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Autore Discussione: [Scenic 2] freni bloccati dopo cambio ruote  (Letto 4445 volte)
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« Topic Start: 22 Novembre 2014, 11:43:17 »

Cari Meganisti (o Scenicisti.. non saprei...) ehm.. poco fa ho cambiato le ruote alla mia Scenic II restyle II del 2007.
Lo faccio ogni 6 mesi...vivo in Polonia e ho due treni di gomme gia' sui cerchioni, uno estivo e uno invernale.
Mai successo quello che mi e' appena capitato. Tolgo le ruote estive, pulisco il mozzo esterno con un panno umido, metto le ruote invernali, serro i bulloni con la chiavo dinamometrica.. tutto perfetto, come ho sempre fatto.
Naturalmente, faccio sempre una prova di qualche decina di metri per vedere se tutto gira bene ed eventualmente controllare ancora il serraggio.
Accendo l'auto, faccio la retro, il freno di stazionamento si sblocca... mezzo metro e zak.. auto inchioda.... metto la prima... mezzo metro e inchioda da sola... faccio nuovamente avanti indietro sino a trascinare l'auto bloccata su e giu'. Mi fermo, motore acceso, giro il volante a destra e sinistra un paio di volte.. stesso problema... allora decido di andare deciso sino a compiere un paio di metri avanti e indietro. Ogni volta sembrava che facesse sempre piu centimetri senza bloccarsi. Poi ad un certo punto non ha piu' frenato da sola.
Ho fatto in retro e avanti almeno 20 metri... tutto regolare.
Sono salito in casa a cercare info sui vari forum ma non ho trovato niente.
Ora ho un po' paura ad usarla.. non vorrei che inchiodasse di colpo mentre sto andando. Cosa e' successo?
Grazie
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« Risposta #1: 22 Novembre 2014, 11:45:53 »

Qualche problema al freno a mano elettrico, dovresti fare una diagnosi

Topic rinominato
« Ultima modifica: 22 Novembre 2014, 11:47:34 da asas86 » Registrato  



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« Risposta #2: 22 Novembre 2014, 19:40:45 »

usi sempre gli stessi perni per entrambi i tipi di cerchi?
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« Risposta #3: 24 Novembre 2014, 11:41:58 »

Vi ringrazio delle risposte. Per completezza e per eventuale suggerimenti futuri vi descrivo cosa e' realmente successo.
Dato che i cerchioni con le ruote invernali sono "normali" mentre quelli con le ruote estive sono in alluminio, sono costretto ad usare differenti set di bulloni.
Non so come mai ma il set di 16 bulloni per cerchioni in ferro si e' ridotto a 15 senza che me ne accorgessi. Per la cronaca: quelli per ferro sono lunghi circa 24mm, mentre quelli per alluminio circa 30mm.
Bene, non mi sono reso conto di essere a corto di bulloni da 24mm e ho inavvertitamente utilizzato uno da 30mm sulla ruota anteriore destra.
Sta di fatto che questi pochi mm in piu' toccavano da qualche parte nel mozzo e causavano frenate improvvise dopo pochi decine di centimetri di corsa.
Me ne sono accorto perche' ho tolto tutte le ruote invernali per rimettere quelle estive e (ovviamente) l'ultima era quella incriminata. Il bullone si era stortato toccando contro non-so-che-cosa e ho sputato sangue per tirarlo fuori. Naturalmente ho rovinato la filettatura del mozzo, ma almeno l'ho estratto.
Ho rimesso su le ruote estive.. nessun problema... ho tolto e rimesso quelle invernali (naturalmente la ruota anteriore destra viaggia con 3 bulloni essendosi spanata la filettatura) e.. tutto ok (a parte il lavoraccio di fare il lavoro due volte)

Pertanto.. attenzione alla giusta lunghezza dei bulloni !!!

P.S. Mi sa che devo cambiare il mozzo... ma nel frattempo, rischio qualcosa ad andare in giro con soli 3 bulloni? Tenete conto che faccio al massimo 50km a settimana con rarissimi casi di 150km al giorno.
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« Risposta #4: 24 Novembre 2014, 12:19:46 »

ero questo che intendevo chiedendoti se usassi gli stessi perni, spesso e volentieri la lunghezza cambia tra un cerchio e l'altro.

certamente con 3 perni non ci andrei in autostrada, usala con attenzione, e senza fare manovre che sollecitino le ruote tipo curve veloci strade dissestate ecc...

comunque probabilmente ti basta rimaschiare la sede del perno, non credo che serva cambiare tutto, dipende da quanto era rovinato il perno che hai tolto, puoi fare una buona foto del suo filetto?
« Ultima modifica: 24 Novembre 2014, 12:29:46 da MEGANECC » Registrato  
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