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Autore Discussione: Scenic 2 2004 benzina: Sonda lambda a monte sempre riscaldata  (Letto 299 volte)
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Bruno
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« Topic Start: 30 Settembre 2024, 21:28:22 »

Ciao,
da diversi mesi ho sostituito la sonda lambda a monte e il motore adesso gira molto bene.
Una diagnosi mi rileva comunque questo errore
P0130 [0x0130] Sensore di ossigeno riscaldato (HO2S)
Probabilmente segnala che il riscaldatore della lambda a monte è sempre acceso (lo faceva anche prima con la sonda lambda difettosa).
Che io sappia il riscaldatore dovrebbe spegnersi a regime...ma io non l'ho mai visto spento.
A voi cosa risulta?
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« Risposta #1: 01 Ottobre 2024, 11:25:44 »

sensore di ossigeno riscaldato è solo la descrizione del sensore, P0130 (non c'entra il riscaldamento) è una segnalazione di malfunzionamento della sonda o di tutto quello che la collega, quindi sonda, contatti, connettori, cablaggio, anche dalla parte che la collega alla centralina, quindi visto che la hai già sostituita mi concentrerei sulle connessioni che nelle parti soggette ad alte temperature possono spesso dare problemi, sarebbe bene fare una diagnosi che non dia solo l'errore di quale sonda ma anche che tipo di errore, tipo: contatto aperto, corto circuito a massa ecc... questo lo fa la diagnosi ufficiale o quelle universali più evolute
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Bruno
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« Risposta #2: 01 Ottobre 2024, 18:56:08 »

e si, hai ragione; ho collegato DDT4ALL e la tensione della sonda non è più quella iniziale dopo la sostituzione (valori molto variabili tra 0,1 e 0,9; adesso varia di poco ma sta sempre su 800; che si sia danneggiata anche questa sonda?
Dal programma si vede comunque che il circuito di riscaldamento della sonda è sempre acceso mentre dovrebbe spegnersi a motore caldo.
Aggiungo che stamattina ho riverificato
con il GPL i valori della sonda sono regolari mentre a benzina tendono ad assestarsi verso lo 0,8
quindi che la sonda dovrebbe essere a posto...
come mai quindi l'iniezione a benzina sembra troppo grassa?



« Ultima modifica: 02 Ottobre 2024, 13:00:46 da Bruno » Registrato  
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« Risposta #3: 03 Ottobre 2024, 14:59:32 »

Non so esattamente quali controlli ci siano sulla sonda ma potrebbe non arrivare la corrente di riscaldamento oppure come ha detto Meganec è un cablaggio in una zona calda, anche lo spinotto potrebbe ossidarsi o prendere gioco sui contatti
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Bruno
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« Risposta #4: 05 Ottobre 2024, 08:16:05 »

Teoricamente, il riscaldatore della sonda dovrebbe essere acceso fino al raggiungimento della temperatura di esercizio.

Questa centralina motore tiene sempre acceso il riscaldatore o lo spegne al raggiungimento della temperatura di esercizio?
(ma potrebbe anche essere che sia la sonda che al suo interno stacchi il riscaldatore al raggiungimento della temperatura ...tipo termostato ferro da stiro)

ma se fosse la centralina motore a spegnerlo ... al raggiungimento di quale condizione? temperatura acqua? tempo di accensione?

In questo sito dice che la resistenza del riscaldatore aumenta all'aumentare della temperatura..
https://www.picoauto.com/it/library/automotive-guided-tests/riscaldatore-sensore-lambda-ossigeno

Devo comprarmi una sonda di corrente ....
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2024, 08:26:56 da Bruno » Registrato  
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« Risposta #5: 07 Ottobre 2024, 10:44:59 »

Non so non ho mai fatto misurazioni, in teoria dovrebbe essere la lambda a gestire il riscaldamento, la resistenza Ptc scalda meno mano a mano che il sensore si scalda e quando supera la temperatura perchè i fumi hanno temperatura più alta della minima smette di scaldare, penso che la centralina rilevi solo la resistenza del riscaldatore
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