qualche tempo fa ho trovato in rete il kit per riparare le gomme come fanno i gommisti, ero un pò scettico, ma visto il prezzo (10€) ho provato a comprarlo, ero già a conoscenza di un kit del genere ma era venduto per i fuoristrada e costava parecchio di più forse perchè era nella sua valigetta ecc...
tempo un mese ecco che mi è servito e devo dire che il risultato è come in officina, con la comodità che la riparazione si fa sul posto, io ero vicino a casa e ho preferito farlo dopo arrivato in garage ma avrei potuto farlo ovunque, queste le fasi della riparazione:
una bella vite piantata nel battistarda
mi preparo tutto in modo che non si sgonfi troppo e tolgo la vite, io ho fatto con un cacciavite visto che era una vite, ma il kit ha anche una pinza per estrarre la causa del foro
si passa il punteruolo che è come una lima tonda per regolarizzare il foro
lasciando il punteruolo inserito (almeno esce poca aria) preparo la gomma sull'attrezzo per inserirla
levo il punteruolo e inserisco la gomma "tappo" che rimane al suo posto quando si estrae l'attrezzo
ho voluto provare anche il compressore che è in dotazione nella mia cc anche se non sarebbe servito, la pressione era quasi giusta
si può tagliare l'eccedenza che comunque verrebbe consumata velocemente dal rotolamento
gomma riparata come dal gommista
questo è il semplicissimo kit
può sembrare laborioso, ma sempre meno che smontare una ruota, sopratutto se non la si ha, come me