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Autore Discussione: [Megane III] 2.0 dCi 160cv  (Letto 93687 volte)
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« Risposta #120: 25 Marzo 2012, 13:02:55 »

Forse in quei momenti sei in condizione di sottocoppia e di turbo lag. Comunque aspetta ancora prima di prendere qualche decisione a livello di mappatura perche' ce n'e' ancora prima che si sleghi completamente. E' un consiglio che vale per tutti i motori diesel renault.
« Ultima modifica: 29 Marzo 2012, 21:33:45 da Omihalcon » Registrato  

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« Risposta #121: 29 Marzo 2012, 20:53:43 »

Sono d'accordo con te; sono sicuramente "in pieno turbo lag"...è che con la megane questo lag dura proprio tanto. Per avere il motore bello slegato bisogna aspettare i 20.000 km?
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« Risposta #122: 29 Marzo 2012, 21:36:42 »

Gia' a 9000km senti la differenza, a 20k altrettanto, a 30k non piu'.

Fai mente locare ora e cerca di memorizzare l' erogazione attuale e il tiro del motore in accelerazione.
Poi confrontala al chilometraggio che ti ho indicato.
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« Risposta #123: 04 Gennaio 2013, 02:06:34 »

Ho fatto un po' di ricerche sul forum e mi sembra che i possessori del 2.0dci siano effettivamente un po' pochi. Quindi non è facile trovare discussioni che parlino delle prestazioni di questo motore. Ne ho trovata una ma ho preferito seguire il consiglio di aprire una nuova essendo passato un po' di tempo dall'ultima risposta.
Da maggio 2012 sono possessore della Megane III Coupè GT 2.0dci MY2012 (160CV) e provengo da una megane III coupè 1.9dci ho sostituito per elevato chilometraggio.
Condivido la soddisfazione mostrata dagli altri iscritti per l'auto (ora ha poco più di 20000km). Però volevo un confronto sulle prestazioni di questo motore con voi.

Io sono deluso da un aspetto: la velocità massima è inferiore al dichiarato. Con i limiti di velocità dal punto di vista pratico questo è il minore dei problemi, ma per un appassionato è un tarlo!!!
La rapportatura del cambio è piuttosto corta (poco sopra i 2500 rpm a 130 di indicazione tachimetrica digitale), il che vuol dire una ottima ripresa (che nella guida è una caratteristica assai più preferibile della velocità massima); i giri motore e le velocità massime mi sembrano veramente simili a quelle del 1.9dci. Anche le velocità massime sperò sono abbastanza simili, raggiunte a un regime di circa 4000rpm.

Il 1.9dci raggiungeva (su pista o autobahn) in piano i 203km/h, con leggera discesa i 207km/h e in discese più nette i 211km/h a circa 4150rpm. In leggera salita sfiorava i 200km/h (diciamo 197 o 198 km/h). La velocità massima veniva però raggiunta con un lancio abbastanza lungo, diciamo che arrivava abbastanza rapidamente a sfiorare i 180km/h (circa 3500rpm) poi saliva lentamente. Ricordo il dato dichiarato è di 210 per il coupè e 205km/h per la berlina. Quindi tutto sommato allineato, anche se il dato dichiarato è ottimistico considerando gli errori del tachimetro.

Il 2.0dci arriva piuttosto rapidamente a 190km/h e poi sale più lentamente.Raggiunge (sempre su pista o autobahn) in piano i 205km/h, con leggera discesa i 209km/h e in discese più nette i 213km/h. In leggera salita supera i 200km/h (diciamo 203 km/h).
Il dato dichiarato è di 220 per il coupè (da un po' di tempo è diventato 215 e non mi stupisco...). Comunque è sensibilmente inferiore al dichiarato (e diciamolo alle mie aspettative).
Anche considerando che probabilmente le misure del tachimetro del 2.0dci sono più precise rispetto a quelle del 1.9dci (la sensazione di velocità è differente...) mi aspettavo qualcosa di più. Inoltre ho provato anche qualche misura con GPS e mi sembra che le velocità del GPS siano inferiori di circa 3km/h del tachimetro (un errore più che accettabile e necessaria per assicurare il rispetto dei limiti).
Insomma mancano 10km/h di tachimetro. Ripeto mi sento stupido a scriverlo, però è una cosa da appassionato (che si sa non sempre usa la testa ma altri organi) che mi sento di segnalare.

La cosa che mi lascia l'amaro in bocca è che si ha la netta sensazione che la velocità sia limitata (anche sul 1.9dci). Mi spiego meglio; complice l'acceleratore elettronico sembra più facile raggiungere la velocità massima non premendo a fondo il gas. Comunque durante la fase di accelerazione (diciamo dai 150 km/h) il consumo istantaneo è di circa 20l/100km. Raggiunti i 200km/h scende sotto i 19 se si preme a fondo arrivati ai fatidici 205 - 210 si stabilizza a 18. Datemi del malato ma è frustrante...

Volevo condividere questo tarlo che mi consuma con tutti voi e soprattutto con gli altri possessori dello stesso motore (Non scrivetemi che voi fate i 230 o addirittura i 250 come ho visto su youtube con delle Meggy II 2.0dci 150 Cv se no mi uccido!!!).
https://www.youtube.com/watch?v=YS4jb72z-f8
https://www.youtube.com/watch?v=KLgWS1sGt7E
https://www.youtube.com/watch?v=jHG6NOA8Ywo

Grazie a tutti. Ciao.

PS: scherzo, sono soddisfatto del mezzo per tutte le altre qualità che avete descritto. Però la velocità massima (anche se razionalmente poco rilevante) fa parte dei dati dichiarati dal costruttore relativi alle prestazioni (come l'accelerazione, la ripresa e i consumi).Per un modello d'intonazione sportiva la velocità massima mantiene il suo fascino (irrazionale ma irresistibile) e i costruttori lo sanno bene (giusto per fare un esempio gli oltre 400km/h della Veyron non hanno nessun senso, ma il suo fascino sta nel superamento dei limiti delle altre vetture). Ma non devono barare....
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« Risposta #124: 04 Gennaio 2013, 09:06:57 »

La velocità max dichiarata del 2.0dci 160cv è quella riportata da te di 220km/h, sul modello del 2012 con 165cv è di 215km/h. Sul 1,9dci da 130cv non so tu dove hai letto che la velocità max era di 210km/h, ma sia sul sito della Renault che sulle riviste di motori il dato dichiarato era di 200km/h così come il nuovo 1,6dci che l'ha sostituito.
Il fatto che tu con il tuo 2.0dci non riesci a raggiungere la velocità dichiaratà non mi stupisce, sono tantissime le auto che hanno provato le varie riviste/programmi tv che non l'hanno raggiunta, altre che l'hanno superata e anche sui 0/100km/h è la stessa cosa.
Secondo me dipende anche da quanti cv realmente ha il modello provato, sappi che su auto uguali in tutto si possono avere molti cv reali di differenza, io quando mappai la Vecchia Meggy 1,9dci 120cv alla rullata da originale mi tirò fuori 130cv mentre altri utenti del forum rullarono giusto i suoi 120cv o anche meno.
Sui consumi è normale che andando a quelle velocità siano simili a quelli di un jet, ma dove andrai così di fretta risatona01 risatona01 risatona01
Poi non ti basare mai su quello che dicono i ragazzi al Bar o sui video di Youtube, dove puoi sentire o vedere auto da 50 criceti vapore che sfiorano i 300km/h. Quelle prove che vedi su Youtube non potrai mai sapere se sono auto originali e se si stanno lansciando giù da un ponte lol
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« Risposta #125: 04 Gennaio 2013, 10:50:30 »

Mod. topic uniti
anche se la discussione è vecchia, quando uno intervine con un post, il topic viene rimesso tra le prime pagine...
quindi se esiste già una discussione si continua in quella Ghigno
grazie
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« Risposta #126: 04 Gennaio 2013, 13:18:25 »

Youtube non è certo una prova.... l'ho inserito quasi per scherzo. L'intento era quello di dimostrare che un dato come la velocità massima mantiene il suo fascino per gli appassionati aldilà del codice della strada e del buon senso...
Però ti devo correggere:
per il 1.9 dci coupè la velocità dichiarata era 210km/h (205 per la berilna). Puoi verificare listino di Quattroruote di aprile 2009.
Per il 2.0 dci ora il listino quattroruote riporta 215km/h. Diverse brochure scaricate ai tempi dell'acquisto (aprile 2012) dal sito italiano Renault e dal sito tedesco riportavano i 220km/h. A onor del vero sul sito italiano l'unica brochure era relativa ancora la modello pre-restyling...
Mandiamo giù pure i 215km/h, ma di tachimetro li dovrei superare dopo adeguato lancio su pista o autobahn pianeggiante!!!! Ci deve essere un margine maggiore con il 1.9dci, che in pratica raggiungeva i 200 effettivi...il 2.odci deve raggiungere con 30 CV in più almeno i 210 effettivi, quindi superare i 215 di tachimetro!!!  risatona01
Quando leggo le prove su Quattroruote dei Volkswagen (AUDI A3 o Golf) che con 150CV superano i 215km/h effettivi mi viene voglia di mangiarmi il giornale.... Sorriso
Per quanto riguarda i consumi non mi spaventano affatto  a quella andatura da pista o autobahn...mi sono dilungato su di essi per evidenziare una sensazione di effetto limitante, come se la centralina parzializasse il gas...E' frustrante... Sorriso
Questo può indurre gli appassionati più giovani e un po' più irresponsabili a ricercare possibili soluzioni elettroniche che diano soddisfazione alla loro voglia di velocità...
Mi interessa l'opinione di qualche altro possessore dello stesso motore.... Siete frustrati anche voi o sento solo io il bisogno del Viagra?? Sorriso

Ciao e grazie


PS: scusate per il casino dei post.
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« Risposta #127: 04 Gennaio 2013, 17:51:39 »

Guarda qui:

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=20962.120
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« Risposta #128: 04 Gennaio 2013, 18:50:59 »

Grazie. Lo avevo letto prima di iscrivermi... Se non ho capito male confermano la mia esperienza (le autobahn non sono tutte uguali, un po' di pendenza vento a favore...). Se non sbaglio sembrerebbe esserci poca differenza addirittura con la TCE che se non sbaglio dichiara 230km/h.
Siccome la mia auto gira perfettamente non ho mai pensato che avesse un problema. Inoltre con la produzione di serie automatizzata ormai è difficile pensare a differenze legate al processo di fabbricazione che siano evidenti (il 2.0 dci è un Nissan Renault...); le differenze erano evidenti forse con le macchine del passato. Le Ferrari storiche hanno un valore enorme propriio perché fabbricate a mano: non un motore aveva la stessa potenza dell'altro.
Però ripeto un po' di amarezza mi rimane...un po' per la passione e un po' per una questione di principio. Un dato tecnico è un dato oggettivo per antonomasia; non necessariamente esprimere la qualità complessiva dell'auto ma ne definisce alcune caratteristiche specifiche, alcune importati altre meno (la velocità massima è razionalmente una di quelle meno importanti...ma emozionalmente continua ad avere un fascino e si sa che le auto si scelgono anche con le emozioni).
Se una casa dichiara un dato tecnico deve garantirlo. Le discussioni che riguardano i consumi sono in gran parte dovuti al fatto che la differenza tra il dichiarato e il rilevato nelle prove (vedi ancora una volta quattroruote) è spesso elevatissimo per tutte le case. Questo non è più accettabile. E' dovuto al fatto che i cicli di omologazione non sono poi facilmente riproducibili nella guida di tutti i giorni??? Bene, ma allora verifichiamo intanto quei valori su un ciclo identico a quello dell'omologazione. Qui devo ottenere gli stessi risultati a meno di tolleranze ben specificate.
Poi studieremo dei cicli più facilmente riconducibili alla guida quotidiana, che danno indicazioni più significative agli automobilisti. Permettemi una analogia: alcuni orologi meccanici sono noti per funzionare benissimo nello spazio. Ora io non sono un astronauta e anche se lo fosii nello spazio ci starei poco e magari ci sono anche altri orologi. Però ad un appassionato di orologi può far piacere che il proprio orologio abbia caratteristiche di questo genere. Ma il fatto che funzioni bene nello spazio (ma anche sott'acqua, mica siamo tutti palombari) rappresenta una caratteristica interessante nel momento in cui comporta una qualità costruttiva nell'uso quotidiano (precisione, durata nel tempo, etc...).
 Cioè tornando alle auto che mi importa che l'auto consumi pochissimo in condizioni di "laboratorio" che sono irraggiungibili (sulla luna...) ma consuma il doppio sulla nell'uso normale (sulla terra).

Il discorso è complesso, però è fondamentale. Quando acquistate un litro di gasolio volete essere sicuri, entro tolleranze ben specificate, di acquistare il giusto quantitativo di gasolio.
Estrapolate questo concetto a tutti i dati tecnici dichiarati dalla casa.

Ciao a tutti.

PS: ma quanto mi rodono quei 5km/h di differenza con il TDI volkswagen da 150CV ?!!?!?  risatona01
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« Risposta #129: 04 Gennaio 2013, 18:59:11 »

PS: ma quanto mi rodono quei 5km/h di differenza con il TDI volkswagen da 150CV ?!!?!?  risatona01

A te tanto e dovresti fartene una ragione  sogghigno a me ad esempio piace di più il motore VW come erogazione/fluidità/allungo. Forse sta lì il problema il VW allunga benissimo, invece il Renault "si spompa" dopo i 4000giri.
Tornando in topic, che differenza hai trovato dal 1.9dCi e il 2.0dCi? Provandolo personalmente, un maggior allungo ed erogazione "più in alto".
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« Risposta #130: 04 Gennaio 2013, 19:43:35 »

Purtroppo sì...fino al prossimo acquisto!!!!  sogghigno
Ad essere onesti non credo che il VW sia migliore nella versione 150CV. Credo che la combinazione coppia elevata + rapporti corti corti lo renda migliore in ripresa.Io ad esempio uso Diesel V-power che mi sembra esalti ulteriormente queste caratteristiche , migliorando la risposta all'acceleratore (per esempio si riduce di molto l'affetto di ritardo dovuto al rilascio del gas e al successivo dare gas).
Condivido appieno le differenze da te riscontrate tra 1.9 e 2.0. L'erogazione ai bassi del 1.9 è tale da renderlo più godibile nel traffico comune; ma non credo che sia un l'erogazione (a 1500rpm già risponde bene anche i sesta) quanto che la coppia del 2.0 è veramente sovrabbondante (anche se progressiva). Quindi spinge di più nei regimi di coppia massima. In generale l'allungo è superiore rispetto al 1.9 e quindi i giri sfruttabili sono in un range più ampio del 1.9 (anche se spostato leggermente più in alto). In terza si raggiungono i 4500 rpm senza particolari plafonamenti (direi che i risultati migiori si in accelerazione si ottengono con le marce basse sino a 4200rpm). Considerando la coppia elevatissima ai medi e la disponibilità ai bassi è un limite più che che apprezzabile e che insieme alla progressione lo pone tra i migliori.

Ciao.

PS: ti devo correggere le velocità massime dei VM sono tutte raggiunte a regime intorno ai 3500rpm (vedi quattroruote di novembre per golf e di dicembre per A3). Segno di una rapportatura più lunga orientata ai viaggi autostradali. L'amarezza nasce dal fatto che, lo ripeto, vedendo i consumi istantanei limiti volutamente la potenza massima per limitare comunque la velocità. Ma non si potrebbe fare gli affari suoi??  risatona01 Lo dico pensando anche al seguente fatto: se imposto il regolatore in salita il consumo aumenta e in discesa diminuisce per mantenere la velocità impostata. Se arrivi lanciato su una autobahn e c'è un tratto in discesa in prossimità della velocità max l'auto guadagna pochissimo ma il consumo scende, come se la centralina dicesse che per mantenere la velocità massima (Adirato) serva meno potenza, analogamente al caso del regolatore di velocità. Maledetta... risatona01
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« Risposta #131: 04 Gennaio 2013, 22:57:17 »

Io Quatroruote non lo leggo più ormai da tantissimi anni, mi sembra troppo di parte (verso Fiat) e molto contro la Renault. Sul AlVolante di luglio 2010, l'unico che ho ritrovato in casa, il 1,9dci del coupè lo porta a 200km/h.
Cmq fidati che tuttora gli stessi motori possono avere potenze diverse tra loro, oltre la mia vecchia Meggy che dava già 10cv in più del dichiarato, anche questa che ho adesso ha potenze diverse, la mia a rullato 131cv da originale e quella che aveva fatto la settimana prima aveva rullato 125cv, quindi sicuramente aveva meno ripresa e velocità max della mia.
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« Risposta #132: 05 Gennaio 2013, 02:18:05 »

Quattroruote ha una sua autorevolezza... comunque non fatico a darti ragione...la Fiat e la dinastia degli Agnelli sono poteri forti. Però i numeri sono spesso corretti, vedi i consumi del twin air. E' che i numeri non tutti li guardano e non tutti li confrontano; il commento invece è sempre benevolo...del tipo "ma sì è una punto in fondo va bene lo sai no?".
Alcuni marchi vengono elogiati e altri molto meno... spesso si decantano lodi di modelli che pur appartenendo alla stessa fascia e con caratteristiche simili costano però completi di accessori quasi il 30-40% in più. Nel proseguire nel piccolo OT, quando stavo per acquistare l'auto per vedere delle foto aggiornate ho usato il configuratore tedesco e quello francese. A parità di accessori, forse con qualche piccola differenza estetica negli interni, ho notato che in Francia la coupè GT 2.0 dci costa decisamente di più.  Incuriosito ho visto che le italiane all'esterno costano meno; questo ha contribuito a convincermi della scelta. Peccato per quei 5km/h la velocità massima... 
Rinnovo l'invito agli altri possessori di 2.0dci ad intervenire sull'argomento delle prestazioni del 2.0 dci; per esempio se confermano i valori di velocità massima che ho letto nel topic linkato sopra.

Ciao a tutti.
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« Risposta #133: 07 Gennaio 2013, 16:19:22 »

Ciaooooo!
Wow che bello sei di Pavia come me!! Dove di preciso? Io Ceranova!

Parlando di velocità massima invece ti dico che non è un mio "tarlo"... non mi interessa molto, prediligo ripresa ed accelerazione!
Ti dico comunque che ho tirato la macchina due sole volte con grosse differenze: la prima ha segnato circa 205 a fatica (caldo molto umido e parecchio vento a sfavore)... la seconda dopo soli pochi mesi è arrivata a 215 e a occhio ti direi che sarebbe salita fino a circa 220, non di più! Ho notato anche io che oltre una certa soglia fa molta fatica a prendere velocità ma come ti dicevo prima l'ho tirata solo per curiosità...

Tieni conto poi, che variabili come clima umidità e chilometraggio della macchina possono fare la differenza nel caso dei 5 Km/h!
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« Risposta #134: 07 Gennaio 2013, 17:58:32 »

Concordo con te che sono molto più importanti gli altri parametri, non fosse altro che per il codice della strada che ci costringe a provare la velocità massima solo su autobahn o pista... sogghigno
E confermo le tue impressioni;i 205 - 210 sono fattibilissimi ma superarli dipende un po' dalle condizioni (temperatura, umidità, pendenza, vento, fap...).
Comunque i risultati migliori li ho ottenuti sempre non schiacciando a fondo il gas; lo devi premere progressivamente sopra i 190 e mai completamente a fondo (il famoso "scalino" dell'acceleratore) e lasciarla allungare: se lo fai correttamente i consumi rimangono sopra i 19l/100km (l'unico momento in cui sono contento di vedere i consumi elevati  risatona01), segnale che la centralina non sta parzializzando in automatico. Questo consente di prendere facilmente 200rpm sopra i 4000rpm a cui corrispondono i 200km/h.

Ciao

PS: io sono di Sannazzaro de' Burgondi e ho comprato l'auto a Voghera  Sorriso
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« Risposta #135: 07 Gennaio 2013, 19:30:55 »

Sta a vedere che "s' ingosa" come un motore a carburatore ma non ha lo stesso allungo.
Quoto per il discorso umidità qui in padania e da me ce n' è moltissima l' auto fa molta fatica. Nessun problema invece nelle giornate con aria secca.

Teo scrivici per le molle che ormai è un pò che le hai montate! (ma nell' apposita discussione!   Ghigno )
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2013, 19:33:49 da Omihalcon » Registrato  

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« Risposta #136: 07 Gennaio 2013, 22:14:03 »

domanda scema, avete provato in 5 o 6 marcia?
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« Risposta #137: 07 Gennaio 2013, 23:01:36 »

Sesta... tieni conto che con i rapporti del 2.0 dci per raggiungere i 210 dovresti tirare sino 5000 rpm che è il limite della zona rossa, ma che nei fatti è un regime elevatissimo per un diesel (ti basti sapere che l'AUDI Sport prototipo non supera i 5000rpm!!!).
Tieni presente che in sesta la velocità massima si prende sopra il regime di potenza massima. Più o meno:

4000 rpm      200km/h
4200 rpm      210km/h

Diciamo che questi risultati sono abbastanza ripetibili. Poi come abbiamo già detto, a seconda delle condizioni puoi fare un po' di fatica a raggiungerli o addirittura puoi guadagnare qualche giro motore in più...
Considerando che la potenza tra 3750 e 4250 si mantiene circa costante (guardando le curve del motore la coppia scende ma i giri aumentano e quindi la potenza che è data dal prodotto dei due si mantiene circa costante) siamo effettivamente vicini al limite teorico. Dal quel punto in avanti la potenza scenderebbe drasticamente mentre quella assorbita per effetto delle resistenze aumenterebbe rapidamente.
Forse con rapporto lievemente più lungo si sarebbe trovato il punto di incrocio tra potenza erogata e potenza assorbita diverso (ma non molto) ottimizzando l'uso della potenza massima per raggiungere la velocità massima. Si è preferita una scelta dei rapporti che esaltasse la ripresa e l'elasticità di marcia.
Tanto per fare un esempio a 130 stai circa sui 2600rpm contro i 2200rpm del 1.5dci a rapporti lunghi; in altri termini la sesta del 2.0dci è molto più corta di quella del 1.5dci, pur avendo il 50% di coppia in più.
E' una ottima scelta, anche se a me rode non raggiungere sempre la velocità massima dichiarata... risatona01
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« Risposta #138: 07 Gennaio 2013, 23:06:32 »

Allora state sbagliando a fare le prove, la velocità max dichiarata si ottiene in 5° marcia e non in 6°. Nella mia vecchia Meggy, l'unica con cui ho provato a vedere quanto raggiungeva di velocità prima e dopo la mappa, le prove le avevo fatte in 5° xchè in 6° faceva circa 10km/h in meno.
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2013, 23:08:59 da Trudone78 » Registrato  

   
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« Risposta #139: 08 Gennaio 2013, 20:44:19 »

Grazie del consiglio... però è in conflitto con la mia esperienza e il mio ragionamento. Come ho spiegato con i rapporti del 2.0dci per raggiungere i 215 di tachimetro dovresti raggiungere i 5000rpm, che è un regime elevatissimo per un diesel. L'unico modo per raggiungere con il rapporto più corto la velocità massima è che la curva di potenza erogata venga gestita in modo diverso dalla centralina. Cioè la centralina è programmata per limitare la potenza in sesta ma non in quinta una volta superati i 4000rpm. Ma anche se così fosse temo, esaminando le curve che puoi trovare in rete che a 5000rpm la potenza erogata è molto inferiore al picco.
La relazione tra la potenza massima e la velocità è una relazione cubica, con dei coefficenti di proporzionalità legati alal superficie frontale, il CX e la densità dell'aria (ecco perchè la temperatura è importante....). Questo significa che, con la stessa auto e alle stesse condizione, raddoppiare la velocità significa moltiplicare per 8 la potenza. Ora, senza calcola tutti i coefficenti, una berlina compatta di segmento C (pardon una coupè) assorbe circa 18 - 20 CV a 100km/h (vedi una qualunque prova di quattroruote per il dato - A180 18,1CV@100 dal numero di settembre 2012).
Quindi (215/100)^3 * 18= 178CV.
Viceversa radice cubica (160/18)*100=207km/h
L'accordo con tra il modello teorico e i valori riscontrati è stupefacente. Tieni presente che la dipendenza cubica tende ha ottenere velocità un po' più basse di quelle che effettivamente si misurano a parità di potenza. Però la megane coupè GT potrebbe assorbire qualcosa in più a 100km/h...
Considerando ipotesi e approssimazioni, sono sempre confidente sul fatto che eventualmente qualche km/h in più (di tachimetro) si sarebbe potuto raggiungere con un rapporto più lungo (magari sfruttando meglio qualche falso piano) ma che i rapporti del DCI sono effetti ben spaziati e sportivi, per sfruttare appieno le caratteristiche del motore, sia in velocità sia soprattutto in ripresa.

Comunque voglio provare, la prossima volta che vado su una autobahn, l'allungo in quinta come suggerisci. Magari tutti i miei ragionamenti sono delle c......e  risatona01!!!

Ciao a tutti.


PS: Per vedere come ho ragionato ti allego i seguenti link

http://autospeed.com/cms/title_Power-versus-Torque-Part-2/A_108648/article.html
troverai la relazione cubica tra velocità e potenza massima
http://www.rri.se/popup/performancegraphs.php?ChartsID=868
troverai una curva del 2.0 dci con un po' meno coppia e un po' più di potenza.
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