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Autore Discussione: Climatizzatore Megane IV  (Letto 96884 volte)
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lucapgl
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« Risposta #100: 12 Gennaio 2017, 12:36:09 »

Allora domani provo a partire con 22°. Preferisco fare il test la mattina, così l'auto è bella fresca dopo essere stata fuori tutta la notte.

Impostare su 24° per poi abbassare è una cosa che faccio io, magari in maniera sbagliata. Probabilmente si ottiene lo stesso effetto lasciando su 22° e attivando il "fast".
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nothingman
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« Risposta #101: 12 Gennaio 2017, 12:44:32 »

Secondo me la prima cosa da fare è verificare che impostato a 22°C, o quello che è, nell'abitacolo si raggiungano effettivamente quei gradi.
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2017, 12:45:06 da nothingman » Registrato  
uzeda
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« Risposta #102: 12 Gennaio 2017, 12:46:06 »

Oby secondo me con la tua hai qualche problema. Io quando parto a freddo imposto a 22 gradi in automatico e gia' dopo un paio di km comincia a scaldare per poi mantenere la temperarura senza alzarla o abbassarla ogni volta. Secondo me e' efficace. Gli unici a soffrire un po' sono i passeggeri posteriori perche' le bocchette non sono performanti, anzi. Per il resto mi trovo piu che bene. Sono curioso provarla con il clima quando arrivera' l'estate
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2017, 12:50:03 da uzeda » Registrato  
lucapgl
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« Risposta #103: 12 Gennaio 2017, 13:49:34 »

Per questo infatti è stato creato un aggiornamento al clima da parte di Renault. Poi non so se venga risolto il problema oppure no.

Se effettivamente nell'abitacolo ci fossero 22°, io probabilmente aprirei il finestrino.
Su un forum tedesco avevo letto di qualcuno che si era comprato termometri e igrometri per fare questa verifica e se non ricordo male il clima ovviamente non raggiungeva le temperature indicate sul display.
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« Risposta #104: 12 Gennaio 2017, 22:24:37 »

Oby secondo me con la tua hai qualche problema. Io quando parto a freddo imposto a 22 gradi in automatico e gia' dopo un paio di km comincia a scaldare per poi mantenere la temperarura senza alzarla o abbassarla ogni volta. Secondo me e' efficace. Gli unici a soffrire un po' sono i passeggeri posteriori perche' le bocchette non sono performanti, anzi. Per il resto mi trovo piu che bene. Sono curioso provarla con il clima quando arrivera' l'estate
Inizio a pensarlo anch'io....... ma essendo di novembre 2016 con già R-Link aggiornato pensavo fosse l'ultima versione. E non discuto sui 2 Km, ma sul fatto che la Laguna iniziava a scaldare dopo 500 metri perchè è esattamente la strada che ho da casa per immettermi sulla statale e che faccio tutti i giorni...... Comunque stasera mi sono accorto che il freddo alle ginocchia è quasi sicuramente dovuto a infiltrazioni d'aria nella zona del piantone sterzo. In effetti spiegherebbe perchè era molto più evidente in autostrada a 130 all'ora. Devo verificare bene, ma stasera muovendo la mano vicino alla leva di bloccaggio del piantone sentivo il freddo .
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« Risposta #105: 13 Gennaio 2017, 09:07:14 »

Curiosando e leggendo in giro su altri forum, sembra sia da aggiornare il software che regola il clima o qualcosa del genere. Anche altri hanno il problema che non scalda a sufficienza, mentre a molti funziona bene.
Io vivo a Berlino e ti assicuro che la temperatura è ben più bassa che a Roma, ma col clima non ho davvero problemi. Accendo l'auto e metto a 24°, poi dopo un paio di km posso già abbassare di un grado perché la temperatura nell'abitacolo diventa già piacevole, a metà strada o forse anche meno (poi dipende dalla temperatura esterna, se sotto zero oppure no), posso già mettere a 22° fino all'arrivo. Per me il funzionamento in modalità "Auto" (con la funzione ECO spenta) è più che soddisfacente.
Come ti ho già scritto, fallo presente in concessionaria, se sono "capaci", sanno già cosa fare.

se mettessi 22° uscirebbe aria praticamente fredda. si, c'e'qualcosa che non va. come ho gia'scritto, l'aria calda intesa tale esce solo su Hi, a 26 gradi dovrebbe essere ugualmente calda, invece e'praticamente tiepida. sulle altre macchine che ho avuto impostavo una temperatura sui 23,5 ed era perfetto. in questa senti freddo. da controllare, decisamente.

a parziale difesa del sistema, c'e'da dire che quest'estate con il climatizzatore orientato su temperature fresche, era perfetto. addirittura su Lo non potevi lasciarlo perche'c'era il rischio criogenizzazione.
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« Risposta #106: 13 Gennaio 2017, 09:14:48 »

Inizio a pensarlo anch'io....... ma essendo di novembre 2016 con già R-Link aggiornato pensavo fosse l'ultima versione. E non discuto sui 2 Km, ma sul fatto che la Laguna iniziava a scaldare dopo 500 metri perchè è esattamente la strada che ho da casa per immettermi sulla statale e che faccio tutti i giorni...... Comunque stasera mi sono accorto che il freddo alle ginocchia è quasi sicuramente dovuto a infiltrazioni d'aria nella zona del piantone sterzo. In effetti spiegherebbe perchè era molto più evidente in autostrada a 130 all'ora. Devo verificare bene, ma stasera muovendo la mano vicino alla leva di bloccaggio del piantone sentivo il freddo .
Io non ho notato queste infiltrazioni di aria fredda, nemmeno ad alte velocita'.. Me ne sarei accorto.

Riguardo al fatto che l'aria non esce calda confermo. Ma dopo un paio di km la temperatura ambiente e gia' confortevole. Insomma, mi accontento.
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2017, 09:22:21 da uzeda » Registrato  
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« Risposta #107: 13 Gennaio 2017, 09:20:16 »

essendo di novembre 2016 con già R-Link aggiornato pensavo fosse l'ultima versione.

Leggendo in giro mi pare di aver capito che l'aggiornamento R-Link (quindi suppongo tu sia passato alla .803) non ha nulla a che vedere con il clima. Sono due aggiornamenti diversi a quanto sembra, ma questo te lo sa dire meglio Renault (forse, se sono svegli).

Comunque oggi ho provato con i 22° sempre "Normal" come velocità e funzione "Auto" attiva. Temperatura esterna 1° circa.
Sinceramente freddo non ne ho sentito, non si suda per carità, ma l'aria non taglia di certo la faccia, diciamo temperatura tiepidina per tutto il viaggio, piacevole quasi da subito. Se devo essere sincero a me basta, certo, non fa caldo dopo 500mt., ma a me basta.

Fate dare un'occhiata e una sistemata ai vostri clima, il problema della temperatura si risolve con un aggiornamento software, mentre per eventuali spifferi occorre far verificare le bocchette ed anche i vari attacchi che sono dentro al cofano motore.
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« Risposta #108: 18 Gennaio 2017, 16:27:06 »

Quando dovrebbe esser uscito questi aggiornamento per il clima?
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« Risposta #109: 18 Gennaio 2017, 16:43:32 »

Non ne ho la più pallida idea.
Forse da qualche parte qualcuno lo ha scritto, ma io sinceramente non ricordo. Tra l'altro, la mia non è neanche colpita da questo problema, mi sono limitato a riportare solo una soluzione che ho trovato su internet, nella speranza di poter esser d'aiuto. Poi ognuno è libero di fare come vuole.
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« Risposta #110: 19 Gennaio 2017, 21:41:46 »

A fine mese la porto a vedere.. Mi hanno confermato essere uscito un aggiornamento per il clima
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« Risposta #111: 08 Febbraio 2017, 11:43:32 »

Ciao ragazzi,
io tengo sempre il clima a 22° in modalità AUTO.
L'aria calda non esce finchè il motore non si scalda (la lancetta temperatura non si muove), anche se la ventola va 3-4 sul parabrezza e su bocchette laterali.
Funziona a tutti voi così? Oppure dovrebbe partire una resistenza per avere aria calda subito?

grazie
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« Risposta #112: 08 Febbraio 2017, 12:04:19 »

Ciao ragazzi,
io tengo sempre il clima a 22° in modalità AUTO.
L'aria calda non esce finchè il motore non si scalda (la lancetta temperatura non si muove), anche se la ventola va 3-4 sul parabrezza e su bocchette laterali.
Funziona a tutti voi così? Oppure dovrebbe partire una resistenza per avere aria calda subito?

grazie

Mi sembra tutto normale, l'aria calda inizia ad uscire dopo poco più di 1 km.
La resistenza non ho ancora capito se è presente su tutte le motorizzazioni, ma comunque non credo ci si possa aspettare la fuoriuscita di aria calda fin da subito, anche perché preferire che quella resistenza aiutasse il motore a scaldarsi prima possibile invece che l'abitacolo.
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« Risposta #113: 08 Febbraio 2017, 12:32:42 »

Tutto normale? Inizio a pensare che quello montato sulla Laguna fosse un'anomalia: ventola sulla prima velocità e solo parabrezza per almeno 500 metri in cui iniziava a scaldare, poi su di una velocità alla volta mano a mano che scaldava (aria MAI fredda d'inverno) fino ad arrivare a volte al max a volte no in base alla differenza fra dentro e fuori e apriva le altre bocchette, poi calava gradualmente e per mantenere solitamente stava sulla terza mandando aria al parabrezza ed ai piedi. Anche a me va sul tre dopo 15 metri e ci resta fino a che l'auto si scalda poi sul due ed aria solo sui piedi con parabrezza che si appanna (magari respiro troppo, sarà il nervoso).........penoso.
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« Risposta #114: 08 Febbraio 2017, 13:35:01 »

Quanto ci metti ad arrivare a 1km dopo che hai già fatto 500m?

Tengo sempre su "auto" e non ho ancora visto un vetro appannato, non è che magari vivi in una palude?


Il funzionamento che descrivi di sta ca**o di Laguna è lo stesso della mia attuale M4, ti sei fatto aggiornare il software del clima come ti avevo scritto? si o no?
oppure devi solo brontolare che non è come nella Laguna e qui e la?
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2017, 13:36:32 da lucapgl » Registrato  
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« Risposta #115: 08 Febbraio 2017, 17:43:57 »

Con le temperature basse di questo periodo conviene sempre accendere prima la ventilazione manuale così l' aria calda arriva più rapidamente in abitacolo . Poi quando il motore è in temperatura accendere il clima automatico . Così facendo se si fa poca strada ( ad esempio io per andare al lavoro percorro 5 km ) si evita di accendere il clima che non riuscirebbe comunque a portare alla temperatura impostata , se invece si fanno diversi km allora conviene azionarlo . Io con il clima impostato a 22° viaggio senza indossare il cappotto,che da' anche fastidio durante la guida ,)e sto veramente bene .


Post Unito: 08 Febbraio 2017, 18:02:35
Comunque la Laguna andrebbe paragonata con la Talisman e non con le nostre Megane !!
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2017, 18:02:35 da poci74 » Registrato  
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« Risposta #116: 08 Febbraio 2017, 21:00:38 »

Una Laguna di quasi 16 anni fa!!! ca**o e scusate ma adesso mi sono davvero rotto: siete soddisfatti di una baracca come la M4? Bravi! Ma il sospetto che volete solo giustificare i soldi spesi non mi lascia....... L'auto l'ho portata stasera, ma la faccia del capomeccanico mentre gli spiegavo i problemi, è già tutto un programma. Vedremo domani. Io sono ormai cosciente di aver fatto una cavolata, ma tant'è, ci dovrò convivere. E per essere chiari: ma davvero credete che la logica sia diversa fra Talisman, Megane 4 o Scenic ?  risatona01  risatona01  risatona01 Ache la storia dell'alternatore intelligente propinatami stasera mi lascia perplesso: Ok che non carichi se non serve, ma che la tensione scenda a 11.9 in marcia per salire solo in rilascio........ chi lo studia il software ultimamente in Renault, un poppante?!
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« Risposta #117: 09 Febbraio 2017, 08:31:48 »

Una Laguna di quasi 16 anni fa!!! ca**o e scusate ma adesso mi sono davvero rotto: siete soddisfatti di una baracca come la M4? Bravi! Ma il sospetto che volete solo giustificare i soldi spesi non mi lascia....... L'auto l'ho portata stasera, ma la faccia del capomeccanico mentre gli spiegavo i problemi, è già tutto un programma. Vedremo domani. Io sono ormai cosciente di aver fatto una cavolata, ma tant'è, ci dovrò convivere. E per essere chiari: ma davvero credete che la logica sia diversa fra Talisman, Megane 4 o Scenic ?  risatona01  risatona01  risatona01 Ache la storia dell'alternatore intelligente propinatami stasera mi lascia perplesso: Ok che non carichi se non serve, ma che la tensione scenda a 11.9 in marcia per salire solo in rilascio........ chi lo studia il software ultimamente in Renault, un poppante?!

Io sinceramnete sono soddisfatto della mia bose 1.6 ma, comunque, è sempre una questione di aspettative. C'è qualche difettuccio sistemabile ma nulla di così catastrofico. Per esempio io non ho avuto problemi di allineamenti della carrozeria, il clima va benissimo....solo uno scricchiolio del sedile di guida e il navigatore che non si aggiorna ma, si può sopravvivere! Con questo non dico che lascio perdere ma che lo farò sistemare. Vorrei sapere quale macchina è esente da difetti?? Occhi al cielo In giro c'è di molto peggio......
La gestione delle tensioni sulla batteria non è valutabile da gente "inesperta" su macchine con questa elettronica. Tu lo sai come viene gestita la corrente sulla Megane?? Magari stava rigenerando il fap oppure stava fornendo piu energia al clima o altro...non sono piu le auto "di una volta"
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« Risposta #118: 09 Febbraio 2017, 09:53:52 »

Infatti è meglio se continui a leggere quattroruote e mi duole dirtelo, non siamo più negli anni '80, già da un po' bello mio.
Non devo di certo giustificare i soldi spesi con un tamarro lagnone. Io del mio carro sono soddisfatto, fa quello che deve fare e quello per cui è stata comprata.
Clima funziona, LED interni sfarfallano solo se la temperatura resta per giorni sotto -5°C e dopo 2km, appena è calda grazie al clima automatico non lo fa più (dio boia vorrei vedere voi a quelle temperature cosa fareste, sumàr!).

Se sei un fenomeno del genere perché non la cambi? hai tenuto un camion della mondezza per 16 anni, penso che più brutta della Laguna ci sia sola la Duna della Fiat.
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« Risposta #119: 09 Febbraio 2017, 10:34:50 »

Io sinceramnete sono soddisfatto della mia bose 1.6 ma, comunque, è sempre una questione di aspettative. C'è qualche difettuccio sistemabile ma nulla di così catastrofico. Per esempio io non ho avuto problemi di allineamenti della carrozeria, il clima va benissimo....solo uno scricchiolio del sedile di guida e il navigatore che non si aggiorna ma, si può sopravvivere! Con questo non dico che lascio perdere ma che lo farò sistemare. Vorrei sapere quale macchina è esente da difetti?? Occhi al cielo In giro c'è di molto peggio......
La gestione delle tensioni sulla batteria non è valutabile da gente "inesperta" su macchine con questa elettronica. Tu lo sai come viene gestita la corrente sulla Megane?? Magari stava rigenerando il fap oppure stava fornendo piu energia al clima o altro...non sono piu le auto "di una volta"

Nessuno dice che le altre non hanno difetti e l'approccio nel cercare di risolverli.
Non posso portare la macchina ogni 2 giorni e me la ridanno come era prima.
Non dipende da chi la porti è l'approccio di tutti i centri Renault che è così.

Poi per non dimenticare la storia del tettino che dopo 3 mesi si sono accorti che non si poteva ordinare.
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