Megane 3 coupe, 5 mesi di vita, 19.000 km (comprata nuova da me stesso): sin da subito, appena ritirata, quando sono su asfalto sconnesso, sento un rumore metallico a SINISTRA (come di due aste di metallo che sbattono) che si avverte anche leggermente allo sterzo. Come se provenisse dal piantone di sterzo o dalla scatola guida o per il fondo corsa dell'ammortizzatore SINISTRO.
Premetto che sono molto attento al comportamento (ed ai rumori, essendo un cinquantenne ormai) delle auto e, in quest'auto, lo sterzo non ha assolutamente comportamenti anomali, nessun rumore da fermo, nessun difficoltà nel ritorno, nessun sottosterzo o sovrasterzo anomalo, assetto molto responsivo e, anzi, l'auto va davvero una meraviglia come tenuta di strada ed ammortizza bene, eccetto appunto per questa leggera rumorosità che, ripeto, fa solo se si impatta su un rilievo sconnesso, doppio (nel senso di almeno due ripetuti in pochi cm), dell'asfalto e solo a sinistra, apparentemente e solo se l'asperità su cui impatto è significativa (per intenderci, sui raccordi a giunto dei ponti o cavalcavia, oppure su dossi singoli e bassi, non sento alcunché).
Non mi pare di riscontrare i problemi descritti qui
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=1257.0 (che, peraltro, sembrano relativi alla precedente versione della Megane) ed ho letto anche qualche altra discussione qui, ma non specificamente simile al problema che sembra avere la mia auto..
Mi chiedevo, quindi: ma la Megane 3 è un'auto rumorosa per gli ammortizzatori oppure è noto anche su questa versione una lassità della scatola sterzo, del piantone o dei duomi dell'ammortizzatore?
Ovviamente potrebbe essere anche altro, come la bielletta (tirante della barra) o un supporto motore..
..ma, come ho detto, il rumore è apparso subito appena comprata l'auto e questo è strano (a meno di sfighe su un'auto nuova)..
Lo farò notare al primo tagliando, ma volevo confrontarmi anche qui con voi!
Grazie a chi vorrà aiutarmi..
EDIT: oggi, ho provato l'auto e, credo, il rumore metallico proviene dallo sterzo, intendendo cannotto principale-snodo-cremagliera-piantone elettrico..è come se ci fosse "qualcosa" che batte, forse per un leggero gioco che si evidenzia quando la ruota sinistra impatta su fondo sconnesso (buche ravvicinate o dossetti in doppio), a volante leggermente portato a sinistra, mentre la ruota saltella leggermente sull'asperità incontrata.
Non credo proprio possa esser la scatola guida, perché non manifesta segni di instabilità direzionale.
Forse, il silent dell'ammortizzatore o il tirante della barra, ma se fosse così perché non farlo sempre, anche sui dossi singoli?
Nessuno può dare un contributo o riportare esperienze simili?