Salve sono andato a chiedere per il tagliando della mia megane 1.5 dci 105 cv Powered dell' aprile 2007 a Catanzaro ed i risultati sono questi:
1) Officina della catena "aposto":
- cambio olio;
- cambio filtro olio;
- cambio filtro aria;
- cambio filtro abitacolo;
- cambio filtro gasolio;
- aggiunta additivo DCI;
Totale: 185 euro compresa iva e manodopera
Il meccanico "aposto" poi mi ha detto che se aggiungo anche due pastiglie anteriori di qualità scadente il costo sale a 260 euro.
Se le sostituisco ora non mi fa pagare la manodopera.
Qui i pezzi e tutto quello che mettono sono garantiti 3 anni.
2) Officina della catena "renault" (40 euro all'ora di manodopera):
- cambio olio;
- cambio filtro olio;
- cambio filtro aria;
- cambio filtro abitacolo;
- cambio filtro gasolio;
- aggiunta additivo DCI;
Totale: 300 euro compresa iva e manodopera se il filtro gasolio è quello che costa poco;
Totale: 360 euro compresa iva e manodopera se il filtro gasolio è quello che costa molto;
Ma vi rendete conto che un capo officina Renault non riesce a capire se il filtro gasolio è quello costoso oppure no!!!
Il meccanico "renault" poi mi ha detto che se aggiungo anche due pastiglie anteriori il costo sale tra 420 e 450 euro euro.
3) Autoricambi (molto rinomato in zona) con prodotti di prima qualità e prezzi competitivi (vista la concorrenza):
Il titolare con il libretto di circolazione alla mano e con tutti i dati della mia auto ha cercato i pezzi sul computer e mi ha detto i prezzi
per singolo pezzo (ribadendomi che sono pezzi di qualità), che vi vado ad elencare:
- olio 8 euro al litro (credo sia olio Castrol);
- filtro olio 5 euro;
- filtro aria 13 euro;
- filtro abitacolo 14 euro;
- filtro gasolio 55 euro
- additivo DCI 8 euro;
Totale: 135 euro compreva iva
Per due pastiglie anteriori ilprezzo è 40 euro.
Se compro i pezzi da lui, ovviamente alle 135 euro devo aggiunger il costo di manodopera del meccanico che a Catanzaro si aggira attorno 40
euro all'ora.
Che mi consigliate di fare???
Andare da "aposto", rete "renault" oppure comprare i pezzi ed andare da un meccanico
P.S.:
Il meccanico "aposto" mi ha detto che le patiglie sono meno della metà come consumo e quindi che ancora ci posso camminare.Voi dite di
sostituirle ora per non pagare più in là altra manodopera oppure???
Grazie per le risposte.