Sono in piena fase di dubbi amletici...
Fatto sta che in fase di acquisto della nuova auto è inevitabile non averne.
Tornando all'oggetto; leggendo la documentazione facilmente reperibile online sul motore e sul cambio manuale della megane "avrei" notato qualcosa dall'apparente incongruenza.
In particolare si evincerebbe come il cambio manuale abbia come specifiche tecniche per un corretto funzionamento in ingresso una coppia max di 300 nm a 1750 gm. Ora il mio dubbio nasce laddove si indica che il motore 1.6 dci eroghi una coppia max di 320 n.m a 1750 gm e che la stessa venga fornita diciamo in un discreto range (1750 -:- 2.400 g.m circa!!!) da cui il mio dubbio relativamente al "forzato" accoppiamento con il cambio che lavorerebbe leggermente fuori specifiche per quel che attiene la coppia (in realtà solo 20 n.m!) ma ancor di più per quel che attiene in range di giri motori entro cui questa viene trasmessa!!
C'è qualcosa che mi sfugge? Mi date il vostro parere?
Ringrazio
Non sono un esperto di motori ma francamente questo nesso cambio/coppia non lo capisco. In compenso ti dico però che il sistema ti segnala di cambiare sempre intorno ai 2000 giri, fa cambiare spesso e ti fa stare molto giù di giri anche perché sennò l'eco ti segnala cambi marcia con scarsa o scarsissima precisione.
Generalmente la seconda è segnalata prima dei 20km/h, la terza già a 30, la quarta a circa 50, la quinta più o meno a 70 e la sesta circa 90. Il 1.6 è molto elastico e regge benissimo i bassi giri anche se ovviamente la spinta si sente all'inizio della coppia.
La sesta non è lunghissima, a 110km/h sei a 2000 giri.
Ho notato consumi veramente molto buoni!!
Per altre info sul motore vedi qui
http://www.autoblog.it/post/33180/motore-renault-16-dci-130-energy-i-dettagli-tecnici