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Autore Discussione: Tagli/bolle/danneggiamenti spalla pneumatico  (Letto 137417 volte)
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DoN TeO
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« Risposta #40: 14 Giugno 2011, 17:24:54 »

chiedo perdono....
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Gandalf
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« Risposta #41: 14 Giugno 2011, 18:25:53 »

Si vede chiaramente che e' il segno dovuto ad una buca, evita di andare a truffare il concessionario, soprattutto se un domani magari potrai ancora avere bisogno di lui. (oltre a negarti il risarcimento, ti vedra' male se andrai da lui per qualsiasi altro motivo)

Pero' se sai qual'e' la buca puoi fermarti li di fianco e chiamare i vigili, facendo rilevare l'accaduto e chiedendo i danni al comune (che e' assicurato per questo tipo di problemi).

Nel frattempo fatti fare il preventivo dal gommista, lo alleghi alla richiesta di risarcimento e procedi a sostituire la gomma.
(se hai solo 2500km probabilmente ne potrai cambiare solo una, che naturalmente dovra' essere uguale per modello alle altre)

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« Risposta #42: 14 Giugno 2011, 21:09:17 »

Gandalf, Teo è sicuro di non aver preso buche a velocità tali da poter causare un danno al pneumatico, quindi non ha intenzione di truffare nessuno. vuole andare perché era convinto che ci poteva essere un difetto di fabbricazione
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RogerWaters
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« Risposta #43: 14 Giugno 2011, 21:25:45 »

Può sempre provare bonariamente, magari lo accontentano Occhiolino
Solo ke cambiarne una è probabile ke gli possa dare qualche problema: Mi è capitato personalmente di tagliare una gomma dopo averle cambiate tutte e aver percorso meno di 900 km, lo stesso gommista mi ha consigliato di prenderne una sola... ebbene adesso hanno passato i 40.000, il prossimo inverno devo ricambiarle, ma quando ho la gomma con 900 km in meno sulle ruote anteriori l'auto mi tira da un lato Adirato
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« Risposta #44: 14 Giugno 2011, 21:34:37 »

truffare sono paroloni.... io resto sul vago senza dare ragioni ne torti a nessuno.. pero una bolla é dovuta alla rottura delle maglie di ferro interne presenti nella gomma.. rompendosi la gomma va a gonfiarsi un po anche li.. io dubito fortemente che sia un difetto di fabbrica... questo perche é un difetto grave.. potrebbe causare danni ingenti a persone e cose.. credo che le gomme vengano controllate prima di essere smerciate e non puo sfuggire una cosa simile.. poi da quello che ho capito sono le gomme originali che ti han dato sulla macchina nuova.. quindi un garage teoricamente quando l'importatore gli consegna la macchina, la controlla per vedere se non ci sono danni di qualsiasi tipo... e ti diro di piu.. le macchine arrivano con le gomme leggermente piu gonfie della pressione originale, quindi quando si prepara la macchina per la consegna si sgonfiano quei 0.2/0.3 bar per arrivare alla pressione ottimale... e dici che non vedi una bolla?? io credo (non ti sto dando del truffatore) che il danno l'abbia causato tu ( volontariamente o involontariamente che sia non mi interessa), potresti anche non essertene accorto.. ma la vedo dura dimostrare un difetto di fabbrica
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« Risposta #45: 14 Giugno 2011, 21:56:07 »

Anch'io la vedo particolarmente difficile che venga riconosciuto un qualche difetto in garanzia perche' il danno sembra proprio il classico colpo da marciapiede o buca.
Non escludo del tutto che pero' @DonTeo possa essere totalmente estraneo alla cosa. 
La mia, ad esempio,  sull'anteriore sx, spalla esterna, riporta una visibile  "smangiucchiatura" che ho visto dopo un paio di giorni dal ritiro (al primo amorevole lavaggio in cerca di difetti).   Verificato con il gommista che non c'erano danni strutturali ho lasciato perdere,  ma vi assicuro che nel mio caso in quei 2 giorni manco l'ombra di strade, buche o marciapiedi.
Temo invece che la vettura nella fase di trasporto abbia subito manovre poco delicate come spesso avviene nella fase di carico/scarico sulle bisarche.
Puo' essere che sia avvenuto qualcosa di simile anche nel caso di @DonTeo e che la bolla non sia emersa subito cosi' visibile; a me in passato,  un urto contro un marciapiede sulle prime non aveva evidenziato un granchè ma nel giro di qualche decina di kilometri è emersa una bolla tale che ho dovuto sostituire la gomma.
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« Risposta #46: 14 Giugno 2011, 22:09:01 »

Probabilmente dicendo "truffare il concessionario" ho esagerato;
resta il fatto che quello e' un danno fatto (involontariamente) su una buca/marcipiede.

IO non andrei a chiedere nulla al concessionario e la cambierei al piu' presto.


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« Risposta #47: 14 Giugno 2011, 22:25:17 »

Io credo che sarai costretto a sostituire le ruote davanti...perche' cambiare una sola gomma non è la cosa migliore...le ruote camminano a coppie...

Purtoppo le buche sono bastarde...io ho preso una buca che sembrava molto piccola...invece ha rotto gomma e giunto.
Fare causa al comune potrebbe essere una buona idea...ma credo che i soldi della causa li erediteranno i tuoi nipoti
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« Risposta #48: 14 Giugno 2011, 23:59:47 »

Probabilmente dicendo "truffare il concessionario" ho esagerato;
resta il fatto che quello e' un danno fatto (involontariamente) su una buca/marcipiede.

IO non andrei a chiedere nulla al concessionario e la cambierei al piu' presto.


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« Risposta #49: 15 Giugno 2011, 00:57:07 »

don teo rassegnati e compra una gomma nuova..
poi ti conviene accoppiarla ad una posterire che e' nuova al 100%
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« Risposta #50: 21 Luglio 2011, 12:05:16 »

ciao non so come sia andata a finire, comunque:
- la carcassa di un pneumatico non è fatta di acciaio ma di corde in nylon. Nel caso dello sportmaxx tt si tratta di una carcassa a una tela o a due tele.
- verifica la costruzione sul fianco del pneumatico, ci dovrebbe essere scritto plyes sidewall 1 ply o 2 plies
- se leggi 2 plies sul fianco difficilmente si tratta un difetto di fabbricazione in cui le corde rimangono troppo distanziate tra loro, perché almeno una dovrebbe compensare l'altra
- se leggi 1 ply allora potrebbe essere anche un difetto di fabbricazione, nel momento in cui è risultata essere troppa la distanza tra le corde radiali in quel punto
- in ogni caso, la bugna è spesso causata da un urto sul fianco ed è ancora più facile che insorga con pneumatici a basso rapporto di aspetto (serie 45/40/35)
- la cosa migliore per la diagnosi è aver smontato il pneumatico dal cerchio, per osservarlo dall'interno (cedimenti del liner interno o altro)
- la concessionaria potrebbe sostituire il pneumatico se non è in grado di dimostrare che c'è stato un urto
- non mi convince per niente il modo in cui stai consumando la zona della spalla, non è che per caso sei basso con le pressioni del pneumatico?

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« Risposta #51: 21 Luglio 2011, 13:49:38 »

wow!!! che diagnosi!
è andata a finire che il conce mi ha fatto notare un piccolo puntino sul cerchio, segno che ho evidentemente preso una buca, quindi al modico presso di 185 € ho cambiato la gomma....
mi ha incuriosito quanto detto sulla pressione, come mai dici che è bassa? la pressione attuale, è 2,5 bar
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« Risposta #52: 21 Luglio 2011, 13:56:59 »

DoN TeO te lo confermera' di persona, ma il pneumatico l' ha dovuto cambiare NON in garanzia perche', se non ricordo male, in officina sentendo il bordo del cerchio con un dito, nella zona interessata, c'era lo struscio o la grattata dovuta ad una buca o altro.
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« Risposta #53: 11 Settembre 2011, 15:38:03 »

Ciao a tutti anche io ho lo stesso problema della bolla su un pneumatico.. dove abito io ci sono dei crateri per le strade dovute all'usura del manto stradale per il passaggio di mezzi pesanti... ma adesso ho 37000km e le gomme sono moolto liscie...quindi devo sostituirle...
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« Risposta #54: 12 Settembre 2011, 02:13:24 »

ragazzi purtroppo vi dovete rassegnare perche' al 99,9 percento quelle bolle sulla spalla sono dei tagli che si formano all' interno causati da buche o quant' altro
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« Risposta #55: 13 Novembre 2011, 18:09:49 »

ragazzi purtroppo vi dovete rassegnare perche' al 99,9 percento quelle bolle sulla spalla sono dei tagli che si formano all' interno causati da buche o quant' altro

Posso confermare che la causa delle bolle sui fianchi dei pneumatici sono "traumi" dovuti a buche, dossi artificiali e quant'altro di non liscio!!
Non so se posso essere d'aiuto e il mio consiglio possa ancora essere utile: applicando una pezza rinforzata (tipo quella usata per la riparazione dei fori) all'interno della spalla del pneumatico danneggiato il problema visivo della bolla un pò diminuisce (comunque un pò rimane) ma garantisce la sicurezza contro lo scoppio e l'aggravarsi della situazione spendendo in tutto una decina di euro o poco più senza dover cambiare il pneumatico o la coppia!!
 lol
« Ultima modifica: 13 Novembre 2011, 18:12:02 da kenny_roberts_junior » Registrato  

               
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« Risposta #56: 13 Novembre 2011, 21:04:59 »

Posso confermare che la causa delle bolle sui fianchi dei pneumatici sono "traumi" dovuti a buche, dossi artificiali e quant'altro di non liscio!!
Non so se posso essere d'aiuto e il mio consiglio possa ancora essere utile: applicando una pezza rinforzata (tipo quella usata per la riparazione dei fori) all'interno della spalla del pneumatico danneggiato il problema visivo della bolla un pò diminuisce (comunque un pò rimane) ma garantisce la sicurezza contro lo scoppio e l'aggravarsi della situazione spendendo in tutto una decina di euro o poco più senza dover cambiare il pneumatico o la coppia!!
 lol

bravo.. cosi alla prossima buca, il pneumatico adra a cedere nella parte piu debole.. guarda caso la parte piu debole sara quella dove hai fatto un rattoppo (a parte che dicono proprio che se succede qualcosa alla spalla la gomma si butta).. se sei sul dossetto fuori casa non ti succede niente ma metti che sei in autostrada e pigli quelle giunture di m...a dei ponti, ti scoppia una gomma e li nei migliore dei casi impigni la macchina nella speranza che non si fa male nessuno.. poi in incidenti simili le assicurazioni guardano il perche dell'accaduto e ci trovano una bella pezza sull interno spalla fatta alla min...a cane. Quindi oltre che non pagano niente rischi pure che ti rinchiudano per negligenza aggravata o qualcosa di simile.. tutto questo x cosa?? x 130 euro di gomma nuova??? ah beh..
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« Risposta #57: 13 Novembre 2011, 22:31:17 »

bravo.. cosi alla prossima buca, il pneumatico adra a cedere nella parte piu debole.. guarda caso la parte piu debole sara quella dove hai fatto un rattoppo (a parte che dicono proprio che se succede qualcosa alla spalla la gomma si butta).. se sei sul dossetto fuori casa non ti succede niente ma metti che sei in autostrada e pigli quelle giunture di m...a dei ponti, ti scoppia una gomma e li nei migliore dei casi impigni la macchina nella speranza che non si fa male nessuno.. poi in incidenti simili le assicurazioni guardano il perche dell'accaduto e ci trovano una bella pezza sull interno spalla fatta alla min...a cane. Quindi oltre che non pagano niente rischi pure che ti rinchiudano per negligenza aggravata o qualcosa di simile.. tutto questo x cosa?? x 130 euro di gomma nuova??? ah beh..

Se il rattoppo è fatto con materiale serio e con una vulcanizzatrice il dubbio che possa cedere non esiste... Occhiolino
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« Risposta #58: 13 Novembre 2011, 22:52:14 »

Non stiamo parlando di riparare un foro, nemmeno io cambierei una gomma per un semplice foro.

Stiamo parlando di una bolla e per quanto ne so io, una bolla sulla spalla indica che le maglie di ferro della spalla in quel punto hanno ceduto.
Dubito che una "pezza" vulcanizzata possa garantire resistenza.

Poi e' normale che se l'auto la usi per andarci in ufficio/fare la spesa e fare 10 km al giorno a 40km/h puo' durarti anche per tutta la vita del battistrada senza un problema.
Ma io gia a 60km/h non mi sentirei sicuro...

Ognuno e' libero di fare come gli pare  Ghigno
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« Risposta #59: 14 Novembre 2011, 12:54:58 »

Non stiamo parlando di riparare un foro, nemmeno io cambierei una gomma per un semplice foro.

Stiamo parlando di una bolla e per quanto ne so io, una bolla sulla spalla indica che le maglie di ferro della spalla in quel punto hanno ceduto.
Dubito che una "pezza" vulcanizzata possa garantire resistenza.

Poi e' normale che se l'auto la usi per andarci in ufficio/fare la spesa e fare 10 km al giorno a 40km/h puo' durarti anche per tutta la vita del battistrada senza un problema.
Ma io gia a 60km/h non mi sentirei sicuro...


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Esatto.. Non mi pare che la vulcanizzatrice mette le maglie di ferro.. E mi pare pure che con la vulcanizzatrice si puo lavorare sulle spalle..
« Ultima modifica: 29 Febbraio 2012, 17:46:08 da ieietto » Registrato  
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