Buonasera amici.
La mia gloriosa Meggy2 cabrio del 2007, 200.000 Km sulle spalle ben portati, inizia a fare i capricci, e che capricci!
La settimana scorsa esco dal garage, la macchina va in moto regolarmente, dopo 300 metri la parcheggio in strada e spengo il motore. La mattina seguente metto in moto, dopo un metro il motore si spegne. Vado per ripartire ma sul display esce l'errore RIC. BATTERIA GUASTO e parte la ventola di raffreddamento del motore, come fosse a bollore (ma era freddissimo). Premendo start, fa il solito ''click clack'' ma niente partenza. Dopo altri tentativi esce anche l'errore ''mettere il cambio in folle'' (gia' era in folle).
Ho fatto rimorchiare la macchina presso la mia officina ex Renault (anche solo perche' conoscono la macchina e hanno la diagnosi dell'epoca), risultato: il canbus non vede una centralina (credo quella dell'iniezione ma non ne sono certissimo). A detta del meccanico, l'alternatore ha caricato esageratamente l'impianto elettrico che ha fatto saltare qualche componente dentro la centralina morta e speriamo sia solo una! I fusibili sono tutti sani.
Prognosi: non si sa, anche perche' ogni centralina deve essere programmata e nemmeno si trovano piu' (stiamo parlando di un prodotto del 2007, mica del 1930!) e prenderne una usata non funzionerebbe, senza una programmazione ad hoc. In entrambi i casi, dovro' accendere un mutuo trentennale!
Forse la mia Meggy, ancora perfetta ha raggiunto la fine dei suoi giorni? Cosi', senza dare segni premonitori? Non ci sara' mica un timer interno che prevede l'autodistruzione dopo tot anni, come avviene in qualche stampante?
Idee? Grazie per l'attenzione.
Post Unito: 04 Ottobre 2024, 14:47:11
Mica dovro' cambiare macchina?