionante non al 100x100 (non segna la depressione) mi rendo conto che la pressione non è quella che il "centralinista" mi aveva detto...max 1 in pieno carico in 3°....scazzato ho montato il modulino preso in francia e settato come si deve e secondo istruzioni (veramente una stupidata direi), la pressione si è finalmente innalzata a 1,2 di picco in certe fasi di carico mentre resta costante sotto l'1 in certi numeri di giri per poi salire a 1-1,1....la macchina va come quando l'avevo ritirata ma con un cosnumo umano....resta il fatto che il preparatore riceverà nuovamente una mia visita per migliorar di nuovo il discorso anticipi e settar meglio la pressione turbina nei vari giri motore...rispetto alle Jappo avute in precedenza posso dire che la pressione turbo della megghy è un poco irregolare perchè picca in certe condizioni, sta bassa in altre ed aumenta con l'aumentare dei giri.....con le jappo la gestione mediante apexi avcr era a dir poco fantastica, forse son troppo pretenzioso....questa è la foto del modulino messo a fianco della batteria e collegato con la sonda lambda... sm2259an sm2259an

« Ultima modifica: 13 Febbraio 2010, 18:00:48 da pitgros » Registrato  
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« Risposta #253: 13 Febbraio 2010, 20:40:12 »

pitgros scusa ma io non ho capito una cosa...adesso il modulo per la lambda lo stai provando con la mappa originale giusto?
perchè se fossi cosi e la macchina da come la descrivi va come prima con la mappa allora anche questo moduletto non dovrebbe
essere proprio male...
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« Risposta #254: 13 Febbraio 2010, 22:01:29 »

Una cosa non riesco a capire.... come fà il moduletto a far innalzare la pressione se è collegato solo alla sonda lambda... Non è che lo attacchi  anche a qualche altro sensore? Comunque l'importante è che vada di più  lol
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« Risposta #255: 21 Febbraio 2010, 16:04:38 »

Dal canto mio lodo la risposta ma dall'esperienza accumulata in anni di "rullate" con  Mitsu, Subaru, Nissan posso affermare di nuovo che la potenza dissipata è troppa....sapete cos'abbiam fatto una volta in circa 10 persone del club Subaru?siam andati da un preparatore che nulla aveva a che fare con le nostre auto ed abbiam bancato, a prezzo comitiva, tutte le nostre auto...risultati certi e disinteressati che ci hanno lasciato a bocca aperta...si perchè le rullate fatte han dato gli stessi risultati ottenuti da un altro preparatore che aveva messo mano al 70% delle auto testate...stupore è arrivato da un wrx originale che aveva si e no 200 cv ma che era ancora fresco di acquisto e quindi un poco legato...per il  discorso potenza dissipata eravam tutti intorno alla stessa percentuale...qui si tratta di un auto 2 ruote motrici e quindi i cv persi secondo il mio modestissimo parere son un poco troppi...poi che la megghy abbia i cv dichiarati ben venga, ci mancherebbe, il problema riguarda solamente la perdita per strada (tra l'altro breve) di 50 e rotti puledrini...ca**o mettiamoci in compagnia e facciam la stessa cosa che avevo fatto col club subaru, giusto per capire chi meglio sta lavorando e per indirizzarci tutti verso la massima resa con la minima spesa  sm2259an sm2259an sm2259an sm2259an

se non erro a roma vero? Occhiolino
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« Risposta #256: 03 Aprile 2010, 13:30:15 »

Ma, ci troviamo di nuovo davanti alla discussione meglio mappare o meglio un modulo aggiuntivo??? io personalmente preferisco di gran lunga mappare e sono fermamente convinto tanto è vero che l'ho scelto come lavoro , i moduli aggiuntivi non fanno altro che inibire i segnali mandati dai sensori verso la centralina , cioè una macchina con un modulo aggiuntivo è sempre "starata" in quanto i moduli alzano solo determinati parametri, rimappando invece si vanno ad ottimizzare tutti i parametri della mappa la cosa ideale sarebbe fare filtro centralina e scarico , e comunque un bravo preparatore non lavora con le pressioni del motore , sono tutti bravi a dare 30 cavalli che ci vuole? prendi la turbina e gli dai uno 0,4 ma poi? quanto dura la turbina? e i collettori? Io personalmente non lavoro mai e poi mai con le pressioni (dipende sempre dal tipo di preparazione) diciamo che fino a 20 cavalli in piu si possono lasciare le pressioni orginali andare oltre è possibile ma poi? il gruppo frizione , volano e la turbina vengono sollecitati e anche di molto , quindi stà nella serietà di chi fà il lavoro dire al cliente tutti i pro e i contro un saluto
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Enrico225
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« Risposta #257: 03 Aprile 2010, 14:20:18 »

credo che la presenza di uno del settore sia moloto utile  sm2259an
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« Risposta #258: 03 Aprile 2010, 20:11:03 »

Spero che ti riferivi a me heehehhe sogghigno sogghigno
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« Risposta #259: 05 Aprile 2010, 11:40:20 »

chi mappa bene a roma?
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