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Autore Discussione: F.A.P. - Filtro antiparticolato - FAP: Tutte le domande e le info qui!!!  (Letto 336625 volte)
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salvatore.campagna
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« Risposta #160: 06 Aprile 2013, 12:48:25 »

Prima dell'intervento di rigenerazione del FAP mi dava quelli normali, ovvero a 52.000 km o tra un anno. L'accensione di questa spia è stata improvvisa, senza nessun conto alla rovescia.

Post Unito: 06 Aprile 2013, 12:56:58
Il problema è che è davvero scandaloso spendere 420 euro di estensione di garanzia e dopo un anno sentirsi dire che certi interventi essendo di manutenzione non sono coperti. Secondo voi posso chiedere almeno l'auto sostitutiva?
« Ultima modifica: 06 Aprile 2013, 12:56:58 da salvatore.campagna » Registrato  
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« Risposta #161: 06 Aprile 2013, 13:53:15 »

La scritta sul cdb dice "Fare manutenzione".

Post Unito: 06 Aprile 2013, 13:59:42
Primo tagliando a 20.000 km nel 2012. Previsione secondo tagliando a 52.000 km oppure entro il 10 Marzo 2014. Ora sono a quasi 33.000 .

Post Unito: 06 Aprile 2013, 14:03:58
Mi è venuto un dubbio...magari è una stupidaggine. Ma non è che in officina mi hanno programmato l'avviso per ricordarmi di fare la pulizia del FAP?
« Ultima modifica: 06 Aprile 2013, 14:03:58 da salvatore.campagna » Registrato  
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« Risposta #162: 06 Aprile 2013, 22:18:52 »

Mod: discussione unita

a pagina 3 si legge del problema di matty

ieri ero fermo al semafono...ho acceso il clima...e:
il minimo della macchina è sceso(se non davo un colpo di acelleratore si sarebbe spenta)
 si è accesa la chiave arancione ed è comparso il messaggio iniezione controllare


poi l'ho accesa e spenta 3 volte, e il messaggio è sparito...domani la porto dal meccanico...credete che sia qualcosa di grave???

ahh...se attaccavo il limitatore compariva "limitatore controllare"(e non mi permetteva di usarlo)

se attaccavo il regolatore comparivs"regolstore controllare"(e non mi permetteva di usarlo)
uffi adesso sembra tornata ok...


Citazione
Inoltre, prima di andare via mi dicono che dato che ultimamente utilizzo la mia auto soprattutto in città dovrei, udite udite: "portare l'auto in tangenziale a fare un giro ogni settimana possibilmente in 4a marcia a 120 km/h per forzare la rigenerazione del FAP, per almeno una 20ina di km"... ...ma dico siamo impazziti! (Notate le virgolette perchè è esattamente quello che hanno detto a me).

Questa affermazione è vera, si è già parlato qui in questa discussione.
« Ultima modifica: 06 Aprile 2013, 22:25:30 da Omihalcon » Registrato  

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« Risposta #163: 07 Aprile 2013, 00:03:00 »

... mi unisco al grido di incredulita !! nonquoto renault

Ho avuto la stessa risposta dal mio meccanico renault e la stessa "pappardella" dal responsabile engeenering renault italia alla tiburtina di roma !!

Xò se hai una Megane3 1.5 dci (non l'ultima restiling serie), hai un piccolo vantaggio tecnico: il motore è studiato affinche il ciclo di pulizia fap funzioni anche a velocita ZERO, l'importante è tenere il motore acceso per una decina di minuti !!

Altra piccola/GRANDE nota:
fatti cambiare in assistenza il detto "profilo di guida" da "citta" ad "autostrada" ... cioe, dì che percorri al gg tanti km a percorso misto/autostrada... questo riduce la frequenza di controllo elettronico del filtro fap, perchè si ipotizza che il filtro sarà pulito per un uso dell'auto che più si rifà ad un minore intasamento del filtro fap (viaggi in autostrada!).
Questo potrebbe farti pensare ad un minor controllo del corretto funzionamento del motore,  perchè i controlli di pulizia vengono fatti più raramente; invero diminuisce "solo l'incidenza" di cicli di "pulizia incompleti" che accumulati tra loro decurtano il tempo residuo al prossimo piano di manutenzione.
Infatti tecnicamente (Fonte ufficiale Reanault scritta per lettera !!), ogni 10 cicli di pulizia non conclusi positivamente (anche solo interrotti) il contatore di manutenzione viene decurtato di 3000 KM !!

..io ho fatto la 1° manutenzione a 17800km ==> andavo troppo piano e pecorsi cittadini per il meccanico
..11000 KM la 2° manutenzione  ==> imbarazzo del meccanico + Protesta Scritta a Renault (da cui i dettagli tecnici di prima)
.. adesso arrivo a 25000 KM manutenzione, che ci sta sui 30000 "sventolati" !!

In bocca al lupo!

Post Unito: 07 Aprile 2013, 00:19:10
... mentre ci sono, ne approfitto per svuotare le tasche !! Bastard inside

I meccanici tendono a minimizzare eventuali errori elettronici rilevati giustificandosi che se spariscono dal CBD non sono gravi... NON  e vero!!

Spariscono ma restano in memoria nel calcolatore con tutti i dati di corollario affinche il meccanico possa indagare con "furbizia".. Perche certi interventi in garanzia sono a carico del meccanico!! Altri...è meglio non metterli in luce!!

Non sono Offtopic !!

Il fap si intasa per cicli di pulizia interrotti , ma anche per partenze a freddo; ovvero quandola combustione non è ottimale il residuo non bruciato và ad intasare il FAP!!
Eh si ragazzi, avevo un iniettore che funzionava male e a volte veniva segnalato ma puntualmente spariva dal CBD.. fortuna che nn ho dato ascolto al meccanico che pe la terza volta mi disse che non era niente ... sentite un pò:
Malfunzionamento Iniettote ==> Combustione Fredda ==> FAP intasato aiosa ==> Auto fuori garanzia da 3 Mesi
                                 
... ===> Renault mi ha passato 60% dei costi di sostituzione, dopo che inxxxato nero ho voluto parlare con un ingegnere meccanico !!

La mia megane mi piace un casino e va che è una bomba, ma questo comportamento  renault nonquoto nonquoto banned

Post Unito: 07 Aprile 2013, 00:43:20
..."Fare manutenzione", e sinceramente sto cominciando un po a incazzarmi soprattutto perchè manutenzione=non coperto da garanzia. Molto probabilmente la spia indica la necessità di fare un tagliando in netto anticipo rispetto alla previsione. Martedì, infatti, l'assistenza mi rilascia anche un documento "Consigli per la manutenzione della sua auto" dove viene riportata chiaramente la previsione sulla prossima manutenzione: "52.000 km oppure 10/03/2014", ovvero 1 anno o 20.000 km di anticipo sulla previsione. ...


... che bello non sono il solo a Torino !! scusa ma ero incaxxato nero pure io ...

Il messaggio "fare manutenzione" ti appare allo scadere del contatore di manutenzione "KM rimanenti / data ultima" ed è strettamente legato al FAP e ai messaggi che hai avuto prima di Pasqua.
Solo che l'auto è programmata per visualizzare i messaggi più critici sebbene in un certo modo facciano parte della stessa "famiglia" di cause.. Solo che se tale messaggio gestisce anche "l'utopica condizione" che tu faccia il tagliando(detta anche manutenzione ordinaria) passati i 30000km.Per cui tale messaggio deve essere riazzerato tramite procedura dopo ogni manutenzione ordinaria o rigenerazione FAP...
Tra l'altro, la potresti fare pure tu ma non ricordo bene la procedura, qualcosa tipo frizione+chiave+pessione lunga pulsante in alto...ma è meglio che santi il meccanico!!

 Sorriso
« Ultima modifica: 07 Aprile 2013, 00:43:20 da swingover » Registrato  
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« Risposta #164: 07 Aprile 2013, 18:06:01 »

Porgo il mio più sentito dispiacere nel leggere le disavventure che stanno capitando ai possessori di megane 1.5 dCi a causa dell'intasamento del FAP.
Vorrei pertanto riportare qui alcuni miei pensieri.
Il primo è quello che è davvero ingiusto il fatto che la Renault faccia pagare un intervento per la rigenerazione del FAP se non viene usata l'auto in maniera prevista dalla casa in quanto non si ha alcuna possibilità di prevenire l'intasamento del suddetto filtro e non si ha la possibilità neppure di ottenere informazioni riguardo alle eventuali mancate rigenerazioni o al momento in cui il filtro si trova in fase di rigenerazione, pertanto se mai mi dovesse capitare un fatto simile e mi fosse chiesto il pagamento a mio carico per la rigenerazione in officina protesterei a gran voce riguardo alla cattiva gestione elettronica da riguardo alla suddetta rigenerazione, conosco persone che hanno diesel fiat e opel e quando i loro motori devono rigenerare il FAP, gli viene segnalato dall'accensione della spia motore o da un avviso scritto sul CDB e queste auto sono del 2004/2006, pertanto trovo davvero scorretto il fatto di non avere la possibilità di avere una spia luminosa oppure un avviso che ci segnali la necessità di fare la rigenerazione del FAP oppure che ci segnali il momento in cui sta rigenerando che ci permetterebbe di portare a termine la rigenerazione.
Un altra considerazione da fare è quella riguardo alla macchina di cortesia che per i possessori di estensione di garanzia silver, gold o platinum è la seguente:
"VETTURA DI SOSTITUZIONE
Qualora a seguito di Guasto il Veicolo resti immobilizzato e la riparazione richieda più di 1 ora di
manodopera come previsto dal tempario RENAULT (certificate da un punto di assistenza autorizzato
RENAULT), la Centrale Operativa metterà a disposizione dell’Utente un Veicolo, di categoria “tipo Clio"
(1.200 c.c.) e - limitatamente agli Utenti di Veicoli commerciali Kangoo Express, Trafic, Master e Master
Propulsion immobilizzati in Italia - un Veicolo di portata utile equivalente al Veicolo dell’Utente fino a
massimo 3 giorni, a chilometraggio illimitato.
A carico dell'Utente restano comunque le spese di carburante e le assicurazioni non obbligatorie per legge
(penalità risarcitoria danni e furto), i costi di eventuali e ulteriori servizi facoltativi, nonché le eventuali
cauzioni che potranno essere richiesti dalla Società di autonoleggio e che dovranno essere corrisposti
direttamente dall'Utente. Poiché la presente prestazione è effettuata attraverso organizzazioni di
Autonoleggio se la Vettura di Sostituzione non è disponibile presso il punto di assistenza della Rete Renault,
la prestazione stessa è condizionata alla disponibilità locale di autovetture da parte di dette organizzazioni
ed all'orario di apertura dei loro uffici.
La prestazione non è operante per:
- immobilizzo del Veicolo dovuto alle esecuzioni dei tagliandi periodici previsti dalla casa costruttrice;
- operazioni d’ordinaria manutenzione, i cui tempi di riparazione non sono comunque cumulabili con quelli
relativi al danno da riparare
- immobilizzo di roulotte, camper, carrello o rimorchio."
E' vero che le officine non possono garantire a tutti la macchina sostitutiva, ma non sono d'accordo di avere una clausola inserita dalla Renault e non poterne usufruire soprattutto se pago e decido di usufruire di un servizio offerto da Renault. Pertanto se mai dovesse capitarmi di avere l'auto in riparazione e non mi fosse concessa l'auto sostitutiva che è già inferiore di classe del mezzo di nostra proprietà, in quanto dovrebbe essere una Clio 1.200, e mi è successo di sentire di persone che portavano in officina una Megane oppure una Laguna e veniva offerta loro addirittura una Twingo di potenza e cilindrata ancora inferiore, pertanto se mai dovesse succedere a me farei aprire una pratica da Renault nella quale chiederei che venga pagata dalla Renault un auto sostitutiva a noleggio a mio uso fino alla chiusura della riparazione dell'auto.

Ultima considerazione o consiglio a tutti i possessori di motori diesel con FAP che posso dare e che esprimo in base alla mia sola ed unica esperienza è quella di usare del combustibile il più raffinato possibile per migliorare la combustione ed evitare la formazione di particelle carboniose che poi sono proprio quelle a causare l'intasamento del FAP. A tale scopo io, un pieno si ed un pieno no, sono solito aggiungere € 5 di benzina shell v-power che mi permette innanzitutto di ottenere una maggiore pulizia del serbatoio, dei condotti del gasolio, della pompa ad alta pressione e degli iniettori in quanto la benzina ha un ottimo potere sgrassante e tende ad inglobare meglio piccole percentuali di acqua che possono trovarsi nel combustibile oppure che possono crearsi per condensazione nel serbatoio, altro piccolo aiuto che la benzina dà durante la combustione è che permette di aumentare il potere calorifico nella camera di combustione e pertanto permette di bruciare meglio le particelle di combustibile immesse attraverso gli iniettori e nel caso dei motori Renault che dispongono del quinto iniettore che spruzza combustibile nel FAP al fine di raggiungere la temperatura di 450-550 C° permette il raggiungimento di queste temperature in maniera più veloce proprio grazie al maggiore potere calorico della benzina. Per chi avesse timore di mettere 2,5 litri di benzina in 50 litri di gasolio sappia che è una diluizione del circa il 5% ed è molto bene tollerata dal motore e dal catalizzatore ed avendo utilizzato tale pratica da più di 15 anni su mezzi diesel posso affermare che non ho mai avuto problemi di sorta o rottura causate da tale aggiunta di benzina nel combustibile diesel. Alcuni accorgimenti che devono essere solamente tenuti in considerazione sono quelli relativi allo smaltimento del calore causato appunto dalla combustione della benzina e per ovviare alla minore apporto lubrificante chè è molto più volatile e pertanto secca, a tale proposito aggiungevo 25-30 ml del migliore olio 2 tempi e da 10 anni a questa parte ho sempre messo lo stesso quantitativo di dieselube della Sintoflon che permette di compensare con una migliore lubrificazione delle parti in movimento del circuito del combustibile andando a lubrificare la pompa ad alta pressione e gli iniettori e questa aggiunta di olio o prodotto permette di riassorbire il maggiore calore prodotto durante la combustione e diminuendo l'attrito diminuisce anche la produzione di calore meccanico causato dai vari organi in movimento e ho potuto anche riscontrare una minore rumorosità della macchina, soprattutto a motore freddo.
Ho letto su parecchi forum che alcune persone invece della benzina sono soliti mettere 250-300 ml di acetone che ha un potere detergente e calorico ancora superiore alla benzina, ma a causa della purezza del prodotto e delle caratteristiche fisiche tende ad essere molto aggressivo con le tubazioni in gomma che vengono usurate in quanto tendono ad indurirsi e a perdere le caratteristiche elastiche tipiche della gomma.
Spero di non essere stato troppo lungo nelle mie disquisizioni e ribadisco che quanto da me espresso è dovuto alla mia sola esperienza personale e che pertanto non ha alcun fondamento scientifico o non deve essere letto come oro colato o come rimedio per ogni male del FAP, ma è solo portato dal fatto che se le officine sono solite usare dopo interventi meccanici tipo intasamento iniettori o intasamento FAP gli additivi che hanno spesso costi molto alti € 20- 25 non vedo il motivo per cui se uso aggiungere altri prodotti come benzina oppure un ottimo olio motore 2 T in basse percentuali dovrei causare rotture o guasti all'impianto di distribuzione del carburante soprattutto visto che l'addidivazione preventiva alla fine ha lo stesso costo ed effetto di un eventuale aggiunta di prodotti da parte delle varie officine meccaniche.
Sono anche disposto eventualmente ad approfondire maggiormente gli argomenti in questione, ma in un eventuale secondo tempo. Nel frattempo porgo a tutti i miei più sinceri, cordiali e rispettosi saluti.
« Ultima modifica: 07 Aprile 2013, 18:34:18 da RioSaeba » Registrato  

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« Risposta #165: 08 Aprile 2013, 19:22:47 »

maledetto fap
quasi il motivo per cui ho cambiato la mia
ma io dico lo fanno apposta???
uno si compra 20000 euro o oltre di auto non sono mica bricioline
 Pianto
un avviso a tutti i possessori controllate spesso il livello dell'olio se si inquina con la nafta e va oltre il massimo livello so caxxi amari   
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« Risposta #166: 08 Aprile 2013, 19:24:56 »

Non dovrebbe essere un difetto riguardante il motore 1.5dCi ma solo motori di altre case automobilistiche come FIAT.
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« Risposta #167: 08 Aprile 2013, 19:31:53 »

Non dovrebbe essere un difetto riguardante il motore 1.5dCi ma solo motori di altre case automobilistiche come FIAT.
tutte e dico tutte le auto con il fap possono avere problemi piu del dovuto
ho amici con diverse marche che si lamentano
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« Risposta #168: 09 Aprile 2013, 08:40:36 »

Oltre alla spia che dice "Fare manutenzione" si è riaccesa la spia che dice "Iniezione controllare".
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« Risposta #169: 09 Aprile 2013, 10:58:09 »

maledetto fap
quasi il motivo per cui ho cambiato la mia
ma io dico lo fanno apposta???
uno si compra 20000 euro o oltre di auto non sono mica bricioline
 Pianto
un avviso a tutti i possessori controllate spesso il livello dell'olio se si inquina con la nafta e va oltre il massimo livello so caxxi amari   

A me è successo di trovare il livello dell'olio oltre il massimo al momento della manutenzione. All'ultimo cambio olio (che ho anticipato a 12mila anzichè 15mila km ho pensato di mettere un po' meno olio, sto a metà tra il min e il max e di tanto in tanto controllerò il livello.
Ma se il livello va oltre il max che rischi ci sono?
 
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« Risposta #170: 09 Aprile 2013, 13:33:37 »

va nelle camere di combustione e si autoaccende il motore impazzisce va fuori giri
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« Risposta #171: 09 Aprile 2013, 16:40:56 »

Mi hanno appena richiamato dal centro assistenza dove ho portato l'auto stamattina e mi hanno detto che me la ridanno domani dopo aver fatto un aggiornamento software alla centralina. Non hanno specificato però di cosa si tratti. Quando vado a ritirarla chiederò maggiori dettagli.
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« Risposta #172: 09 Aprile 2013, 16:50:58 »

meno male...mi raccomando dopo svelaci il mistero... Occhiolino
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« Risposta #173: 09 Aprile 2013, 16:59:30 »

Quanti problemi però sto F.A.P. meno male che io quando ordinai l'auto c'era come opzional il F.A.P. che costava la bellezza di 1000 eurini.. la ordinai senza perchè non vedevo il motivo di tale presenza in quanto non abito in zone nelle quali vige il traffico alterno...
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« Risposta #174: 11 Aprile 2013, 09:06:44 »

Ciao,
ieri sono andato a ritirare la macchina. Il meccanico che me l'ha restituita ha detto di non sapere neanche che macchina era e l'altro era andato via. Ho chiesto dettagli riguardo l'intervento ma non sembrava molto propenso a dare spiegazioni. Sono un po incazzato per questa sufficienza nel dare spiegazioni. Comunque il risultato è la riprogrammazione della centralina dell'iniezione. Ora sto guidando un po guardando il consumo istantaneo (che prima sinceramente non guardavo tanto). Ho notato consumi che in città con frequenti accelerazioni e frenate vanno dai 7L/100 fino a 12L/100. Secondo voi è normale?
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« Risposta #175: 11 Aprile 2013, 13:12:01 »

ma che ti hanno cambiato auto per un cayenne? risatona01  risatona01
cmq scherzi a parte penso che ha iniziato un nuovo calcolo e appena farai un po di strada si normalizza...
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« Risposta #176: 13 Aprile 2013, 04:47:50 »

Cari utenti e possessori di Megane 3 ho lo stesso problema con questo maledetto FAP da oltre 6 mesi,nonostante mi dicono che fanno pulizie forzate al FAP in Renault e nonostante i frequenti AZZERAMENTO SPIA ho deciso di eliminare questo maledetto intruso,può qualcuno di voi indicarmi un'azienda Italiana o Estera che vende un tubo elimina FAP?la maggior parte dei produttori Italiani chiede che gli sia spedito il FAP in azienda per produrre il tubo elimina FAP ma è possibile che nel 2013 nessuna azienda considerando il fatto che esistono cataloghi ricambi elettronici,disegni tecnici,blueprints,nessuno riesce costruire il ricambio?? sticazzi sticazzi
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« Risposta #177: 15 Aprile 2013, 10:15:34 »

non vorrei dire una fesseria.....ma dato che le nostre auto devono fare il tagliando ogni 30000 e tu sopra hai scritto che ancora non hai 33000 km oggi....possibile anche che non sia successo nulla e magari non avevano resettato il cdb...hai fatto caso prima della spia "Fare Manutenzione"se nel cdb ti scriveva MANUTENZIONE FRA km e gg....??è solo per dirti che non è per forza un guasto dovuto al lavoro effettuato!! Occhiolino
Per tutto il resto mi dispiace per te ma purtroppo la storia della tangenziale lo dicono a tutti i clienti se vai a vedere in tutte le discussioni riguardo la rigenerazione del FAP.......per fortuna nella mia città la tangenziale non cè..... sogghigno

A parte che camminare in quarta a 120km/h in Tangenzalia è pura utopia.
E poi se dessimo retta a tutte le officine, le varie tangenziali e raccordi diventerebbero circuiti di formula 1, dove tutti portano l'auto a velocità paradossali per sfappare.  sogghigno

Post Unito: 15 Aprile 2013, 10:45:04
Porgo il mio più sentito dispiacere nel leggere le disavventure che stanno capitando ai possessori di megane 1.5 dCi a causa dell'intasamento del FAP.
Vorrei pertanto riportare qui alcuni miei pensieri.
......

Non riporto tutto il quote altrimenti diventano altre 16 pagine  Ghigno

Quindi tu, ogni due pieni, utilizzi 5€ di benzina shell v-power e 250ml di olio 2T?

Potresti spiegare solo questa cosa, così da avere un'arma in più contro questo maledetto FAP?

Grazie.

« Ultima modifica: 15 Aprile 2013, 10:45:04 da Skipper » Registrato  

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« Risposta #178: 15 Aprile 2013, 13:36:10 »

A parte che camminare in quarta a 120km/h in Tangenzalia è pura utopia.
E poi se dessimo retta a tutte le officine, le varie tangenziali e raccordi diventerebbero circuiti di formula 1, dove tutti portano l'auto a velocità paradossali per sfappare.  sogghigno

Puoi farla anche in terza se vuoi, andando più piano a velocità codice sogghigno
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« Risposta #179: 15 Aprile 2013, 19:52:25 »

@Skipper
Io di solito sono solito mettere € 5 di benzina shell v-power in un pieno di gasolio, a serbatoio in riserva metto prima la benzina e poi faccio il pieno di diesel, tale stratagemma mi permette di scaldare prima le camere di combustione e pertanto anche il motore in quanto il potere calorico della benzina è superiore a quello del gasolio, inoltre tale stratagemma mi serve per tenere più pulito il circuito di alimentazione in quanto la benzina ha un potere detergente degli oli e dei grassi molto forte, infatti i meccanici dopo avere usato il grasso di catena si puliscono le mani con il gasolio che deterge il grasso e poi finiscono la pulizia con la benzina che deterge il gasolio e le ultime tracce di grasso, solo a questo punto ci si può detergere le mani con il normale sapone o detergente, questo l'ho imparato lavorando nei cantieri stradali quando andavo ad aiutare mio padre da prima che fossi maggiorenne, è stata un ottima scuola di vita!!!
Per ovviare alla "secchezza" della benzina (diminuisce la lubrificazione della pompa e degli iniettori) all'inizio dopo avere messo benzina e prima di fare il pieno di gasolio mettevo 250 ml di olio motore 2 tempi, possibilmente racing, che contiene meno zolfo e tende a bruciare completamente o bruciando rilascia meno particolato, tale espediente mi permette di allungare la vita di tutte le parti meccaniche del circuito di distribuzione soprattutto quelle più sollecitate come la pompa ad alta pressione del carburante e gli iniettori i quali ricevendo una migliore lubrificazione innanzi tutto tendono a lavorare con meno attrito e pertanto producono meno calore, inoltre noterai una sensibile riduzione del rumore durante il funzionamento del motore proprio perchè gli iniettori rimanendo leggermente più lubrificati tendono a funzionare con più dolcezza. Comunque da quando ho scoperto più di 10 anni fa i prodotti della Sintoflon invece di usare l'olio motore 2 tempi racing ho iniziato ad usare il Diesel lube, che contiene prodotti più concentrati di lubrificanti in quanto è consigliato l'uso di 50 ml di prodotto per ogni rifornimento, inoltre sono solito additivare ad ogni cambio d'olio prodotti come l'additivo Protector racing direttamente nel motore, ne metto 250 ml e 1.000 km circa prima del cambio olio sono solito mettere il Sintoflon ET (Engine treatment), anche se ultimamente aggiungo 1 flacone di Rapidflus 30 minuti prima di fare il tagliando, questi ultimi prodotti permettono di sciogliere le morchie o i depositi di grasso che si possono formare nelle condutture del motore inoltre hanno anche una piccola percentuale di teflon della du pont che serve a diminuire l'attrito tra le parti meccaniche del motore.
Ripeto che non voglio spingere nessuno a seguire il mio esempio, anche perchè ho uno stile di guida molto tranquillo e difficilmente porto all'estremo il motore della macchina, ma dalle mie esperienze personali e dagli anni che ho nell'uso di questa cura sulle motorizzazioni diesel posso affermare che non ho mai avuto problemi di sorta, anche perchè la quantità di prodotti usato è davvero minima, ma dopo averla testata su trattori, macchinari agricoli, auto come la nuova lancia delta diesel 90 cv (del 1994), Alfa Romeo 156 jtd 140 cv ed ultima la megane 1.5 dCi posso affermare che se la cura non posso dimostrare che gli ha fatto bene, non posso affermare neanche il contrario perchè ho portato le ultime 2 auto a quasi 300.000 km senza problemi meccanici di sorta. Riguardo alla Megane, siccome percorro strade statali a percorrenza medio- medio alta e anche autostrada personalmente sono arrivato a 50.000 km ed ho potuto sentire la puzza della rigenerazione del FAP solo 3 volte e vi assicuro che si sente, se altre volte si è rigenerato non posso affermarlo in quanto presto spesso a mia moglie l'auto per viaggi lungi di lavoro (200-250 km) e forse per tale motivo l'auto rimane bella pulita nel catalizzatore.
Un altra impressione che mi è capitato di percepire è che prima che il FAP si rigenerasse è che la macchina tendeva ad emettere un suono più cupo rispetto al solito ed era meno pronta durante le riprese, poi un'altro consiglio che posso dare è di usare il freno motore durante le discese, ovvero io di solito quando torno dalle vicine montagne in discesa sono solito tenere la 3 o la 2 marcia e fare spingere l'auto fino ai 4.000 giri senza toccare l'acceleratore, tale compressione del motore permette un ottima pulizia dell'intero scarico in quanto non viene iniettato gasolio nella camera di combustione e il motore rimane acceso per inerzia della rotazione delle ruote e fate conto che per il tratto di discesa l'auto vada ad aria compressa che a 4.000 giri permette un ottima pulizia dello scarico.
Rinnovo i miei più cordiali e sinceri saluti a tutti.

P.S. Io uso benzina V-power perchè è più raffinata, ma la benzina normale va bene lo stesso, anche se può contenere percentuali di acqua leggermente superiori alla v-power.
Ultima chicccha per chi non lo sapesse, nei motori supersportivi che bruciano anche NOS oltre al carburante viene aggiunta anche acqua che serve ad assorbire e smaltire in maniera più efficiente il calore prodotto nei pistoni, pertanto l'acqua nel combustibile di per se non è così malvagia, sono tutte le altre porcherie od inquinanti che tendono a rovinare i circuiti di iniezione, soprattutto quelli diesel che lavorano ad altissime pressioni, conosco amici che hanno danneggiato gli iniettori perchè hanno trovato particelle di metallo nel combustibile che hanno criccato tutti gli organi in movimento procurando blocchi o hanno causato solchi nei pistoni che hanno portato alla diminuzione drastica della compressione!!!
« Ultima modifica: 15 Aprile 2013, 20:01:50 da RioSaeba » Registrato  

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