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Autore Discussione: Olio Motore su RS  (Letto 155691 volte)
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Andreino7
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« Risposta #260: 14 Marzo 2013, 23:49:21 »

Grande! Sorriso


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« Risposta #261: 19 Marzo 2013, 22:38:59 »

Per l'olio motore la specifica è la RN 0710:

questi gli oli che van bene:

http://www.opieoils.co.uk/c-898-rn0710-oil.aspx

io andrei di Mobil anche...
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« Risposta #262: 20 Marzo 2013, 07:51:49 »

utile! comunque tale certificazione è da rispettare ai fini della garanzia.. oltre a quella basta rispettare le specifiche e utilizzare la gradazione uguale o similare modificata in base al proprio utilizzo e località dove si vive  sm2259an
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« Risposta #263: 20 Marzo 2013, 15:33:41 »

Se si monta il catalizzatore originale la specifica da rispettare è quella ACEA C3 per la bassa produzione di ceneri(o qualcosa del genere) necessaria per via dell'utilizzo di catalizzatori più restrittivi per rispettare le norme anti-inqunamento. Se si monta uno catalizzatore sportivo invece non ci sono problemi.
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« Risposta #264: 20 Marzo 2013, 18:00:59 »

Non bisogna creare disinformazione..  nonquoto

la specifica C3 è necessaria in primis per i motori con filtro antiparticolato o comunque hanno un minor numero\quantitativo di ceneri e dunque tendono a salvaguardare ancor di più i catalizzatori.

detto questo la normativa c3 è inutile adottarla se non chiaramente indicato dalla casa costruttrice.. vedasi x-cess e x-clean della motul.. il secondo rispetta la specifica c3.. ma entrambi hanno la certificazione renault.. per una rs la specifica c3 è inutile e personalmente anche deleteria.. preferisco un olio che mi salvaguardi maggiormanete il motore a discapito magari della vita a lungo termine del kat  sm2259an
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« Risposta #265: 20 Marzo 2013, 22:29:29 »

Beh ma se vogliamo fare i professori, facciamoli bene.

La specifica C riguarda i motori dotati di post-trattamento, cioè catalizzatore, e quella C3 riguarda i motori ad alte prestazioni.
La A3 invece parla genericamente di motori ad alte prestazioni.

I motori moderni sono pensati in funzione del catalizzatore e delle norme anti-inquinamento, perchè infatti è la sonda lambda che mantiene la giusta "carburazione" (anche se ormai non ha molto senso come termine) secondo i parametri scritti in centralina.

Infatti del motul x-clean dice:
Engines compliant with EURO IV and EURO V emission regulation are fitted with sensitive exhaust gas after treatment systems..

"Motori che rispettano le norme Euro 4-5 che montano sistemi di trattamento dei gas sensibili (delicati)"

Io preferirei, ma questo è un parere personale, avere un olio che mi garantisca il corretto funzionamento di un componente importante come il catalizzatore per mantere un efficienza migliore. Del resto una specifica non esclude l'altra, quindi io preferirei un olio che abbia entrambe le specifiche, A3 e C3.

Io, per no sbagliare, ho scatalizzato, così metto l'olio che mi pare  Ghigno


« Ultima modifica: 20 Marzo 2013, 22:35:24 da Nightcrawler » Registrato  

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« Risposta #266: 21 Marzo 2013, 12:03:43 »

Non ha molto senso.. perdonami, preferisci salvaguardare il kat e poi lo togli.. allora tanto vale se non ti interessa e non vuoi spendere i soldi per toglierlo utilizzare un olio che non è realizzato in primis per salvaguardare il kat e dpf.

Le specifiche da tener conto sono la A per i benzina, la B per i diesel leggeri e la C per l'indicazione del quantitativo di saps.

In ogni caso qui potet trovare abbastanza dettagli per approfondimento.

http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/omot_010502.htm

 sm2259an
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« Risposta #267: 21 Marzo 2013, 13:13:29 »

ok mi sa che ci siamo fraintesi. Io intendo che secondo me, cioè mio parere personale, è meglio usare un olio che rispetti entrambe le specifiche visto che una non esclude l'altra. Ovvero preferirei avere un olio che è sia A3 che C3. Magari è solo una mia fissazione ma mi pare più sensato avere un olio che abbia i migliori standard.
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« Risposta #268: 25 Marzo 2013, 11:49:37 »

il problema è che per rispettare gli standard c spesso vengono meno delle caratteristiche dell'olio molto utili e sostituite. come ad esempio antiattrito o additivi vari.

dunque la sigla C personalmente vado ad utilizzarla su motori ove solo è specificatamente richiesta.  sm2259an
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« Risposta #269: 25 Marzo 2013, 12:41:02 »

Fra qualche km devo fare cambio olio cosa devo usare perché francamente con tutte queste sigle non ho capito bene  Ghigno sogghigno sm2259an
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« Risposta #270: 25 Marzo 2013, 13:54:42 »

Motul x-cess 5w40


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« Risposta #271: 25 Marzo 2013, 17:43:57 »

Molto chiaro sm2259an
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« Risposta #272: 25 Marzo 2013, 19:39:11 »

confermo
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« Risposta #273: 25 Marzo 2013, 19:57:01 »

scusate ma tecnicamente tra motul, bardahl ed elf cosa cambia a parte il fatto che sono tutti 100% sintetici?
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« Risposta #274: 25 Marzo 2013, 20:41:16 »

ciao,l'olio elf evolution sxr 5w40,è ottimo.il bardhal anche ed usa la stessa tecnica del castrol fst che è nuovo,cioè delle molecole attive che evitano di far sfregare il meno possibile gli organi meccanici.il motul è ottimo anche lui,non ha bisogno di presentazioni,il v powerè usatoda tutti i preparatori che hanno bisogno di regimi elevati,quindi efficace ad alte temperature,parliamo di un uso specifico,competizioni.
elf ed castrol sono anche longlife possono durare un po in più,ma io lo cambio a 10000 km xchè faccio anche qualche giro in pista.
comunque sulla megane c'è un sensore,che dovrebbe avvisarti dell'usura dell'olio,ma cambiarlo prima son soldi spesi bene.
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« Risposta #275: 25 Marzo 2013, 20:51:20 »

quindi posso continuare tranquillamente con l'elf?  sogghigno
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« Risposta #276: 25 Marzo 2013, 21:29:02 »

la sostanza sono le basi, si sintetiche ma di diversa raffinatezza, inoltre varriano di molto gli additivi inseriti, per antiattrito ma anche per stabilità e vita dell'olio stesso

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« Risposta #277: 26 Marzo 2013, 10:01:14 »

ciao il preparatore vicino casa mia,cioè oltre a rimappare apre quasi tutti i motori,l'unico in zona ad avere il dino motore,usa il castrol x  le  auto preparate,competizioni.ma mi ha detto che sulle auto di serie l'elf evolution sxr 5w40 è rappresentato nella migliore tabella delle specifiche come deposito ceneri o additivi specifici,infatti la renault sconsiglia additivi x quest'olio anche dopo la garanzia.
è qui che ho conosciuto il propietario di wakegranturismo con la chevrolet blu e bianca che usa a monza  renault sm2259an
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« Risposta #278: 26 Marzo 2013, 18:40:02 »

Dico la mia:

Secondo me l'Elf è buono e nulla più. Ottimo mi sembra esagerato! Tra l'altro non ho ancora capito se è davvero sintetico al 100% o solo semi-sintetico.

Secondo me ottimi oli sono: Motul, Mobil1, Silkolene, Redline, Bardhal, Castrol.

Per quanto mi riguarda, essendo un tipo pragmatico, alle teorie preferisco l'esperienza diretta sul campo. Di gare ne ho viste un bel pò e ne ho fatta anche qualcuna. E indovinate un pò che olio va per la maggiore nei vari paddock e parchi assistenza? Motul!
Nemmeno le Renault da competizione usano l'Elf ma casomai il Total che fa parte comunque della stessa compagnia!

Non dico che dobbiamo vivere ogni giorno come una gara, per carità, ma se tanto mi da tanto...
Di certo non sono uno che crede a quello che si dice in giro solo perchè "lo dicono tutti" ma da che ho la macchina non ho mai, e dico mai, sentito o letto: "mah guarda X olio è meglio del Motul" (o uno di quelli sopra)ecc. ecc.

Elf lo mettono anche nelle Dacia... Felice
« Ultima modifica: 26 Marzo 2013, 18:43:28 da Nightcrawler » Registrato  

Enrico250
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« Risposta #279: 26 Marzo 2013, 20:24:34 »

in renault mi hanno garantito che è 100% sintetico e il fatto che nelle competizioni usino il total può essere anche una trovata commerciale.
comunque vorrei capire che vantaggi ho se al prossimo tagliando metto il motul al posto dell'elf  Ghigno
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