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Autore Discussione: Scenic 2 2004 1.6 benzina strappa Alimentazione e antinquinamento  (Letto 5812 volte)
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Bruno
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« Risposta #40: 06 Novembre 2023, 06:24:35 »

Fumo bianco:  Ad essere sincero non era solo fumo bianco ma una strana miscela che lasciava macchie sull'asfalto (benzina in eccesso)
stamattina provo ma secondo me è l'iniettore nr 3 che rimane in funzione.
Avevo controllato la candela ed era completamente bagnata.
Forse si sta rompendo ancora la centralina!!

(modificato)
Stamattina ho messo in moto staccando l'alimentazione elettrica all'iniettore nr. 3; così adesso va a 3 cilindri e sono riuscito a portarla da un nuovo elettrauto che ci guarderà....

Guardando lo schema elettrico tra gli attuatori (dispositivi che vengono attivati dalla centralina) c'è anche l'Attuatore di posizione albero a camme.. Se fosse in corto potrebbe danneggiare la centralina...devo capire che resistenza dovrebbe avere.

Per il funzionamento della sonda lambda a monte mi sto ricredendo; con il motore in queste condizioni (troppa benzina) l'ho vista lavorare correttamente almeno dal punto di vista del valore della tensione che tendeva ad avvicinarsi a 1Volt

Spero non si sia distrutto  il catalizzatore..

Per l'errore "Funzioni volante bloccate" è giusto quello che dici: a volte si sblocca anche mettendo il volante dritto (ieri è capitato anche a me) nel mio caso il bloccasterzo lo tengo collegato elettricamente ma non fisicamente per cui si apre e chiude senza intoppi...

..ti aggiorno..
« Ultima modifica: 06 Novembre 2023, 13:15:02 da Bruno » Registrato  
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« Risposta #41: 06 Novembre 2023, 12:28:03 »

Si se il motore è molto grasso il catalizzatore si riempie di benzina, e fin qui non fa male, il problema è quando entra in temperatura e tutta quella benzina brucia fondendo l'elemento catalitico.
Sensore di posizione non è riportato un valore, l'attuatore è 7,2 +-0,5 Ohm a 20 gradi
Sarebbe utile vedere cosa fa l'iniettore con un'oscilloscopio, ma dato che se non ho capito male c'è uno sdoppiatore per gli iniettori non potrebbe avere dei problemi e mandare in corto qualche iniettore?
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Bruno
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« Risposta #42: 23 Novembre 2023, 16:57:42 »

Incredibile...pare che la poca benzina presente fosse molto sporca!?!?...
Aggiunta abbondante benzina e fatta girare un po'....adesso sembra perfetta da 2 gg!
Prossimo passo, riattacco centralina Gpl....e staremo a vedere...

 
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Bruno
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« Risposta #43: 28 Novembre 2023, 08:04:19 »

Quasi perfetta!
ieri si è accesa la spia antinquinamento...e dava l'errore di corto circuito a massa della sonda lambda a monte.
L'ho portata dall'elettrauto che con la diagnosi ha valutato che la sonda lavora poco e troppo bassa..
Quindi la carburazione è risulta troppo magra e lui cerca di ingrassarla per un qualche motivo.
Ha provato a sostituire la sonda di pressione assoluta sul collettore ma non è cambiato nulla..
La tensione di lavoro della stessa risulta 1,2-1,3V che secondo lui è un po' bassa
DDT4ALL riporta una pressione assoluta di  480 al minimo che scende a 320 a 3000giri che, secondo lui, è alta, dovrebbe essere 330 al minimo..
Ha detto che si potrebbe ipotizzare le valvole, l'attuatore dell'albero a camme...
ma non aveva il tempo per fare le dovute verifiche; gliela devo riportare.
Comunque molto disponibile....
A proposito...si chiama Andrea anche lui...
Aggiornamento al 30 novembre..
Il meccanico ipotizza un "dente rotto" nella cinghia di distribuzione
Io ho rilevato che l'anticipo ha degli sbalzi forse anomali da +2 a -2
Mi ha dato appuntamento al 1 di febbraio per intervenire..
Mi chiedo, non riesco a fare qualche verifica in autonomia?
Grazie!
« Ultima modifica: 30 Novembre 2023, 21:29:16 da Bruno » Registrato  
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« Risposta #44: 01 Dicembre 2023, 11:09:04 »

Non so com'è messo il carter della cinghia ma se c'è uno spazio dove poter vedere o toccare la cinghia si potrebbe ruotare a mano il motore o dalla puleggia dei servizi o con una marcia lunga e passare tutta la cinghia così
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« Risposta #45: 19 Febbraio 2024, 19:55:32 »

Ciao,
dopo diversi tentativi e ragionamenti....oggi ho cambiato la sonda lamba (arrivata da aliexpress con quattro soldi).
La prima impressione è buona; i valori della sonda sono riportati correttamente (molto variabile nell'ambito di 0-1V)
Il motore mi sembra che risponda correttamente.
Mi viene da pensare che la sonda fosse difettosa da diversi anni...
Avevo momenti di strappi del motore freddo a temperature non troppo fredde e quando commutava da benzina a gpl che ora sembrano risolti Sorriso Sorriso Sorriso
« Ultima modifica: 08 Marzo 2024, 17:52:00 da Bruno » Registrato  
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« Risposta #46: 05 Agosto 2024, 23:09:24 »

...........
Il sensore dell'olio è collegato direttamente al quadro strumenti, a me ha iniziato a leggere l'olio a tratti per poi non leggerlo più, pulito lo spinotto diverse volte, cambiato il sensore ma niente.
Alla fine era il quadro che saltava la lettura e quando si è bruciato del tutto e l'ho sostituito è tornata a segnare l'olio correttamente

un saluto a tutti, riesumo questa discussione perché ho un problema col sensore livello olio [megane 2 2004 benzina] che spesso mi segnala olio motore al minimo quando non è vero. In tutto il forum ho trovato solo questo accenno e vorrei qlche delucidazione : dov'è 'sto cavolo di sensore? sarà un problema di contatti o andrà sostituito? che succederebbe se semplicemente lo sconnetto?
Andrea55 che significa quello che hai scritto?
grazie
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« Risposta #47: 06 Agosto 2024, 09:35:24 »

La mia è diesel e il sensore si trova in basso sul davanti del motore, partendo dalla giunzione tra motore e cambio una decina di cm.
Lo spinotto ha solo due fili mentre in zona c'è il se il sensore di pressione olio che ha solo un filo e il sensore giri motore del volano che ha più fili ed è tra motore e cambio.
Nel mio caso ha iniziato a non comparire la lettura dell'olio sul quadro, ho provato a pulire e disossidare ma nulla, ho sostituito il sensore e ancora non usciva.
Poi mi si è bruciato il quadro strumenti in modo non riparabile, quindi l'ho dovuto sostituire, e da quel momento compare regolarmente quindi non era il sensore ma il quadro a saltare la lettura dell'olio.
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« Risposta #48: 06 Agosto 2024, 10:06:24 »

Intanto grazie, ... ma "il quadro strumenti" intendi il cruscotto?  Scioccato

ma secondo te se semplicemente lo scollego che succede?
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« Risposta #49: 06 Agosto 2024, 16:18:14 »

Si il cruscotto, scollegandolo da fermo niente a parte i comandi al volante della radio che non funzionano più, e la perdita di ogni riferimento cialini frecce, livello carburante, velocità, insomma tutto spento.
Se invece viene ricollegato mentre l'auto è in movimento aggiunge 200-400 km al contatore
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« Risposta #50: 30 Settembre 2024, 21:16:17 »

Forse intendeva scollegare il sensore livello olio...
non succede nulla...solo la diagnosi rileva l'errore del sensore "aperto"
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