BANNER=megane_3-SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
10 Novembre 2024, 14:00:30

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8727
Ultimo utente: rafyvit

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224760
Discussioni in totale: 13158
Online Oggi: 369
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 332
Totale: 332
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 [2] 3 4 ... 7 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Megane III] 1.5 e 1.9 : velocità/giri motore  (Letto 68095 volte)
0 utenti e 10 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
pataste
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: LOSINE BS
Messaggi: 205

Ringraziato: 7

WWW
« Risposta #20: 29 Gennaio 2011, 17:16:27 »

Di solito il tachimetro presenta uno scarto di circa il 10%
Registrato  

MEGANE SPORTOUR 1.5 dci 110 CV Attractive- Maggio 2011
CaesarAug
Utente normale
****


Megane 3 Berlina 1.5dci 110cv Luxe
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Sarzana
Messaggi: 296

Ringraziato: 110

« Risposta #21: 30 Gennaio 2011, 14:20:33 »

La cosa bella (ed è la prova definitiva) è che azzerando il computer di bordo, la velocità media registrata è assolutamente + bassa di quella visualizzata sul tachimetro e bloccata col cruise-control.
Quindi...take it easy!! Occhiolino
Se fate caso al consumo istantaneo che dovrebbe comparire dei 30 km/h in su noterete che questo compare intorno ai 32/33 km/h.
Quindi la centralina sa a quanto state andando ma il tachimetro, chissà perché la pensa diversamente.  bo
« Ultima modifica: 30 Gennaio 2011, 14:23:01 da CaesarAug » Registrato  
Basio84
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Roma
Messaggi: 30

Ringraziato: 0

« Risposta #22: 31 Gennaio 2011, 23:56:24 »

Salve a tutti..come ha detto campay,la prova per lo scarto potete farla anche voi stessi,impostando il cruise-control e azzerando la velocità media..io ho provato a 90Km di tachimetro e il computer oscillava tra gli 86-87Km
poi si sa che con l'aumentare della velocità aumenta anche l'errore di misurazione......
cmq a mio parere i rapporti del 1.5 dCI sono un po corti,forse con una sesta un po più lunga.....
Registrato  
**altair**
Utente non iscritto
« Risposta #23: 21 Febbraio 2011, 18:22:32 »

secondo me allungare i rapporti servirebbe a ben poco...sfrutteresti meno la spinta del motore e comunque dopo un tot la mancanza di cavalli rispetto ad una sesta lunga l percepiresti...come se fossi in salita  e x tirarla bene dovessi scalare.....
Registrato  
TK
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': 39
Località: Parma
Messaggi: 176

Ringraziato: 4

« Risposta #24: 08 Marzo 2011, 22:35:44 »

di norma sulle meggy 6 rapporti 1.5 in 1° a 2000 si va a 10, in 2° a 2000 si va a 30, in 3° a 2000 si va a 50, in 4° a 2000 si va a 70, in 5° a 2000 si va a 90, in 6° a 2000 si va a 110 sogghigno
Io col 1.4TCE in 6 (sesta) a 2000giri sono a 70km/h!  Scioccato
A 3000rpm 105km/h.
Dannatamente corti questi rapporti sul benzina.
Registrato  
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #25: 09 Marzo 2011, 09:22:26 »

Io col 1.4TCE in 6 (sesta) a 2000giri sono a 70km/h!  Scioccato
A 3000rpm 105km/h.
Dannatamente corti questi rapporti sul benzina.
anche sul 1.5 dci 110cv, la 6a si mette a 70-75 km/h
Registrato  
Adam
Utente non iscritto
« Risposta #26: 09 Marzo 2011, 22:45:38 »

Se fate caso al consumo istantaneo che dovrebbe comparire dei 30 km/h in su noterete che questo compare intorno ai 32/33 km/h.
Quindi la centralina sa a quanto state andando ma il tachimetro, chissà perché la pensa diversamente.  bo



raga non vorrei dire una boiata ma i tachimetri devono avere uno scarto di almeno 5% per legge!
Registrato  
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #27: 10 Marzo 2011, 09:57:38 »



raga non vorrei dire una boiata ma i tachimetri devono avere uno scarto di almeno 5% per legge!

ne abbiamo già parlato, ma di questa legge ancora non se n'è vista l'ombra lol
io sinceramente non ho mai sentito parlare di questa legge....se qualcuno ne sa in merito, ci illumini! sm2259an
Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #28: 10 Marzo 2011, 10:14:36 »

No la legge dice che lo scarto tachimetrico deve essere positivo (cioè segnare un valore maggiore di quello reale) ma non indica nessuna percentuale. Sulle auto di oggi lo scarto varia dall'1% al 8%.
Registrato  
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #29: 10 Marzo 2011, 11:13:23 »

No la legge dice che lo scarto tachimetrico deve essere positivo (cioè segnare un valore maggiore di quello reale) ma non indica nessuna percentuale. Sulle auto di oggi lo scarto varia dall'1% al 8%.
ma siamo riusciti a trovarla questa legge?
non che non mi fidi, ma non l'ho trovata da nessuna parte...ho trovato solo "per sentito dire"
Registrato  
Basio84
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Roma
Messaggi: 30

Ringraziato: 0

« Risposta #30: 21 Marzo 2011, 22:14:01 »

Ragazzi..l'altra sera sono stato nella nuova Golf VI di un'amico..ovviamente era un 2.0 TDI ma sono rimasto quando ho visto i rapporti del cambio:
di sesta a 120 Km/h il motore era a soli 2000 giri!!!..io capisco che è un'altra cilindrada,però!  Adirato
ma non si può fare tipo gran turismo?? modificare la lunghezza delle marce....o magari un cambio nuovo,chessò  Triste
Registrato  
magicl
Amici MCI
Utente normale
*


nel dubbio schiaccia!
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Torino
Messaggi: 303

Ringraziato: 3

WWW
« Risposta #31: 22 Marzo 2011, 00:15:36 »

Ragazzi..l'altra sera sono stato nella nuova Golf VI di un'amico..ovviamente era un 2.0 TDI ma sono rimasto quando ho visto i rapporti del cambio:
di sesta a 120 Km/h il motore era a soli 2000 giri!!!..io capisco che è un'altra cilindrada,però!  Adirato
ma non si può fare tipo gran turismo?? modificare la lunghezza delle marce....o magari un cambio nuovo,chessò  Triste

eheheh   troppo facile cosi...
Ci vorrebbe un cambio a variazione continua. Ma stanno sparendo dalla circolazione...
Registrato  

Megane III 1.9 dci Luxe + Tomtom Carminat
Samsung S5

www.facebook.com/lucagaraffa
--------------------------------------------
Raduno di Verona 2010 -Raduno di Riccione 2010 -Pranzo di Natale Fiorenzuola D'Arda 2010
Monza Speed Day 2011! - Raduno di Ferrara 2011 -Aperitivo da Franciosi 2013 Ferrara! Firenze 2013
Pranzo di Natale in Baita 2013 -
!!!!! Vincitore Kartata estiva al PalaK di Cinisello 2015 !!!!!
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #32: 22 Marzo 2011, 08:45:54 »

Ragazzi..l'altra sera sono stato nella nuova Golf VI di un'amico..ovviamente era un 2.0 TDI ma sono rimasto quando ho visto i rapporti del cambio:
di sesta a 120 Km/h il motore era a soli 2000 giri!!!..io capisco che è un'altra cilindrada,però!  Adirato
ma non si può fare tipo gran turismo?? modificare la lunghezza delle marce....o magari un cambio nuovo,chessò  Triste

io sono a 2400 giri a 130 Km/h non mi pare tanto differente  lol
Registrato  
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #33: 22 Marzo 2011, 12:13:40 »

io sono a 2400 giri a 130 Km/h non mi pare tanto differente  lol
con il 1.5 a circa 2500
Registrato  
Adam
Utente non iscritto
« Risposta #34: 22 Marzo 2011, 19:31:19 »

molto bello avere le marce lunghe ma bisogna avere anche il motore per tirarle, a mio parere una megane 1.5 con un cambio come quello della golf non si muoverebbe in quanto non è solo la 6° ad essere più lunga ma anche tutte le altre marce  Occhiolino
Registrato  
Basio84
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Roma
Messaggi: 30

Ringraziato: 0

« Risposta #35: 29 Marzo 2011, 01:24:57 »

molto bello avere le marce lunghe ma bisogna avere anche il motore per tirarle, a mio parere una megane 1.5 con un cambio come quello della golf non si muoverebbe in quanto non è solo la 6° ad essere più lunga ma anche tutte le altre marce  Occhiolino
Sono daccordo con te ma io non ti dico di avere gli stessi rapporti di una Golf ma almeno quelli di un normale cambio a 5 marce con una sesta lunga:
considera che la mia vecchia Clio 1.5 dCI II serie (65 CV) in 5 marca a 2000 giri stava sui 90 Km/h e a 100 Km/h sui 2250 giri...di cosa vogliamo parlare? non mi sembra che ne la 5 ne la 6 marca della meggy (sempre 1.5) siamo messe meglio....servivano davvero così corte queste marce? qual'è l'effettivo guadagno di una marca in più se costringe tutte le altre ad essere più corte?
Registrato  
CaesarAug
Utente normale
****


Megane 3 Berlina 1.5dci 110cv Luxe
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Sarzana
Messaggi: 296

Ringraziato: 110

« Risposta #36: 29 Marzo 2011, 01:55:24 »

con il 1.5 a circa 2500
A 130 di tachimetro sono a 2.700
 pensieroso01
Registrato  
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #37: 29 Marzo 2011, 09:14:16 »

A 130 di tachimetro sono a 2.700
 pensieroso01
beh penso che essendo a geometria variabile il rapporto velocità/giri non sia proprio fisso...si adatta allo stile di guida in alcuni casi....non vorrei dire una baggianatissima cavolata sogghigno
Registrato  
Adam
Utente non iscritto
« Risposta #38: 29 Marzo 2011, 12:08:41 »

Sono daccordo con te ma io non ti dico di avere gli stessi rapporti di una Golf ma almeno quelli di un normale cambio a 5 marce con una sesta lunga:

ma non si può fare come dici te! le marce vanno raccordate tutte tra di loro, se mettevano una sesta molto più lunga della quinta il cambio marcia non sarebbe fluido perchè i giri motore scenderebbero troppo  sm2259an

considera che la mia vecchia Clio 1.5 dCI II serie (65 CV) in 5 marca a 2000 giri stava sui 90 Km/h e a 100 Km/h sui 2250 giri...di cosa vogliamo parlare? non mi sembra che ne la 5 ne la 6 marca della meggy (sempre 1.5) siamo messe meglio....servivano davvero così corte queste marce? qual'è l'effettivo guadagno di una marca in più se costringe tutte le altre ad essere più corte?

conta che la mia focus 1.8tdci 115cv in quinta a 130 è a circa  2700-2800giri ora non ricordo bene, mi sembra allineata alla sesta della megane, e considerato che il 1,5 ha 5cv in meno e sopratutto 40nm di coppia in meno oltre ad essere euro 5 con fap anzichè euro 3, secondo me ci sta che abbiano scelto di mettere una marcia in più per avere più accelerazione in caso di necessità  sm2259an

Registrato  
Adam
Utente non iscritto
« Risposta #39: 06 Maggio 2011, 20:06:51 »

fatta la prova oggi, la sesta della meggy è uguale alla 5° della mia ormai ex focus, non è una sesta da riposo ma per il piccolo 1.5dci va bene cosi secondo me, inoltre l'auto è molto silenziosa  sm2259an
Registrato  
Pagine: Prev 1 [2] 3 4 ... 7 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
anomalie giri motore Il Meccanico M C I mau87 5 9148 Ultimo messaggio 24 Settembre 2011, 00:53:20
da joseph80
megane rs problema che strattona a 2500/3000 giri Elaborazione Megane RS diabolik73 8 7435 Ultimo messaggio 27 Dicembre 2012, 18:29:47
da diabolik73
DILEMMA: Motore a 600 giri Il Meccanico M C I 18davi88 11 8193 Ultimo messaggio 15 Gennaio 2021, 19:15:30
da peterpan
Megane 2 1.5 dci 9/2003 problemi di accenzione motore (sensore giri) Il Meccanico M C I angelman 0 3814 Ultimo messaggio 07 Agosto 2015, 20:58:52
da angelman
problema motore megane 1.5 dci(2009) non sale di giri Nuovi Utenti tripcaos 1 4785 Ultimo messaggio 16 Agosto 2015, 08:33:43
da Fabione