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Autore Discussione: Connettore "non identificato"  (Letto 11353 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
RogerWaters
Utente non iscritto
« Topic Start: 17 Settembre 2009, 11:22:37 »

Salve ragazzi, ho bisogno di aiuto  Sorriso
Ieri sera ho trovato un connettore staccato del quale non sono riuscito a capirne la funzione. Premetto ke ho il 1.5dci fase 1, in pratica si tratta di un unico filo con un connettore circolare bianco ed il filo proviene da quel mazzetto di fili, parte dei quali, finiscono tra iniettori, common rail, ecc
Il problema è ke l'ho trovato staccato (e non ho mai notato alcuna anomalia in marcia, tanto meno spie di alcun genere); L'ho riattaccato nell'unico punto dove (pare) potesse essere attaccato visto ke è un connettore con un incastro preciso e ke il cavo è lungo meno di 20cm, provata l'auto, non è cambiato nulla tanto meno spia accese  Che?!?
Vi posto qualche foto (anche se non molto chiare per via degli spazi angusti)

Il connettore vista frontale:


Lo stesso vista laterale:


Piccola e confusa panoramica per capire da dove arriva:


Qui è dove l'ho connesso (la foto è capovolta):


Il punto dove l'ho connesso è verso la parte bassa del motore (di fronte la ventola del radiatore) se non erro direttamente sul monoblocco ed ho pensato possa essere legato al controllo elettronico del livello olio  Che?!? ma è solo una supposizione.
Altro ke ho pensato è ke magari l'ha staccato il meccanico ke 6 mesi fa m'ha fatto distribuzione e supporto motore e ha dimenticato di riattaccarlo, per cui non so se e mai stato attaccato e/o da quando è in questa condizione  Che?!?
Scusate la lunghezza del post ma ho cercato di dettagliare il + possibile!

@MOD: Ho messo un nome provvisorio xkè non so di cosa si tratta e non so se esiste già discussione simile! In tal caso modificate e chiedo venia  Ghigno
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MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #1: 17 Settembre 2009, 11:33:10 »

sembrerebbe il cavo di qualche sonda forse proprio del livello dell'olio (magari la tua centralina non lo legge e quindi è stato staccato) oppure potrebbe essere anche una massa che deve essere collegata da qualche parte  Che?!?
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« Risposta #2: 17 Settembre 2009, 14:05:19 »

le foto come hai detto non sono chiarissime ma mi sembra che sia in zona cambio, magari è il sensore della retromarcia, hai notato se staccandolo ti funzionano le luci retro? o comunque il sensore delle marce, se fosse un sensore di temperatura/pressione avresti avuto sicuramente un allarme
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RogerWaters
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« Risposta #3: 17 Settembre 2009, 14:21:08 »

Escluderei un filo di massa, è troppo sottile e poi normalmente non hanno un connettore di quel tipo, vedo sempre gli occhielli ke poi vengono fissati alla scocca  Che?!?

@ meganecc:
Esatto, è in zona cambio/frizione, purtroppo, mi sono impegnato, ma meglio non vengono le foto  :- !
Devo fare caso alle luci della retro, appena entro in macchina ci faccio una prova e vi dico se con e senza succede qualcosa alle luci retro, ma è una prova ke posso fare stasera sul tardi! Spero cmq ke sia quello  :-

Grazie per le risposte nel frattempo!

Post Unito: 17 Settembre 2009, 14:54:45
...non ho resistito, provato ora e non è il sensore della retro  Indeciso
Ho fatto le prove avendo cura di spegnere e rieaccendere il quadro un paio di volte tra una prova e l'altra!
Ho anche constatato ke non è il sensore ke inibisce la partenza in caso si prema start con freno schiacciato e marcia inserita: in ogni caso l'auto non parte!
Almeno mi sono rincuorato sapendo ke non dovrebbe essere il sensore dell'olio (quello dell'acqua l'avevo escluso perchè la temp è bassa quando parto e sale successivamente), sarebbe preoccupante visto ke in partenza mi dice "livello a regime" ma non sarebbe vero visto ke non potrebbe saperlo  Sorriso
« Ultima modifica: 17 Settembre 2009, 14:54:45 da RogerWaters » Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #4: 17 Settembre 2009, 16:03:22 »

potrebbe essere un sondino usato solo in diagnosi :|
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« Risposta #5: 17 Settembre 2009, 16:39:39 »

stasera vedo di capire cosè. mi dici le prime lettere del tuo numero di telaio? mi interessa dalla quarta alla settima dovrebbe essere Cxxx o Bxxx
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RogerWaters
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« Risposta #6: 17 Settembre 2009, 20:26:14 »

news:
Oggi ho controllato in ufficio su ciò ke posseggo e pare sia il "sensore della pressione dell'olio" però non ne sono certissimo e soprattutto, se è davvero così, vorrei capire il funzionamento giacchè mi meraviglia ke non era attaccato e non dava nessuna anomalia  Che?!?
Ed a questo punto sarei felice se fosse come dice MrNik e cioè ke sia un sensore utilizzato solo in determinati momenti.
Cmq appena posso ti faccio sapere il numero di telaio, adesso non ho nulla sottomano  Indeciso
Grazie ancora a tutti per l'attenzione  Sorriso
Vi anticipo un click di tnx  Sorriso
« Ultima modifica: 17 Settembre 2009, 20:28:34 da RogerWaters » Registrato  
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« Risposta #7: 18 Settembre 2009, 09:14:15 »

per il telaio la cosa + semplice è guardarlo sul parabrezza,
ma la prova di mettere in moto con la marcia in folle e il freno premuto l'hai fatta?
perchè se il sensore è scollegato è normale che non ti faccia mettere in moto data la posizione sembra proprio quello
consideriamo anche che essendo stato staccato parecchio potrebbe essere ossidato e quindi anche se inserito non fa contatto
comunque le prove sono:

con conn collegato e funzionante:
folle + freno + start = avviamento
marcia + freno + start = non avviamento

con conn staccato o non funzionante:
folle + freno + start = non avviamento
marcia + freno + start = non avviamento

fai sempre le prove con spazio davanti alla macchina lol
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RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #8: 18 Settembre 2009, 09:51:20 »

ma la prova di mettere in moto con la marcia in folle e il freno premuto l'hai fatta?
Mandato il telaio  Sorriso
Azz... questa non l'ho fatta di certo... forse in passato ma devo provare...

Cmq ora mi sto confondendo, stampo la pagina e provo stasera  lol (con un pò di spazio avanti  Felice )
Per quanto riguarda il possibile ossido/sporco, ci spruzzo un pò di pulisci contatti?
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MrNik
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« Risposta #9: 18 Settembre 2009, 10:00:10 »

mi viene un dubbio.. non è che è la sonda dei gas di scarico?  Che?!?
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« Risposta #10: 18 Settembre 2009, 10:09:55 »

essendo sul cambio no
« Ultima modifica: 18 Settembre 2009, 10:10:13 da MEGANECC » Registrato  
MrNik
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« Risposta #11: 18 Settembre 2009, 10:13:56 »

indicatore della marcia inserita?  Che?!?
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« Risposta #12: 18 Settembre 2009, 10:43:54 »

indicatore della marcia inserita?  Che?!?
equivale esattamente alla segnalazione della folle nelle moto serve per evitare che l'auto si metta in moto premendo start se c'è una marcia inserita
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RogerWaters
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« Risposta #13: 19 Settembre 2009, 18:28:43 »

comunque le prove sono:

con conn collegato e funzionante:
folle + freno + start = avviamento
marcia + freno + start = non avviamento

con conn staccato o non funzionante:
folle + freno + start = non avviamento
marcia + freno + start = non avviamento

fai sempre le prove con spazio davanti alla macchina lol


Prove eseguite, funziona tutto correttamente  Sorriso
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MrNik
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« Risposta #14: 19 Settembre 2009, 19:47:09 »

forse è un connettore standard che però nella tua macchina non serve perchè magari è per i motori a benzina o viceversa..  Che?!?
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