Logo-gab.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
16 Novembre 2024, 08:35:58

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8734
Ultimo utente: Valentina.maiko

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224762
Discussioni in totale: 13159
Online Oggi: 365
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 368
Totale: 368
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 45 46 [47] 48 49 50 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Megane III] Consumi  (Letto 492236 volte)
0 utenti e 7 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
FSA
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Milano
Messaggi: 316

Ringraziato: 29

« Risposta #920: 27 Febbraio 2012, 10:54:30 »

Percorsi circa 600km nel fine settimana: 2 tratte autostradali da 230km con cruise a velocità codice, più statali e pochissimo urbano. Carico minimo e pressione delle gomme corretta. Ebbene, nonostante le temperature siano aumentate considerevolmente il consumo medio indicato da CdB è sempre costante a 6.2l/100km su una percorrenza di 8500km e con una velocità media di 61km/h. So che scenderà di nuovo, quindi aspetterò con pazienza!  Ghigno
Registrato  



(EX) Megane berlina 1.5 dci 110cv Euro 5
Allestimento Luxe - Nero nacrè - Bixenon adattivi - Sportpack - Arkamys
poweneo
Utente non iscritto
« Risposta #921: 27 Febbraio 2012, 13:20:24 »

Ma solo del diesel? parliamo anke un po dei consumi del 1.4 tce... io a velocità sotto i limiti sto circa sui 9.9... E ho circa 2500 km...

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
Registrato  
carminuzzo
Amici MCI
Utente storico
*


02/2011 my new GT-Line 1.4 TCE ;)
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Messaggi: 3.383

Ringraziato: 356

« Risposta #922: 27 Febbraio 2012, 19:36:03 »

Ma solo del diesel? parliamo anke un po dei consumi del 1.4 tce... io a velocità sotto i limiti sto circa sui 9.9... E ho circa 2500 km...

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk

io 14000 Km, 1.4 TCe, ultimo rifornimento di 50€ per 29.69L ---> 11.28 Km/l, tutti in città e pochissimo extraurbano, ma tutti i 30L sono stati "tirati" sogghigno
Registrato  

se vuoi vedere la mia GT-Line, clicca QUI

il consumo medio della mia TCErresse con il Vialle LPi è:

Il consumo medio della mia Seat Mii è:
Veridio
Utente non iscritto
« Risposta #923: 27 Febbraio 2012, 21:47:55 »

Lunedì prossimo prenderò la mia Megan Sportour 1.5 dCi 110 cv.
Volevo chiedervi consigli sullo stile di guida.
Mi sono letto sto topic in cui molti lamentano grandi consumi.
Per consumare il giusto in autostrada che media va tenuta?
In extraurbana?
A che giri cambiare marcia?
Insomma catechizzatemi.  lol
Registrato  
mircoamd
Utente normale
****


Megane IV 1.5 dci EDC Intense Grigio Platino
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Messaggi: 316

Ringraziato: 34

« Risposta #924: 27 Febbraio 2012, 22:06:29 »

per cambiare marcia c'è l'indicatore che ti aiuta parecchio, in autostrada se vuoi consumare poco stai sui 110, in extraurbana stai sui limiti che vai benissimo
Registrato  

Megane IV 1.5 dci EDC Intense Grigio Platino
Veridio
Utente non iscritto
« Risposta #925: 28 Febbraio 2012, 05:32:19 »

per cambiare marcia c'è l'indicatore che ti aiuta parecchio, in autostrada se vuoi consumare poco stai sui 110, in extraurbana stai sui limiti che vai benissimo

Mi va benissimo.
Passo da una GPunto diesel alla Megan perchè cercavo un'auto che a 110 mi permettesse di guidare rilassato.
Mia nonna, un giorno che l'ho accompagnata all'ospedale mi ha detto: "Ma te voi move! C'hai na guida de un pensionato!"  risatona01
Registrato  
max70
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 34

Ringraziato: 0

« Risposta #926: 02 Marzo 2012, 19:14:53 »

confermo,anche io ho registrato gli stessi consumi ed ho il tuo stesso modello
Registrato  
viking
Utente non iscritto
« Risposta #927: 03 Marzo 2012, 12:55:29 »

Una precisazione. Megane Gt line 1.5 dci 110 cv: i 21-22 Km con un litro cui ho fatto riferimento si riferiscono al ciclo misto; anche se in prevalenza extraurbano, va detto che ho fatto alcuni tratti di montagna con gomme termiche e strada innevata in 2° e 3° marcia.
Inoltre la statale presenta spesso curve e alcuni sali - scendi.
Vedremo con la bella stagione, ritengo che i consumi scenderanno ancora e di poter fare davvero 24-25 Km con un litro. Molto dipende dallo stile di guida: in linea di massima bisogna seguire i consigli del cdb quando suggerisce il cambio marcia.
Concordo con Ieietto quando dice che il 1.5 dci soffre le continue ripartenze, ma certo non si può avere tutto. Del resto il 1.5 dci 110 cv risulta essere, mediamente, il motore che consuma meno di tutti e credo che i dati forniti dalla casa si avvicinino alla realtà: è soltanto necessario avere una guida impeccabile e stare attenti.
Ai prossimi aggiornamenti  Sorriso
Registrato  
alessandro pd
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 96

Ringraziato: 0

« Risposta #928: 03 Marzo 2012, 14:06:10 »

Una precisazione. Megane Gt line 1.5 dci 110 cv: i 21-22 Km con un litro cui ho fatto riferimento si riferiscono al ciclo misto; anche se in prevalenza extraurbano, va detto che ho fatto alcuni tratti di montagna con gomme termiche e strada innevata in 2° e 3° marcia.
Inoltre la statale presenta spesso curve e alcuni sali - scendi.
Vedremo con la bella stagione, ritengo che i consumi scenderanno ancora e di poter fare davvero 24-25 Km con un litro. Molto dipende dallo stile di guida: in linea di massima bisogna seguire i consigli del cdb quando suggerisce il cambio marcia.
Concordo con Ieietto quando dice che il 1.5 dci soffre le continue ripartenze, ma certo non si può avere tutto. Del resto il 1.5 dci 110 cv risulta essere, mediamente, il motore che consuma meno di tutti e credo che i dati forniti dalla casa si avvicinino alla realtà: è soltanto necessario avere una guida impeccabile e stare attenti.
Ai prossimi aggiornamenti  Sorriso

in perfetta linea!
Registrato  
Veridio
Utente non iscritto
« Risposta #929: 04 Marzo 2012, 06:23:42 »

Domani ritirerò la mia Megan Sportour 1.5 dCi.
Quali sono i consigli di guida che mi date per aver un basso consumo di carburante?
Registrato  
mircoamd
Utente normale
****


Megane IV 1.5 dci EDC Intense Grigio Platino
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Messaggi: 316

Ringraziato: 34

« Risposta #930: 04 Marzo 2012, 08:13:59 »

segui l'indicatore di cambiata e vedrai che consumerai poco...in autostrada se stai ai 110 è meglio  sm2259an
Registrato  

Megane IV 1.5 dci EDC Intense Grigio Platino
Fiosco
Socio 2016
Utente senior
*


Megane sportour Gt-Line 1.5 DCI 110cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Varese
Messaggi: 1.054

Ringraziato: 60

« Risposta #931: 04 Marzo 2012, 08:27:58 »

A me sta succedendo una cosa strana che magari è solo temporanea. Da inizio gennaio a fine febbraio montavo pneumatici invernali da 16 su cerchi in ferro e vivo in provincia di varese, quindi freddo e i consumi calcolati pieno-pieno si erano assestati sui 5,3 il cbd è più o meno allineato la macchina è nuova, gennaio 2012. A fine feb viste le alte temperature monto i cerchi e pneumatici di fabbrica da 17 e per ora il mio cdb segna una media di 6 l/100km. Il percorso e l'utilizzo è assolutamente lo stesso. Cosa secondo voi può essere il motivo? La mia ipotesi è che l'aumento dei consumi abbia 2 cause. La prima sono il peso delle ruote e le diverse forze in gioco in rotazione mentre la seconda causa è dovuta al bisogno di riassetto della centralino che ha rilevato questa differenza di pesi. Mi sembra infatti che dopo aver sostituito le ruote l'auto sia tornata a singhiozzare in alcuni frangenti e in accelerazione così come faceva i primi giorni quando la centralina doveva sincreonizzare gli iniettori dek motore allora nuovo. per darvi una visione completa la mia auto ha 3900 km.
Registrato  

Megane Sportour GT Line 1.5 110 cv Grigio eclissi + Radio 4x30 Arkamys Bluetooth Plug&Music + luci interne led by meganecc
La mia meggy http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=31681.0
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.700

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #932: 04 Marzo 2012, 10:36:10 »

[...]
La prima sono il peso delle ruote e le diverse forze in gioco in rotazione [...]

Si chiamano masse non sospese,  Occhiolino e indubbiamente con ruote piu' pesanti queste peggiorano le prestazioni e ci sta anche i consumi.
Ricordatevi che se si vuole aumentare le prestazioni di un auto si puo' agira si' sul motore ma alleggerendo i gruppi ruota-> masse non sospese si hanno buoni miglioramenti in accellerazione, non in velocita' massima. (e concludo OT)

Una domanda Fiosco, ma le gomme invernali da 16'' sono della stessa misura di quelle da 17'' a parte il raggio oppure la larghezza e' uguale?
Ricordiamoci che le gomme piu' larghe aumentano i consumi.

@tutti:
e' da qualche giorno che smanettavo con il regolatore/limitatore di velocita'.
Mi sono accorto che con limitatore inserito messo anche a 92KmM/h, tanto da non superare i limiti di velocita', viaggiando anche a velocita' piu' bassa tipo 70/80, l' auto consuma di meno e con la sensazione che la gestione elettronica del pedale cambi in una modalita' "economica". Ho riscontrato anche i valori dal CDB in modalita' consumo istantantaneo e risultano di 0,5-0,8L piu' bassi.
Avete presente come funziona il DNA delle Alfa? C'e' il manettino  con le modalita' D (massima potenza motore e taratura sterzo sportiva) N (normale) e A (situazioni con il fondo viscido, bassa aderenza).
Se premo il pedale dell' accelleratore il modalita' N ho prestazioni un po' fiacche, non consuma ma l' auto non tende ad accellerare di velocita' anzi sembra di guidare un' auto spompata... In D il motore risulta molto pronto, l' auto diventa vivace e consumi sono da tipica Alfa Romeo cioe' beve come un secchiaio.
Ebbene, sulla Megane3, con il limitatore attivo mi sembra di avere la modalita' N dell' Alfa Romeo ma non a velocita' prossima a valore impostato ma anche piu' sotto. Certo che se si accellera con decisione c'e' la "solita" spinta con "quasi" lo stesso vigore, ma ritengo che questa funzionalita' imposti la centralina ad una gestione del motore piu' economica tenendo comunque la stessa prontezza dello sterzo, cosa che cambia con le Alfa.
« Ultima modifica: 04 Marzo 2012, 12:33:17 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Fiosco
Socio 2016
Utente senior
*


Megane sportour Gt-Line 1.5 DCI 110cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Varese
Messaggi: 1.054

Ringraziato: 60

« Risposta #933: 04 Marzo 2012, 11:35:26 »

Si chiamano masse non sospese,  Occhiolino e indubbiamente con ruote piu' pesanti queste peggiorano le prestazioni e ci sta anche i consumi.
Ricordatevi che se si vuole aumentare le prestazioni di un auto si puo' agira si' sul motore ma alleggerendo i gruppi ruota-> masse non sospese si hanno buoni miglioramenti in accellerazione, non in velocita' massima. (e concludo OT)

Una domanda Fiosco, ma le gomme invernali da 16'' sono della stessa misura di quelle da 17'' a parte il raggio oppure la larghezza e' uguale?
Ricordiamoci che le gomme piu' larghe aumentano i consumi.


Grazie per la correzione non ricordavo che si chiamano masse non sospese.
Per le gomme stessa larghezza 205.
Comunque il dato di febbraio per ora è quello del CDB vedremo con il calcolo pieno-pieno se verrà confermato o smentito
Registrato  

Megane Sportour GT Line 1.5 110 cv Grigio eclissi + Radio 4x30 Arkamys Bluetooth Plug&Music + luci interne led by meganecc
La mia meggy http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=31681.0
carminuzzo
Amici MCI
Utente storico
*


02/2011 my new GT-Line 1.4 TCE ;)
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Messaggi: 3.383

Ringraziato: 356

« Risposta #934: 04 Marzo 2012, 11:58:37 »

Si chiamano masse non sospese,  Occhiolino e indubbiamente con ruote piu' pesanti queste peggiorano le prestazioni e ci sta anche i consumi.
Ricordatevi che se si vuole aumentare le prestazioni di un auto si puo' agira si' sul motore ma alleggerendo i gruppi ruota-> masse non sospese si hanno buoni miglioramenti in accellerazione, non in velocita' massima. (e concludo OT)

Una domanda Fiosco, ma le gomme invernali da 16'' sono della stessa misura di quelle da 17'' a parte il raggio oppure la larghezza e' uguale?
Ricordiamoci che le gomme piu' larghe aumentano i consumi.

@tutti:
e' da qualche giorno che smanettavo con il regolatore/limitatore di velocita'.
Mi sono accorto che con limitatore inserito messo anche a 92KmM/h, tanto da non superare i limiti di velocita', viaggiando anche a velocita' piu' bassa tipo 70/80, l' auto consuma di meno e con la sensazione che la gestione elettronica del pedale cambi in una modalita' "economica". Ho riscontrato anche i valori dal CDB in modalita' consumo istantantaneo che risultano di 0,5-0,8L piu' bassi.
Avete presente come funziona il DNA delle Alfa? C'e' il manettino  con le modalita' D (massima potenza motore e taratura sterzo sportiva) N (normale) e A (situazioni con il fondo viscido, bassa aderenza).
Se premo il pedale dell' accelleratore il modalita' N ho prestazioni un po' fiacche, non consuma ma l' auto non tende ad accellerare di velocita' anzi sembra di quidare un' auto spompata... In D il motore risulta molto pronto, l' auto diventa vivace e consumi sono da tipica Alfa Romeo cioe' beve come un secchiaio.
Ebbene, sulla Megane3, con il limitatore attivo mi sembra di avere la modalita' N dell' Alfa Romeo ma non a velocita' prossima a valore impostato ma anche piu' sotto. Certo che se si accellera con decisione c'e' la "solita" spinta con "quasi" lo stesso vigore, ma ritengo che questa funzionalita' imposti la centralina ad una gestione del motore piu' economica tenendo comunque la stessa prontezza dello sterzo, cosa che cambia con le Alfa.

sticazzi Omi! Hai espresso perfettamente la stessa cosa che ho notato anch'io!!
In effetti era una "sensazione" piuttosto strana, dato che percepivo anch'io una ripresa minore, con l'utilizzo del regolatore.

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 usando Tapatalk
Registrato  

se vuoi vedere la mia GT-Line, clicca QUI

il consumo medio della mia TCErresse con il Vialle LPi è:

Il consumo medio della mia Seat Mii è:
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.700

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #935: 04 Marzo 2012, 12:45:05 »

La modalita' "Regolatore di velocità" l' ho usata qualche volta in autostrada ma non ho avvertito questa sensazione, c'e' un consumo un po' piu' basso se stai attento al cdb in consumo istantaneo. Pero' in quel caso non ti rendi conto com' e' la risposta dell' auto premendo l' acceleratore perche' fa tutto lei.
Invece in modalita' "Limitatore di velocità" noto proprio la risposta del pedale dell' acceleratore diversa proprio perche' si guida ancora l' auto direttamente.

Cmq mi confermi che non e' solo una mia impressione o suggestione.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
davide_to
Amici MCI
Utente normale
*


-----RS 250-----
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Torino
Messaggi: 434

Ringraziato: 24

« Risposta #936: 04 Marzo 2012, 18:46:48 »

Se non ricordo male attualmente sono ad una media di 10,5/100km (ultimi 3000km fatti in extraurbano e parte in città).

Piccolo aggiornamento...

Dopo aver fatto la centralina i consumi medi sono scesi a 10,3/100km.
Registrato  

Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.700

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #937: 05 Marzo 2012, 13:34:01 »

La modalita' "Regolatore di velocità" l' ho usata qualche volta in autostrada ma non ho avvertito questa sensazione, c'e' un consumo un po' piu' basso se stai attento al cdb in consumo istantaneo. Pero' in quel caso non ti rendi conto com' e' la risposta dell' auto premendo l' acceleratore perche' fa tutto lei.
Invece in modalita' "Limitatore di velocità" noto proprio la risposta del pedale dell' acceleratore diversa proprio perche' si guida ancora l' auto direttamente.

Cmq mi confermi che non e' solo una mia impressione o suggestione.

Aggiungo, lo fa in 5° e in 6° da 70Km/h in su perche' sotto non riesco a tenere la 5° marcia e il motore e' troppo sottocoppia.
Con le prime 4° invece non rilevo nessuna differenza con o senza limitatore..... work in progress
« Ultima modifica: 05 Marzo 2012, 13:47:09 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Veridio
Utente non iscritto
« Risposta #938: 05 Marzo 2012, 20:42:49 »

Presa oggi la Megan Sportour e fatti i primi 300km.
Media consumo: 4.7 l/100km
Direi che non c'è malino.
Tragitto autostrada ed extraurbano con salite.
In autostrada ho messo il Cruise Control a 110 e mi sono rilassato. In extraurbano ho usato solo il limitatore a 90.
Registrato  
Fiosco
Socio 2016
Utente senior
*


Megane sportour Gt-Line 1.5 DCI 110cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Varese
Messaggi: 1.054

Ringraziato: 60

« Risposta #939: 05 Marzo 2012, 21:10:53 »

Presa oggi la Megan Sportour e fatti i primi 300km.
Media consumo: 4.7 l/100km
Direi che non c'è malino.
Tragitto autostrada ed extraurbano con salite.
In autostrada ho messo il Cruise Control a 110 e mi sono rilassato. In extraurbano ho usato solo il limitatore a 90.

Un consiglio, è dannoso utilizzare il limitatore durante il rodaggio e si consiglia di utilizzarlo dopo i primi 7000 km
Registrato  

Megane Sportour GT Line 1.5 110 cv Grigio eclissi + Radio 4x30 Arkamys Bluetooth Plug&Music + luci interne led by meganecc
La mia meggy http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=31681.0
I seguenti 1 Utenti dicono Grazie a Fiosco per questo utile post:
Veridio (Mar 05, 2012)
Pagine: Prev 1 ... 45 46 [47] 48 49 50 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Consumi: poniamo qualche dato a confronto - Megane 2 e 3 Motore Megane II « 1 2 ... 22 23 » ponyhf 442 412220 Ultimo messaggio 06 Gennaio 2016, 22:27:19
da skipper505
Info consumi megane RS!! Il Garage Megane RS « 1 2 ... 14 15 » ElKaiser 281 132965 Ultimo messaggio 07 Gennaio 2014, 15:30:57
da EvoTME
[Megane III] Consumi - parte 2° Motore Megane III « 1 2 ... 22 23 » ieietto 442 284512 Ultimo messaggio 13 Agosto 2021, 12:52:58
da GiovanniP
Consumi Megane con GPL Motore Megane III « 1 2 » stiaga 29 23800 Ultimo messaggio 06 Aprile 2013, 13:46:14
da TK
Consumi Megane 1,5 dci 110 cv EDC Motore Megane III « 1 2 3 » CHIP 55 113848 Ultimo messaggio 18 Novembre 2018, 17:04:58
da kid90