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Autore Discussione: Richiesta OMOLOGAZIONE misura cerchi/pneumatici diversa dall'originale  (Letto 364218 volte)
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« Risposta #180: 18 Aprile 2012, 15:01:03 »

vorrei precisare un paio di cosette senza offesa per nessuno:

non c'e' il sequestro del mezzo ma uil ritiro della carta di circolazione con annessa revisione straordinaria
e che il foglio che ti manda il cetoc non e' senza scadenza ma se non erro entro un' anno devi andare a collaudo
Quoto e aggiungo che oltre il ritiro del libretto con revisione straordinaria c'è un'ammenda di circa 500 euro.
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« Risposta #181: 18 Aprile 2012, 15:20:04 »

vorrei precisare un paio di cosette senza offesa per nessuno:

non c'e' il sequestro del mezzo ma uil ritiro della carta di circolazione con annessa revisione straordinaria
e che il foglio che ti manda il cetoc non e' senza scadenza ma se non erro entro un' anno devi andare a collaudo
qui nessuno penso si offende sm2259an
anzi è doveroso fare delle precisazioni anche perchè sentire più campane è sempre meglio.
ovviamente io parlo per esperienza diretta: qui a roma si è verificato almeno 2 volte il sequestro del mezzo per gommatura e cerchi non conforme al libretto.

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« Risposta #182: 18 Aprile 2012, 16:01:41 »

ragazzi ma esistono le 215/50/r17 o le 220/50/r17

ovvero, se volessi restare sul r17 e le 50 per le troppe buche qua da noi, ti omologano gomme più larghe o bisogna scendere di pari passo con l'aumento della larghezza?
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« Risposta #183: 18 Aprile 2012, 16:11:04 »

esistono sia l' una che l' altra..
cmq se ti leggi il topic dall' inizio capirai che per queste due misure postate da te' e' tempo perso..
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« Risposta #184: 18 Aprile 2012, 16:17:26 »

esistono sia l' una che l' altra..
cmq se ti leggi il topic dall' inizio capirai che per queste due misure postate da te' e' tempo perso..

beh tentar non nuoce...

anche perchè se metti caso alla Cetoc cè un nuovo assunto e per "caso" me le passano Ghigno

no comuque se ad alcuni hanno passato i 215/45/17 possono passare tranquillamente anche i 215/50/17

comuque su una GTLine quanto mi posso allargare al max.
di serie ho i 205/50/r17, se alcuni di voi hanno moltato i distanziali da 20mm e arrivano al pelo vuol dire che ho a disp.20 mm e potrei arrivare al max ai 225 giusto?

sò che non cè speranza però giusto per sapere
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« Risposta #185: 18 Aprile 2012, 18:52:33 »

beh tentar non nuoce...

.....comuque su una GTLine quanto mi posso allargare al max.
di serie ho i 205/50/r17, se alcuni di voi hanno moltato i distanziali da 20mm e arrivano al pelo vuol dire che ho a disp.20 mm e potrei arrivare al max ai 225 giusto?

sò che non cè speranza però giusto per sapere

Dal punto di vista puramente tecnico,   il distanziale  sposta gomma e cerchio  all'esterno per la misura del distanziale stesso che nel caso da te citato è di 20 mm.   Per conseguenza  lo stesso distanziale allontanerà gomma e cerchio dalle parti interne (es. ammortizzatori) della medesima misura.
Nel caso della sola gomma,   una maggiore larghezza  della stessa viene egualmente ripartita tra interno ed esterno.
Detto questo (perdona se forse sono stato un po' contorto),  per "sbordare" all'esterno di 20 mm solo con la sostituzione della gomma dovresti montarne una da 245 (cioè 40 mm piu' larga ovvero il doppio di 20 mm del distanziale).  Ovviamente da verificare poi se all'interno rischieresti di andare a toccare gli organi meccanici .
IMHO,  a prescindere dalla fattibilità tecnica,   sul cerchio originario che ha canale da 7 pollici,  mettere una gomma di molto piu' larga avrebbe un effetto estetico "spanciato" ed a mio avviso sgradevole e dubito pure che avrebbe degli effetti negativi sulla tenuta di strada che potrebbe diventare meno diretta.
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« Risposta #186: 18 Aprile 2012, 19:03:28 »

quoto outsider io con un cerchio da 7 pollici non andrei oltre i 215 di misura che alla fine sono molto simili alle 205.
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« Risposta #187: 19 Aprile 2012, 16:43:15 »

ok. grazie.
si il distanziale sò cm funziona perchè l'ho nella clio, era giusto per una botta di conti..
però l'unica cosa che non ho capito è di quanto entra...
c'è se prendessi una 215 a scapito di una 205, che differenza avrei all'interno:

cioè

se è 15 mm in più:
5mm interno
10mm esterno

o è esattamente a metà?
7,5mm int.
7.5mm est.?

se prendessi una 225 avrei un risultato esterno pari ad un distanziale da 10/16mm ??

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« Risposta #188: 19 Aprile 2012, 18:46:41 »

allora se prendi una 215 avrai 10 mm di differenza in totale ovvero 5 all' interno e 5 all' esterno..
invece se monti le 225 l' effetto e' circa quanto un distanziale da 20 paragonando sempre alle 205
« Ultima modifica: 19 Aprile 2012, 18:47:32 da vick75 » Registrato  

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« Risposta #189: 19 Aprile 2012, 19:29:16 »

allora se prendi una 215 avrai 10 mm di differenza in totale ovvero 5 all' interno e 5 all' esterno..
invece se monti le 225 l' effetto e' circa quanto un distanziale da 20 paragonando sempre alle 205

se prendessi un 225 la differenza dagli originali sarebbe di 20mm

quindi 10 int e 10 est..

non avrei la un paragone con un distanziale da 20 mi sà
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« Risposta #190: 19 Aprile 2012, 19:49:56 »

se prendessi un 225 la differenza dagli originali sarebbe di 20mm

quindi 10 int e 10 est..

non avrei la un paragone con un distanziale da 20 mi sà

Ti sà bene  infatti,  il risultato in termini ottici circa lo sbordo esterno è come avere un distanziale da 10 mm  come già ho spiegato nel mio post precedente.
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« Risposta #191: 19 Aprile 2012, 21:27:10 »

Logico perche' gli altri 10 sono verso l'interno



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« Risposta #192: 20 Aprile 2012, 11:09:12 »

se omologassi un pneumatico da 215 e mettessi un distanziale da 16mm, ci sto dentro?
avrei un risultato tipo un distanziale da 20mm

ci starei al pelo giusto?
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« Risposta #193: 20 Aprile 2012, 11:16:53 »

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« Risposta #194: 20 Aprile 2012, 19:04:44 »

se omologassi un pneumatico da 215 e mettessi un distanziale da 16mm, ci sto dentro?
avrei un risultato tipo un distanziale da 20mm

ci starei al pelo giusto?

Scusa Enrico ma mi permetto di farti una domanda che puo' essere un consiglio:
Ma visto che l'auto è nuova con i suoi bei 205/50/17,   non è il caso che invece di cambiare gomme (peraltro da omologare) e mettere distanziali (che sono fuorilegge) non ti cambi solo i cerchi cercandone di nuovi come piu' ti piacciono e con un ET e/o maggiore canale tali da ottenere il medesimo effetto distanziali ??   
Più o meno stessa spesa, niente fastidi per omologazione, resa estetica,  salvaguardia da ritiro libretto  e ti restano i cerchi originali per le invernali,   o sbaglio ? 
Certo il discorso invece cambia se ti stai portando avanti in considerazione della preventiva sostituzione delle gomme quando saranno consumate, ma comunque mi sembra che  il gioco non valga la candela.
Bada bene,  è solo un consiglio,  poi puoi fare come piu' ritieni opportuno.  sm2259an
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« Risposta #195: 20 Aprile 2012, 23:19:38 »

Scusa Enrico ma mi permetto di farti una domanda che puo' essere un consiglio:
Ma visto che l'auto è nuova con i suoi bei 205/50/17,   non è il caso che invece di cambiare gomme (peraltro da omologare) e mettere distanziali (che sono fuorilegge) non ti cambi solo i cerchi cercandone di nuovi come piu' ti piacciono e con un ET e/o maggiore canale tali da ottenere il medesimo effetto distanziali ??   
Più o meno stessa spesa, niente fastidi per omologazione, resa estetica,  salvaguardia da ritiro libretto  e ti restano i cerchi originali per le invernali,   o sbaglio ? 
Certo il discorso invece cambia se ti stai portando avanti in considerazione della preventiva sostituzione delle gomme quando saranno consumate, ma comunque mi sembra che  il gioco non valga la candela.
Bada bene,  è solo un consiglio,  poi puoi fare come piu' ritieni opportuno.  sm2259an

 quoto in pieno il consiglio di Outsider in Toto!
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« Risposta #196: 23 Aprile 2012, 18:24:26 »

Scusa Enrico ma mi permetto di farti una domanda che puo' essere un consiglio:
Ma visto che l'auto è nuova con i suoi bei 205/50/17,   non è il caso che invece di cambiare gomme (peraltro da omologare) e mettere distanziali (che sono fuorilegge) non ti cambi solo i cerchi cercandone di nuovi come piu' ti piacciono e con un ET e/o maggiore canale tali da ottenere il medesimo effetto distanziali ??   
Più o meno stessa spesa, niente fastidi per omologazione, resa estetica,  salvaguardia da ritiro libretto  e ti restano i cerchi originali per le invernali,   o sbaglio ? 
Certo il discorso invece cambia se ti stai portando avanti in considerazione della preventiva sostituzione delle gomme quando saranno consumate, ma comunque mi sembra che  il gioco non valga la candela.
Bada bene,  è solo un consiglio,  poi puoi fare come piu' ritieni opportuno.  sm2259an

sai non me ne intendo bene di queste cose, ci sto entrando piano piano, e se ci sono dei consigli ben venga

non sapevo esistessero dei cerchi che, pur avendo la stessa gomma, diano quel tocco di larghezza in più.

se non erro la megane ha un 7,5 come canale giusto?
 quindi te dici che se prendessi un 8, avrei un pò più di larghezza, avendo lo stesso pneom..

confesso che i celsium più li guardo e più mi cominciano a piacere, certo che prima di cambiare gomme, con la richiesta dell'omologazione per le più larghe, le avrei comuque usate fino ad averle completamente finite, non butto certo 4 gomme nuove..

però si, se un un canale maggiorato ho lo stesso effetto di un distanziale ben venga

l'ET invece non ho la più pallida idea di cosa sia...

premetto che puntavo all'omologazione delle gomme larghe per non mettere i distanziali per non rovinare i cuscinetti...

accetto qualsiasi tipo opinione
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« Risposta #197: 23 Aprile 2012, 21:44:14 »

.......
se non erro la megane ha un 7,5 come canale giusto?
 quindi te dici che se prendessi un 8, avrei un pò più di larghezza, avendo lo stesso pneom..
.......
però si, se un un canale maggiorato ho lo stesso effetto di un distanziale ben venga
l'ET invece non ho la più pallida idea di cosa sia...
premetto che puntavo all'omologazione delle gomme larghe per non mettere i distanziali per non rovinare i cuscinetti...
accetto qualsiasi tipo opinione

Guarda,  ci sono diverse discussioni in proposito e se hai voglia di approfondire ti rimanderei qui,  dove vengono spiegati tutti i parametri di un cerchio ,  tra cui ET e canale:

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=6.msg23#msg23

I Celsium hanno canale da 7"  .
Un pollice sono 25,4 mm che,  come detto per lo pneumatico,  vuol dire che incide in termini di larghezza per 12,7 mm all'interno e 12,7 mm all'esterno  (esteticamente percepisci l'aumento all'esterno,  ovviamente).
Per i 205/50/17   utilizzare un cerchio con canale da 8" comporta un certo stiramento dello pneumatico che mi risulta peraltro tollerato (se vai qui http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=23909.msg244107#msg244107  vedi ad esempio  l'auto di @Kiro con cerchi da 8")
Tieni presente che sono disponibili anche cerchi con canale da 7,5" se non lo vuoi così "stirato",  oppure mantieni i 7" come l'originale ma con un ET piu' basso per avere sempre un maggiore sbordo.

Per quanto riguarda l'ET i Celsium sono 49.   Se ti sei letto il link che ti ho suggerito avrai capito di che cosa si tratta.  Comunque,  tieni presente che la misura è espressa in mm e piu' si riduce e piu' il cerchio "sborda" all'esterno.
Ad esempio,   se prendi un cerchio con ET 40 a parità di canale 7",  avrai uno sbordo di 9 mm rispetto ai tuoi cerchi originali.
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« Risposta #198: 13 Maggio 2012, 10:21:43 »

Qualcuno è riuscito a farsi omologare su una Megane non RS i cerchi da 19" ?
Ciao
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ieietto
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« Risposta #199: 13 Maggio 2012, 16:03:58 »

Qualcuno è riuscito a farsi omologare su una Megane non RS i cerchi da 19" ?
Ciao
in Italia non credo...qui sul forum sicuramente no Occhiolino
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