Baldu
Utente junior
Scollegato
Ringraziato: 1
|
Ciao! il 10 maggio dovrebbero finalmente consegnarmi la bose dci 130 dopo oltre due mesi di attesa. Stando al libretto il rodaggio si riassume in "non superare il 130 km/h o i 2.500 giri del motore per periodi troppo prolungati", è davvero così e tutto qui? Fare 5000 km così mi sconvolge un po' Grazie per i consigli
|
|
|
|
|
|
Fausto73
Utente normale
Scollegato
Ringraziato: 52
|
Ciao! il 10 maggio dovrebbero finalmente consegnarmi la bose dci 130 dopo oltre due mesi di attesa. Stando al libretto il rodaggio si riassume in "non superare il 130 km/h o i 2.500 giri del motore per periodi troppo prolungati", è davvero così e tutto qui? Fare 5000 km così mi sconvolge un po' Grazie per i consigli Se non sbaglio solo per i primi 1500 km
|
|
|
|
|
|
Igno
Utente normale
Megane IV 1.6 dci Bose 130cv
Scollegato
Ringraziato: 43
|
A me sembrava di aver letto 1500km per il benzina e 3000km per il diesel....anche se mi sembra un pò strano, ormai i motori escono gia rodati dalla fabbrica, non hanno bisogno di particolari cure. Magari proprio i primi 500/1000km non bisogna esagerare ma nulla di che...
|
|
|
|
|
|
Intruder
Ladies
Utente normale
Scollegato
Ringraziato: 47
|
Dal Libretto istruzioni Nuova Megane:
RODAGGIO
Versione diesel Fino a 1500 km, non superate i 130 km/h sul rapporto più elevato o 2500 g/min. Dopo tale chilometraggio potrete spingere di più il motore, ma la vettura renderà al meglio solo dopo aver per-corso circa 6000 chilometri. Nel periodo di rodaggio, non accelerate bruscamente a motore freddo, ed evitate di far girare il motore a regimi troppo elevati.
Periodicità dei tagliandi: consultate il documento di manutenzione del veicolo.
Versione a benzina Fino a 1000 Km, non superate i 130 km/h sulla marcia più elevata o da 3000 a 3500 g/min. È soltanto dopo 3000 km circa che il veicolo offrirà tutte le sue prestazioni.
Periodicità dei tagliandi: consultate il documento di manutenzione del veicolo.
|
|
« Ultima modifica: 05 Maggio 2016, 00:22:57 da Intruder »
|
|
|
|
maxix73
Utente normale
Scollegato
Ringraziato: 153
|
l'importante è scaldare bene il motore nonda fermi e poi una volta in temperatura usarla normalmente senza esagerare con i giri. buona norma non spegnere subito l'auto se è a gasolio ma tenerla al minimo per una trentina di secondi.
|
|
|
facebook: massimiliano ranzi
|
|
|
Baldu
Utente junior
Scollegato
|
l'importante è scaldare bene il motore nonda fermi e poi una volta in temperatura usarla normalmente senza esagerare con i giri. buona norma non spegnere subito l'auto se è a gasolio ma tenerla al minimo per una trentina di secondi.
Ecco questo è un punto che mi incuriosiva molto, essendoci lo start and stop è dannoso per il motore in fase di rodaggio? dovrei disattivarlo?
|
|
|
|
|
|
maxix73
Utente normale
Scollegato
|
Ecco questo è un punto che mi incuriosiva molto, essendoci lo start and stop è dannoso per il motore in fase di rodaggio? dovrei disattivarlo?
diciamo che è studiato solo per eliminare l'emissione in fila spegnendo il motore ma il motorino avviamento ne risente e dura molto meno oltre al discorso che spegne l'auto anche quando non ancora in temperatura.
|
|
|
|
|
|
marcoymarc
Utente basic
Scollegato
Ringraziato: 0
|
A me sembrava di aver letto 1500km per il benzina e 3000km per il diesel....anche se mi sembra un pò strano, ormai i motori escono gia rodati dalla fabbrica, non hanno bisogno di particolari cure. Magari proprio i primi 500/1000km non bisogna esagerare ma nulla di che...
I motori non escono rodati di fabbrica. Oggi la differenza sta nella precisione meccanica degli accoppiamenti. Quando si accoppia un cilindro-pistone, si riescono ad ottenere delle grandezze al nominale molto più precise di quanto non fossero anni fa, e questo fa "accomodare" in maniera più precisa i meccanismi. Ma ciò non toglie che un minimo di imprecisione permane e che il rodaggio , ben fatto , è sempre gradito.
|
|
|
|
|
|
Baldu
Utente junior
Scollegato
|
diciamo che è studiato solo per eliminare l'emissione in fila spegnendo il motore ma il motorino avviamento ne risente e dura molto meno oltre al discorso che spegne l'auto anche quando non ancora in temperatura.
La prima cosa che farò appena messa in moto dal concessionario sarà disattivarla
|
|
|
|
|
|
Igno
Utente normale
Scollegato
|
I motori non escono rodati di fabbrica. Oggi la differenza sta nella precisione meccanica degli accoppiamenti. Quando si accoppia un cilindro-pistone, si riescono ad ottenere delle grandezze al nominale molto più precise di quanto non fossero anni fa, e questo fa "accomodare" in maniera più precisa i meccanismi. Ma ciò non toglie che un minimo di imprecisione permane e che il rodaggio , ben fatto , è sempre gradito.
Questa cosa è vera...ed io lavoro per un'azienda che produce macchine di misura per il settore della meccanica! Però ci sono produttori come Honda, Toyota e tantissimi altri che "rodano" i motori sui banchi prova prima di essere montati sull'auto...pensavo che anche Renault lo facesse.
|
|
|
|
|
|
Devilhunter
Utente normale
Scollegato
Ringraziato: 73
|
Questo non dovrebbe accadere poiché lo start & stop non si abilità se la temperatura del motore é insufficiente (pagina 2.12 della guida Renault Megane 4).
Lo star & stop infatti entra solo quando vengono rispettati una serie di parametri tra cui come dice adrifvg la temperatura del motore è ottimale.
|
|
|
|
|
|
maxix73
Utente normale
Scollegato
|
domani provo bene ragazzi a tenere inserito lo stop e start appena partito e vi faccio sapere. ormai mi viene distinto disinserirlo subito perchè è un dispositivo che logora il motorino d'avviamento a lungo andare.
|
|
|
|
|
|
alexx
Utente normale
Megane IV 1.6 130cv Bose
Scollegato
Ringraziato: 15
|
Tornando al rodaggio confermo che va sempre fatto perché anche se fosse pre-rodato è stato fatto con il solo motore e senza il peso dell'autovettura, c'è una bella differenza. Quindi per i diesel l'ideale è fare rodaggio anche fino a 3000km
|
|
|
|
|
|
adrifvg
Utente normale
Scollegato
Ringraziato: 11
|
domani provo bene ragazzi a tenere inserito lo stop e start appena partito e vi faccio sapere. ormai mi viene distinto disinserirlo subito perchè è un dispositivo che logora il motorino d'avviamento a lungo andare.
infatti...peccato però che interviene anche a motore non caldo. Provato sulla mia. Gestione pessima...devo smentire quanto detto tempo fa.
|
|
|
|
|
|
Asx
Utente normale
Scollegato
|
fa piacere che anche sulla 4 lo s&s fa schifo io sulla mia, disattivarlo è la prima cosa che faccio prima di partire
|
|
|
|
|
|
Igno
Utente normale
Scollegato
|
io non lo trovo coì pessimo! Quando parto al mattino e mi fermo subito, la macchina non si spegne. Poi se si riscalda lo fa...quindi non lo vedo così fatto male. Se ha l'aria condizionata o riscaldamento a palla non si spegne, oppure si spegne e si riaccende poco dopo.
|
|
|
|
|
|
bard80
Utente junior
Scollegato
Ringraziato: 0
|
confermo, se il motore è freddo non lo fa..se hai l'aria condizionata neanche, o dipende, se lo inizia a fare è perchè secondo la programmazione della centralina in quel momento non crea un problema, anche se x es. il motore non è caldo al 100%. cmq, confermo che lo start & stop è comunque una palla.
|
|
|
|
|
|
preddino
Utente normale
Scollegato
Ringraziato: 10
|
confermo, se il motore è freddo non lo fa..se hai l'aria condizionata neanche, o dipende, se lo inizia a fare è perchè secondo la programmazione della centralina in quel momento non crea un problema, anche se x es. il motore non è caldo al 100%. cmq, confermo che lo start & stop è comunque una palla.
ma c'è un modo per disattivarlo via codifica OBD? io sulla golf lo avevo eliminato ingannando il sensore di temperatura dello S/S (praticamente gli avevo detto che la temperatura esterna era sempre di -45°C)
|
|
|
|
|
|
Fabione
Bose Edition
Senatore
Utente normale
Sporter bose Edition
Scollegato
Ringraziato: 34
|
concordo pienamete!! Post Unito: 19 Febbraio 2017, 15:18:42
concordo pienamete!! spettacolo!!!! se si potesse fare anche su renault non sarebbe male!!! concordo pienamete!!
spettacolo non sarebbe male se si potesse fare anche su renault!
|
|
« Ultima modifica: 19 Febbraio 2017, 15:18:42 da Fabione »
|
|
|
|
|
|