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Autore Discussione: Sensori pressione Megane 4, montati sul cerchio o abs?  (Letto 32953 volte)
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meganista4
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« Risposta #20: 07 Febbraio 2018, 19:11:49 »

Non capisco perché leggendo le istruzioni al capitolo 2.27 dove parla della reinizializazione mi dica che questa operazione deve sempre essere fatta quando si controlla a freddo la pressione di gonfiaggio dei 4 pneumatici. Oppure sbaglio io ad interpretare ciò che vogliono dire.
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michi70
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« Risposta #21: 08 Febbraio 2018, 07:44:22 »

Non capisco perché leggendo le istruzioni al capitolo 2.27 dove parla della reinizializazione mi dica che questa operazione deve sempre essere fatta quando si controlla a freddo la pressione di gonfiaggio dei 4 pneumatici. Oppure sbaglio io ad interpretare ciò che vogliono dire.

il motivo è semplice, la pressione dei pneumatici va sempre controllata a freddo, di conseguenza anche tutte le altre operazioni vanno fatte con ruote fredde.
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meganista4
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« Risposta #22: 08 Febbraio 2018, 08:16:46 »

Spiego meglio.
Dice che bisogna reinizializzare ogni volta che si controlla a freddo la pressione?
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jamaicamaff
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« Risposta #23: 08 Febbraio 2018, 08:40:06 »

E vero che nel libretto ce scritto. Ma non l'ho mai fatto quando controllo e metto a posto la pressione. E se modifico la pressione, tipo prima di un lungo viaggio in autostrada magari la alzo di qualche decimo, legge perfettamente la pressione che ho messo.
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« Risposta #24: 08 Febbraio 2018, 08:51:00 »

Bene grazie a tutti mi avete chiarito un po' di dubbi!
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« Risposta #25: 13 Marzo 2020, 00:04:34 »

Io ritirerò la Megane tra pochi giorni e ancora non ho capito. I nuovi modelli hanno il sensore nel cerchio o sull' abs? Grazie per le risposte
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cristallo
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« Risposta #26: 23 Marzo 2020, 14:12:35 »

Io ritirerò la Megane tra pochi giorni e ancora non ho capito. I nuovi modelli hanno il sensore nel cerchio o sull' abs? Grazie per le risposte

Ciao,

 hanno il sensore sul cerchio. Se hai già ritirato l'auto verifica la pressione dei pneumatici. Se ti da la pressione per ogni singola ruota quella è la prova provata che ha i sensori sul cerchio.

Saluti

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« Risposta #27: 23 Marzo 2020, 22:43:31 »

La megane sarebbe pronta per essere ritirata ma per il momento è tutto chiuso e non la posso ritirare. La macchina si trova vicino a Bergamo e io abito vicino a Trento.

Per le gomme invernali che ormai prenderò il prossimo anno vorrei prenderle su un noto sito che vende anche gomme cerchi e valvole tmps già tutte montate e già bilanciate. Non ho capito però se i sensori vanno programmati o cosa dovrò fare.
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« Risposta #28: 31 Marzo 2020, 10:23:14 »

Ciao,

 io quando ho comprato la ruota completa con i sensori ho specificato il modello di vettura e me li hanno programmati loro. Poi basta montare la ruota e si sincronizzano in automatico. Io avrò fatto il cambio quattro volte prima di vendere la macchina e non ho mai dovuto fare nulla tra un cambio e l'altro.

Saluti

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« Risposta #29: 31 Marzo 2020, 13:51:05 »

Quando ho acquistato cerchi in lega con le gomme invernali dal gommista è occorso più tempo a programmare i sensori che per il cambio gomme .... confermo che una volta programmati si fa il cambio senza problemi
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GianlucaB
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« Risposta #30: 19 Giugno 2021, 08:25:03 »

Sul tema dei sensori TPMS, ci sono esperienze sulla durata della batteria? La vita attesa dovrebbe andare dai 4 ai 7 anni, tipicamente.
Per chi li avesse già sostituiti, su Megane 4, a quale età della vettura lo ha fatto?
Grazie
Un saluto
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« Risposta #31: 24 Febbraio 2024, 11:17:31 »

Torno a riproporre questo tema, ovvero condividere esperienze sulla durata batterie dei sensori TPMS (diretti, ovvero montati sul cerchio) e aggiungo anche esperienza sulla sostituzione.
La Megane IV utilizza sensori a 433MHz che mi sembra essere un prodotto di mercato utilizzato da molti costruttori e su svariati modelli. Con la procedura di reset, la vettura ricerca/localizza i sensori e ne riporta la misura di pressione sul cruscotto. Quello che vorrei capire è se la procedura di configurazione, o programmazione o sincronizzazione, chiamatela come volete, sia effettivamente necessaria, oppure (è un'ipotesi) sia di fatto un controllo o lettura del sensore con un apposito strumento, ovvero non necessaria per il funzionamento di un nuovo sensore montato sul cerchio. La prova del 9 sarebbe quella di acquistare un sensore e montarlo per verificare se la vettura lo riconosce automaticamente. Qualcuno lo ha fatto? Ci sono esperienze in tal senso? Grazie. Saluti
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GianlucaB
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« Risposta #32: 19 Marzo 2024, 13:58:25 »

purtroppo posso rispondere (in ritardo) e non nello specifico della megane 4 ma comunque considerando che i sensori nelle ruote sono praticamente uguali (struttura elettronica e batteria) posso dire che i miei montati sulla 2 nel 2008 sono ad oggi ancora perfettamente funzionanti, sulla 2 ho dovuto fare diverse operazioni, la prima è "svegliarli" quando sono nuovi sono in uno stato completamente spentie si possono attivare solo tramite un antenna nfc che fa partire il processore principale, dopo fatto questo e stato necessario insegnare all'auto i 4 codici dei sensori e "spiegargli ognuno su che ruota è posizionato, ma la megane 2 ha una sola antenna per le 4 ruote (è la stessa che comunica con la card) dalla megane 3 è stata messa una antenna per ogni ruota e quindi l'auto è capace da sola di discriminare dove è ogni sensore ma non so (non credo) sia capace di riconoscere i sensori se prima ne era sprovvista, quantomeno andrà configurata la voce sensori pressione da assenti a presenti
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