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Autore Discussione: Consiglio nuovo acquisto Scenic xmod  (Letto 13799 volte)
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micos
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« Topic Start: 27 Febbraio 2015, 16:54:02 »

Salve,
vorrei cambiare auto e mi piace la Scenic Xmod. In particolare, pensavo al 1.5 dci in allestimento live (di cui ho visto già un'auto semestrale).
Il mio dubbio è se tale motore è affidabile (non sono mai stato cliente Renault ma in passato ho spesso sentito opinioni negative), se è parco di consumi e se è ben dimensionato rispetto al peso dell'auto.
Inoltre, vorrei sapere se tale l'allestimento è secondo voi abbastanza ricco o carente di qualche optional importante (a me interessano navigatore, cruise control, sensori di parcheggio e sistemi di sicurezza in generale).
Grazie a chi vorrà darmi informazioni.
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« Risposta #1: 27 Febbraio 2015, 19:26:33 »

Ciao micos, ecco le mie opinioni:
la Xmod è davvero una bella macchina, soprattutto col nuovo frontale. Io da luglio possiedo la Sportour con identica motorizzazione (1.5 dCi 110 cv) e devo dire che il motore lo trovo elastico e pronto ad ogni regime tranne che, ovviamente, a pieno carico. Per quanto concerne i consumi devo dire che, in media, sono bassi (ovviamente nel traffico cittadino lievitano...). Anche io ero inizialmente intenzionato ad acquistare la Xmod, poi ho trovato la mia e me ne sono innamorato (...soprattutto per il prezzo inferiore). Da persone che la possiedono ho comunque sentito lamentele circa la guidabilità molto più simile ad un furgone a causa della forma della carrozzeria e dei consumi che comunque, pur se bassi per il tipo di veicolo, sono più alti della berlina da cui deriva.
nfine, per quanto concerne la dotazione di serie potresti dare un'occhiatina qui:
http://www.automoto.it/listino/renault/scenic/xmod-15-dci-110cv-live/index.html?cbVeicolo=62950#intest_centr (cliccando su "accessori di serie e optional")
Tieni inoltre presente che è davvero compatta per lo spazio interno che offre..
Ultima osservazione sul motore: a me risulta un riferimento per la categoria, ultra premiato ed affidabilissimo.
Saluti.  Occhiolino
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jacopo
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« Risposta #2: 27 Febbraio 2015, 23:35:00 »

Mio padre ha la cross in versione energy 1.5 dci, i consumi sono parchi, considerando che si parla di un monovolume,  la potenza è sufficiente, spinge discretamente in basso, se non ci cerca una guida briosa può andare, poi dipende sempre se viaggi spesso a pieno carico e se abiti in zone di montagna, in caso ti consiglierei il 1.6, solo allestimento più ricco dovrebbe avere il navigatore.
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micos
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« Risposta #3: 28 Febbraio 2015, 06:32:14 »

Mio padre ha la cross in versione energy 1.5 dci, i consumi sono parchi, considerando che si parla di un monovolume,  la potenza è sufficiente, spinge discretamente in basso, se non ci cerca una guida briosa può andare, poi dipende sempre se viaggi spesso a pieno carico e se abiti in zone di montagna, in caso ti consiglierei il 1.6, solo allestimento più ricco dovrebbe avere il navigatore.

Prevalentemente pianura e "scarico". Cioè uso la macchina abitualmente da solo per recarmi al lavoro, circa 70 km di pianura al giorno (mediamente 18000 km annui)
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« Risposta #4: 28 Febbraio 2015, 10:05:58 »

Allora è sufficiente. Comunque se hai trovato 1 semestrale,  puoi chiedere di provarla, almeno ti togli ogni dubbio.
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« Risposta #5: 28 Febbraio 2015, 11:14:33 »

Salve micos,

se non è un problema per te potresti dirci che chilometraggio che ha la macchina in questione e che prezzo vorrebbe i venditore?
Comunque la Scenic la conosco abbastanza bene (negli ultimi 20 anni mio padre ha sempre avuto espace o scenic sogghigno)
è un auto che viene apprezzata molto per la seduta e la comodità di guida e nello salire e scendere dalla macchina, in quanto la seduta bella alta ti permette di fare tratti medi e lunghi senza risentire dell'affaticamento. Poi come già detto da molti utenti sono molto spaziose per le dimensioni che hanno, d'altronde  renault ha creato il concetto di monuvolume nelle auto di serie.
Per quanto riguarda consumi e affidabilità devi tenere conto che hai un motore piccolino che deve portare una massa di tutto rispetto e quindi devi lasciare da parte la guida aggressiva per vedere ottimi risultati.
Se fai 70 km al giorno deduco che un minimo di strade extra-urbane tu le percorra, per cui la velocità costante fa solo bene.
L'affidabilità di  renault è molto buona, poi è chiaro che qualche macchina sfortunata c'è sempre, come in tutte le case d'altronde. Tieni anche presente che il 1.5 diesel viene "prestato" alla mercedes per le piccole della casa.
Credo che questo la dica lunga sull'affidabilità lol

Luca
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micos
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« Risposta #6: 28 Febbraio 2015, 12:59:36 »

Guarda, si tratta di una semestrale allestimento live di maggio 2014 con 10000 km con motore non s&s (quindi non dovrebbe essere energy, giusto?) e il venditore mi ha prospettato un prezzo di 15500 euro 8una decina di giorni fa, non so se è ancora disponibile).
Ho dato un'occhiata agli annunci online e ho visto che come prezzo è una buona occasione.
I km sembrano poi molto pochi (ci potrebbero essere problemi alla vettura?).
Come motore, ho letto che la versine energy sarebbe da preferire, voi che ne pensate?
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« Risposta #7: 28 Febbraio 2015, 18:04:34 »

No, wave, limited e energy non c entrano niente con lo s&s, sono solo gli allestimenti della vettura, in tutti e 3 gli allestimenti ci può essere o meno lo s&s. Si il prezzo non mi sembra alto.
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« Risposta #8: 28 Febbraio 2015, 20:10:30 »

No, wave, limited e energy non c entrano niente con lo s&s, sono solo gli allestimenti della vettura, in tutti e 3 gli allestimenti ci può essere o meno lo s&s. Si il prezzo non mi sembra alto.
Allora non ho capito bene le specifiche. Lo so che energy è il nome di un allestimento. Però in una brochure della Renault avevo letto del motore "1.5 dci 110cv" e del motore "1.5 dci 110cv energy".
Ho travisato completamente?
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« Risposta #9: 28 Febbraio 2015, 22:19:38 »

Prevalentemente pianura e "scarico". Cioè uso la macchina abitualmente da solo per recarmi al lavoro, circa 70 km di pianura al giorno (mediamente 18000 km annui)
Penso che allora potrebbe anche andar bene: a questo punto vedi se la puoi provare e falla controllare dal meccanico/carozziere di fiducia.. E alla fine se ti convince chiedi pure un po' di sconto che non fa mai male Ghigno

...dal mio cell ;-)
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« Risposta #10: 01 Marzo 2015, 16:12:30 »

Mah non saprei, ho anche guardato i listini, energy è riferito all'allestimento, non alla motorizzazione,
« Ultima modifica: 01 Marzo 2015, 16:14:54 da jacopo » Registrato  
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« Risposta #11: 01 Marzo 2015, 16:57:24 »

Mah non saprei, ho anche guardato i listini, energy è riferito all'allestimento, non alla motorizzazione,

Guarda ad esempio qua http://www.renault.it/gamma/automobili/megane/megane-berlina-ph2/nuovo-motore-energy-dci-110
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Re:
« Risposta #12: 01 Marzo 2015, 17:51:04 »

Allora non so o energy è un evoluzione della precedente motorizzazione oramai sostituita oppure non saprei, priva a sentire il concessionario che dice.
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« Risposta #13: 01 Marzo 2015, 20:45:16 »

renault ha fatto un pò di confusione nell' offrire la motorizzazione 1.5 energy, l' allestimento energy non centra niente con la motorizzazione energy,  la motorizzazione energy e quella offerta con start e stop ovvero l'ultimo step del 1.5 dci iniettori piezo a sette fori, dpf attaccato ai collettori di scarico, egr a bassa pressione, recupero energia in frenata( alternatore intelligente ), cinghia dentata long life ( 160.000 km o sei anni) ecc...
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« Risposta #14: 01 Marzo 2015, 21:28:38 »

La scelta del motore energy, secondo te, vale la differenza di prezzo?
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« Risposta #15: 01 Marzo 2015, 21:38:17 »

sul nuovo sono solo 300€, secondo me si.
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« Risposta #16: 02 Marzo 2015, 14:37:16 »

sul nuovo sono solo 300€, secondo me si.
Grazie del consiglio. Però sull'usato è difficile trovare motori energy.
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