Master81
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Ciao ragazzi la mia meggy ha 6000km di vita e l'altro giorno mi segna LIVELLO OLIO DA REGOLARE. La porto in concessionario, mi rabboccano l'olio, circa 1 litro e mezzo(me lo fanno pagare), e niente di più, anzi alla mia domanda se consigliavano un controllo, il meccanico mi fa "no tranquillo ai 10000".
La domanda che giro a voi ma non è un po troppo 1.5 lt per soli 6000km fatti??? grazie
Ale
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LUPEN84
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infatti, certo che è troppo, anche se consideriamo che il motore è novo e si sta assestando, ma cmq 1.5 lt in 6k km è troppo, quini ho ti hanno messo un olio nn adatto ho il motore ha qualche problema. se calcoli che sulla mia con 111k km ho fatto all'attivo 13k km dal cambio dell'olio e nn manca neanche una goccia
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BillyG
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Conta che è nuova!! Il motore all'inizio si deve assestare e per forza di cose consuma più olio...vedrai che poi andrà meglio!
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MEGANECC
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quando un motore è nuovo, sopratutto i diesel possono consumare più olio del solito, tienilo sotto controllo e dovrebbe migliorare i consumi nei prossimi km
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Sox!
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la mia non è nova, ma quando accendo l'auto mi fa livello olio a reggime, è romale? boh
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fabius0981
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Salve a tutti ho notato un piccolo problemino,avendo 5000km ho voluto far sostituire l'olio alla mia makkina con uno di qualità migliore ossia il bardahl tecnos 5w40,ho comprato il filtro olio originale renault e 6 lt di olio bardahl,dopo averlo sostituito insieme al mio meccanico ho notato ke il livello all'astina essendo passato un'ora dopo il rabocco viene tutt'ora segnalato a metà astina,il libretto di uso e manutenzione dice di immetterne 5,9 litri,io ho cambiato anke il filtro olio,quindi voglio chiedervi nei 5,9 lt è compreso anke il filtro olio??x arrivare almeno mezza tacca sotto il livello max quanto diamine di olio devo aggiungere??sono a quota 6,25lt ma ankora risulta a metà!!!:sticazzi: Aiutatemi!!!
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Enrico225
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dato che è in garanzia dovresti usare solo olio originale, comunque 5.9 dovrebbe essere filtro compreso, attento a non metterne troppo altrimenti fai danni seri alla turbina. calcola che ogni quadratino sul display sono circa 80 gr di olio
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Simply.the.Nenn
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calcola che ogni quadratino sul display sono circa 80 gr di olio
non è mica detto... anzi... non fateli sti conti confrontando con i pallini rimasti... affidatevi solo al cdb per sapere se avete olio a sufficienza, non per sapere quanto ne resta... niente è più sicuro dell'astina se la si sa leggere bene...
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Enrico225
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certo che è meglio l'astina ma almeno sai su per giù quanto ne manca guardando il display
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Simply.the.Nenn
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al limite lo si può determinare solo con un confronto diretto, ma non lo si può stabilire a priori... se la coppa non ha una forma regolare la scomparsa di pallini non corrisponde sempre alla stessa quantità d'olio presente...
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markusfix
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Ciao a tutti, vorrei solo far presente che mamma sconsiglia altamente di superare il limite massimo del livello olio sull'astina di controllo perchè durante il funzionamento del motore l'olio in esubero verrebbe espulso e finirebbe nel FAP danneggiandolo irrimediabilmente. Meglio controllare l'astina, mooolto meglio...
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Simply.the.Nenn
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il cdb ai giorni nostri è un sistema abbastanza preciso per indicare la presenza sufficiente d'olio... di leggere l'astina se ne può fare a meno eccezion fatta per i rabbocchi, cambi d'olio e così via...
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fabius0981
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dal cdb risultano 3 palline vuote,dall'astina risulta a metà nonostante i 6 lt di olio ke ho messo io stesso!!!3 palline ad 80 gr l'una sono 240gr!!
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newmegane
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Ciao a tutti oggi mi è comparsa sul display della mia megane III la scritta arancione rabboccare olio motore La macchina ha un anno a fine giugno e ha solo 8500 km il motore è il 1.5 dci che dite rabocco tranquillamente o la porto in officina?
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Enrico225
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controlla sia sul display e sull'astina il livello effettivo e se è da rabboccare vai in dato che l'auto è in garanzia discussioni unite e topic rinominato
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« Ultima modifica: 26 Maggio 2010, 21:06:13 da Enrico225 »
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Veziusti
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salve ragazzi, dopo 10000 km il livello dell'olio motore è sceso di una tacca... volendo rabboccare, quale olio è preferibile ?? uno qualsiasi per turbodiesel ?? stranamente sul libretto non c'è traccia delle specifiche dell'olio richieste (motore 1.9 dci 130cv)
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« Ultima modifica: 27 Maggio 2010, 08:51:25 da Veziusti »
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Enrico225
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la usiamo la funzione ricerca?
ti conviene mettere quello originale sia per la garanzia sia per non mischiare due tipi di olio
comunque sul libretto c'è sempre il tipo di olio da usare dovresti trovarlo all'inizio
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Veziusti
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....mi scusi!!!!!!! cmq nel mio libretto non c'è nessuna indicazione del tipo di olio (intendo il libretto d'uso, su quello dei talgiandi non ho ancora visto)
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MEGANECC
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sicuro che non ci sia indicato il tipo di olio guarda meglio, di solito lo mettono in punti facili da trovare tipo la prima o l'ultima pagina
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MrNik
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....mi scusi!!!!!!! cmq nel mio libretto non c'è nessuna indicazione del tipo di olio (intendo il libretto d'uso, su quello dei talgiandi non ho ancora visto)
Elf Solaris 5W40 che viene circa 20 € al litro + iva
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