Grazie Matteo. In base al diagramma potenza-coppia riportato da Omihalcon avevo dedotto, magari erroneamente, che se porto la coppia al massimo e la potenza a circa il 60/70 % dell'indicatore (che corrisponde al punto di intersezione delle due curve nel grafico) l'efficienza del motore fosse al massimo. Seguo molto l'indicatore ECO (quello delle foglioline), ma a volte mi sembra che il motore vada sotto-coppia e non credo gli faccia bene. Per questo motivo pensavo di sfruttare gli indicatori potenza-coppia per trovare il punto di massima efficienza del motore (anche se questo non corrispondesse a consumi ottimali).
Concordo con te che "sentire" il motore è forse l'indicatore migliore, però ci vuole "orecchio" e attenzione.
Neanche io sono un pilota
.... però adotto la tecnica di sentire lo sforzo del motore, se sento che per riprendere in accelerazione..soffoca un pochetto e quindi non riesco a riprendere subito velocità...allora scalo marcia....altrimenti significa che la marcia è ok