sciamarrone
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Spero che sia la sezione giusta.. Io sto per ricevere dall'azienda una Grantour Diesel 1.9 130 cv col suddetto cambio automatico, e vorrei avere qualche parere da utenti che lo utilizzano. Insomma i classici pregi e difetti. Calcolando che sarà il mio primo cambio automatico datemi magari anche qualche consiglio di utilizzo.. temo che il passaggio dal manuale sarà traumatico
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Simply.the.Nenn
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mmm sai che mi sa che sei l'unico?
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Gabriele1720
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non ho info sul cambio automatico... l'unico consiglio che ti posso dare nn frenare con il piede sinistro... ....all'inizio viene quasi naturale se si è abituati al cambio manuale...
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sciamarrone
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Vabbè , vorrà dire che farò da apripista e vi forniro recensione dettaglia!
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Gabriele1720
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ok...io sono curioso soprattutto sui consumi che otterrai...
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Giorgio77
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Per quanto mi riguarda nn ho il cambio in oggetto, ma posso darti alcune info generali sul cambio autonmatico,dal momento che ho portato per qualche giorno una SMART ed ho un mio amico che ha una Peugeot 107 con cambio automatico.
Bisogna dire che l'acceleratore è come se fosse diviso in tre parti: - poco premuto effettua cambi marcia a circa 2500 giri (poca potenza) - premuto alla metà circa cambi marcia intorno ai 4000 giri (abbastanza potenza) - premuto tutto cambi marcia a fondo scala (potenza massima)
Premesso ciò posso dire:
1- dimentica il piede sinistro: nn ti servirà assolutamente a nulla, visto che fai tutto con l'altro. 2- per scalare marcia, specie per avere più spunto in sorpasso o per utilizzare il freno motore dovrai accelerare: sembra un controsenso ma è così. Affondando il pedale infatti la centralina capisce che hai bisogno di potenza e passa alla marcia inferiore, lasciando poi il pedale la marcia resta inserita aiutandoti col freno motore. 3- è più facile a farlo che a dirlo (o a scriverlo come in questo caso) prova a fare i primi km in tutta tranquillità, ti abituerai in pochissimo tempo al suo utilizzo e a sfruttare il range migliore di giri in ogni situazione...
Facci avere le tue sensazioni
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Black Rose
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be sulla mercedes di mio zio aveva il cambiio automatico e ti dv dire che se sei uno che ci gira parecchio il cambio automatico è una mano santa preggi non ti affatichi nella guida difetti forse con il cambio automatico sei un po morto nel momento del recupero di giri e forse xke consumi un po di piu
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TheWeaver85
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Spero che sia la sezione giusta.. Io sto per ricevere dall'azienda una Grantour Diesel 1.9 130 cv col suddetto cambio automatico, e vorrei avere qualche parere da utenti che lo utilizzano. Insomma i classici pregi e difetti. Calcolando che sarà il mio primo cambio automatico datemi magari anche qualche consiglio di utilizzo.. temo che il passaggio dal manuale sarà traumatico provato giusto l'altroieri su una 5 porte 1.9 dCi Extreme.. beh, è un automatico tradizionale a 4 marce.. si sente un pò la mancanza almeno della quinta, specialmente su un motore relativamente potente come il 1.9.. c'è da dire che l'accoppiata 1.9 dCi-Proactive è a mio parere una delle meglio riuscite in gamma Renault con quel tipo di cambio.. visto che sulla Scénic, abbinato al 2.0 16v benzina, fa letteralmente pena.. x non parlare della Modus 1.6..
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gianma
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Altre novità su questo cambio??
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Enrico225
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l' ho fatto montare sul trafic 2.500, ma mi sono pentito dopo una settimana dal ritiro del mezzo!
intendiamoci! è comodo in città, quando carico c'è il bottone kg che reiposta le cambiate; quando c'è neve spingi il bottone ghiaccio, e non slitta, ma mi annoio, anke se è pure sequenziale. ovviamente le cambiate sono lente, e non parliamo dei parkeggi! quando fai la retro come tocchi il freno si disinserisce la frizione, nelle manovre lente sembri un andicappato,al puto ke per parkeggiare impieghi il doppio! poi nei sorpassi se non scali tu ci pensa lui calando di brusco i giri e piantandoti proprio sul più bello!
2400 euro buttati,e non vedo l'ora di cambiare furgone
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gianma
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Azzolina, proprio un bel cambio direi
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Enrico225
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è lo stesso della scenic nà :me**a:
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Kixolo
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Bah, da neo utilizzatore di una proactive non posso dare giudizi particolarmente approfonditi, ma solo delle prime impressioni. Partendo dal fatto che è un oramai obsoleto 4 rapporti con convertitore di coppia non si può certo pensare che faccia miracoli, devo ahimè ammettere che dei (pochi) automatici che ho utilizzato questo è il peggiore in assoluto. L'abbinamento con il 1,6 BIFUEL da alla vettura una lentezza disarmante, il convertitore di coppia è lentissimo nel fare il bloccaggio, praticamente per quasi tutto il tempo la già scarsa potenza del motore è dissipata in inerzie inutili. La logica di comando poi è alquanto bizzarra, non avendo a fondo corsa lo "scatto" per il chick down ci si trova spesso con la vettura che scala il rapporto senza che lo si voglia, è inoltre privo della funzione Winter, infine il riattacco della frizione è piuttosto brusco. A mio avviso è assolutamente inadeguato e lo sconsiglio a tutti
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gianma
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ma io mi chiedo, perchè l'hanno riproposto sulla Meggy3 visto che ormai è un cambio tecnologicamente vecchio??
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Kixolo
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immagino non abbiano nulla di meglio da proporre, se penso al DSG di casa VW mi vien da piangere
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Starplat
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il DSG è considerato il miglior cambio... anche se provandolo.. non ho sentito questa gran rapidità e fluidità... cmq ci sono altri cambi degni di nota, prodotti da bmw, mercedes (sempre tedesche) e da qualche nipponico...
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meggygt
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Ho da 3 anni la meggy con il proactive e concordo sul fatto che ormai è uno dei peggiori automatici, soprattutto per il fatto di avere solo 4 marce, ma non sono daccordo su certi giudizi catastrofici. Riguardo alla mia esperienza con la meggy 2 posso dire che sono soddisfatto e dopo 3 anni non tornerò indietro ad un'auto col manuale. Il fatto di avere il convertitore da degli svantaggi a causa dello slittamento ma in contropartita offre la dolcezza di funzionamento (i cambi marcia si avvertono appena) e la migliore manovrabilità nei parcheggi dove è più facile dosare la velocità, inoltre non arretra in salita. Per i sorpassi non ho mai avuto nessun problema: il kick-down viene fatto a dovere, basta schiacciare l'acceleratore. Manca la funzione winter ma del resto è inutile (anche in questi giorni di neve e ghiaccio) dato che, oltre che è difficile pattinare con un convertitore, le auto moderne sono dotate di controllo della trazione che blocca sul nascere questo fenomeno. La mancanza più "fastidiosa" invece è il blocco del convertitore che nelle lunghe discese in montagna rende consigliabile passare alla funzione sequenziale per non affaticare troppo i freni
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gianma
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Grazie mille per e tue delucidazioni
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Enrico225
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comunque concordo che è un cambio osceno.....ma quello che ho sul trafic ha 6 marce
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meggygt
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comunque concordo che è un cambio osceno.....ma quello che ho sul trafic ha 6 marce
...quindi non è lo stesso cambio ed essendo un commerciale potrebbe avere anche una gestione semplificata
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