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Autore Discussione: [Megane III] Consumi  (Letto 492776 volte)
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joeado
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« Risposta #780: 29 Ottobre 2011, 09:23:51 »

Possiedo un a Megane  1,9 CC e sono contentissimo delle prestazioni e dei consumi,su strade extrail cbd segna 5 l/100km e in citta'7.Ora vorrei acquistare la station 1,5 usata,premetto che i kilometri che percorro sono pochi,5000 e tutti sconsigliano il diesel.Per la CC io non ho mai avuto costi  di manutenzione cosi' elevati  ho fatto io il cambio olio a 30000,si profila il cambio filtro gasolio e di nuovo olio  a 60000 non capisco dove sono i costi elevati del diesel .Ho trovato una Megane  1,4 TCE usata di un anno a 12 K€,prezzo interessante ma dal post sui consumi viene data a 9/10 km/l in citta',vorrei capire dove e' piu' conveniente  come molti asseriscono per chi fa pochi kilometri.
Se si guida questa vettura contranquillita' e con piede leggero come faccio io la media puo' essere alzata oppure  i 9/10 km/l sono standard,sapevo che le auto turbo a differenza delle aspirate consumavano meno a parita' di cilindrata ovviamente con una guida attenta.
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2011, 09:26:05 da joeado » Registrato  
Enrico250
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« Risposta #781: 29 Ottobre 2011, 09:48:39 »

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« Risposta #782: 29 Ottobre 2011, 10:51:29 »

topic uniti

Grazie.
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panamegane
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« Risposta #783: 29 Ottobre 2011, 14:10:35 »


Se si guida questa vettura contranquillita' e con piede leggero come faccio io la media puo' essere alzata oppure  i 9/10 km/l sono standard,sapevo che le auto turbo a differenza delle aspirate consumavano meno a parita' di cilindrata ovviamente con una guida attenta.

il discorso è complesso, io col 2.0 benzina riesco a fare anche i 12 in città, ma con guida da nonno psicopatico, ovvero non tengo conto del cambio di marcia suggerito che serve ad ottimizzare il motore ma fa consumare di più, piede a filo di gas, lettura del traffico ecc.
Tutte cose che si possono fare in città piccole con pochi semafori, già a Napoli o Roma è impossibile, comunque da quello che ho capito il 1.4 ed il 2.0 benzina, a parità di piede, consumano uguale in città, quindi bisogna vedere se abiti in una grande città o in una piccola.
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« Risposta #784: 29 Ottobre 2011, 14:30:51 »

guarda io con il 1.6 sto sui 7l/100km in citta'  e in autostrada con regolatore a 120 non supero i 6.5....a questo punto mi viene da pensare che il 1.6 euro 5 è stato tarato per avere consumi bassi...certo se paragonato al 2.0 benzina grinta pari a zero pero' per essere un aspirato fa la sua porca figura sogghigno
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« Risposta #785: 29 Ottobre 2011, 21:10:52 »

il discorso è complesso, io col 2.0 benzina riesco a fare anche i 12 in città, ma con guida da nonno psicopatico, ovvero non tengo conto del cambio di marcia suggerito che serve ad ottimizzare il motore ma fa consumare di più, piede a filo di gas, lettura del traffico ecc.
Tutte cose che si possono fare in città piccole con pochi semafori, già a Napoli o Roma è impossibile, comunque da quello che ho capito il 1.4 ed il 2.0 benzina, a parità di piede, consumano uguale in città, quindi bisogna vedere se abiti in una grande città o in una piccola.

abito in una piccola citta', qualche semaforo ma traffico scorrevole anche  nelle ore di punta.
Mi spegheresti come funziona il cambio marcia che ottimizza il motore,leggevo nei posts di questo strumento in realta' pensavo indicasse il momento di cambiare per ottenere consumi ridotti.
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« Risposta #786: 29 Ottobre 2011, 21:43:19 »

Si ma a volte non e' sempre oro colato quello che scrive l' indicatore del cambio marcia specie se non sa il percorso e la sua altimetria. Io me ne accorgo perche' spesso uso il consumo istantaneo sul cdb.
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joeado
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« Risposta #787: 30 Ottobre 2011, 17:54:03 »

ma  possessori di Megane 1400 non ce ne sono??....
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« Risposta #788: 30 Ottobre 2011, 17:58:32 »

ma  possessori di Megane 1400 non ce ne sono??....

Vai qui e trovi tutto sul 1400:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=9731.msg154459#msg154459
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panamegane
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« Risposta #789: 30 Ottobre 2011, 22:21:36 »

abito in una piccola citta', qualche semaforo ma traffico scorrevole anche  nelle ore di punta.
Mi spegheresti come funziona il cambio marcia che ottimizza il motore,leggevo nei posts di questo strumento in realta' pensavo indicasse il momento di cambiare per ottenere consumi ridotti.


no, suggerisce il momento migliore per avere il giusto compromesso tra prestazione e consumo.
Anche se normalmente girando sottocoppia si consuma di più, nel caso del 2.0(ma credo anche il 1.4) avviene il contrario e prima riesci a mettere la 5 e meno consumi.Nel tuo caso, anche se fai pochi chilometri, tieni presente che il 1.4 in città consuma abbastanza ed infatti io l'ho scartato proprio per questo, perchè mi aspettavo consumi migliori del 1.6.Se devo consumare, tanto vale farlo con un 2.0  sogghigno
Fossi in te prenderei comunque il 1.5 diesel o aspetterei che montino il nuovo dci energy da 130 cv anche sulla megane.
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« Risposta #790: 31 Ottobre 2011, 08:53:21 »

e ci credo! Il 2.0 TCe 180CV ha la coppia di un diesel!

(con la cortesia di Supersprint)



Trovami un 2.0 benzina con una coppia di 310Nm a 2300giri.... Neanche BMW ce l' ha!
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« Risposta #791: 31 Ottobre 2011, 10:28:37 »

Trovami un 2.0 benzina con una coppia di 310Nm a 2300giri.... Neanche BMW ce l' ha!

beh c'è il vecchio ford turbo 2 litri zetec poi c'è il 2.0 della impreza che ne ha 350.. e poi c'è la range rover evoque oo che con 240 cavallini ha 340 nm di coppia  Scioccato la kia sportage 275 cv 365 nm di coppia a 1850 giri/min  Linguaccia

ah la bmw ha il suo 2.0 da 350 nm e 245 cv che debutta sulle nuove serie 3 sfruttabile a 1250 giri  Occhiolino

senza contare le ibride.. l'audi Q5 2.0 tfsi ha una coppia di 480 nm!!!!!  Felice
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« Risposta #792: 31 Ottobre 2011, 10:35:45 »

io facendo attenzione, ora che sono in fase di rodaggio (ho 1100 km) ho la media dei 18 km/l strada prevalentemente extraurbana cercando di mantenere i limiti consentiti. Guida non molto sportiva (perchè ci faccio attenzione). Mi sembrano altini...diminuiranno? Io di solito faccio caso a quello che dice l'indicatore di cambio marcia, anche perchè se vado in salita e di conseguenza accellero di più mi mette il cambio marcia a giri più alti...mi sembra non sbagli tanto
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« Risposta #793: 31 Ottobre 2011, 10:52:50 »

io facendo attenzione, ora che sono in fase di rodaggio (ho 1100 km) ho la media dei 18 km/l strada prevalentemente extraurbana cercando di mantenere i limiti consentiti. Guida non molto sportiva (perchè ci faccio attenzione). Mi sembrano altini...diminuiranno? Io di solito faccio caso a quello che dice l'indicatore di cambio marcia, anche perchè se vado in salita e di conseguenza accellero di più mi mette il cambio marcia a giri più alti...mi sembra non sbagli tanto

sei in pienissimo rodaggio Occhiolino ; aspetta di arrivare attorno ai 10-15K km, mentre, il massimo del motore lo vedrai sui 35-40K km Ghigno
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il consumo medio della mia TCErresse con il Vialle LPi è:

Il consumo medio della mia Seat Mii è:
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« Risposta #794: 31 Ottobre 2011, 13:49:50 »

beh c'è il vecchio ford turbo 2 litri zetec poi c'è il 2.0 della impreza che ne ha 350.. e poi c'è la range rover evoque oo che con 240 cavallini ha 340 nm di coppia  Scioccato la kia sportage 275 cv 365 nm di coppia a 1850 giri/min  Linguaccia

ah la bmw ha il suo 2.0 da 350 nm e 245 cv che debutta sulle nuove serie 3 sfruttabile a 1250 giri  Occhiolino

senza contare le ibride.. l'audi Q5 2.0 tfsi ha una coppia di 480 nm!!!!!  Felice

si ma non costano 21.000 euro  risatona01
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« Risposta #795: 01 Novembre 2011, 00:13:14 »

Appunto, sto parlando di motori di auto normali, non motori sportivi come quello sull' RS!

L' Impreza normale 2.0 benzina ha 150Cv e 196NM di coppia, la STI (c@zz1)  sticazzi fa parte di un' altra classifica ha un 2.500cc, BMW auto attuale 2.0 170CV e 21,5Kgm, la KIA sportage la vedo con 169CV e 19,5Kgm, Golf GTI 211CV e 28Kgm, montato anche sul Q5 dell' Audi che ha motori piu' pompati del gruppo specie sulla coppia ma con alcuni motori benzina che sembrano dei diesel audi TT 211CV@4300giri/min 35Kgm@1600giri/min... dove sta' l' allungo???

Renault megane 2.0TCE dichiarato 180CV@6000 giri/min e 30,6Kgm@2000 giri/min -> coppia e allungo con indice di elasticita' molto alto!
Un' altro motore che mi ispira e' il 1.800 benzina della Mercedes tanta coppia e potenza con consumi relativamente bassi come i piu' recenti BMW (nuova serie 3 appena uscita).

Stai a vedere che se Renault mette anche lei l' iniezione diretta quei valori che citi li tira fuori anche lei.
La differenza sta proprio in questa tecnologia. Guarda che potenze raggiunge Porsche con il suo nuovo 3.400cc boxer solo con l' iniezione diretta...
« Ultima modifica: 01 Novembre 2011, 23:06:28 da Omihalcon » Registrato  

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« Risposta #796: 01 Novembre 2011, 18:07:06 »

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« Risposta #797: 02 Novembre 2011, 12:03:26 »

Aggiornamento primi freddi: dai 5.9l/100km consolidati in primavera-estate, ora la mia berlina è tornata ad una media che oscilla tra i 6.0 ed i 6.1l/100km. Dati sempre da CdB.
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« Risposta #798: 04 Novembre 2011, 03:01:01 »

Con il 1.4 TCE sono sugli 11 in citta(Roma) e sui 14,8 fuori autostrada 50% .Guidando con molta morbidezza e rispettando i limiti(o quasi).
Con lo stesso piede con la Skoda octavia 90cv facevo i 15 in citta e i 18/19 fuori.

Credo che non sia sempre corretto affidarsi alle freccette di cambio marcia .Tenere un po di più il gas "pelato"nel rapporto inferiore fra i 1800 ei 3000 giri secondo me da risultati migliori sul fronte dei consumi.
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« Risposta #799: 15 Novembre 2011, 10:34:06 »

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Io ho il 1.4TCe.
Se sei fotunato col tragitto, ossia decine di km extraurbano senza muovere il piede dx di un solo millimetro, ti fai anche 18-19km/l a 70-80km/h, a poco più di 2000rpm.
Io con piede di fata, tragitto casa lavoro metà città metà extraurbano trafficato per un totale di 12km, sto sui 13.5km/l.
Stesso consumo in autostada sui 120km/h.
Mi aspettavo di meglio. Rimpiango di non aver preso il TCe 2.0, che consuma uguale ma almeno va.
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