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Autore Discussione: Domanda tecnica su nuova megane coupè  (Letto 6545 volte)
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MetalHead
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« Topic Start: 03 Settembre 2014, 22:02:40 »

Salve ragazzi!!!

Spero di aver postato nella giusta sezione!

Sono in procinto di acquistare la nuova megane coupè in configurazione energy gt line 1.5 110cv EDC!

E' da parecchi anni che volevo togliermi lo sfizio dell'automatico! All'inizio pensai al dsg vw ma visti i risultati scadenti sull'affidabilità ho cercato in rete e sembra che il doppia frizione di casa renault dia molti meno grattacapi! Chiedo gentilmente anche una vostra opinione grazie!  Ghigno

Cmq sia sono molto in dubbio su un aspetto che a quanto pare nessuno mi sa rispondere (neanche in concessionaria renault) : il famigerato chassis cup.

Se guardate nella lista degli optional della versione energy gt line compare questo sconosciuto! nessun mi sa dire in cosa consiste?!
-sospensioni irrigidite? Molle più basse?

Purtroppo è l'unico motivo che non mi sta convincendo appieno e che mi pervade la testa di molti dubbi. Qui a Roma la situazione strade è disastrosa e sto cambiando auto (alfa 147) proprio perchè ha le sospensioni troppo rigide.

Oggi ho provato una energy gt line ma in versione 5 porte! Devo ritenermi molto soddisfatto nella voce comfort di marcia (silenziosità e asperità dell'asfalto digerite benissimo) ma non era la coupè quindi non aveva questo sconosciuto chassis cup!

Aiuto vi prego!
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« Risposta #1: 03 Settembre 2014, 22:45:27 »

Lo chassis cup è un optional della RS e non delle coupé normali che escono già con assetto ribassato.  Provai una 147 e rispetto alla mia vecchia 145 era comoda e più morbida,  la megane è ancor più comoda. Non sapevo dei problemi al dsg  io lo trovo sono scomodo in scalata specie nelle rotonde , alcuni utenti hanno il cambio automatico edc vedrai che ti sapranno dire di più
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« Risposta #2: 03 Settembre 2014, 23:01:21 »

Purtroppo qui ci sono delle incomprensioni; se guardate il configuratore il chassis cup è di serie (e non rimovibile) anche sull'equipaggiamento energy gt line e non sul rs. come è possibile?

E poi questo chassis cup in sostanza di che si tratta?
« Ultima modifica: 03 Settembre 2014, 23:14:25 da MetalHead » Registrato  
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« Risposta #3: 04 Settembre 2014, 00:48:55 »

Telaio anteriore più rigido assetto specifico, pinze Brembo,  differenziale autobloccante.
Tralasciando gli ultimi due che non avrai mai, per i primi hai speranza ma ritengo sia il vecchio assetto sportivo presente nelle gt-line
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« Risposta #4: 04 Settembre 2014, 09:55:13 »

Quindi molle e ammo più duri?
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« Risposta #5: 04 Settembre 2014, 13:06:21 »

Si ma poco, ti ho già scritto che la coupé è più morbida rispetto alla 147.
A confronto la Megane R.S. mi ricorda la 145, lì le buche le sentivi tutte, anche con i cerchi da 15" mentre nella mia 17" l' unico problema sono certe buche non tanto per il confort ma per i cerchi eppure in curva si corica poco (rollio), ha invece più beccheggio, cioè affonda di più in frenata.
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« Risposta #6: 04 Settembre 2014, 15:21:08 »

Molto bene grazie!

Non mi rimane che sentire qualche opinione riguardo al cambio edc!

Vi sembrerà assurdo ma a Roma non trovo un concessionario che abbia una megane coupè in prova!
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« Risposta #7: 04 Settembre 2014, 22:32:47 »

Io ho la Sportour con l'EDC e sono a 52.000 km.
Rispetto al DSG così con una prova di mezz'oretta mi sembra un poco piu' lento nella cambiata ma il confronto è su una GOLF V 2.000 TDI , per cui  puo' essere una mia impressione data anche dalla maggiore cubatura e potenza.
L'EDC non ha i paddles al volante,  che per qualcuno sono importanti.   
Per quel che mi riguarda, avendo avuto anche un'Audi che i comandi al volante li aveva,   non è una grande mancanza:  al 95% l'utilizzo è in Drive.   Il manuale lo uso solo con neve,  particolari percorsi di montagna o sorpasso con il coltello tra i denti ed in tutti e tre i casi mi diverte smanettare sulla classica leva. 
Parlando di affidabilità il DSG mi sembra un po' delicato da quel che si sente in giro.    L'EDC per il momento e facendo gli scongiuri non mi ha dato nessun problema.  E' anche vero che alcuni utenti hanno lamentato un problema di "grattata" in scalata ma sembrerebbe essersi trattato di casi isolati (non so pero' se e come siano stati risolti perché non ne ho piu' sentito parlare).
Dal punto di vista prestazionale,  bisogna ben  considerare che alla fine dei conti parliamo di un automatico low cost  e montato su un 1.5 (nel mio caso su Sportour e pertanto con piu' peso).  In altri termini devi pensare che non puoi pretendere di avere spunti brucianti,  anche se dai confronti fatti con gli altri membri del forum che hanno la versione manuale,  sembrerebbe che l'EDC minimizzi per quanto possibile il classico vuoto di potenza ai bassi del 1.5 dCi  .
Sui consumi, almeno per quel che mi riguarda avendo un 45 di piede,  siamo un po' piu' alti del manuale:  la mia media è di 5,9 lt/100 km ma altri utenti parlano di consumi piu'  contenuti.
Ottima la fluidità nelle cambiate sia a salire che in scalata.   
Per concludere,  io sono piu' che soddisfatto; se posso lamentarmi di qualcosa,  avrei auspicato che Renault lo proponesse anche sul nuovo 1.6 dCi che con i suoi 130 cv dovrebbe rendergli maggiore giustizia.
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« Risposta #8: 05 Settembre 2014, 13:44:55 »

Chiedo venia perchè non avevo raccontato i giusti requisiti che desideravo da un cambio automatico.

I paddles al volante a me non servono, come anche le cambiate super veloci. Non sono un guidatore aggressivo, diciamo che amo il comfort  Ghigno
Per me per essere perfetto deve essere molto fluido, le cambiate devono essere quasi inavvertibili e deve essere affidabile, diciamo che non vorrei noie fino ai 100.000km ma se chiedo troppo anche ai 70.000 forse potrebbe andare!

Per il discorso sospensioni con un mio amico stiamo vedendo da catalogo e telaio alla mano cosa effettivamente cambia dalla gt style alla gt line. Vi farò sapere a breve spero!
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« Risposta #9: 05 Settembre 2014, 22:27:35 »

Beh, i requisiti che chiedi l'EDC ce li ha di sicuro.   Perlomeno lo spero proprio quando parli di noie e di 100.000 km;  anche se onestamente conterei  che di noie non se escano anche dopo un altro bel po' di km altrimenti vorrebbe dire che Renault ha toppato.
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