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Autore Discussione: Modifiche trasmissione Megane RS3  (Letto 13504 volte)
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Rioimmagina
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« Topic Start: 07 Giugno 2014, 00:30:15 »

Salve a tutti,
Curiosando sul forum RS passion, sono incappato in un sito francese dove vendono pezzi interessanti per l'elaborazione delle RS.
in particolare, mi ha sempre incuriosito provare un volano alleggerito (dai tempi di Gran Turismo 2 per playstation). Ma non sono sicuro delle controindicazioni nel montare un volano 10kg più leggero del pezzo stock. Eccolo qua:
http://www.megane-rs-online.com/transmission/182-volant-moteur-allege-mrs3.html
Inoltre rabbrividisco al pensiero del costo del montaggio.
Un'altra cosa carina che ho trovato è il cambio rapido:
http://www.megane-rs-online.com/transmission/206-short-shift-mrs2.html
Che però pare disponibile solo per RS2.
Il fatto è che ho provato la Golf R di un amico, col cambio DSG.
Bel trattore, niente da dire, ma parecchio ovattata rispetto alla megane. Tuttavia cambia le marce tipo fucilata. Impressionante.

Insomma, che ne pensate di questi componenti?
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« Risposta #1: 07 Giugno 2014, 14:19:45 »

Il volano alleggerito fa salire più velocementr di giri ma scende altrettanto più velocemente (meno inerzia). 10 kg sono tanti (in meno): se usi l'auto nel traffico ti suicidi.

Short shifter: corsa più corta = innesto più duro. Questo almeno con i leverismi Honda (questione di leve). Non so come siano i leverismi della RS3.
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« Risposta #2: 07 Giugno 2014, 14:32:17 »

Salve a tutti,
Curiosando sul forum RS passion, sono incappato in un sito francese dove vendono pezzi interessanti per l'elaborazione delle RS.
in particolare, mi ha sempre incuriosito provare un volano alleggerito (dai tempi di Gran Turismo 2 per playstation). Ma non sono sicuro delle controindicazioni nel montare un volano 10kg più leggero del pezzo stock. Eccolo qua:
http://www.megane-rs-online.com/transmission/182-volant-moteur-allege-mrs3.html
Inoltre rabbrividisco al pensiero del costo del montaggio.
Un'altra cosa carina che ho trovato è il cambio rapido:
http://www.megane-rs-online.com/transmission/206-short-shift-mrs2.html
Che però pare disponibile solo per RS2.
Il fatto è che ho provato la Golf R di un amico, col cambio DSG.
Bel trattore, niente da dire, ma parecchio ovattata rispetto alla megane. Tuttavia cambia le marce tipo fucilata. Impressionante.

Insomma, che ne pensate di questi componenti?

oltre al peso il volano in questione è un monomassa quindi molto più diretto e allo stesso tempo sicuro.... il bimassa come il nostro avendo il parastrappi tenderà a rompersi più facilmente soprattutto se la macchina ha tanta coppia...
il cambio rapido non credo vada bene sulla meg.3 ma guarda che il nostro cambio ha gli innesti già abbastanza corti... non prendere nemmeno in paragone un cambio doppia frizione con un manuale..
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megane rs 250: 324.6 cv / 467 Nm (benz. 95 ottani + bsf-ob). downpipe k-tech diretto e cat-bak artigianale 76mm. aspirazione hks a fungo con paratia anti calore. dump valve gontier racing. wastegate kinugawa. intercooler maggiorato k-tec. batteria 16Ah 6.1 kg.  centralina by tremauto racing. alleggerita -50kg.
estetica: distanziali 16mm ant e 20mm post. molle HeR ribassate. fascia parasole renault sport nera con scritta rossa. striscia rossa sul baffo anteriore. canard in carbonio quasi ultimati. prolungamento pinne e cornice scarico in carbonio.
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« Risposta #3: 07 Giugno 2014, 15:49:53 »

oltre al peso il volano in questione è un monomassa quindi molto più diretto e allo stesso tempo sicuro.... il bimassa come il nostro avendo il parastrappi tenderà a rompersi più facilmente soprattutto se la macchina ha tanta coppia...
il cambio rapido non credo vada bene sulla meg.3 ma guarda che il nostro cambio ha gli innesti già abbastanza corti... non prendere nemmeno in paragone un cambio doppia frizione con un manuale..

Ma non ci sono controindicazioni per il fatto che tanto più leggero? Tipo inerzia in salita?
L'effetto sarebbe quello di prendere giri più facilmente?
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« Risposta #4: 07 Giugno 2014, 17:38:39 »

Ma non ci sono controindicazioni per il fatto che tanto più leggero? Tipo inerzia in salita?
L'effetto sarebbe quello di prendere giri più facilmente?

Ops, non avevo notato la risposta di Sirius. Sorry.
Quindi il volano alleggerito ha senso solo in pista?
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« Risposta #5: 07 Giugno 2014, 18:52:03 »

Hai presente le auto da rally o cronoscalata che avranno il minimo s 2.000 giri se non di più? Uno dei motivi è anche il volano leggero, più in basso zoppicherebbe causa poca inerzia del volano.
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« Risposta #6: 07 Giugno 2014, 20:05:57 »

Hai presente le auto da rally o cronoscalata che avranno il minimo s 2.000 giri se non di più? Uno dei motivi è anche il volano leggero, più in basso zoppicherebbe causa poca inerzia del volano.

Capisco. Sarebbe letale in città Triste
Peccato, volevo aumentare la reattività del motore.
Grazie!
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« Risposta #7: 08 Giugno 2014, 05:48:46 »

Il dsg del golf r è un doppia frizione.. Ovvio che ti abbia impressionato


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« Risposta #8: 08 Giugno 2014, 16:29:26 »

Il dsg del golf r è un doppia frizione.. Ovvio che ti abbia impressionato


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Si ma ti diró, giusto quello. A livello di brutalità la Megane è un altro mondo... No, ok, anche i freni della golf sono paurosi. Ma vediamo dopo aver montato le project mu Sorriso
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« Risposta #9: 09 Giugno 2014, 01:35:26 »

Si ma ti diró, giusto quello. A livello di brutalità la Megane è un altro mondo... No, ok, anche i freni della golf sono paurosi. Ma vediamo dopo aver montato le project mu Sorriso

bè a freni non so chi è messo meglio... comunque si il volano più leggero fà salire il motore di giri molto più velocemente, però è più scorbutico e ne risente ad esempio in autostrada data la minor energia cinetica prodotta dal peso ridotto... oltre questo però non credo possa dare tanti inconvenienti... per tenerla più docile puoi sempre tenere le marce un pelo più lunghe...
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estetica: distanziali 16mm ant e 20mm post. molle HeR ribassate. fascia parasole renault sport nera con scritta rossa. striscia rossa sul baffo anteriore. canard in carbonio quasi ultimati. prolungamento pinne e cornice scarico in carbonio.
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« Risposta #10: 13 Giugno 2014, 00:31:14 »

Per quello che posso dire dopo aver montato il volano alleggerito mono massa senza parastrappi e frizione diretta:
la meggy vibra un pò di più a fermo, la risposta del motore è molto più rapida, sale veloce anche in fase di ripresa e sembra consumare qualcosa meno.
Lo scotto che con la frizione senza para strappi non permette errori e cmq dura meno ho fatto la stupidata di non prendere AP con i parastrappi invece di rimettere quella originale del R26R e i costi dell'operazione non sono bassi in quanto devi smontare il cambio sticazzi
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« Risposta #11: 13 Giugno 2014, 10:29:27 »

Il dsg del golf r è un doppia frizione.. Ovvio che ti abbia impressionato


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Il doppia frizione io l'ho provato solo sulla Touran nuovissima di mio fratello, il 2000 TDI da 14CV, è rapidissimo e non ti accorgi nemmeno delle cambiate ! Non oso immaginare quello della Golf R.
Sabato scorso ho visto (e sentito) per la prima volta una Mercedes A45 AMG, impressionante  Scioccato Ha tirato buttando dentro 2 3 marce nel giro di secondi ed è sparito in un boato  Ghigno Ghigno
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« Risposta #12: 15 Giugno 2014, 00:57:34 »

Per quello che posso dire dopo aver montato il volano alleggerito mono massa senza parastrappi e frizione diretta:
la meggy vibra un pò di più a fermo, la risposta del motore è molto più rapida, sale veloce anche in fase di ripresa e sembra consumare qualcosa meno.
Lo scotto che con la frizione senza para strappi non permette errori e cmq dura meno ho fatto la stupidata di non prendere AP con i parastrappi invece di rimettere quella originale del R26R e i costi dell'operazione non sono bassi in quanto devi smontare il cambio sticazzi
è davvero una modifica che mi tenta, sembra fatta apposta per dare un carattere piú racing al motore. Certo 10 kg in meno sembrano parecchi. poi c'è la storia dello smontare il cambio... Qui in svizzera mi hanno chiesto 350 franchi per cambiare le pastiglie dei freni, immagina il costo di una simile installazione...
Il tuo volano quanto è alleggerito rispetto all'originale?
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« Risposta #13: 15 Giugno 2014, 01:02:28 »

Il doppia frizione io l'ho provato solo sulla Touran nuovissima di mio fratello, il 2000 TDI da 14CV, è rapidissimo e non ti accorgi nemmeno delle cambiate ! Non oso immaginare quello della Golf R.
Sabato scorso ho visto (e sentito) per la prima volta una Mercedes A45 AMG, impressionante  Scioccato Ha tirato buttando dentro 2 3 marce nel giro di secondi ed è sparito in un boato  Ghigno Ghigno
Il DSG è superbo. Impostato su sport funziona tutto in automatico ma tira le marce al limitatore; appena tocchi i paddles passa in manuale e puoi fare tutte le porcate che vuoi Fico
Di classe A amg qui ne gira già qualcuna. Sound possente e estetica da paura. L'alettone posteriore è fantastico. monterei qualcosa di simile sulla mia RS senza pensarci due volte.
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« Risposta #14: 15 Giugno 2014, 10:42:09 »

Il DSG è superbo. Impostato su sport funziona tutto in automatico ma tira le marce al limitatore; appena tocchi i paddles passa in manuale e puoi fare tutte le porcate che vuoi Fico
Di classe A amg qui ne gira già qualcuna. Sound possente e estetica da paura. L'alettone posteriore è fantastico. monterei qualcosa di simile sulla mia RS senza pensarci due volte.

Peccato che il bollo in Italia sia troppo oneroso per la A45  Adirato
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« Risposta #15: 16 Giugno 2014, 00:24:01 »

è davvero una modifica che mi tenta, sembra fatta apposta per dare un carattere piú racing al motore. Certo 10 kg in meno sembrano parecchi. poi c'è la storia dello smontare il cambio... Qui in svizzera mi hanno chiesto 350 franchi per cambiare le pastiglie dei freni, immagina il costo di una simile installazione...
Il tuo volano quanto è alleggerito rispetto all'originale?

Alleggerimento del volano è stato da 12.85 kg a 7.9 kg cioè 4.95 kg,
il costo spropositato  sticazzi
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