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Autore Discussione: [Megane III] 1.5 e 1.9 : velocità/giri motore  (Letto 67388 volte)
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pataste
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« Risposta #20: 29 Gennaio 2011, 17:16:27 »

Di solito il tachimetro presenta uno scarto di circa il 10%
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CaesarAug
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« Risposta #21: 30 Gennaio 2011, 14:20:33 »

La cosa bella (ed è la prova definitiva) è che azzerando il computer di bordo, la velocità media registrata è assolutamente + bassa di quella visualizzata sul tachimetro e bloccata col cruise-control.
Quindi...take it easy!! Occhiolino
Se fate caso al consumo istantaneo che dovrebbe comparire dei 30 km/h in su noterete che questo compare intorno ai 32/33 km/h.
Quindi la centralina sa a quanto state andando ma il tachimetro, chissà perché la pensa diversamente.  bo
« Ultima modifica: 30 Gennaio 2011, 14:23:01 da CaesarAug » Registrato  
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« Risposta #22: 31 Gennaio 2011, 23:56:24 »

Salve a tutti..come ha detto campay,la prova per lo scarto potete farla anche voi stessi,impostando il cruise-control e azzerando la velocità media..io ho provato a 90Km di tachimetro e il computer oscillava tra gli 86-87Km
poi si sa che con l'aumentare della velocità aumenta anche l'errore di misurazione......
cmq a mio parere i rapporti del 1.5 dCI sono un po corti,forse con una sesta un po più lunga.....
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« Risposta #23: 21 Febbraio 2011, 18:22:32 »

secondo me allungare i rapporti servirebbe a ben poco...sfrutteresti meno la spinta del motore e comunque dopo un tot la mancanza di cavalli rispetto ad una sesta lunga l percepiresti...come se fossi in salita  e x tirarla bene dovessi scalare.....
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TK
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« Risposta #24: 08 Marzo 2011, 22:35:44 »

di norma sulle meggy 6 rapporti 1.5 in 1° a 2000 si va a 10, in 2° a 2000 si va a 30, in 3° a 2000 si va a 50, in 4° a 2000 si va a 70, in 5° a 2000 si va a 90, in 6° a 2000 si va a 110 sogghigno
Io col 1.4TCE in 6 (sesta) a 2000giri sono a 70km/h!  Scioccato
A 3000rpm 105km/h.
Dannatamente corti questi rapporti sul benzina.
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« Risposta #25: 09 Marzo 2011, 09:22:26 »

Io col 1.4TCE in 6 (sesta) a 2000giri sono a 70km/h!  Scioccato
A 3000rpm 105km/h.
Dannatamente corti questi rapporti sul benzina.
anche sul 1.5 dci 110cv, la 6a si mette a 70-75 km/h
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Adam
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« Risposta #26: 09 Marzo 2011, 22:45:38 »

Se fate caso al consumo istantaneo che dovrebbe comparire dei 30 km/h in su noterete che questo compare intorno ai 32/33 km/h.
Quindi la centralina sa a quanto state andando ma il tachimetro, chissà perché la pensa diversamente.  bo



raga non vorrei dire una boiata ma i tachimetri devono avere uno scarto di almeno 5% per legge!
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« Risposta #27: 10 Marzo 2011, 09:57:38 »



raga non vorrei dire una boiata ma i tachimetri devono avere uno scarto di almeno 5% per legge!

ne abbiamo già parlato, ma di questa legge ancora non se n'è vista l'ombra lol
io sinceramente non ho mai sentito parlare di questa legge....se qualcuno ne sa in merito, ci illumini! sm2259an
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« Risposta #28: 10 Marzo 2011, 10:14:36 »

No la legge dice che lo scarto tachimetrico deve essere positivo (cioè segnare un valore maggiore di quello reale) ma non indica nessuna percentuale. Sulle auto di oggi lo scarto varia dall'1% al 8%.
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« Risposta #29: 10 Marzo 2011, 11:13:23 »

No la legge dice che lo scarto tachimetrico deve essere positivo (cioè segnare un valore maggiore di quello reale) ma non indica nessuna percentuale. Sulle auto di oggi lo scarto varia dall'1% al 8%.
ma siamo riusciti a trovarla questa legge?
non che non mi fidi, ma non l'ho trovata da nessuna parte...ho trovato solo "per sentito dire"
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« Risposta #30: 21 Marzo 2011, 22:14:01 »

Ragazzi..l'altra sera sono stato nella nuova Golf VI di un'amico..ovviamente era un 2.0 TDI ma sono rimasto quando ho visto i rapporti del cambio:
di sesta a 120 Km/h il motore era a soli 2000 giri!!!..io capisco che è un'altra cilindrada,però!  Adirato
ma non si può fare tipo gran turismo?? modificare la lunghezza delle marce....o magari un cambio nuovo,chessò  Triste
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« Risposta #31: 22 Marzo 2011, 00:15:36 »

Ragazzi..l'altra sera sono stato nella nuova Golf VI di un'amico..ovviamente era un 2.0 TDI ma sono rimasto quando ho visto i rapporti del cambio:
di sesta a 120 Km/h il motore era a soli 2000 giri!!!..io capisco che è un'altra cilindrada,però!  Adirato
ma non si può fare tipo gran turismo?? modificare la lunghezza delle marce....o magari un cambio nuovo,chessò  Triste

eheheh   troppo facile cosi...
Ci vorrebbe un cambio a variazione continua. Ma stanno sparendo dalla circolazione...
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« Risposta #32: 22 Marzo 2011, 08:45:54 »

Ragazzi..l'altra sera sono stato nella nuova Golf VI di un'amico..ovviamente era un 2.0 TDI ma sono rimasto quando ho visto i rapporti del cambio:
di sesta a 120 Km/h il motore era a soli 2000 giri!!!..io capisco che è un'altra cilindrada,però!  Adirato
ma non si può fare tipo gran turismo?? modificare la lunghezza delle marce....o magari un cambio nuovo,chessò  Triste

io sono a 2400 giri a 130 Km/h non mi pare tanto differente  lol
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« Risposta #33: 22 Marzo 2011, 12:13:40 »

io sono a 2400 giri a 130 Km/h non mi pare tanto differente  lol
con il 1.5 a circa 2500
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« Risposta #34: 22 Marzo 2011, 19:31:19 »

molto bello avere le marce lunghe ma bisogna avere anche il motore per tirarle, a mio parere una megane 1.5 con un cambio come quello della golf non si muoverebbe in quanto non è solo la 6° ad essere più lunga ma anche tutte le altre marce  Occhiolino
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« Risposta #35: 29 Marzo 2011, 01:24:57 »

molto bello avere le marce lunghe ma bisogna avere anche il motore per tirarle, a mio parere una megane 1.5 con un cambio come quello della golf non si muoverebbe in quanto non è solo la 6° ad essere più lunga ma anche tutte le altre marce  Occhiolino
Sono daccordo con te ma io non ti dico di avere gli stessi rapporti di una Golf ma almeno quelli di un normale cambio a 5 marce con una sesta lunga:
considera che la mia vecchia Clio 1.5 dCI II serie (65 CV) in 5 marca a 2000 giri stava sui 90 Km/h e a 100 Km/h sui 2250 giri...di cosa vogliamo parlare? non mi sembra che ne la 5 ne la 6 marca della meggy (sempre 1.5) siamo messe meglio....servivano davvero così corte queste marce? qual'è l'effettivo guadagno di una marca in più se costringe tutte le altre ad essere più corte?
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« Risposta #36: 29 Marzo 2011, 01:55:24 »

con il 1.5 a circa 2500
A 130 di tachimetro sono a 2.700
 pensieroso01
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« Risposta #37: 29 Marzo 2011, 09:14:16 »

A 130 di tachimetro sono a 2.700
 pensieroso01
beh penso che essendo a geometria variabile il rapporto velocità/giri non sia proprio fisso...si adatta allo stile di guida in alcuni casi....non vorrei dire una baggianatissima cavolata sogghigno
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« Risposta #38: 29 Marzo 2011, 12:08:41 »

Sono daccordo con te ma io non ti dico di avere gli stessi rapporti di una Golf ma almeno quelli di un normale cambio a 5 marce con una sesta lunga:

ma non si può fare come dici te! le marce vanno raccordate tutte tra di loro, se mettevano una sesta molto più lunga della quinta il cambio marcia non sarebbe fluido perchè i giri motore scenderebbero troppo  sm2259an

considera che la mia vecchia Clio 1.5 dCI II serie (65 CV) in 5 marca a 2000 giri stava sui 90 Km/h e a 100 Km/h sui 2250 giri...di cosa vogliamo parlare? non mi sembra che ne la 5 ne la 6 marca della meggy (sempre 1.5) siamo messe meglio....servivano davvero così corte queste marce? qual'è l'effettivo guadagno di una marca in più se costringe tutte le altre ad essere più corte?

conta che la mia focus 1.8tdci 115cv in quinta a 130 è a circa  2700-2800giri ora non ricordo bene, mi sembra allineata alla sesta della megane, e considerato che il 1,5 ha 5cv in meno e sopratutto 40nm di coppia in meno oltre ad essere euro 5 con fap anzichè euro 3, secondo me ci sta che abbiano scelto di mettere una marcia in più per avere più accelerazione in caso di necessità  sm2259an

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« Risposta #39: 06 Maggio 2011, 20:06:51 »

fatta la prova oggi, la sesta della meggy è uguale alla 5° della mia ormai ex focus, non è una sesta da riposo ma per il piccolo 1.5dci va bene cosi secondo me, inoltre l'auto è molto silenziosa  sm2259an
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