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Autore Discussione: [MEGANE III] Predisposizione impianto: alloggi e cablaggi altoparlanti  (Letto 324117 volte)
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Navylle
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« Risposta #80: 22 Luglio 2010, 22:59:08 »

ciao!!! io ho cambiato i 13" originali con quelli di questo kit avanti




e dietro questi...


.....

dai uno sguardo qui per specifiche su dimensioni e caratteristiche....




ciauz! scudo01
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« Risposta #81: 24 Ottobre 2010, 16:11:36 »

Mi aggiungo anch'io perche' l' autoradio di serie Radiosat (non Arkamys) non mi soddisfa proprio. L' obiettivo e' di sentire in modo DECENTE perche' le casse di serie hanno tante lacune agli alti ma voglio lasciare, benche' consapevole che e' una vera schifezza, l' autoradio di serie perche' altrimenti perderei il TOM TOM dato che non e' ancora uscita un' interfaccia adeguata. NON voglio e non vorro' mai un impianto da gara che non ci farei niente quindi componenti da un buon rapporto qualita' prezzo che diano un sistema equilibrato.
Sono passato da qualche installatore e negozio e mi hanno proprosto questi kit, woofer e tweeter:

Le DLK 130 della Coral a 100euro, 140euro con montaggio. Il ragazzo mi ha anche consigliato che se voglio posso mettere piu' avanti l' amplificatore (penso CORAL a 4 canali) e un subwoofer (Pioneer TS-WX11A) tanto per aiutare i bassi non mi ricordo se e' amplificato o no, ma il costo e' di 200euro.

Da un altro mi ha proposto dei woofer della Phonocar (con il cono, ha detto, con potenza di 100W, forse si riferisce alla linea Pro-tech) con dei tweeter 2/420 (penso della linea Hi-Tek) ad un costo di 160euro, 200euro con il montaggio.
Alla richiesta della necessita' dell' amplificatore per queste casse perche' anche se sono newbbie documentandomi capisco che per certe potenze ci voglia qualcosa con della schiena (leggi autoradio o amplificatorino) ho ricevuto la risposta che sicuramente suonerebbero meglio, il che conferma il mio dubbio che ci voglia qualcosa di meglio per pilotare queste casse.

Un terzo invece, mi ha detto che per questi livelli ha dei kit della (digital audio? digital dynamic? non me lo ricordo) che sono kit adeguati agli impianti preinstallati dai costruttori di auto e che sono una buona partenza senza pretese per poi mettere anche un amplificatorino e un subwoofer. Anche qui il costo e' di 100euro e circa 40/50euro la manodopera per l' installazione.

Purtroppo non sono riuscito a trovare l' installatore delle Hertz della mia zona perche' ha cambiato sede e ci dovrei passare lunedi' se ho tempo. Li penso che mi proponga una soluzione come quella montata da Navylle, nel post qui sopra ovvero il kit Energy ESK130.

Ora da tutti vorrei un parere sia sulle Coral DLK 130 che se ho capito bene dovrebbero andare molto bene anche se la potenza e' solo 40W (picco 80W) e una dinamica leggermente inferiore, 70Hz-5KHz woofer + 5KHz-20KHz il tweeter oppure, se le trovo ste Hertz!!, che hanno una potenza leggermente superiore 50W (100W di picco) e una dinamica con 65Hz-8KHz i woofer + 2KHz-23Khz i tweeter.

Leggendo in internet si dice che le Hertz di solito sono piu' metalliche come suono, mentre di solito a me piace piu' caldo. So che l' amplificatore puo' cambiare il suono alla cassa e farle lavorare meglio o peggio, qualche prova d' ascolto l' ho fatta perche' per casa sto girando per l' HiFi e quindi anche se non ho l' orecchi da intenditore riesco un po' a capire le differenze.
Il problema, mi ripeto, so che rimane la sorgente e la sua bassa potenza d' uscita.

Se avete commenti sono ben accetti, anzi ho postato apposta per leggere i vostri consigli. Notizie ed esperienze sulle Phonocar e sulle Digital-qualcosa  lol  sono ben accette.


Sul venditore delle Phonocar sono poco convinto perche' mi ha detto che il crossover non lo mette o mette una resistenza di 4-5KOhm sul cavo....  banned  io voglio un lavoro pulito e non resistenze volanti e fantasma, so anche che quei tweeter poi si brucerebbero da un momento all' altro!

Il passo successivo saranno i coassiali dietro, perche' benche' impostando l' impianto per un buon suono all' anteriore, salire come passeggero dietro, sentire da cani e per giunta solo i bassi perche' c'e' il subwoofer non mi pare proprio il caso. Adesso, privilegiare l' anteriore ok ma penalizzare fortemente il posteriore no. Altro punto e' avere AP che siano onesti e riutilizzabili con un futuro amplificatore ma forse questo si e' capito in questo post.

*EDIT* mi spiegate, per favore, che cosa significa il valore della sensibilita' di una cassa? Ad esempio cosa vuol dire sensibilita' 91dB/SPL (tweeter ET20 della Hertz) ?? Al variare cosa cambia ?? Grazie!!
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2010, 16:59:28 da Omihalcon » Registrato  

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« Risposta #82: 25 Ottobre 2010, 10:16:08 »

Azz... hai dato + notizie tu a noi di quante ne potevamo dare noi a te  sogghigno

...e un subwoofer (Pioneer TS-WX11A) tanto per aiutare i bassi non mi ricordo se e' amplificato o no

Si, è amplificato

Quel valore della sensibilità indica la pressione sonora ke riesce a generare ad una data frequenza con la potenza di un watt alla distanza di un metro. Naturalmente + è sensibile meglio è, soprattutto quando non si hanno molti watt a disposizione.

Per quanto riguarda il ciccio della phonocar, digli ke esiste il kit 2 vie pro-kit 2/815 con annesso crossover, anche se l'idea di mettere un condensatore alla fine non è drammatica, considera ke ti salderebbe una resistenza a ridosso dell'altoparlante. Se guardi una qualunque coassiale vedresti il condensatore a ridosso del tweeter  Occhiolino

Se vuoi un giudizio personale (non ho tutta questa esperienza) sulla carta le migliori sembrano le hertz anche se ho scelto le Coral perchè (almeno da quei pochi ascolti) mi danno l'impressione di avere un suono + naturale... Poi non so, sarà anche merito dell'autoradio e considera anche ke sono uno ke si fissa e non voglio influenzare nessuno. Prendendo le coral dovrai preoccuparti di mettere un filtro sui woofer ke nel kit non c'è (c'è solo il crossover per il tweeter) e puoi mettere un condensatore come ti ha consigliato il ciccio della phonocar  Sorriso

Le phonocar anche le ho avute (in un'altra auto), però erano delle ellittiche 9x6, erano uno spettacolo, ma tutto un altro genere, non riesco a dare un giudizio, ma di sicuro è una grande azienda.
Sentiremo altri pareri.

Ma l'installazione la fai da te o la fai fare? Te lo chiedo perchè se prendi Hertz o phonocar l'unico crossover potrebbe dare qualche noia per l'installazione.
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2010, 10:23:21 da RogerWaters » Registrato  
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« Risposta #83: 25 Ottobre 2010, 19:53:33 »

Ieri ho fatto un' altro "tour de force" in internet da cui ho capito che ad esempio della Hertz sono molto buone la serie Hi-Energy, per le nostre Mégane il Kit HSK 130 e contrariamentente a quello che ho scritto in precedenza il suono non e' metallico ma anzi naturale.
Sono oneste anche le Target che e' la marca economica della Coral e non sono da sottovalutare ma sicuramente sono meglio le Hertz.
Gia' il ragazzo mi ha detto che in alternativa alla Coral ha le Target piu' economiche.

Per le Target esistono due linee come per la la casa principale cioe' le TLK 500, Kit con woofer 130mm e tweeter con range da 70Hz a 20KHz, esattamente come il Kit DLK 130, ma con potenza nominale di 50W e picco di 100W (rispettivamente 40W e 80W le Coral)... IMHO da tenere in considerazione. Poi c'e' il Kit TDK 500 con componenti con range di 60Hz-20Khz e potenza 80W e 160W di picco. In questo kit pero' e' specificato che ci vuole un amplificatore o un' amplificazione "suggerita" tra i 20W-60W.

A titolo di paragone ho trovato queste informazioni (copio/incollo da un post di un paio d' anni fa trovato su un altro forum di auto):
Citazione
(bassa) CORAL TARGET TDK165 (75€), HERTZ DSK 165 (60€), HERTZ ESK 165 (70€), FOCAL 165A1 (110€), CIARE KCA01 (100€)
(media) CORAL EVK 165 (120€), FOCAL 165KF (280€), HERTZ HSK 165 (150€), CORAL PRF (240€), MOREL TEMPO 6" (180€)
(alta) ESB OTTOMILA16 (400€), FOCAL 165 K2P (480€), HERTZ MILLE (400€), TEC SQ5/K (300€), CIARE KCA 05 (310€)

Tutti questi kit sono riferiti ad AP da 165mm, le casse della Megane come sappiamo sono da 130mm e purtroppo automaticamente c'e' una perdita di bassi dato che le 130mm sono considerate mid-woofer e non woofer come le 165mm.

Naturalmente con la nostra autoradio si puo' avere solo un miglioramento a causa della potenza erogata. Gia' con l' amplificatore, il suono cambia in meglio, poi c'e' quello che le pilota in un modo e quell' altro che le fa lavorare diversamente.
Ad esempio sento parlare bene dell' Audison e di Steg. Pero' qui sono proprio niubbo e anche se leggete tutto questo messaggio (prolisso) quello che a me manca e' l'esperienza quindi non so dire questa accoppiata va bene e questa va male.

Il passo successivo preso sempre dall' altro forum e':
Citazione
coral evk165... o morel un po piu di impostazione audiophile... xo entrambi ottimi...amplificatore non vorrei fare offerte nella sezione sbagliata... ma ho un audison vr209 evoluzione edizione chrome shadow, come dire un gioiello...old school...come nuovo...

Ora invece parlo un po' dell ' incontro che ho avuto con quello delle Hertz (finalmente!):
Salve ho una Megane 3! (Lui) Nooooooo!!!!! Mani nei capelli!!! E' un incubo smontarla!!!!
La proposta e' la seguente:

Tweeter HT20      90euro   Hertz
2x10 CrossOver    57euro   Hertz
Woofer 2/786       60euro   Phonocar
installazione        90euro

Lui mi ha consigliato i woofer della Phonocar perche' ha riscontrato diversi problemi d' installazione causa la profondita' della cassa.
Utilizzando le 2/786, il problema non c'e' perche' l' anello e' in neodymio anziche' in ferrite ed essendo piu' piccolo, trova posto benissimo.
Al contrario i woofer Hertz possono toccare il cristallo. Comunque il modello EV 130 costa uguale al 2/786.
Secondo lui si ottiene in questo modo un miglioramento complessivo del 40% senza l' aggiuta dell' amplificatore che e' possibile installare in un secondo momento assieme se si vuole ad un subwoofer tarato in modo da compensare la mancanza sonora dei woofer da 130mm.

Adesso ci sono tutti gli elementi, ora sta a voi contribuire con esperienza in materia scrivendo commenti e quant' altro.
ciao
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2010, 19:55:13 da Omihalcon » Registrato  

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« Risposta #84: 26 Ottobre 2010, 11:43:02 »

Ciao,
ti descrivo l'impiantino che ho fatto io sulla mia megane. Spero che possa esserti di aiuto.
Iniziamo con i woofer anteriori: phonocar 2/634 della serie pro-tech (costano una sessantina di euro). Ci stanno perfettamente in portiera aggiungendo l'anello di spessore della stessa phonocar 3/930. Questi sono filtrati da una banalissima induttanza 5/340 sempre di casa phonocar. Tweeter: io avevo gia` degli ottimi Vifa, ereditati dall'impianto della mia precedente auto quindi non saprei cosa consigliarti in proposito anche se ti sconsiglio caldamente di spendere 160 euro per i phonocar 2/420.... non ne vale la pena. Resta sulla serie pro-tech oppure rivolgiti a Coral la cui qualita` e` simile. Il tweeter poi lo filtri con i 5/338 della phonocar oppure compri due condensatori elettroliti non polarizzati da una decina di microfarad.
Tutto questo e` amplificato da un ampli a 3 tre vie da 2x45watt + 1x100 della Audison (sempre ereditato dal vecchio impianto) che viene alimentato dall'autoradio di serie con interposta l'interfaccia che converte il segnale amplificato in segnale preamplificato (riduce il livello e aumenta l'impedenza). Non ricordo la sigla di questa interfaccia ma e` sempre phonocar. Gia` che metti le mani sulla macchina, mettici direttamente anche l'ampli, non puoi farne a meno. Ti pentiresti subito. Ti ricordo che l'autoradio di serie ha una potenza massima di 9,5 watt (misurati) e gia` a poco piu` di meta` del volume ha una distorsione del 10%. Vedi tu....  Scioccato
Dietro ho messo un sub passivo autocostruito, inserito nel vano ruota di scorta e pilotato dal canale mono dell'amplificatore. Ovviamente so che non tutti sono in grado di costruirsi un sub per cui puoi rivolgerti ai vari modelli che trovi sul mercato e proposti anche in questo post. Ti suggerisco comunque in generale di prendere sub di non grande diametro (non andare oltre i 22) altrimenti fatichi a legarlo al fronte anteriore. Ovviamente, se metti l'ampli, non occorre un sub amplificato.

Spero di esserti stato utile....
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« Risposta #85: 26 Ottobre 2010, 11:50:45 »

l'appello ha funzionato  Felice
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« Risposta #86: 26 Ottobre 2010, 12:02:24 »

l'appello ha funzionato  Felice

A chiamata rispondo.....  Occhiolino
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« Risposta #87: 26 Ottobre 2010, 16:00:16 »

Ciao,
ti descrivo l'impiantino che ho fatto io sulla mia megane. Spero che possa esserti di aiuto.
Iniziamo con i woofer anteriori: phonocar 2/634 della serie pro-tech (costano una sessantina di euro). Ci stanno perfettamente in portiera aggiungendo l'anello di spessore della stessa phonocar 3/930. Questi sono filtrati da una banalissima induttanza 5/340 sempre di casa phonocar. Tweeter: io avevo gia` degli ottimi Vifa, ereditati dall'impianto della mia precedente auto quindi non saprei cosa consigliarti in proposito anche se ti sconsiglio caldamente di spendere 160 euro per i phonocar 2/420.... non ne vale la pena. Resta sulla serie pro-tech oppure rivolgiti a Coral la cui qualita` e` simile. Il tweeter poi lo filtri con i 5/338 della phonocar oppure compri due condensatori elettroliti non polarizzati da una decina di microfarad.

Mi sei stato di super aiuto! Ottimo! Grazie per avermi fatto conoscere lo spessore 3/930 di cui ignoravo l' esistenza.
Le i woofer 2/634 devono essere quelli che mi ha anche proposto il signore del primo negozio di cui ho parlato nel primo post.
I 2/420 non costano 160euro ma l' accoppiata 2/634 + 2/420 costano 160euro.
Purtroppo io non sono bravo con l' elettronica perche' non ho l' istruzione adatta.

A me poi piacerebbe anche montare successivamente o i coassiali nelle casse dietro oppure prendere il pannello woofer+tweeter e installare un kit sicuramente meno potente perche' laudio deve essere piu' pronunciato sull' anteriore.
Poi al limite un amplificatore e un sub non amplificato. Ma questi in un futuro e comunque l' amplificatore avrebbe l' assoluta precedenza.
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« Risposta #88: 27 Ottobre 2010, 09:19:35 »

A me poi piacerebbe anche montare successivamente o i coassiali nelle casse dietro oppure prendere il pannello woofer+tweeter e installare un kit sicuramente meno potente perche' laudio deve essere piu' pronunciato sull' anteriore.
Poi al limite un amplificatore e un sub non amplificato. Ma questi in un futuro e comunque l' amplificatore avrebbe l' assoluta precedenza.

Intanto ti suggerisco di sistemare il fronte anteriore; per il posteriore ci puoi pensare in un secondo momento (io dietro ho ancora gli altoparlanti originali). Come fronte anteriore intendo anche amplificatore e sub che sono indispensabili vista la scarsa potenza dell'autoradio di serie e il diametro limitato (13) dei woofer in portiera.
Considera poi che il giorno che deciderai di cambiare il fronte posteriore ti ci vorra` un altro amplificatore per pilotarlo altrimenti dietro non sentirai nulla.

Infine, un consiglio che vale per tutti: se non siete piu` che bravi nel fare questo genere di lavori, rivolgetevi sempre ad installatori "con le palle", possibilmente quelli che fanno o hanno fatto gare a livello nazionale. L'installatorucolo (magari l'elettrauto della zona... abominevole!!) non sara` mai in grado di fare un lavoro come si deve. E la megane e` difficilissima da metterci le mani. Io sono bravo nel fare lavori di questo genere ma per installare l'amplificatore mi sono rivolto ad un installatore campione europeo di hi-fi car. Ha smontato mezza plancia per trovare un posto dove metterlo e per far passare il cavo di alimentazione. Non so quanti altri lo avrebbero fatto...  Occhiolino
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« Risposta #89: 27 Ottobre 2010, 14:51:57 »

Infine, un consiglio che vale per tutti: se non siete piu` che bravi nel fare questo genere di lavori, rivolgetevi sempre ad installatori "con le palle", possibilmente quelli che fanno o hanno fatto gare a livello nazionale. L'installatorucolo (magari l'elettrauto della zona... abominevole!!) non sara` mai in grado di fare un lavoro come si deve. E la megane e` difficilissima da metterci le mani. Io sono bravo nel fare lavori di questo genere ma per installare l'amplificatore mi sono rivolto ad un installatore campione europeo di hi-fi car. Ha smontato mezza plancia per trovare un posto dove metterlo e per far passare il cavo di alimentazione. Non so quanti altri lo avrebbero fatto...  Occhiolino

 quoto  Come non quotare! Parole sante! Capisco perche' l' installatore delle Hertz quando ho detto Mégane si e' messo le mani nei capelli!
Una domanda ma per mettere i woofer da 130mm occorre smontare la porta cone indicato in questa discussione?

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=7246.0

Poi usare il trapano per togliere i rivetti che fissano le vecchie casse? Ma il supporto della Phonocar 3/390 va al posto di quello originale Renault e' obbligatorio o si puo' riutilizzare il vecchio?
Penso che faro' fare il lavoro all' installatore perche' non ho tutta quella manualita'....  Pianto

I cavi dei tweeter sono collegati direttamente all' autoradio oppure arrivano dai woofer?
Dove si puo' mettere il crossover 2x10 della Hertz? (Comunque uno di simile dimensione di un' altra marca)
L' installatore della Hertz mi ha consigliato l' acquisto del "bit one" della Audison perche' ha gia' il regolatore da segnale alto livello a basso similmente all' interfaccia Phonocar e gia' dovrebbe amplifcare di suo fino a 8 canali quindi ideali in caso di amplificazione fronte anteriore, coassiali posteriori e sub magari facendo il ponte tra due canali.
I cavi audio originali delle casse vanno sostituiti perche' inadeguati o no?
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« Risposta #90: 27 Ottobre 2010, 16:40:03 »

Purtroppo si, per cambiare l'altoparlante devi smontare tutto il pannello. Questa e` la prima delle 'n' troiate (a livello audio) di mamma renault. Ci voleva tanto mettere una classica griglietta? Bah...  Adirato
E i rivetti sono la seconda troiata. Ci voleva tanto a mettere 4 normalissime viti? Quindi... vai di trapano... non c'e` altra scelta....  Adirato
Il supporto phonocar (o chi per lui) ci vuole per forza perche` quello degli altoparlanti di serie e` diverso. Supporto per un altoparlante?? Ecchecazz.... ecco la terza troiata.... le stai scovando tutte....  Ghigno
I cavi dei tweeter arrivano direttamente dall'autoradio o comunque da qualche parte si splittano prima di arrivare al woofer. Quindi nessun problema per un filtro singolo perche` ne metti uno direttamente dietro al woofer e l'altro subito sotto al tweeter. Per un filtro a due vie (non so com'e` quello della hertz che dici) c'e` qualche problema in piu` perche` devi capire dove metterlo (devi trovare il punto in cui i due canali si dividono per andare rispettivamente al woofer e al tweeter).
Per l'amplificatore... non conosco il modello specifico che dici anche se conosco benissimo l'Audison come casa. E` ottima.... ben piu` di quello che l'utente medio si puo` aspettare. Occhio al prezzo e semmai valuta anche qualche ampli phonocar simile (mi pare che a catalogo ci sia un 8 canali). Con i nostri impianti nessuno sente la differenza tra un lussuoso audison e un discreto phonocar.
I cavi lascia pure quelli originali. Per cambiarli ci andresti fuori di testa (te e l'installatore) e non otterresti nessun incremento di qualita`.... a meno che non decidi di mettere un ampli da 1000watt....  Ghigno
Per restare in tema di cavi, non lesinare invece su quello di alimentazione dell'amplificatore. Non pensare neppure lontanamente di usare qualche cavetto con 12v che trovi in giro per la macchina (tipo quello dell'accendisigari). Un ampli assorbe parecchia corrente e con un cavetto del genere ti troveresti la macchina che prende fuoco non appena alzi un po' il volume. Quindi... un bel cavo da almeno 8-10mmq che arriva direttamente dalla batteria e col suo bel fusibile dedicato....
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« Risposta #91: 27 Ottobre 2010, 20:28:39 »

Anche la VW Polo ha lo stesso problema: rivetti al posto delle viti per fissare i woofer e se non sbaglio c'e' anche il problema di smontare la porta per l' installazione. Non ti dico passare i cavi sul forum danno di matto!!  Scioccato
Almeno c'e' il vantaggio che ci sono dei woofer da 165mm e non quelli da 130mm come nella nostra auto.
Grazie per la nozione sui cavi (THANKS) e di tutti i consigli che stai dando! Per il cavo di alimentazione dell' amplificatore, dall' installatore della Hertz stavano montandone uno e utilizzavano un cavo che era grosso come il mio indice e contentente numerosi fili, come DEVE essere dato che deve trasportare tanti Watt, per cui da lui sarei al sicuro. Sono stato colpito anche dalla pulizia di lavoro.
Degli ampli STEG che mi sai dire?  Ghigno
Quali marche consigli? Evitando Alpine e Kenwood che per sentito dire fanno buone autoradio ma il settore amplificatori e' orribile.
Peccato che non stai dalle mie parti perche' avrei voluto fare una prova d' ascolto con il tuo sistema/impianto tanto da avere un paragone.
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« Risposta #92: 28 Ottobre 2010, 09:35:05 »

Si e` vero... so che in questi ultimi anni sono tante le case che hanno deciso di fare impianti poco "modificabili". Pare che lo facciano apposta!! La Reno' poi li batte tutti o quasi....  Adirato
Gli ampli della Steg li conosco solo di nome e da quello che sento in giro mi sembrano ottimi. Usano anche della componentistica un po' particolare che assicura una qualita` notevole. Pero` non li ho mai ascoltati (sono uscito dal "giro" da un po' di anni), per cui non posso dare giudizi personali.
Per quanto riguarda altre marche.... beh... ti direi che con impianti normali come i nostri, nessuno sentira` mai la differenza tra un Audison o un Kenwood o uno pinco pallino. Per cui rivolgiti tranquillamente alla marca che ti viene consigliata dall'installatore. Amplificatori cessi non ne esistono sul mercato. Negli impianti da gara ovviamente il discorso e` diverso ma per i nostri impiantini semplici, direi che uno vale l'altro quindi non farti problemi.
Chiavari e Parma non sono lontani anzi, probabilmente tu sei di quelli che d'estate si fa un po' di coda per venire al mare dalle mie parti (c'e` pieno di parmigiani!!!) quindi ci vuole poco a metterci d'accordo per un ascoltino. Battute a parte.... non ho di certo un impianto che merita una seduta di ascolto!!! Anche se comunque, dopo la restaurazione, fa piacere ascoltare la musica in macchina mentre prima, con l'impianto di serie, dava quasi fastidio. Ampli, sub e tweeter fanno la loro bella figura.
Un giorno forse riusciro` a cambiare l'autoradio e a mettere i tweeter dentro i triangolini degli specchietti laterali in modo da avere un fronte migliore. Chissa`....
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« Risposta #93: 28 Ottobre 2010, 11:34:07 »

Gia' la mia Alfa 145 aveva i tweeter nei triangolini degli specchietti e con l' impianto di serie piu' un' autoradio kenwood si sentiva decentemente senza bisogno d' intervenire come sulla Mégane. Inoltre aveva le viti, infatti ho smontato le casse prima di darla in rottamazione al concessionario. Per l' autoradio ci ha pensato un ladro qualche anno fa  sticazzi
« Ultima modifica: 14 Novembre 2010, 18:27:12 da RogerWaters » Registrato  

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« Risposta #94: 28 Ottobre 2010, 14:33:49 »

Gia' la mia Alfa 145 aveva i tweeter nei triangolini degli specchietti e con l' impianto di serie piu' un' autoradio kenwood si sentiva decentemente senza bisogno d' intervenire come sulla Mégane. Inoltre aveva le viti, infatti ho smontato le casse prima di darla in rottamazione al concessionario. Per l' autoradio ci ha pensato un ladro qualche anno fa  sticazzi

I tweeter nei triangolini sono la soluzione migliore anche per migliorare il fronte sonoro, timbrica a parte. Infatti, sfruttando la perdita di emissione fuori asse e filtrati con opportuni filtri, permettono di avere quasi la stessa scena sonora per entrambi gli occupanti dei posti anteriori (con un due vie non e` cosi` facile pero` ci si avvicina parecchio). Non e` detto che prima o poi non mi riprenda in mano la vetroresina.....  Fico
L'unico lato positivo delle autoradio di serie e` proprio la non-rubabilita`. Con le altre hai sempre la menata di doverti portare dietro il frontalino estraibile.... du palle!!!! Altrimenti i rischi sono grossi.... e tu insegni. E anch'io....  Occhiolino
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« Risposta #95: 29 Ottobre 2010, 23:54:03 »

Non dirmi che riusciresti a fare una cosa cosi' con la vetroresina?



Poi andiamo da Marco (MeganeCC) che ci fa il rivestimento interno in alcaltrara del montante uguale al colore del cielo della nostra Megghy  Occhiolino
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« Risposta #96: 03 Novembre 2010, 09:07:30 »

Non dirmi che riusciresti a fare una cosa cosi' con la vetroresina?

Beh... guarda che non e` difficilissimo usare la vetroresina!!! Sei hai un po' di manualita`, con un po' di pratica arrivi a fare lavori eccelsi. La cosa piu` difficile e` il rivestimento finale. Certo che lavori come quello della foto direi che sono riservati ai professionisti.... noi poveri mortali ci dobbiamo accontentare di cose piu` modeste... soprattutto per motivi di tempo. Il professionista ci lavora 10 ore al giorno, noi possiamo farlo solo nei week-end e gia` solo questo e` castrante. Io ultimamente sono esperto di pappe e pannolini..... la  vetroresina e` tanto che non la uso piu`....  sogghigno
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« Risposta #97: 10 Novembre 2010, 09:09:39 »

ragzii x cambiare le casse sempre da 13 posso rimuovere l friglia o devo smontare tutto il pannello??
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ieietto
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« Risposta #98: 10 Novembre 2010, 09:35:28 »

ragzii x cambiare le casse sempre da 13 posso rimuovere l friglia o devo smontare tutto il pannello??
tutti hanno sempre smontato il pannello completo. quindi presumo non si possano smontare solo le griglie davanti
« Ultima modifica: 10 Novembre 2010, 09:47:07 da ieietto » Registrato  
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« Risposta #99: 10 Novembre 2010, 09:43:33 »

ok ti ringrazio mille!
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