Buongiorno a tutti,
credo di avere qualche problemino alla frizione….
La macchina in questione è una
megane grandTour phase II del 2006 – 78KW - 105CV con al suo attivo 120.000Km.
La percorrenza è prevalentemente in ambito urbano.
Non ho l’abitudine, che vedo in molti, di tenere il piede sul pedale della frizione anche a macchina in movimento.
In più quando mi trovo nel bel mezzo del traffico urbano metto sempre il cambio in folle (mai con la 1.ma marcia inserita e gioco di frizione su/giù).
Premesso questo, ecco quanto si è verificato ieri fermo ad un semaforo (la macchina era stata ferma tutto il pomeriggio e fino ad allora nessun sintomo anomalo).
Al verde, metto la prima marcia, stacco un po’ la frizione e accelerando vedo che la macchia non si muove come al solito ma è come se le ruote non avessero trazione e sento un rumore che non saprei descrivere, come se la frizione non trasmettesse motricità alle ruote.
In quei pochi secondi di tempo che ho dopo che scatta il verde, prima che qualcuno dietro mi “asfalti”, ho giocato con acceleratore/frizione salendo il motore di giri e la macchina è partita.
Una volta in movimento il passaggio dalla 1.ma marcia alle successive non crea (al momento) nessun problema.
Purtroppo nelle prove che ho rifatto da fermo, come se fossi incolonnato al traffico, il presunto “slittamento” lo continuo a sentire
Sarò esagerato, ma sta notte ho avuto un pensiero fisso alla macchina…e ai soldini che ci vorranno per sistemarla
Oggi andrò via dal lavoro un po’ prima in modo da portare la meggy alla renault e sentire cosa mi dicono….
Tra una cosa e l’altra ho cercato, molto velocemente, di fissare i punti chiave di questo thread.
Vorrei farvi un paio di domande:
1) E’ un intervento da fare urgentemente pena la rottura di qualcos’altro?
2) La sostituzione della frizione o di ciò che sarà necessario sostituire, può farla qualsiasi meccanico oppure meglio renault?
3) Ho letto che la frizione può essere valeo oppure luk. Dipende dall’anno di costruzione della macchina oppure con il numero di telaio si risolve il dubbio?
Oppure resta comunque una % di incertezza anche con il nr. di telaio?
Lo chiedo perché se la portassi da un meccanico esterno alla rete renault non vorrei fare acquisti sbagliati
Grazie