savio
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Raga, dopo una settimana che ho preso la mia meggy (usata 85000 Km), avendola usata 0, oggi la prendo per fare un giro di prova e dopo la seconda accensione mi si spegne completamente il quadro strumenti (computer spie etc...). Penso che si trattasse di un banalissimo fusibile, anche perchè la macchina parte perfettamente, ma nella scatola interna non pare ci sia nulla in merito e quella esterna....come si smonta...? Decido allora di portarla alla concessionaria Renault a pochi passi da casa e mi dice (con una certa sicurezza) che il problema è stato originato dal fatto che ho spento la macchina con le ruote sterzate e che per ripararlo deve agire sulla scatola dello sterzo!??? E' già un miracolo che partisse perchè l'antiavviamento avrebbe dovuto bloccare l'auto Francamente rabbrividisco, è possibile che sia una cosa del genere all'origine del problema? A qualcun'altro è capitato qualcosa del genere? Grazie e saluti a tutti.
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MEGANECC
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direi che non c'entra niente con le ruote sterzate il quadro, io verificherei il connettore del quadro strumenti visto che è una auto usata... solleva il coperchio del quadro svita la vite che sta al centro e solleva il quadro controlla che il connettore sia messo bene, ha una levetta che blocca/sblocca il connettore. p.s. le ruote tutte sterzate all'avvio/accensione possono dare altri problemi ma non quello
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savio
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Grazie per la diritta...è semplice smontare il quadro strumenti?Escludi che sia qualche fusibile nel vano motore (quelli a sin. del volante li ho già controllati).... Scusa ma che problema porta le ruote fermare l'auto con le ruote sterzate? thanks again Savio
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LUPEN84
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al massimo può succedere come è successo a me che ti si rompe il bloccasterzo
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savio
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Grazie Meganecc, stamane ho tolto il coperchio del quadro strumenti, ho svitato lo stesso e ho verificato il connettore... sembrava ok, cmq l'ho staccato riattaccato e voilà...il quadro ha ripreso vita...(la cosa più difficile è stata trovare il cacciavite a stella per aprire il quadro) ancora 1000 thanks... ero preoccupatissimo...poi dopo su consiglio del forum sono andato dal meccanico, gli ho fatto controllare le candelette (due bruciate) ed è sparita anche la scritta "controllare alimentazione"... Buon fine settimana a tutti
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ZoRoThEbEsT
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p.s. le ruote tutte sterzate all'avvio/accensione possono dare altri problemi ma non quello
Qui la domanda mi sorge spontanea: Ma se il codice della strada prevede che le ruote siano messe in una certa maniera durante un parcheggio particolare (es. se parcheggi l'auto in discesa le ruote devono essere sterzate in direzione del marciapiede) è normale che si possa rompere qualcosa?
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LUPEN84
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piccolo come dicevo prima il problema è il bloccasterzo elettronico che si inserisce automaticamente a scatto, quidi quando si inserisce con le ruote sterzate può sforzare, quindi ...................... fine
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MEGANECC
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consideriamo il funzionamento di un bloccasterzo normale per toglierlo spesso devi muovere il volante se tu parcheggi con le ruote tutte sterzate (veramente in fondo) potresti avere problemi nello sbloccaggio perche il movimento da una parte è impedito dal fine corsa quindi sia nel caso del normale che in qiello elettrico il problema è lo stesso comunque consideriamo che è difficile lasciare le ruote tutte sterzate senza neanche un mm di gioco con il finecorsa tornando al cruscotto sono contento che ora funzioni, resta da vedere perchè in concessionaria l'abbiano toccato... chissà
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savio
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A dire la verità in concessionaria non ci hanno messo mano, mi si è spento a me a macchina ferma durante un avviamento... Resta da vedere perchè in concessionaria mi abbiano invece detto che era un problema delle ruote sterzate e soprattutto quello che mi avrebbero preso per ripararlo...(visto che mi parlavano di smontare la canna di sterzo e altri lavori non proprio semplici)... Cmq ora la macchina sembra perfetta, ho solo un problema con la chiave di riserva che non "funge" (non è la batteria, già cambiata) ma poco male... Grazie 1000 a tutto il forum....
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LuBo
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.......e vissero tutti felici e contenti
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gianma
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Sarò vecchio ma non rincoglionito....
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Bene savio, sono contento che il problema sia stato risolto con poco, ma come ha ipotizzato Meganecc, perchè si è staccato lo spinotto???
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LuBo
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possibile che abbiano abbassato il kilometraggio??
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MEGANECC
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possibile ma non lo diamo per scontato
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LUPEN84
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tutto è possibile, anche se nn penso che bisogni smontare il quadro
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Enrico225
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felice che hai risolto a dimostrazione che quì c'è gente preparata, per il kilometraggio credo proprio che si modifichi tramite centralina
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MEGANECC
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non dovrebbe essere previsto modificare da diagnosi, di solito di deve agire direttamente sulla memoria sul circuito stampato del quadro
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Orbital
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non dovrebbe essere previsto modificare da diagnosi, di solito di deve agire direttamente sulla memoria sul circuito stampato del quadro
ho comprato un altro cruscotto contakm , e i miei km sul mio originale erano rimasti gli stessi quando l'ho ricollegato anche se avevo percorso strada con l'altro acquistato di seconda mano. quindi bisogna dedurre che si possono modificare i km solamente dallo strumento e non da OBD , anche perchè non credo che OBD riesca a "vedere" il cruscotto contakm...
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Simply.the.Nenn
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lo vede perché il calcolo del consumo ad esempio più altre informazioni vengono tutte dall'uch e dalla centralina di iniezione
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Enrico225
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giovedì, dato che vado in officina, se mi ricordo chiedo
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MEGANECC
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il quadro può comunicare con lo strumento diagnosi per configurare parecchie impostazioni come numero di porte, se ci sono i sensori gomme, km / miglia ecc... il chilometraggio come è giusto che sia non deve poter essere cambiato quindi quello non dovrebbe comparire tra le voci configurabili. comunque confermo che il totale dei km percorsi è registrato nel quadro e non nella centralina motore come in altre auto
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