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Autore Discussione: [Olio motore] - Consumo eccessivo  (Letto 77765 volte)
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iornasalvo79
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« Risposta #100: 26 Novembre 2014, 08:17:51 »

Gia nel motore precedente avevo provato il trattamento sintoflon e messo olio 10w40 ma dopo meno di una settimana mi si è rotta la turbina con successiva fusione del motore anche quello a parte un consumo di 1L ogni 1000 km andava bene ...sinceramente non vorrei commettere lo stesso errore se mangia olio senza rompermi la turbina ne sarei felice lo stesso al massimo posso fargli il trattamento sintoflon ma mantenendo l olio consigliato....che ne pensate? Avevo smontato il radiatore del intercooler pensando di trovare l olio mancante ma con mia sorpresa c era si e no 5g d olio ho rimontato tutto ...accesa lla meggy metto un pezzo di carta bianco ed effettivamente esce dal tubo di scarico olio ma non tanto da renderlo visibile a occhio
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« Risposta #101: 30 Gennaio 2015, 11:59:18 »

ciao,
sulla mia megane 3 1.9 dci 130 cv fap dopo circa 13K di utilizzo ho visto che l'olio motore è appena sopra il minimo. volevo sapere se era normale e quindi un "problema" generalizzato di questa auto e vedendo le specifiche del libretto ho visto che l'olio compatibile è il 5w30. ma posso mettere anche una marca diversa per il rabbocco sempre rispettando le caratteristiche consigliate?

grazie ciao,
Daniele
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« Risposta #102: 30 Gennaio 2015, 12:29:25 »

Secondo me non è che sia tanto normale, in quanto  renault dice di fare il tagliando ogni 20000, se tu dopo 13000 sei poco sopra il minimo non è che sia tanto normale.
L'avevi controllato prima ed era più alto il livello o è il primo controllo che fai?
Per l'olio da usare è consigliabile rabboccare con lo stesso olio, marca, gradazione e caratteristiche uguali.

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« Risposta #103: 04 Febbraio 2015, 13:03:42 »

Gia nel motore precedente avevo provato il trattamento sintoflon e messo olio 10w40 ma dopo meno di una settimana mi si è rotta la turbina con successiva fusione del motore anche quello a parte un consumo di 1L ogni 1000 km andava bene ...sinceramente non vorrei commettere lo stesso errore se mangia olio senza rompermi la turbina ne sarei felice lo stesso al massimo posso fargli il trattamento sintoflon ma mantenendo l olio consigliato....che ne pensate? Avevo smontato il radiatore del intercooler pensando di trovare l olio mancante ma con mia sorpresa c era si e no 5g d olio ho rimontato tutto ...accesa lla meggy metto un pezzo di carta bianco ed effettivamente esce dal tubo di scarico olio ma non tanto da renderlo visibile a occhio
Che tipo di motore hai montato?
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2015, 13:07:20 da andrea55 » Registrato  
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« Risposta #104: 05 Febbraio 2015, 08:56:55 »

Che tipo di motore hai montato?
ciao io ho fatto rimontare il motore usato dello stesso tipo di quello precedente f9qd8-12
E per la durata della garanzia dell usato ha fatto il suo dovere ma a distanza di 6 mesi e circa 10000km confermo il consumo di olio nello specifico di 1l per 3000km in questo periodo ho notato comportamenti strani della centralina ( olio motore al minimo quando l astina mi dice che era al massimo) ma in questi ultimi 2-3 giorni mi sta preoccupando in quanto la salita che faccio per andare a casa (salita alta per circa 700m) di solito la faccio in 2 a circa 2500gr con alcuni punti in 1
Ma sono un paio di giorni che sono costretto a mettere la 1 anche in punti dove di solito andava su tranquillamente in 2 ed ho notato che il fischio della fata turbina non è accentuato come prima...che faccio? Fermo la macchina?
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« Risposta #105: 05 Febbraio 2015, 11:21:06 »

Perdita di compressione, probabilmente segmenti andati... è successo pure a me Triste

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« Risposta #106: 06 Febbraio 2015, 08:29:58 »

Perdita di compressione, probabilmente segmenti andati... è successo pure a me Triste

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Ciao a titolo indicativo quanto hai speso?
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« Risposta #107: 06 Febbraio 2015, 12:54:32 »

Ho cambiato il motore con uno revisionato... 1600€ +iva compresa pompa acqua + manodopera e kit cinghia

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« Risposta #108: 10 Febbraio 2015, 14:17:02 »

ciao io ho fatto rimontare il motore usato dello stesso tipo di quello precedente f9qd8-12
E per la durata della garanzia dell usato ha fatto il suo dovere ma a distanza di 6 mesi e circa 10000km confermo il consumo di olio nello specifico di 1l per 3000km in questo periodo ho notato comportamenti strani della centralina ( olio motore al minimo quando l astina mi dice che era al massimo) ma in questi ultimi 2-3 giorni mi sta preoccupando in quanto la salita che faccio per andare a casa (salita alta per circa 700m) di solito la faccio in 2 a circa 2500gr con alcuni punti in 1
Ma sono un paio di giorni che sono costretto a mettere la 1 anche in punti dove di solito andava su tranquillamente in 2 ed ho notato che il fischio della fata turbina non è accentuato come prima...che faccio? Fermo la macchina?
Quindi motore usato, non rigenerato? Sai di che anno era la vettura a cui apparteneva il motore?
Per la perdita di potenza potrebbe essersi crepato il tubo che va dalla turbina al filtro dell'aria, in base all'entità della rottura la turbina cambia suono e il debimetro non sente più passare tutta l'aria aspirata e si sfasa la carburazione.
A me ha calato le prestazioni circa due settimane prima e poi, in un pacheggio del supermercato, alla riaccensione del motore, il tubo si è rotto del tutto e la macchina non tirava più nulla, arrivava al massimo a 50 km/h e 15 in salita!
L'olio motore al minimo a volte lo da anche a me, specialmente quando c'è freddo, e a volte non lo segnala neanche. Nel mio caso è la spina che non fa contatto bene basta muoverla e torna apposto.
Per il consumo d'olio è veramente tanto! Sai quanti chilometri ha quel motore?

Post Unito: 10 Febbraio 2015, 14:46:17
Ho cambiato il motore con uno revisionato... 1600€ +iva compresa pompa acqua + manodopera e kit cinghia

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Per caso l'hai comprato da Pagliarani?
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2015, 14:46:17 da andrea55 » Registrato  
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« Risposta #109: 10 Febbraio 2015, 16:27:12 »

No, comprato a Gambettola (FC) importato dalla Francia già revisionato

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« Risposta #110: 11 Febbraio 2015, 17:08:23 »

Iornasalvo se  fai verifichi il manicotto, già che ci sei, magari dai una controllata al gioco della girante nella turbina che è subito dietro, così capiamo in fretta dove va a finire l'olio
QUANDO TI HANNO CAMBIATO IL MOTORE HANNO RESETTATO TUTTI I PARAMETRI?
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2015, 17:13:01 da andrea55 » Registrato  
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« Risposta #111: 12 Febbraio 2015, 16:52:42 »

Da qualche giorno noto che all'accensione l'ultimo pallino dell'indicatore dell'olio non è illuminato, ho fatto il tagliando circa 5000km fa e allora feci il trattamento con protector, riporto quanto ho fatto per capire la quantità di olio che ho messo:
io ho messo 4 l di olio, dopo aver scaldato ho messo la prima boccetta di 125, l'ho poi rilavata con olio pulito e versata, ho percorso qualche km ed ho ripetuto la stessa cosa con l'altra boccetta.
Ora a conti fatti ho versato 4l di olio +  250 ml di protector + 200 ml di altro olio (in pratica quello utilizzato per diluire/ lavare le boccette).
Dite che ho esagerato con la quantità?
ora però mi accorgo che mancherà un po d'olio, non ho verificato con l'astina, secondo voi è normale, cioè il protector è andato al suo posto facendo dunque posto all'olio, oppure c'è il rischio che mangia un po d'olio?
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2015, 16:53:02 da asas86 » Registrato  



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« Risposta #112: 12 Febbraio 2015, 17:54:27 »

Da qualche giorno noto che all'accensione l'ultimo pallino dell'indicatore dell'olio non è illuminato, ho fatto il tagliando circa 5000km fa e allora feci il trattamento con protector, riporto quanto ho fatto per capire la quantità di olio che ho messo:ora però mi accorgo che mancherà un po d'olio, non ho verificato con l'astina, secondo voi è normale, cioè il protector è andato al suo posto facendo dunque posto all'olio, oppure c'è il rischio che mangia un po d'olio?

Alla prima accensione del mattino si accendono tutti i "pallini"?
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« Risposta #113: 12 Febbraio 2015, 19:18:37 »

No, della prima accensione parlo
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« Risposta #114: 12 Febbraio 2015, 20:13:35 »

No, della prima accensione parlo

Da astina sarà mezzo cm sotto il max,
In questa stagione va bene,
Io cambierò l'olio alla mia appena le temperature si alzano un po,
Ci ho fatto quasi 10.000km e dal max che era, ora alla prima accensione manca una tacca,
Mentre se provo durante la giornata a volte ne mancano due, comunque sono ancora ben più che sopra il metà livello, l'auto ha 80.000km.
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« Risposta #115: 12 Febbraio 2015, 20:27:52 »

Quindi domattina vedrò l'astina e nel caso rabbocchero, in quanto ho quasi un altro litro già additivato..
Ma per sapere quanto ne manca, l'astina tra min e max è un litro vero?

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« Risposta #116: 13 Febbraio 2015, 02:41:45 »

L'indicatore del livello da display può non essere precisissimo, è sempre meglio verificare con l'asta appena possibile. Può succedere, parcheggiando in pendenza con l'olio non proprio al massimo, che sparisca una palla, in realtà manca molto meno.
Ill 1.9 tiene circa 4,5kg di olio e mi sembra che tra minimo e massimo ci sia quasi 1,5kg.
Se prima non avevi mai notato cali nell'olio molto probabilmente è l'additivo. Però prima è meglio sapere quanto ne manca.
« Ultima modifica: 04 Marzo 2015, 12:02:41 da andrea55 » Registrato  
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« Risposta #117: 22 Marzo 2015, 20:09:00 »

Iornasalvo se  fai verifichi il manicotto, già che ci sei, magari dai una controllata al gioco della girante nella turbina che è subito dietro, così capiamo in fretta dove va a finire l'olio
QUANDO TI HANNO CAMBIATO IL MOTORE HANNO RESETTATO TUTTI I PARAMETRI?
ciao a tutti mi spiace di essere stato assente
ho controllato il manicotto e smontato il radiatore della turbina c'era una quantità piccola di olio a quel punto ho portato l auto dal meccanico dove mi ha diagnosticato i segmenti dei pistoni andati
quindi tutto da rifare in totale 1400 euro  compreso di manodopera ma a quel punto ho alzato bandiera bianca
ho venduto l auto a un prezzo stracciato (1000euro)
Avvisano il nuovo proprietario dei lavori da fare
almeno non ho truffato nessuno come è capitato a me
mi spiace moltissimo di averla venduta ma non potevo fare altro
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« Risposta #118: 23 Marzo 2015, 10:33:07 »

Metti che il motore usato avesse 200 mila km con i tuoi 100 mila eri oltre i 300m se non di più, direi che ci stava che le fasce forssro consumate.
Se non altro ti sei tolto il pensiero del tutto
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« Risposta #119: 23 Marzo 2015, 11:20:12 »

Metti che il motore usato avesse 200 mila km con i tuoi 100 mila eri oltre i 300m se non di più, direi che ci stava che le fasce forssro consumate.
Se non altro ti sei tolto il pensiero del tutto
ciao magari avessi fatto 100 mila km da quando ho cambiato il motore avevo fatto 20mila km
il rivenditore che mi ha venduto il motore usato mi fece vedere il display Dell auto a cui smontata il blocco e il display diceva 94500km
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