Salve a tutti; questa è la mia domanda:
- 15 giorni fa il climatizzatore della mia auto ha smesso di funzionare
- ho portato l'auto in officina e mi hanno detto che la puleggia del compressore era sboccolata quindi da sostituire
- hanno sostituito il compressore, ricaricato il gas e l'ho ritirata (ora l'officina è chiusa per ferie)
- prendo l'auto e, stranamente la ventola dell'abitacolo gira pianissimo nonostante il caldo; boh
- parto per un viaggio: prima, +/-, sembra funzionare anche se il flusso dell'aria è sempre basso
- dopo circa 30 minuti di viaggio inizio ad avere sempre più caldo e quindi alzo manualmente la velocità della ventola (era in AUTO regolata a 20 °C)
- dopo un po' il caldo aumenta allora abbasso manualmente la temperatura
- dopo un'altro po' inizio a sudare: non esce più aria fredda
- mi fermo ed apro il cofano motore: trovo un tubo del condizionatore quasi congelato; spengo l'aria e continuo il viaggio a finestrini spalancati
Arrivo a destinazione; la sera, dopo cena, riparto e all'inizio, sempre +/-, sembra funzionare ma, più mi avvicino a casa e più inizio a sentire caldo (fuori c'erano circa 21 °C). Spengo l'aria e arrivo a casa a finestrini aperti.
Il giorno dopo riprendo l'auto e all'inizio, regolando la temperatura a 15°C, esce congelata dalle bocchette; dirigo l'aria sul parabrezza e si congela.
Ho il dubbio che si ghiacci l'evaporatore; come posso fare per esserne certo e cosa fare per rimediare? Da cosa può dipendere?
Grazie
Saluti
Mauro