ALE-MEGANE
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metodo infallibile....
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Enrico225
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MrNik
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una cosa strana.. la meggy mi segnava da un pò di giorni quando ero in pendenza (su un fondo piano no) 'rabboccare olio'. Controllo il livello dal cdb e mi segna 2 pallini su 6 (che se non erro dovrebbero essere pari a circa 800 gr per tacchetta), apro il cofano e controllo anche l'astina (tutto in piano) e vedo che è quasi al minimo.. allora prendo due kg di olio alla renault e li rimetto.. ora mi segna 6 tacche su 6 sul cdb e l'atina è appena sopra il max ma in totale non dovrebbe contenere 5,5 lt di olio? quindi il minimo dovrebbe essere di 3,5 ~ 3,0 kg? e in caso fosse cosi allora le tacche sul cdb a quando ammonterebbero ognuna (in gr) ?
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MEGANECC
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le tacche sul cdb ti indicano la fascia tra il valore minimo e quello massimo (che di solito è 1litro) ci mancherebbe che zero tacche volesse dire niente olio Post Unito: 29 Agosto 2010, 13:43:26 mod: discussione unita
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« Ultima modifica: 29 Agosto 2010, 13:43:26 da MEGANECC »
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MrNik
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le tacche sul cdb ti indicano la fascia tra il valore minimo e quello massimo (che di solito è 1litro) ci mancherebbe che zero tacche volesse dire niente olio Post Unito: 29 Agosto 2010, 13:43:26 mod: discussione unitama quindi se era a 2 tacche dici che 2 kg di olio erano troppi?
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MEGANECC
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l'indicatore sul display è indicativo, dovete usare l'astina, tra la tacca di minimo e quella di massimo normalmente in tutte le auto ci sta un litro, comunque va aggiunto un pò alla volta finchè il livello non torna sul max (dell'asta) adesso guardando l'asta il livello dov'è?
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« Ultima modifica: 29 Agosto 2010, 15:21:38 da MEGANECC »
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alexander84
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Ho scoperto adesso questa funzione e sono andato subito a controllare il livello dell'olio. Il CDB mi indica 3 tacche su 6! Il problema è che non riesco mai a capire il reale livello dell'olio tramite l'astina perchè esce sempre "bagnata" anche a freddo! Secondo voi devo aggiungere olio tenendo presente le info sull CDB?
Grazie.
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l'asta quando la tiri fuori la devi pulire con uno straccio, la reinfili e la estrai subito così il livello lo leggi, e non va fatto a motore appena spento, perchè molto olio è ancora ingiro per il motore
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alexander84
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l'asta quando la tiri fuori la devi pulire con uno straccio, la reinfili e la estrai subito Eh lo so, ma a me esce nuovamente bagnata e non riesco mai a capire il livello.. Ma è normale che sia leggermente curva? e non va fatto a motore appena spento, perchè molto olio è ancora ingiro per il motore Si ovviamente i livelli li prendo sempre a motore freddo
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matty
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anche a me dava quel problema dei pallini... allosa l'ho portata dal meccanico...mi ha controllato il livetto con l'astina e anche lui, come avete detto voi, dice di fidarsi poco dei pallini....e che su qualche megane III ha sostituito il sensore e il problrma dei pallini che vanno da sei a 3 o addirittura ti dice di sggiungerlo...rimane...
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MrNik
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l'indicatore sul display è indicativo, dovete usare l'astina, tra la tacca di minimo e quella di massimo normalmente in tutte le auto ci sta un litro, comunque va aggiunto un pò alla volta finchè il livello non torna sul max (dell'asta) adesso guardando l'asta il livello dov'è?
infatti avevo visto l'asta e segnava 1 mm sopra alla tacca del minimo. Ora mi segna pieno sul cdb ed è poco più su della tacca max sull'astina :|
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il percorso dell'asta non è lineare, è per quello che è flessibile, quindi è anche normale che sia piegata, l'operazione di sfialere/pulire/reinfilare/sfilare la devi fare qualche volta, vedrai che riuscirai a leggere il livello, è facile distinguere dove c'è l'olio perchè era immersa e dove c'è olio perchè si è sporcata sfilandola, lo spessore della quantità di olio è maggiore dove era immersa. @ MrNik, ora il livello va bene, ma guarda vempre l'asta e regolati di conseguenza per aggiungerlo
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RogerWaters
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@alex: Quando estrai l'astina pulisci il solo lato dove sono stampate le tacche, guardandola di profilo hai un lato asciutto (appunto quello con le tacche) e userai il lato bagnato per vedere dove arriva l'olio
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alexander84
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Allora, ho passato il pomeriggio a controllare il livello dell'olio ed effettivamente seguendo i vostri consigli (pulendo diverse volte l'astina), sono riuscito a verificarne esattamente il livello. Effettivamente l'olio era poco sopra la tacca del minimo. Ne ho aggiunto poco per volta verificando i livelli sia tramite l'astina che tramite il cdb. Adesso segnano il max entrambi... Grazie ancora...
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spero non tutto il pomeriggio , comunque come ho detto tra il min e il max c'è circa un litro, quindi se è vicino al minimo basta mettere quasi un litro d'olio e il gioco è fatto, consideriamo che non è detto che debba essere pieno al massimo, la lubrificazione è corretta finchè non scendiamo sotto il minimo, se il motore mangia olio conviene stare al massimo, ma se non ne consuma tra un cambio e l'altro anche se non sta proprio al massimo non è un problema, questo per dire che non serve fare le cose millimetriche
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MrNik
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eventualmente c'è un modo per levarne un pochino senza dover mettere mano al tappo sulla coppa? no perchè non vorrei che ci fossero problemi con l'olio di ritorno dalla turbina (nel senso che non riesce a tornare nella coppa e rimane nella turbina)
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gli unici modi per toglierlo sono o dalla coppa o aspirandolo da dove si infila l'asta ma non preoccuparti se è appena sopra al massimo non c'è problema
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MrNik
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gli unici modi per toglierlo sono o dalla coppa o aspirandolo da dove si infila l'asta ma non preoccuparti se è appena sopra al massimo non c'è problema
uff devo verificare di quanto è sopra.. se mi dici che tra min e max c'è 1 lt di differenza mi preoccupo.. visto che ne ho messi 2.. il massimo è 5.5 lt dal libretto.. ma non è indicato quanti litri ci sono quando la tacca è al minimo
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1 litro, ma avesso quanti mm è sopra il max
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MrNik
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domani verifico ora la macchina è in garage.. l'operazione l'ho fatta 4 o 5 giorni fà e mi ricordo che era sulla tacca min e ho messo due lt e verificando mi pare fosse 2 o 3 mm sopra il max però dovrei verificare ora perchè magari dopo che ha girato un pò si stabilizza..
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