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Autore Discussione: [Alimentazione motore] - anomalie e spie  (Letto 541733 volte)
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angi79
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« Risposta #220: 22 Ottobre 2009, 21:53:17 »

Ho avvertito in questi ultimi tempi (un mese circa) dei piccoli sussulti del motore ( 1.9 dci - 120 cv) quasi come se fossero vibrazioni dovute alla strada. Ma in realtà, l'altra settimana il motore improvvisamente si è spento, segnalando "anomalia alimentazione". Ho provato a riaccenderlo, per alcuni minuti, poi improvvisamente è ripartito come se non fosse successo niente e sono arrivato in officina.
L'officina con la diagnosi rilevava l'errore e in particolare mi diceva che era stata registrata una pressione di 35 bar nel rail che era alla causa dell'anomalia. Il meccanico, ha fatto alcune ipotesi, gasolio sporco, filtro, pompa gasolio o sensore rail. 
Mi ha dato un prodotto per eliminare tracce d'acqua nel serbatoio e il problema non si è presentato se non dopo 5-600 km. Stessa sensazione, mi sembrava che al minimo (comunque stabile a 900 giri o poco più) il motore (e anche la macchina) vibravano sensibilmente. E dopo qualche km...di nuovo auto ferma  e anomalia alimentazione. Di nuovo l'auto non partiva, e dopo aver insistito ho deciso di pompare un po' di gasolio, e dopo l'auto è ripartita e  sono tranquillamente tornato a  casa come se nulla fosse.
Ora il meccanico mi ha detto che dovrebbe far verificare ad un altra officina gli iniettori.
Secondo voi?
Ah dimenticavo, la macchina ha 127000 km e a 120000 ho fatto il tagliando compreso la sostituzione del filtro gasolio (almeno spero)
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« Risposta #221: 24 Ottobre 2009, 15:38:04 »

 Adirato ciao ancora una volta ecchime la mia spia più che odio è sempre lì ALIMENTAZIONE controllare nn riesco ad uscirne ora e come prima la macchina nn si mette subito in moto andando sotto sforzo per potersi accendere e quando lo fà esce una fumaglia bianca che se mi vedessero quelli della protezione ambiente mi segnalerebbero subito come posso fare per risolvere questo problema una volta per tutte? forse cambiando macchina sicuramente ma nn voglio la mia meggy merita è quindi sono certo di risolvere il problema anche con il vostro aiuto vi prego potete elencarmi le varie cause che potrebbero essere presenti nel mio caso già tante volte elencato grazie mille da un disperato MEGANISTA renault sm2259an
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« Risposta #222: 24 Ottobre 2009, 15:55:05 »

il sintomo adesso sembra come se non funzionasse qualche candeletta, ma mi confermi che il meccanico ti ha detto che ti si bruciano facilmente? perchè se è così ne va ricercata la causa sempre che ne sia sicuro, ma quante volte le hai cambiate visto che hai scritto che "ogni volta si brucia una candeletta" vuol dire che ne hai cambiata una alla volta o che le stesse le hai cambiate più volte?
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2009, 15:55:24 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #223: 24 Ottobre 2009, 16:48:03 »

ciao l'ultima vpolta che gli ho parlato mi aveva detto che si era bruciata una candeletta sostituita dopo un pò il problema si è ripresentato figurati anche la centralina delle candelette e stata cambiata per vedere se era quella che er adifettosa ma niente dopo un pò di nuovo nn sò dove sbattere la testa
 Che?!? Che?!?
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« Risposta #224: 24 Ottobre 2009, 16:52:39 »

ciao l'ultima vpolta che gli ho parlato mi aveva detto che si era bruciata una candeletta sostituita dopo un pò il problema si è ripresentato figurati anche la centralina delle candelette e stata cambiata per vedere se era quella che er adifettosa ma niente dopo un pò di nuovo nn sò dove sbattere la testa
 Che?!? Che?!?

Vai alla Remal di Potenza e presentati dal capofficina (Canio) a nome mio, Valerio, quello con la Rs nera...vedi che ti risolve il problema..... lol lol
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AnneBonnycuoricuoriAnneBonny
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« Risposta #225: 25 Ottobre 2009, 16:39:37 »

Ciao a tutti.

Da qualche settimana anche la mia Megane (5 porte 1.5 dCi 100 cv del sett. 2004) mi segnala sul display "alimentazione controllare". Questo allarme si verifica sempre (o quasi) durante percorro la salita che porta al mio paese, in 4a marcia sui 100 all'ora... Insieme all'allarme e alla spia "Service" noto un calo di potenza. Senza mollare il gas il problema scompare in pochi secondi. Ho notato che il problema è iniziato insieme all'arrivo del freddo...

C'è da fare una premessa a quanto già detto... Già lo scorso inverno (ma un paio di volte mi è successo pure di recente) ho riscontrato un altro problema. Appena messo in moto (tutto regolare senza esitazioni), accellerando per partire, il motore non sale di giri, fa un brutto rumore e tanto ma tanto fumo bianco. Dando un paio di sgasate si "sbloccava" e tornava tutto alla normalità. Tutto questo senza però avere nessuna segnalazione dal computer di bordo. Il problema si verificava anche alle ripartenze tipo semaforo o stop. Il mio meccanico ha detto che potrebbe trattarsi di mancanza di nafta. Pulito il filtro gasolio (trovato dentro giusto un po' d'acqua) nessun miglioramento, cambiato il filtro lieve miglioramento ma il problema persiste. Cambiando il filtro si nota che uno dei tubicini dotato di attacco rapido non aggancia bene e lo si fissa con una fascetta.

La fine di questo problema sembra essere concomitante con un viaggio a Roma (andata e ritorno, circa 500 km in totale) fatto a metà marzo 2009 (guarda caso la fine della stagione fredda...). Insieme al fatto che non ho avuto più il problema ho notato un netto calo dei consumi... dai 5,5 l/100km ai 4.9 l/100km. Preciso che adesso i consumi si attestano ancora sui 4,9... Mi è sembrato come se si fosse stappato qualcosa...

Cmq ora la macchina va di nuovo male e ho timore di rimanere a piedi prima o poi...

Un'altra cosa che ho notato è che in fase di accellerazione la macchina fa molto fumo, tant'è che durante l'ultima revisione l'addetto me lo ha fatto notare, visto che prima di me avevano fatto un vecchio express tutto scassato che faceva meno fumo della mia Megane...

Qualche amico mi ha parlato del debimetro, che su una 156 un problema simile si è risolto sostituendolo, ma in questa discussione non se ne parla affatto, quindi non credo che c'entri questo componente...

Ultima cosa, vado sempre dallo stesso distriubutore agip, uso il diesel normale e faccio sempre il pieno. Tagliandi fatti regolarmente in anticipo, il primo dalla renault, gli altri dal meccanico di fiducia.

Spero sappiate darmi una mano, io ho elencato tutti i sintomi che ho notato...

Sto sinceramente pensando di mettere le corna, almeno per questa volta, al mio amico meccanico per portare la macchina alla renault e far eseguire una diagnosi approfondita...

Saluti carissimi a tutti.
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mrc162
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« Risposta #226: 02 Novembre 2009, 20:00:32 »

Ciao!
Oggi sono stato alla Renault a fare la diagnosi...

Probabilmente il problema viene dall'EGR... o sporco o non funzionante.

Cosa consigliate, procedo con una pulizia seguendo le istruzioni della guida?

Saluti a tutti.
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RogerWaters
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« Risposta #227: 03 Novembre 2009, 12:37:37 »

Puoi provare, ma se non sbaglio nel momento in cui ti da errore va azzerato l'errore sul cdb, cosa ke può essere fatta da chi possiede l'adeguata attrezzatura  Indeciso
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daniele.benini
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« Risposta #228: 04 Novembre 2009, 18:50:34 »

Buona sera a tutti
in breve vi racconto l'accaduto ..
premetto che possiedo una megane 2    1.5 naftone!!

la macchina è immatricolata ad agosto del 2003 Linguaccia
data la sua anzianità, quando ha dato i primi segni di cedimento mi son molto preoccupato.

l'anomalia era incostante e sporadica 1 accensione su 5.
praticamente l'accensione si prolungava e dopo qualche istante appariva "anomalia alimentazione" solo dopo alcune prove si metteva in moto
subito ho pensato ad un iniettore ... o peggio ancora alla pompa....

mi son recato da Franciosi a Ferrara uscendo pallido e terrorizzato ....
TERRORISTI!
 subito senza guardarmela han sparato la sentenza .... iniettori! (1500 euri)

AZZ preso dallo sconforto son passato da una officina specializzata in pompe diesel ..
in 4 minuti il mecca unto con una pompa di un trattore in mano   ha individuato l'anomalia .....
sensore di giri del motore ....
azzarola aveva ragione ..... con 40 euro ho risolto il problema
e ho la vecchia rinata
altre piccole anomalie risolte :
prima : meno elasticità del motore
prima : aumento dei consumi (0,5-0,8 per 100km)


inoltre mi ha dato un consiglio :
usare normale diesel con l'aggiunta di qualche additivo ogni 3 -4 pieni
bluediesel e gli altri diesel ha detto che sono schifezze  .. sticazzi


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« Risposta #229: 05 Novembre 2009, 08:35:17 »

grazie x aver descritto la tua esperienza

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raf130dci
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« Risposta #230: 15 Novembre 2009, 22:45:38 »

è la seconda volta che si accende la spia dello stop e il computer di bordo mi segnala anomalia alimentazione.
La prima volta ero in autostrada a velocità costante. La seconda volta in accelerazione.Se spengo l'auto e poi la riaccedo va tutto a posto.
potrebbe essere il filtro gasolio che è sporco?
« Ultima modifica: 15 Novembre 2009, 22:46:50 da raf130dci » Registrato  
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« Risposta #231: 16 Novembre 2009, 10:29:02 »

quanti km fa l'hai cambiato? o se non l'hai mai cambiato quanti km hai?
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« Risposta #232: 16 Novembre 2009, 10:33:59 »

a me con il filo scorticato a parte la spia la macchina nn dava nessunaltro segno, andava benissimo
Ciao , sai indicarmi qual'e il filo che si deteriora , a me l'auto si comporta esattamente come la tua.
« Ultima modifica: 16 Novembre 2009, 12:09:24 da luca64 » Registrato  
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« Risposta #233: 16 Novembre 2009, 16:17:53 »

nn saprei, nn me l'hanno specificato
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« Risposta #234: 16 Novembre 2009, 22:26:34 »

cambiato a 60000 e adesso sono a 85000.
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« Risposta #235: 16 Novembre 2009, 22:45:13 »

cambiato a 60000 e adesso sono a 85000.

25000 non sono tantissimi per intasare un filtro gasolio, comunque se vuoi provare a cambiarlo per quello che costa
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luca64
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« Risposta #236: 20 Novembre 2009, 18:05:21 »

quanti km fa l'hai cambiato? o se non l'hai mai cambiato quanti km hai?
Ciao MeganeCC , siccome io sono per il fai da te , quando possibile ,  volevo chiederti come si fa a togliere il coperchio sopra l'iniezione/candelette.
1.9 dci 120 cv
Mi spiego , tolte le due viti sopra e mollati i due gancetti e il cavo del sensore , sembra rimanere incastrato sul lato destro sotto un collettore .
Hai qualche suggerimento visto che dovrebbe essere banale questa operazione.
Grazie 1000
« Ultima modifica: 20 Novembre 2009, 18:22:26 da luca64 » Registrato  
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« Risposta #237: 20 Novembre 2009, 19:36:53 »

mai fatto, comunque sabato ho in programma di fare un pò di manutenzione e darò un'occhiata
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luca64
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« Risposta #238: 20 Novembre 2009, 22:11:06 »

mai fatto, comunque sabato ho in programma di fare un pò di manutenzione e darò un'occhiata
Io domattina riprovo , mi sembra impossibile che non venga in quanto sul lato sx si alza  e divincola bene, sul dx rimane come incastrato sotto un collettore di alluminio .
Illuminami , perchè anche io ho una o piu candelette che fanno i capricci e vorrei provarle col tester prima di aquistarle. Ciao e grazie

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« Risposta #239: 21 Novembre 2009, 12:53:15 »

scusami ma non capisco cosa intendi, vuoi smontare il coperchio delle punterie?
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I seguenti 1 Utenti dicono Grazie a MEGANECC per questo utile post:
luca64 (Nov 21, 2009)
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