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Autore Discussione: Olio Motore su RS  (Letto 155833 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Enrico250
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« Risposta #200: 20 Giugno 2012, 21:07:58 »

ragazzi che mi consigliate?

il motul V 300 o il bardahl?

non so se è nuovo questo  http://www.bardahlexceed.com/index.html
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« Risposta #201: 20 Giugno 2012, 21:12:32 »

io ho messo il v300 e ancora non si è rotta ... se può essere un feedback positivo!  risatona01
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Enrico250
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« Risposta #202: 20 Giugno 2012, 21:14:43 »

se è per questo manco la mia con l'elf......

a proposito di elf....dite che è buono come olio?
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« Risposta #203: 20 Giugno 2012, 22:04:32 »

motul v300 è anni avanti al bardhal..

ma il motul in questione lo danno per pochi km..

io ti consiglio il motul x-cess 5w40.

100% sintetico, addittivato e rispetta al 100% le specifiche 500 e 510 renault!
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Enrico250
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« Risposta #204: 20 Giugno 2012, 22:08:01 »

ok grazie!  sm2259an

Post Unito: 20 Giugno 2012, 22:14:21
questo giusto?
http://www.motul.com/it/it/products/52

http://www.ebay.it/itm/OLIO-MOTUL-8100-X-CESS-5W40-5-LITRI-/150591234322?pt=Ricambi_automobili&hash=item230fefe112#ht_2101wt_905
« Ultima modifica: 20 Giugno 2012, 22:19:26 da Enrico250 » Registrato  
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« Risposta #205: 20 Giugno 2012, 22:49:34 »

meglio l'x-clean è la versione nuova migliorata
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« Risposta #206: 21 Giugno 2012, 00:16:53 »

la differenza sostanziale è la seguente:

1 è normale e il 2 è specifico per motori che necessitano di olio che prodice poche ceneri, come i c3.

preferisco un olio normale e non così tanto votato alla poca produzione delle ceneri e attenzione ai catalizzatori e fap..
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« Risposta #207: 20 Ottobre 2012, 15:46:26 »

Sono già 900 km e dato che la macchina a novembre fa già un anno e i 370 km che aveva non penso siano stati fatti molto con cognizione ho deciso che a 1.000 km gli faccio il cambio olio, ho letto la discussione e mi sembra di capire che il motul 300v sia molto buono anche se un po caro, sarei indeciso tra il Bardhal con cui mi sono sempre trovato bene e il motul o 300v o X-Cess (sempre parlando di 5w40), voi cosa dite?

ragazzi che mi consigliate?

il motul V 300 o il bardahl?

non so se è nuovo questo  http://www.bardahlexceed.com/index.html

Enrico tu alla fine quale hai messo?
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« Risposta #208: 20 Ottobre 2012, 17:25:45 »

Mi sono letto tutto il topic e mi permetto di dire una cosa,io oltre la rs ho una EVO X di serie mettono il 0W 30 della castrol risultato chi non lo ha cambiato ha avuto seri problemi di consumo olio,quasi tutti hanno poi messo il 10W 60 e tutto è tornato nella norma.Quello che voglio dire è che non sempre l'olio consigliato dalla casa vada bene perchè oramai anche sulle sportive devono fare i conti con le emissioni di c02 ed il motore deve andare subito in temperatura.Appena comprata la rs usata ho messo l'olio prescritto dalla casa il 5W40 ed ho notato che anche andando a spasso siamo sempre sui 95 gradi ed in pista tra i 120-125 gradi ,vista che io vado molto spesso in pista il prossimo olio sarà di gradazione superiore o 15W50 o 10W60.Consiglio a tutti di mettere la sonda della temperatura olio è molto importante.
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« Risposta #209: 20 Ottobre 2012, 18:44:01 »

Un mio amico con la BMW M3 ha messo il Nebrok M1 ed è così entusiasta che ha comprato una partita da 30kg a prezzo scontato  sticazzi, logicamente è un frequentatore sfrenato di autodromi e quindi lo cambia spesso
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« Risposta #210: 20 Ottobre 2012, 19:52:45 »

Il Nebrok M1 è dichiarato con specifiche sae 0w100, dovrebbe usare olio bardhal e additivato con prodotti antiattrito, detergenti e lubrificanti non meglio specificati, non ha una scheda tecnica e usarlo è come un atto di fede, lo si usa senza specifiche di durata e di qualità, non voglio sminuire un prodotto che è stato usato e testato su mezzi anche di un certo prestigio tipo una Maserati ma purtroppo anche sulla ditta che lo produce non ci sono molte informazioni a riguardo, pertanto se dovessi usare un olio per motori ad alte prestazioni consiglierei vivamente di usare prodotti di aziende note che possono certamente vantare garanzie ed esperienza ben maggiore, riguardo alla qualità purtroppo ogni meccanico e ogni proprietario di auto ha la propria versione dei fatti e le proprie ragioni e conoscenze. Ad esempio ho letto di persone che acquistano on-line la polvere di solfuro di molibdeno che miscelano di persona nell'olio motore, o che effettuano il lavaggio del motore con olio più scadente in modo da mettere l'olio più performante quando i lavaggi non scaricano l'olio più scadente praticamente limpido, oppure montano dei magneti sulla cartuccia del filtro dell'olio in modo tale da catturare tutte le particelle metalliche che possono eventualmente essere veicolate nell'olio. Io personalmente non avendo mai riscontrato particolari problemi di usura o di evidenti cali di potenza, rimango del parere di effettuare cambi di olio magari più ravvicinati di quanto consigliato dalla casa madre in caso di uso dell'auto in pista o in condizioni ambientali molto estreme, nel mio caso di uso nella norma dell'auto rimango del parere di effettuare la manutenzione come richiesto dalla casa madre in modo da inquinare il meno possibile ed essendo ligure per potere risparmiare anche un po di soldini. Rinnovo a tutti i miei più cordiali e sinceri saluti.
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« Risposta #211: 22 Ottobre 2012, 22:19:39 »

Oggi ho controllato l'olio, è bello trasparente/giallino, sembra appena messo, credo che lo terrò fino a 4/5.000 km così si fa bene il motore e fa i depositi che deve fare e poi lo cambio, voi che dite? Sono sempre più orientato sul motul 300v 5w40, almeno per l'inverno, poi  per quando farà caldo azzarderei anche qualcosa di più spesso..


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« Risposta #212: 22 Ottobre 2012, 23:42:43 »

e che ti aspettavi da un motore di poco più di 300 km?  sogghigno
io dico che lo puoi portare tranquillamente fino al primo tagliando dei 20000 e mi sembra esagerato cambiarlo a seconda delle stagioni  Scioccato
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« Risposta #213: 23 Ottobre 2012, 00:14:12 »

 Felice ma più che altro perchè avevo fatto il ragionamento che a prescindere dai km la macchina a novembre fa un anno e quindi l'olio era già vecchio di un anno, il primo tagliando non è di solito dato dopo 20.000 km o dopo il primo anno a prescindere dai km? In Fiat era così se non sbaglio!

Il mio dubbio è che l'olio dopo un anno abbia perso le sue proprietà.
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« Risposta #214: 23 Ottobre 2012, 23:24:05 »

Se anche per l'RS è come la mia gli anni sono due o, in questo caso, 20.000km
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« Risposta #215: 06 Dicembre 2012, 07:39:20 »

consiglio, per qualsiasi auto, ai 5000km di fare il primo tagliando, anche solo olio+filtro.

finito il rodaggio nell'olio si accumolano moltissime limature etc e la cosa migliore è fare il primo cambio molto anticipato.

in ogni caso cambiare l'olio di una rs a 20.000km è secondo me pura pazzia.. certo poi dipende da come usi la macchina, ma se la usi come va usata, l'olio ne risente e va cambiato molto prima
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« Risposta #216: 06 Dicembre 2012, 08:18:44 »

Infatti pensavo proprio di farlo a 5.000km il primo, ora ne ho circa 2.000.

Sono ancora in dibbio su che olio prendere comunque.


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« Risposta #217: 06 Dicembre 2012, 12:08:39 »

allora.. l'olio originale non è male certo è che se vuoi un uso in pista intenso ti serve altro..

stessa domanda dei freni.. quanto andrai in pista? quanto la strangolerai in strada? km annui?
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« Risposta #218: 06 Dicembre 2012, 12:58:19 »

Allra considerando che non la uso come auto da tutti i giorni i km annui non so esattamente quanti ne farò, 10.000 forse? 15.000 non di più penso.. L'uso in strada alterno trasferimenti tranquilli con "tappe" un po più "stressanti", in pista dipende dalle finanze, purtroppo solo 2 o 3 pistate l'anno in media, quindi le pistate già che sono poche mi piace sfruttarle al massimo.

Io pensavo magari a qualcosa di un po più denso del 5w40.. Però non so, tu che dici?


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« Risposta #219: 06 Dicembre 2012, 13:09:33 »

allora.. più denso non ti serve. personalmente ho tenuto monitorata la temperatura dell'olio in pista a luglio.. la temperatura non è mai andata alle stelle.

ti consiglio il motul x-cess\x-clean 5w40. rispetta le specifiche renault rs non invalidandone inoltre la garanzia Occhiolino
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