.....Unica nota dolente, il posizionamento dell'icona che, rispetto alla realtà è indietro di una decina di metri. Il disallineamento è gestibile, anche se gli avvisi per esempio di svolta arrivano un po' in extremis (essendo l'auto piu' avanti rispetto alla posizione segnalata sulla cartina.....
Non mi sono rassegnato e ho mandato una mail all'asistenza di Tom Tom per sapere se era possibile correggere il posizionamento. Ecco la risposta ricevuta:
La ringraziamo per aver contattato il Team di Assistenza Tecnica TomTom.
Di seguito troverà la procedura che le dovrebbe permettere di risolvere il problema riscontrato sul suo TomTom Carminat LIVE .
1. Collegare il dispositivo al pc e accedere a 'Risorse del computer' o 'Computer'. Doppio click sul disco rimovibile TomTom.
2. Clicchi su ‘Modifica’ o ‘Organizza’ -> Seleziona tutto. Tasto destro del mouse sulle cartelle e files selezionati -> Copia.
3. Incolli il tutto in una nuova cartella creata sul Desktop del suo computer da lei rinominata come "Copia TomTom";
Per risolvere il problema da lei riscontrato le consigliamo di seguire queste indicazioni:
1. Inserire la scheda SD del suo TomTom Carminat LIVE all'interno computer (o collegarla a quest'ultimo tramite un lettore di schede).
2. Nel Suo computer vada in 'Start > 'Risorse del Computer' o 'Computer' > Disco rimovibile TomTom.
3. Doppio click sul disco rimovibile TomTom per aprirne il contenuto.
4. Cancellare la cartella “Ephem” presente.
5. Accedere poi ai Documenti del suo computer e cancellare la cartella 'ephemeris' presente in Documenti -> TomTom -> Home -> Downloads (o Scarica) -> Complete.
6. Aprire TomTom HOME 2 da "Start" -> Programmi (o "Tutti i programmi") -> TomTom -> TomTom HOME 2.
Si avvierà il “recupero automatico degli aggiornamenti” fra cui quello del QuickGps fix. Procedere all'aggiornamento.
Con questa operazione scaricherà le informazioni sulle posizioni dei satelliti GPS per i prossimi 7 giorni.
Le ricordiamo inoltre che il segnale GPS deve sempre essere tracciato a macchina FERMA e non in movimento, viceversa il tempo necessario a triangolare la posizione può anche allungarsi di molti minuti.
Se necessitasse ulteriore assistenza o ulteriori delucidazioni in merito non esiti a ricontattarci. Bene,
io ho seguito le istruzioni. La situazione è nettamente migliorata, perlomeno durante una breve prova fatta prima che arrivasse un temporalaccio tuttora in corso. Ora ho risegnalato l'esito all'assistenza e attendo eventuali ulteriori indicazioni per la prossima settimana.
Per chi si sia trovato nella mia situazione e volesse provare, raccomando:
- senza una copia della SD (vedasi procedura indicata in apposito topic) non mi sarei mai fidato a modificare l'originale;
- procedere comunque con la copia su PC del contenuto SD (come indicato dall'assistenza onde potere ripristinare le cartelle da cancellare qualora qualcosa non funzionasse)
- le cartelle che devono essere cancellate ( "Ephem" e "ephemeris"), si ripristinano poi automaticamente con l'aggiornamento del dispositivo relativamente allo specifico aggiornamento "QuickGps fix"
- le istruzioni sopraindicate sono riferite alla versione LIVE e non so se vanno bene anche per modelli precedenti
- fate comunque prima una segnalazione all'assistenza che, per quanto mi riguarda, è stata veloce, cortese ed efficiente. Inoltre, se qualcosa dovesse andare storto, con la loro mail e relative istruzioni ufficiali non rischiate di invalidare la garanzia.
Ciao a tutti.