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Autore Discussione: Rodaggio dCi 130 1.6  (Letto 24276 volte)
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Baldu
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« Topic Start: 04 Maggio 2016, 17:42:30 »

Ciao!

il 10 maggio dovrebbero finalmente consegnarmi la bose dci 130 dopo oltre due mesi di attesa. Stando al libretto il rodaggio si riassume in "non superare il 130 km/h o i 2.500 giri del motore per periodi troppo prolungati", è davvero così e tutto qui? Fare 5000 km così mi sconvolge un po'

Grazie per i consigli Occhiolino
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« Risposta #1: 04 Maggio 2016, 18:42:27 »

Ciao!

il 10 maggio dovrebbero finalmente consegnarmi la bose dci 130 dopo oltre due mesi di attesa. Stando al libretto il rodaggio si riassume in "non superare il 130 km/h o i 2.500 giri del motore per periodi troppo prolungati", è davvero così e tutto qui? Fare 5000 km così mi sconvolge un po'

Grazie per i consigli Occhiolino

Se non sbaglio solo per i primi 1500 km  Sorriso
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« Risposta #2: 04 Maggio 2016, 22:44:39 »

A me sembrava di aver letto 1500km per il benzina e 3000km per il diesel....anche se mi sembra un pò strano, ormai i motori escono gia rodati dalla fabbrica, non hanno bisogno di particolari cure. Magari proprio i primi 500/1000km non bisogna esagerare ma nulla di che...
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« Risposta #3: 05 Maggio 2016, 00:18:37 »

Dal Libretto istruzioni Nuova Megane:

RODAGGIO

Versione diesel
Fino a 1500 km, non superate i 130 km/h sul rapporto più elevato o 2500 g/min.
Dopo tale chilometraggio potrete spingere di più il motore, ma la vettura renderà al meglio solo dopo aver per-corso circa 6000 chilometri.
Nel periodo di rodaggio, non accelerate bruscamente a motore freddo, ed evitate di far girare il motore a regimi troppo elevati.

Periodicità dei tagliandi: consultate il documento di manutenzione del veicolo.

Versione a benzina
Fino a 1000 Km, non superate i 130 km/h sulla marcia più elevata o da 3000 a 3500 g/min.
È soltanto dopo 3000 km circa che il veicolo offrirà tutte le sue prestazioni.

Periodicità dei tagliandi: consultate il documento di manutenzione del veicolo.
« Ultima modifica: 05 Maggio 2016, 00:22:57 da Intruder » Registrato  
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« Risposta #4: 07 Maggio 2016, 13:25:41 »

l'importante è scaldare bene il motore nonda fermi e poi una volta in temperatura usarla normalmente senza esagerare con i giri. buona norma non spegnere subito l'auto se è a gasolio ma tenerla al minimo per una trentina di secondi.
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« Risposta #5: 07 Maggio 2016, 15:19:22 »

l'importante è scaldare bene il motore nonda fermi e poi una volta in temperatura usarla normalmente senza esagerare con i giri. buona norma non spegnere subito l'auto se è a gasolio ma tenerla al minimo per una trentina di secondi.

Ecco questo è un punto che mi incuriosiva molto, essendoci lo start and stop è dannoso per il motore in fase di rodaggio? dovrei disattivarlo?
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« Risposta #6: 07 Maggio 2016, 17:28:09 »

Ecco questo è un punto che mi incuriosiva molto, essendoci lo start and stop è dannoso per il motore in fase di rodaggio? dovrei disattivarlo?

diciamo che è studiato solo per eliminare l'emissione in fila spegnendo il motore ma il motorino avviamento ne risente e dura molto meno oltre al discorso che spegne l'auto anche quando non ancora in temperatura.
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« Risposta #7: 08 Maggio 2016, 12:09:52 »

A me sembrava di aver letto 1500km per il benzina e 3000km per il diesel....anche se mi sembra un pò strano, ormai i motori escono gia rodati dalla fabbrica, non hanno bisogno di particolari cure. Magari proprio i primi 500/1000km non bisogna esagerare ma nulla di che...

I motori non escono rodati di fabbrica. Oggi la differenza sta nella precisione meccanica degli accoppiamenti. Quando si accoppia un cilindro-pistone, si riescono ad ottenere delle grandezze al nominale molto più precise di quanto non fossero anni fa, e questo fa "accomodare" in maniera più precisa i meccanismi. Ma ciò non toglie che un minimo di imprecisione permane e che il rodaggio , ben fatto , è sempre gradito.
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« Risposta #8: 08 Maggio 2016, 15:23:24 »

diciamo che è studiato solo per eliminare l'emissione in fila spegnendo il motore ma il motorino avviamento ne risente e dura molto meno oltre al discorso che spegne l'auto anche quando non ancora in temperatura.

La prima cosa che farò appena messa in moto dal concessionario sarà disattivarla  Ghigno
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« Risposta #9: 09 Maggio 2016, 09:11:05 »

I motori non escono rodati di fabbrica. Oggi la differenza sta nella precisione meccanica degli accoppiamenti. Quando si accoppia un cilindro-pistone, si riescono ad ottenere delle grandezze al nominale molto più precise di quanto non fossero anni fa, e questo fa "accomodare" in maniera più precisa i meccanismi. Ma ciò non toglie che un minimo di imprecisione permane e che il rodaggio , ben fatto , è sempre gradito.


Questa cosa è vera...ed io lavoro per un'azienda che produce macchine di misura per il settore della meccanica! Però ci sono produttori come Honda, Toyota e tantissimi altri che "rodano" i motori sui banchi prova prima di essere montati sull'auto...pensavo che anche Renault lo facesse.
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« Risposta #10: 09 Maggio 2016, 10:37:48 »

Questo non dovrebbe accadere poiché lo start & stop non si abilità se la temperatura del motore é insufficiente  (pagina 2.12 della guida Renault Megane 4).

Lo star & stop infatti entra solo quando vengono rispettati una serie di parametri tra cui come dice adrifvg la temperatura del motore è ottimale.
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« Risposta #11: 10 Maggio 2016, 21:46:57 »

domani provo bene ragazzi a tenere inserito lo stop e start appena partito e vi faccio sapere. ormai mi viene distinto disinserirlo subito perchè è un dispositivo che logora il motorino d'avviamento a lungo andare.
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« Risposta #12: 11 Maggio 2016, 12:31:14 »

Tornando al rodaggio confermo che va sempre fatto perché anche se fosse pre-rodato è stato fatto con il solo motore e senza il peso dell'autovettura, c'è una bella differenza.
Quindi per i diesel l'ideale è fare rodaggio anche fino a 3000km
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« Risposta #13: 30 Settembre 2016, 19:08:52 »

domani provo bene ragazzi a tenere inserito lo stop e start appena partito e vi faccio sapere. ormai mi viene distinto disinserirlo subito perchè è un dispositivo che logora il motorino d'avviamento a lungo andare.

infatti...peccato però che interviene anche a motore non caldo. Provato sulla mia. Gestione pessima...devo smentire quanto detto tempo fa.
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« Risposta #14: 04 Ottobre 2016, 00:41:49 »

fa piacere che anche sulla 4 lo s&s fa schifo  lol lol

io sulla mia, disattivarlo è la prima cosa che faccio prima di partire  sogghigno
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« Risposta #15: 12 Ottobre 2016, 13:45:13 »

io non lo trovo coì pessimo! Quando parto al mattino e mi fermo subito, la macchina non si spegne. Poi se si riscalda lo fa...quindi non lo vedo così fatto male. Se ha l'aria condizionata o riscaldamento a palla non si spegne, oppure si spegne e si riaccende poco dopo.
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« Risposta #16: 12 Ottobre 2016, 16:02:48 »

confermo, se il motore è freddo non lo fa..se hai l'aria condizionata neanche, o dipende, se lo inizia a fare è perchè secondo la programmazione della centralina in quel momento non crea un problema, anche se x es. il motore non è caldo al 100%.
cmq, confermo  che lo start & stop è comunque una palla.
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« Risposta #17: 17 Ottobre 2016, 09:10:30 »

confermo, se il motore è freddo non lo fa..se hai l'aria condizionata neanche, o dipende, se lo inizia a fare è perchè secondo la programmazione della centralina in quel momento non crea un problema, anche se x es. il motore non è caldo al 100%.
cmq, confermo  che lo start & stop è comunque una palla.

ma c'è un modo per disattivarlo via codifica OBD? io sulla golf lo avevo eliminato ingannando il sensore di temperatura dello S/S (praticamente gli avevo detto che la temperatura esterna era sempre di -45°C)  Felice Felice Felice
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« Risposta #18: 19 Febbraio 2017, 15:14:35 »

I motori non escono rodati di fabbrica. Oggi la differenza sta nella precisione meccanica degli accoppiamenti. Quando si accoppia un cilindro-pistone, si riescono ad ottenere delle grandezze al nominale molto più precise di quanto non fossero anni fa, e questo fa "accomodare" in maniera più precisa i meccanismi. Ma ciò non toglie che un minimo di imprecisione permane e che il rodaggio , ben fatto , è sempre gradito.

concordo pienamete!!

Post Unito: 19 Febbraio 2017, 15:18:42
I motori non escono rodati di fabbrica. Oggi la differenza sta nella precisione meccanica degli accoppiamenti. Quando si accoppia un cilindro-pistone, si riescono ad ottenere delle grandezze al nominale molto più precise di quanto non fossero anni fa, e questo fa "accomodare" in maniera più precisa i meccanismi. Ma ciò non toglie che un minimo di imprecisione permane e che il rodaggio , ben fatto , è sempre gradito.

concordo pienamete!!
ma c'è un modo per disattivarlo via codifica OBD? io sulla golf lo avevo eliminato ingannando il sensore di temperatura dello S/S (praticamente gli avevo detto che la temperatura esterna era sempre di -45°C)  Felice Felice Felice
spettacolo!!!! risatona01 risatona01 risatona01 se si potesse fare anche su renault non sarebbe male!!!
concordo pienamete!!
spettacolo  risatona01 risatona01 risatona01 risatona01 non sarebbe male se si potesse fare anche su renault!
« Ultima modifica: 19 Febbraio 2017, 15:18:42 da Fabione » Registrato  


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