Buon giorno e buon Natale a tutti, sono di Roma e ho una Megane 1.6 16v del 2003 con impianto a gpl BRC montato successivamente l'acquisto della vettura.
La Megane l'ho comprata usata a 25.000 km ed ora ne ha circa 140.000,dopo molti problemi che elenchero' poi ne sono soddisfatto
, ma ora c'e' un grosso problema che non si riesce a risolvere
:"controllare alimentazione" accensione spia "service" e dopo poco si accende anche la spia del controllo dei fumi di scarico con il relativo calo di prestazioni e un borbottio dovuto al fatto che la macchina andava e va' a 3(presumo)
Premetto che le prime volte il problema lo dava solo a benzina e per il tempo necessario per passare a gpl,poi dopo la seconda accensione ed ora anche a gpl.
Il mio meccanico
di fiducia in prima battuta mi disse:prova a percorrere qualche km a benzina e metti anche il pulisci iniettore e vedi se il problema te lo rifa magari camminando spesso a gpl l'iniettore si sia seccato e cosi' si potrebbe riprendere, cosi' e' stato e il problema e' riuscito.Riporto la macchina attacca la CLIP e vede che il problema che riscontra e' la perdita di colpi al cilindro 4,cosi la lascio per ulteriori test e dopo 180 euri la riprendo dopo aver sostituito tutte e 4 le candele i gommini del collettore di aspirazione e l'iniettore del cilindro.Be non e' cambiato un c...o il problema persiste e ora e' di nuovo li dal meccanico.
Parlando con lui fa delle ipotesi dicendomi:
1 che potrebbe essere la centralina del gpl che ha rovinato la centralina di alimentazione a benzina a cui si collega
2 la centralina stessa di alimentazione benzina (insieme abbiamo testato i fili che partono da lei fino ai iniettori)
3 il catalizzatore
4 le bobine di cui 2 leggermente rovinate che dovro' cmq cambiare
Poi ha fatto venire dalla Francia (perche' in Italia non era disponibile costo 16 euri) un cavo che era stato tolto al momento dell'istallazione dell'impianto a gpl per verificare se fosse quest'ultimo a dare problemi e riportando la macchina pura al benzina ma nulla di fatto.
Ora aspetto Lunedi e vediamo cosa succede.
Ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto\consiglio datomi e spero di esser stato piu' chiaro possibile.